Le nostre ancillotti quì!!!!!!

frenk

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interessante!

non monta nemmeno componenti così fuori dal comune! Quindi è un peso raggiungibile o, cmq, avvicinabile...

Pensavo che una scarab montata a molla non si riuscisse a tenere sotto ai 15kg!

tutt'altro ... si riesce piuttosto facilmente ... come descritto il telaio pesa solo 3440 ... che così a occhio potrebbe sembrare un peso nella norma .. forse anche un pelo alto ... ma consideriamo che è incluso l'ammo a molla ... e la serie sterzo ... oltre al collarino bello pesante ... già mettendo un collarino leggero (se ne trovano tantissimi ormai a 10g circa che costano pochi euro) si scende di circa mezz'etto
molti telai di questo settore si attestano circa su questo peso ... ma con ammo ad aria e senza serie sterzo ..... alcuni pesano qualcosa meno .... ma altri pesano decisamente molto di più ... come ad esempio la meta 6 .. che è un pò il riferimento di settore

il montaggio inoltre è curato su certi aspetti per quanto riguarda il peso ... ma non ho voluto rinunciare ad altri aspetti che riguardano le prestazioni

se la si volesse montare con forca ad aria da 150 (revelation o 32) ... gomme 1ply o lust ... e cerchi più leggeri (tipo gli ST) .... si tirerebbe fuori una bici forse un pelo più delicata ... ma a stima sui 12,5kg .... e senza far intervenire il carbonio ... ;-)
 

newnoise

Biker velocissimus
tutt'altro ... si riesce piuttosto facilmente ... come descritto il telaio pesa solo 3440 ... che così a occhio potrebbe sembrare tanto ... ma consideriamo che è incluso l'ammo a molla ... e la serie sterzo ... oltre al collarino bello pesante ... già mettendo un collarino leggero (se ne trovano tantissimi ormai a 10g circa che costano pochi euro) si scende di circa mezz'etto

il montaggio inoltre è curato su certi aspetti per quanto riguarda il peso ... ma non ho voluto rinunciare ad altri aspetti che riguardano le prestazioni

se la si volesse montare con forca ad aria da 150 (revelation o 32) ... gomme 1ply o lust ... e cerchi più leggeri (tipo gli ST) .... si tirerebbe fuori una bici forse un pelo più delicata ... ma a stima sui 12,5kg .... e senza far intervenire il carbonio ... ;-)

Ero effettivamente scettico sul telaio in carbonchio ma sinora la risposta del campo è positiva! Ovviamente con questo non voglio dire che sia paragonabile all'alluminio in termini di resistenza agli urti o problemi di rotture del telaio "improvvise"..
 

frenk

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Ero effettivamente scettico sul telaio in carbonchio ma sinora la risposta del campo è positiva! Ovviamente con questo non voglio dire che sia paragonabile all'alluminio in termini di resistenza agli urti o problemi di rotture del telaio "improvvise"..

no ma io intendevo nella componentistica ... tipo manubrio o reggisella o pedivelle .. o altra roba ......... mentre per quanto riguarda il telaio sono il primo a spingere con Alberto per rimettere in pista un DHC .... e magari in seguito anche le sorelle minori fatte dello stesso materiale ....
 

newnoise

Biker velocissimus
no ma io intendevo nella componentistica ... tipo manubrio o reggisella o pedivelle .. o altra roba ......... mentre per quanto riguarda il telaio sono il primo a spingere con Alberto per rimettere in pista un DHC .... e magari in seguito anche le sorelle minori fatte dello stesso materiale ....

Sorry, si tende sempre a dare per scontato che si parli del telaio :pirletto:

Io ho manubrio e guarnitura in carbonio (race face SIX C) e dopo lo scetticismo iniziale non posso che esserne felice... ecco, il reggisella è l'unico su cui avrei "paura"...
 

frenk

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Sorry, si tende sempre a dare per scontato che si parli del telaio :pirletto:

Io ho manubrio e guarnitura in carbonio (race face SIX C) e dopo lo scetticismo iniziale non posso che esserne felice... ecco, il reggisella è l'unico su cui avrei "paura"...

guarda .... per me non è una questione di fiducia nel materiale .. quanto di costo ...... al massimo potrei avere qualche riserva sul manubrio ... ma dato appunto i costi .. per ora non mi pongo il problema ... :mrgreen:
 

ADMARC2

Biker tremendus
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Accidenti! La mia è a 15.1 Devo migliorare decisamente nella scelta dei componenti.. O spendere decisamente di più.

tutt'altro ... si riesce piuttosto facilmente ... come descritto il telaio pesa solo 3440 ... che così a occhio potrebbe sembrare un peso nella norma .. forse anche un pelo alto ... ma consideriamo che è incluso l'ammo a molla ... e la serie sterzo ... oltre al collarino bello pesante

Allora negli ultimi anni è stato alleggerito parecchio. Il mio (con ammo e serie sterzo, ma senza collarino) è 3750. E' la versione da 130 del 2007.

Il mio montaggio attuale dettagliato (se possibile mi piacerebbe leggere anche il vostro per fare dei confronti) :-)

Forca: Lyrik u-turn RC2L 2011 (quindi molla)
Piega: Ritchey WCS low (alluminio) 235g.
Manopole: Ritchey WCS (spugna)
Comandi: Sram X0 rotanti (3x9)
Deragliatore: Shimano LX
Cambio: Sram X0
Attacco ITM 160g.
Freni: Hope Tech M4
Disco ant: Hope semiflottante d.180
Disco post: Hope semiflottante d.180
Mozzo ant: Hope (PP20)
Raggi ant: DT 2/1.8/2
Cerchio ant: NoTubes ZTR Flow
Mozzo post: ChrisKing (QR)
Raggi post: DT 2/1.5/2
Cerchio post: Mavic XM819
Pneum.post: Kenda Nevegal 2.35 UST 1002g.
Pneum.ant: Schwalbe FatAlbert 2.40 UST 997g.
Guaine cambio: Nokon
Guarnitura: Shimano XT 22/32/44
Catena: KMC X9.93
Cassetta: Shimano XT 11-34
Pedali: Supestar Mag 338g.
Reggisella: (non ricordo la marca) doppio 480g.
Collarini: Hope 2pz
Sella: WTB Pure V SLT 255g.
Perno ant: Maxle light
Perno post: QR Hope

Bisogna aggiungere circa 200g. tra lattice, portaborraccia e computerino; poi credo sia tutto.

Vediamo dove devo lavorare.. :-)

Ciao.
MArcello.
 

Lava

Biker marathonensis
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Accidenti! La mia è a 15.1 Devo migliorare decisamente nella scelta dei componenti.. O spendere decisamente di più.



Allora negli ultimi anni è stato alleggerito parecchio. Il mio (con ammo e serie sterzo, ma senza collarino) è 3750. E' la versione da 130 del 2007.

Il mio montaggio attuale dettagliato (se possibile mi piacerebbe leggere anche il vostro per fare dei confronti) :-)

Forca: Lyrik u-turn RC2L 2011 (quindi molla)
Piega: Ritchey WCS low (alluminio) 235g.
Manopole: Ritchey WCS (spugna)
Comandi: Sram X0 rotanti (3x9)
Deragliatore: Shimano LX
Cambio: Sram X0
Attacco ITM 160g.
Freni: Hope Tech M4
Disco ant: Hope semiflottante d.180
Disco post: Hope semiflottante d.180
Mozzo ant: Hope (PP20)
Raggi ant: DT 2/1.8/2
Cerchio ant: NoTubes ZTR Flow
Mozzo post: ChrisKing (QR)
Raggi post: DT 2/1.5/2
Cerchio post: Mavic XM819
Pneum.post: Kenda Nevegal 2.35 UST 1002g.
Pneum.ant: Schwalbe FatAlbert 2.40 UST 997g.
Guaine cambio: Nokon
Guarnitura: Shimano XT 22/32/44
Catena: KMC X9.93
Cassetta: Shimano XT 11-34
Pedali: Supestar Mag 338g.
Reggisella: (non ricordo la marca) doppio 480g.
Collarini: Hope 2pz
Sella: WTB Pure V SLT 255g.
Perno ant: Maxle light
Perno post: QR Hope

Bisogna aggiungere circa 200g. tra lattice, portaborraccia e computerino; poi credo sia tutto.

Vediamo dove devo lavorare.. :-)

Ciao.
MArcello.

Ti consiglio l'accopiata di gomme:

ANT: Fat Albert Front 2,4 snakeskin 2011

POST: Fat Alber Rear 2,25 snakeskin 2011

Sono tubless ready e sono molto spessi e sostenuti di spalla (per capirsi, stanno in piedi da sole senza flettere). Peso 800gr ant e 660gr post... toglieresti mezzo chilo sulle masse rotanti...

e poi, diciamoci la verità, un nevegal da 2,35 al post??? faresti prima a montare un cingolo! Scorrevolezza zero...

tutto questo imho ovviamente.... :celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
Ti consiglio l'accopiata di gomme:

ANT: Fat Albert Front 2,4 snakeskin 2011

POST: Fat Alber Rear 2,25 snakeskin 2011


Sono tubless ready e sono molto spessi e sostenuti di spalla (per capirsi, stanno in piedi da sole senza flettere). Peso 800gr ant e 660gr post... toglieresti mezzo chilo sulle masse rotanti...

e poi, diciamoci la verità, un nevegal da 2,35 al post??? faresti prima a montare un cingolo! Scorrevolezza zero...

tutto questo imho ovviamente.... :celopiùg:

:maremmac:

Scherzo eh!... sai cosa penso su tali gomme...E parto prevenuto
 

ADMARC2

Biker tremendus
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Ti consiglio l'accopiata di gomme:

ANT: Fat Albert Front 2,4 snakeskin 2011

POST: Fat Alber Rear 2,25 snakeskin 2011

Sono tubless ready e sono molto spessi e sostenuti di spalla (per capirsi, stanno in piedi da sole senza flettere). Peso 800gr ant e 660gr post... toglieresti mezzo chilo sulle masse rotanti...

Il FA non tubeless è un po' sottile per i miei gusti (non ho però provato il 2011...) E' una gomma che mi piace moltissimo per il suo grip, ma riesco ad utilizzare solo la versione tubeless. Le gomme da 8 etti devono essere tenute abbastanza alte di pressione e davanti non mi danno sicurezza..
Per dietro il discorso è diverso: il Nevegal l'avevo preso per l'anteriore, ma dopo poco l'ho tolto e lo sto finendo al posteriore: ci sono gomme che pesano comunque un kg, che hanno più grip e spalla ugualmente sostenuta (come lo stesso FA). Penso che dietro tornerò ad una larghezza inferiore, ma non so ancora su quale gomma stare; certo 660g mi sembrano un po' pochi..


e poi, diciamoci la verità, un nevegal da 2,35 al post??? faresti prima a montare un cingolo! Scorrevolezza zero...

Come detto, accetto suggerimenti, ma per una gomma attorno agli 8/9 etti, mediamente scorrevole.. :-)

Ciao.
Marcello.
 

Lava

Biker marathonensis
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Come detto, accetto suggerimenti, ma per una gomma attorno agli 8/9 etti, mediamente scorrevole.. :-)

Ciao.
Marcello.

Fat Albert Snakeskin 2,4 Rear 2011.

800gr di gomma!

Raga, io non so come fossero i 2010 o precedenti, ma le snakeskin 2011 fanno impressione.. al tatto sono più spesse e sostenute anche rispetto ad alcuni pneumatici UST che ho in garage (tra cui nevegal 2,1 ust che, a detta di tanti, è bello tosto)!!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
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se il fatto di giudicarmi ti fa sentire meglio ... fai pure ... ma non capisco cosa c'entri ..... ho espresso dei commenti e sono PIENAMENTE CONSAPEVOLE di quanto ho detto .. e sono tutte cose VERIFICABILI ... ho espresso tutto in modo comprensibile e dettagliato .. come mia consuetudine ... in modo coerente .. ed anche educato .... quindi non capisco dove stia il problema ... se poi non ti piace il tono ... puoi sempre ignorare i miei post ... che forse sarebbe più educato da parte tua piuttosto che venire a giudicare la mia persona su di un forum .. non trovi ?! .. ;-)

.... in ogni caso ..... uno che in tre post diversi dichiara tre cose diverse .... sarà affidabile quanto vuoi .. ma non si guadagna certo la mia fiducia .... e intanto attendo sempre un commento in merito da parte di Alberto Ancillotti ... che probabilmente sarà l'unico a poter dichiarare come stanno realmente le cose ....

per il mio montaggio .. è già presente sul topic delle scarab ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3393998&postcount=129 ... è tutto corretto tranne i freni che ho sostituito con the one 2010 con viteria Ti e dischi flottanti in ergal degli R1 (180-180) ... gomme da 2.35 sempre 2ply (le 2.50 come descritto erano provvisorie) .. manubrio sunline .. la corona ora è un xtr da 32th ... e reggisella gravity dropper

... ed evito di quotarne altri.
non capisco che problemi hai con me.... comunque....
per favore quoti i miei messaggi dove avrei scritto ciò che dici?
e più con precisione dove ho affermato prima di avere una 145, poi una 130, poi...
sai... non riesco proprio a trovarli.
trovo invece molti dei tuoi dove mi dai velatamente del bugiardo.
grazie. e grazie del bugiardo.
Diciamo che (forse e se me lo consenti) potrei avere le competenze per poter esprimere un preciso giudizio sul comportamento di una mtb.
Le avevo elencate in questo post, che poi ho cancellato perchè mi sembrava di tirarmela (:hahaha:)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4540161&postcount=931

poi, se hai tempo, dai un occhio all'ultima riga di questo post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2988714&postcount=1

ed infine a questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2991997&postcount=982

Ti assicuro che il mio intento era di dare un mio contributo (da te richiesto) riguardo all'argomento, ma credo che a te non interessi tanto il contributo ma specchiarti nella tua bravura e competenza.
Altrettanto ti assicuro che era l'ultima volta che mi esprimerò con te su questioni tecniche, tanto non ne hai bisogno del parere di altri.

Per ulteriori conferme credo tu abbia il numero di telefono di Alberto, se lo senti salutamelo, io passerò a trovarlo domani o dopodomani.
Saluti
Simone.

PS
se passi da Monte Morello avvertimi, facciamo un giro e provi la Scarab con escursione 145mm del Brucio66 che ho montato il 15 maggio 2009.
 
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pezzey

Biker poeticus
30/7/03
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Ciao Pezzey!!!

Una Scarab montata tutta a molla e con reggi telescopico a 14kg ??????

:sbavon:

Potresti postare il montaggio dettagliato per favore? E' una cosa interessantissima!

:sbavon:

E ci dai anche qualche impressione sulla pedalabilità con la van?

GRAZIE!! :celopiùg:

Ciao Lava!!

eccoti servito
14kg e 125grammi. (:smile:)
Crossmax SX
gruppo xtr
Formula Oro Puro 200a 200p
attacco FSA FR200
piegha Easton MonkeyLite DH
Minion front 2,35ST single ply rigido latticizzato
High Roller 2,35UST latticizzata
pedali Shimano646
Joplin3
FoxVanR
Fizik Gobi
telaio verniciato
adesivi attaccati(:cucù:)

la van NON è pedalabile, come tutte le forcelle che funzionano ma sprovviste di blocco.
Sono andato su una forcella senza blocco perché tanto lo inserivo solamente sull'asfalto.
Io NON faccio gare ma percorsi di tutti i tipi.


Quindi o forcella ad aria:bleah:
o lyric a molla bloccabile
o altro che ti pare!

saluti e baci(:nunsacci::smile:)
Simone
 
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frenk

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a me sta polemica ha stancato da un pezzo .... tanto più se condita da commenti piccati sulla mia persona

vuoi che ti dica che hai ragione ... bene .. hai ragione !!
evidentemente .. nonostante le tue rivelazioni (concedimelo) inizialmente criptiche e confuse ... il fatto che esistesse già una scarab fr ad escursione maggiorata prima della mia (che poi fosse 145 o 160 ancora non mi era completamente chiaro fino alla tua ultima dichiarazione) pare sia suffragato dal fatto che Alberto non abbia tuttora fatto commenti in merito su questo topic .. nonostante sia intervenuto ultimamente su altri ...... e la cosa onestamente mi lascia alquanto perplesso e confuso .. per usare un eufemismo .... e credo mi si possa concedere anche questo

grazie per l'invito ... e buona continuazione a tutti i partecipanti questo topic
 

mauro66

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Ciao Fren:k io non sò quando sia stata fatta/pensata la tua Scarab con l'escursione maggiorata, però ti posso dire che io ho fatto una notturna con Pezzey e Brucio,(che è quello che ha la Scarab con l'escursione maggiorata, non chiedermi se a 145 o 160 perchè non lo sò) a giugno/luglio 2009 ed io era la prima volta che la vedevo, ricordo che aveva alcuni piccoli problemi che poi sono stati risolti cambiando i leveraggi.
Aggiungo che forse è meglio smettere di fare polemica e mi rivolgo a tutti me compreso, e seguitare a parlare di bici, perchè così mi sembra si faccia "a chi ce l'ha più lungo........"
 

frenk

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Ciao Fren:k io non sò quando sia stata fatta/pensata la tua Scarab con l'escursione maggiorata, però ti posso dire che io ho fatto una notturna con Pezzey e Brucio,(che è quello che ha la Scarab con l'escursione maggiorata, non chiedermi se a 145 o 160 perchè non lo sò) a giugno/luglio 2009 ed io era la prima volta che la vedevo, ricordo che aveva alcuni piccoli problemi che poi sono stati risolti cambiando i leveraggi.
Aggiungo che forse è meglio smettere di fare polemica e mi rivolgo a tutti me compreso, e seguitare a parlare di bici, perchè così mi sembra si faccia "a chi ce l'ha più lungo........"

in caso non fosse chiaro a tutti .... ho detto le stesse cose nel mio precedente post .... ma se vuoi le ripropongo in termini più chiari

1 - mi sono rotto di questa polemica ... BASTA .. non sono io ad incalzarla ... quindi cercate per lo meno di evitare di addossarmene la responabilità .... ed inoltre .. dato che non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo ... non occorre che nessuno venga a misurarcelo .. grazie !!

2 - ancillotti .. nonostante sia intervenuto in altri topic .. e nonostante sia stato chiesto un suo intervento chiarificatore .. non interviene smentendo quanto detto da pezzey .. ergo ... da quanto se ne capisce pezzey ha ragione ...... a differenza di quanto alberto abbia sempre affermato a me precedentemente ... e questo mi lascia parecchio deluso .... non per il fatto che pezzey abbia ragione .. o che la mia non fosse la prima ... mi importa ben poco .... sono deluso per il fatto che non ci sia stata trasparenza da parte di un amico ..... e non credo di poter essere biasimabile per questo .....
sono anche deluso per il fatto che .. non essendo il mio un prototipo .. è assurdo che riportasse ancora dei problemi di realizzazione a cui non ho dato importanza proprio per il fatto che fosse un prototipo .. ma che in un secondo (se non di più a questo punto) esemplare non dovrebbero già più esistere ... tipo le geometrie sballate e il fatto che correggendole il forcellone interferisse con il bash e che il leveraggio nuovo interferisse con la biella ..... il passaggio guaina che strozza il cavo .. e che in un punto lo fa scorrere contro il telaio solcandolo .... ed altri piccoli particolari ... che svaluteranno sensibilmente il prezzo di questo telaio una volta che voglio rivenderlo

3 - buona continuazione a tutti i partecipanti questo topic .. significa che non prenderò più parte alle discussioni su questa bici .... soprattutto se in tono polemico ... chiunque voglia rispondere a dei miei messaggi .. o farmi delle domande in merito ad essi .. può contattarmi in privato ... dato che qui da me non avrà più ne' lettura ne' tantomeno risposta

ribadisco .. buona continuazione ... e buon divertimento con le vostre ancillotti
 

mauro66

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Io rientro in topic, visto che parlavate di peso rimetto la foto della mia Scarab così come l'avevo fatta lo scorso anno



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Era molto bella, però un pò pesante, la causa maggiore era la Pike a molla con addirittura il canotto in acciao, per cui ho montato una Revelation Team 2010 e tolto il Gravity, più qualche altra cosetta, adesso dai precedenti 14,700 kg sono passato a circa 13,500 Kg



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la mia è una 2007, sicuramente le nuove versioni pesano meno.
 

Lava

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Io rientro in topic, visto che parlavate di peso rimetto la foto della mia Scarab così come l'avevo fatta lo scorso anno



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Era molto bella, però un pò pesante, la causa maggiore era la Pike a molla con addirittura il canotto in acciao, per cui ho montato una Revelation Team 2010 e tolto il Gravity, più qualche altra cosetta, adesso dai precedenti 14,700 kg sono passato a circa 13,500 Kg



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la mia è una 2007, sicuramente le nuove versioni pesano meno.

Bella!!!

MA come fai senza gravity??? :nunsacci:
 

mauro66

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Bella!!!

MA come fai senza gravity??? :nunsacci:
Come Accompagnatore di MTB e ad Aprile Maestro diplomato AMI, mi insegnano a scendere dappertutto senza abbassare la sella, è proprio una cosa che non dobbiamo fare quando usciamo con i clienti, per cui ho imparato la tecnica e adesso lo faccio senza problemi, naturalmente sono io il primo a riconoscere che la velocità non è certo la stessa e che con la sella bassa ci sono più margini di sicurezza sul tecnico, comunque quando sono con i miei amici se voglio abbassare la sella faccio alla vecchia maniera, oltretutto ero l'unico del mio gruppo ad averlo per cui mi dovevo comunque fermare ad aspettare gli altri.
 

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