Quoto Dragorex, non sarebbe male avere a disposizione dei passacavi sul forcellone ai quali poter ancorare la guaina del cambio.
Se mi posso permettere di dare un suggerimento, si potrebbe fare un foro nella piastrina dove è ricavata la sede del perno della bielletta del pull shock e far passare da li il cavo del cambio, interrompendo la guaina e mettendo l'altro passacavo da dove si ri-inserirebbe la guaina, nella saldatura dove si uniscono i due tubi che formano il braccio del forcellone, subito prima della piastra di innesto ruota.
Nel mio caso il cambio posteriore funziona abbastanza bene, scende sull'11, quindi penso che sia solo questione di rodare la guaina, poi dovrebbe migliorare.
La faccenda spinosa invece è il deragliatore, l'ho già segnalato un sacco di volte, non c'è verso di farlo funzionare, ho fatto anche la prova che avevo indicato qualche post indietro, cioè ho messo un tubino piegato preso da un v-brake e ho accorciato la guaina, funziona, il comando rimane abbastanza morbido da azionare (non come con la guaina lunga sotto, ma comunque accettabile) e la guaina non penzola più e non va' a toccare da nessuna parte.
Adesso sto provando a fare dagli spessori in teflon da applicare alla gabbia del deragliatore in modo da poterla spostare verso l'interno, poichè per avere una buona cambiata il deragliatore dovrebbe avere più corsa, cosa che viene impedita dall'arresto dello stesso contro la struttura che lo vincola al forcellone.
La soluzione più sbrigativa, alla quale avevo già pensato, sarebbe l'Hammerschimdt, quindi se il telaio nascesse con l'I.S.C.G. sono sicuro che molti prenderebbero questa strada, io l'ho scartata, pur avendo fatto degli attacchi rimovibili, perchè sono riuscito a provarne uno (su un'altra bici) e mi è sembrato di pedalare con una dinamo inserita.
Io invece sono molto attratto dalla FRY, anche perchè la mia FRP è del 2004 e quindi oramai è vicina all'età pensionabile, quindi attendo fiducioso l'evoluzione di questo progetto e quando sarà maturo deciderò il da farsi.