le nomination budget max300e

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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coffey

Biker novus
19/2/14
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a quanto ho capito è una bici vecchia, chi sa datarla?...cmq si vedeva che era usata poco.
Ma il blocco forca è il dilemma (il tipo non sapeva l'esistenza del bloccaggio) anche se la riuscissi a prenderla a 200(improbabile) non me la sentirei, poichè non sò se è possibile sistemarla o bisogna prendere una forca nuova. Vagamente una forca con bloccaggio ci vogliono circa 100 euro? E per sistemare solo il bloccaggio?
I freni sono sempre deorext v-brake e anterio frenava molto bene, posterio doveva essere regolato un pò.
Domani vado a vedere le altre 2: lombardo e orbea
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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a quanto ho capito è una bici vecchia, chi sa datarla?...cmq si vedeva che era usata poco.
Ma il blocco forca è il dilemma (il tipo non sapeva l'esistenza del bloccaggio) anche se la riuscissi a prenderla a 200(improbabile) non me la sentirei, poichè non sò se è possibile sistemarla o bisogna prendere una forca nuova. Vagamente una forca con bloccaggio ci vogliono circa 100 euro? E per sistemare solo il bloccaggio?
I freni sono sempre deorext v-brake e anterio frenava molto bene, posterio doveva essere regolato un pò.
Domani vado a vedere le altre 2: lombardo e orbea

Non ne sono certo ma credo si possa datare attorno al 2002/2003...
La Skareb invece dovrebbe essere più recente e probabilmente è stata messa dopo.
I freni v-brake XT frenano benissimo (avuti sulla Cannondale Super V).
Con 100 euro trovi si una forca con il bloccaggio ma si tratta di forcelle molto basilari e pesanti (nemmeno paragonabili alla seppur vecchia skareb [sempre se ben funzionante ovviamente]).
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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sono state eliminate dalla nomination l'orbea replay(scontata a 280) e lombardo 500 entrambi M...orbea ho stentato a capire se c'entravo mentre la lombardo 500 solo a vederla mi sono accordo che non andava per me.
Facendo un passo indietro, si ritenta con la Marlin team replica, ho contattato il propri per informasi perchè la forca non si blocca.
un commerciante solo per aprirla non vorrà almeno 50e?
se il proprietario non la vuole sistemare, vorrei fare una mia proposta...(200 ?).
Anche se capisco che la marlin è vecchiottà, i suoi punti di forza sono leggerezza (l'orbea era un pò più pesante ed era una M) e poi e tutta deore xt anche freni e rispetto ad un cambio deore ho sentito la differenza.
 

coffey

Biker novus
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sono state eliminate dalla nomination l'orbea replay(scontata a 280) e lombardo 500 entrambi M...orbea ho stentato a capire se c'entravo mentre la lombardo 500 solo a vederla mi sono accordo che non andava per me.
Facendo un passo indietro, si ritenta con la Marlin team replica, ho contattato il propri per informasi perchè la forca non si blocca.
un commerciante solo per aprirla non vorrà almeno 50e?
se il proprietario non la vuole sistemare, vorrei fare una mia proposta...(200 ?).
Anche se capisco che la marlin è vecchiottà, i suoi punti di forza sono leggerezza (l'orbea era un pò più pesante ed era una M) e poi e tutta deore xt anche freni e rispetto ad un cambio deore ho sentito la differenza.

aggiungo se riesco a prenderla a 200e con il bloccaggio rotto...visto ke la marin è ormai datata troverò problemi per trovarne una forca da sostituire?
mi spiego, ho letto: la skaber ha steli da 28.6mm che sono stati ormai abbandonati come soluzione a favore dei 32mm.
Visto che il diametro dei 2 steli sono cambiati...la parte del telaio che prende la forcella è una misura universale o è cambiata col tempo?understand?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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aggiungo se riesco a prenderla a 200e con il bloccaggio rotto...visto ke la marin è ormai datata troverò problemi per trovarne una forca da sostituire?
mi spiego, ho letto: la skaber ha steli da 28.6mm che sono stati ormai abbandonati come soluzione a favore dei 32mm.
Visto che il diametro dei 2 steli sono cambiati...la parte del telaio che prende la forcella è una misura universale o è cambiata col tempo?understand?

Ciao, per la forca non hai problemi in quanto quello che conto è il diametro del cannotto che va infilato nel tubo sterzo del telaio è di 1 e 1/8...
Comunque piuttosto che mettere una forcella base (che pesa) lascerei la Skareb anche se il bloccaggio non funzionasse...
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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Ahah senza il bloccaggio faró della salite alla Rochy Balboa! Scherz...grazie per il chiarimento dimensioni. Visto Ke la Marin pesa cosi poco sarà anche dovuto alla skaber... se riuscissi a prenderla x i primi tempi la lascerei così, e quando ho l'occasione ne prendo una migliore. Ho scaricato il manuale della skareb dalle illustrazioni c'e dell'olio dentro! Ma che tipo di forca sarà? (Non so nnt di forche) il forum ne parlerà... controllo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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a quanto ho capito è una bici vecchia, chi sa datarla?...cmq si vedeva che era usata poco.
Ma il blocco forca è il dilemma (il tipo non sapeva l'esistenza del bloccaggio) anche se la riuscissi a prenderla a 200(improbabile) non me la sentirei, poichè non sò se è possibile sistemarla o bisogna prendere una forca nuova. Vagamente una forca con bloccaggio ci vogliono circa 100 euro? E per sistemare solo il bloccaggio?
I freni sono sempre deorext v-brake e anterio frenava molto bene, posterio doveva essere regolato un pò.
Domani vado a vedere le altre 2: lombardo e orbea

Vagamente (per usare il tuo aggettivo) quando una forcella non blocca manca olio, bada che non è una certezza, è statisticamente la cosa più probabile.
Io ho 84 di cavallo e uso una L, sempre usato le L su varie marche di MTB
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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Per la misura sn 85 ormai ho capito che c vuole una L.
Manca olio... non sapendo nnt di 'forche' non ne capisco il filo logico... dove posso trovare info per capire cosa che dentro e di conseguenza il suo funzionamento... dove posso cercare nel forum?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Per la misura sn 85 ormai ho capito che c vuole una L.
Manca olio... non sapendo nnt di 'forche' non ne capisco il filo logico... dove posso trovare info per capire cosa che dentro e di conseguenza il suo funzionamento... dove posso cercare nel forum?

Con il tasto "cerca" ottieni tutte le risposte, comunque per spiegare, la parte idraulica di una forcella attraverso il trafilaggio di un fluido (olio specifico) frena il ritorno della forcella dopo che questa si è compressa, questo perchè altrimenti salterebbe come un grillo, sia che l'elemento ammortizzante (compressione) sia una molla (meccanica) o aria compressa (gas).
Un dispositivo permette di chiudere il passaggio dell'olio in modo che la forcella non possa comprimersi, quindi resti bloccata, ecco che se il livello dell'olio è basso questo dispositivo è il primo a smettere di funzionare.
Esiste una manutenzione specifica da eseguire periodicamente che prevede la sostituzione dell'olio e qualche altro componente soggetto ad usura, è possibile farla "fai da te" senza grandi difficoltà con qualche conoscenza, un minimo di attrezzatura necessaria e un pò di manualità.
Potrebbe anche esserci però un problema, un guasto vero è proprio al meccanismo di bloccaggio, quello che chiude materialmente il passaggio del fluido, in quel caso è necessario fare una vera e propria revisione della cartuccia, che può essere un operazione complessa per un semplice appassionato che he non le opportune conoscenze.
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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Con il tasto "cerca" ottieni tutte le risposte, comunque per spiegare, la parte idraulica di una forcella attraverso il trafilaggio di un fluido (olio specifico) frena il ritorno della forcella dopo che questa si è compressa, questo perchè altrimenti salterebbe come un grillo, sia che l'elemento ammortizzante (compressione) sia una molla (meccanica) o aria compressa (gas).
Un dispositivo permette di chiudere il passaggio dell'olio in modo che la forcella non possa comprimersi, quindi resti bloccata, ecco che se il livello dell'olio è basso questo dispositivo è il primo a smettere di funzionare.
Esiste una manutenzione specifica da eseguire periodicamente che prevede la sostituzione dell'olio e qualche altro componente soggetto ad usura, è possibile farla "fai da te" senza grandi difficoltà con qualche conoscenza, un minimo di attrezzatura necessaria e un pò di manualità.
Potrebbe anche esserci però un problema, un guasto vero è proprio al meccanismo di bloccaggio, quello che chiude materialmente il passaggio del fluido, in quel caso è necessario fare una vera e propria revisione della cartuccia, che può essere un operazione complessa per un semplice appassionato che he non le opportune conoscenze.

Grandissimo! Grazie mille. quindi sperando che il bloccaggio non sia guasto è solo mancanza di olio. A tal punto però bisogna accertarsi il perché l'olio manca...è normale una fuoriuscita dell'olio col tempo? L'olio non dovrebbe stare in delle camere stagne?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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ipotizzando che manchi olio, è normale che nel tempo ci sai un abbassamento del livello con l'utilizzo, però potrebbe anche avere una perdita, in genere dovuta ad una guarnizione di tenuta sotto lo stelo.
Come ti dicevo prima di tutto va fatta una manutenzione ordinaria, che consiste fondamentalmente nel separare gli steli dai foderi, viene accuratamente pulita la parte interna, vengono cambiate delle guarnizioni specifiche da forcella a forcella e viene messa una quantità di olio per forcelle precisa, di un tipo (gradazione) adatto alla tua forcella. Sul forum trovi dei tutorial molto ben fatti relativi a queste operazioni, saranno probabilmente relativi a forke Fox o Rock shox, ma il procedimento è grossomodo quello, almeno per avere un idea in cosa consiste il lavoro.
Fatta questa manutenzione, se la forcella presenta ancora un malfunzionamento si passa alla riparazione vera e propria a seconda del problema, che come ti dicevo può essere più complessa, sopratutto sarebbe meglio non smontare una cartuccia a casaccio, perchè è possibile danneggiarla.
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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vi ringrazio per i consigli... ho scelto la californiana Marin team replica a 270 e. componenti cambio deragliatore e freni v-brake deore xt, http://bikebarnracing.com/images/library/large/shim_rd_m751_sgs_06_m.jpg
la forca manitou skaber vi è stato aggiunto dell'olio in quanto il bloccaggio non funzionava, rispetto a quanti bar sono stati immessi no sò dirvi nulla, cmq come 1 uscita si è comportata bene.
manubrio rtchey xc300
http://www.spreebiker.de/photos/Waage/FSA_XC_300_Lowriser_380_Gramm.jpg
vi posterò le foto reali, per il momento ecco la mia prima uscita
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=140352
da premettere che per 2 volte ho dovuto togliere del fango per proseguire
 

coffey

Biker novus
19/2/14
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consiglio per il cambio catena:
ho controllato la catena con l'apposito attrezzo, ho visto che la tacchetta da 1 entra tutta, quindi catena da sostituire, il cambio è shimano deore xt che catena mi consigliate? su ebay c sono catene per shimano 9v con la sigla hg93 o hg53...qualè la differenza.
non sono riuscito a trovare dei topic che ne citano
 

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