Le nostre ancillotti quì!!!!!!

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Ieri ho testato un nuovo "esperimento" che dimostra quanto siano incredibili queste bici.
Sul mio telaio Scarab CC da XC (con 105 mm. di esc.) del 2010, che aveva una forca Fox Talas 85/125 ad aria (ottima), ho montato una Marzocchi 66 (del 2007) da 180. Premetto che la forca era stata trasformata ad ari col kit Protone e che ho ridotto la corsa della forca a 155/160 mm.
Risultato: pur pesando circa sei/sette etti in più, la bici si pedala bene ed in discesa è divertentissima e maneggevole come prima.
A questo punto mi viene un'idea pazza: si potrebbe montare l'ammo della Scarab FR per portare la corsa a 145 mm.?
Bisognerebbe ovviamente disporre di un'apposita staffa per allungare il secondo attacco e (probabilmente) cambiare i leveraggi inferiori dell'ammo.
Mi sembra invece complicato saldare sul telaio nuovi attacchi...
Vorrei sapere se qualcuno di Voi ha fatto trasformazioni simili...magari chiedo poi direttamennte agli Ancillotti.
Prenmetto che ho un peso piuma di 60 kg scarsi, per cui stresso ben poco il mezzo...
Ovviamente sarebbe più semplice vendere il mio telaio e comprarmene un altro, però, siccome ho anche altre bici e poco tempo per utilizzarle, non intenederei fare altri acquisti.
Alla mal parata me lo tengo così com'è, visto che mi da già molta soddisfazione....
Ciao a tutti
marco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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"maneggevole come prima"....permettimi di aver qualche dubbio

....Avevo anch'io il dubbio prima dell'esperimento (fra l'altro ho anche montato una ruota con un Minion DHF 2 ply mescola 42 al posto del Crossmark Lust da 2,1), ma mi son dovuto ricredere.
Probabilmente la Marza 66 (settata grosso modo a 155 mm.) ha un SAG maggiore, pertanto la differente lunghezza della forca di circa 3 cm. "nel box", viene a diminuire una volta in assetto di marcia....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
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reggio emilia
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....Avevo anch'io il dubbio prima dell'esperimento (fra l'altro ho anche montato una ruota con un Minion DHF 2 ply mescola 42 al posto del Crossmark Lust da 2,1), ma mi son dovuto ricredere.
Probabilmente la Marza 66 (settata grosso modo a 155 mm.) ha un SAG maggiore, pertanto la differente lunghezza della forca di circa 3 cm. "nel box", viene a diminuire una volta in assetto di marcia....
posso essere d'accordo
 

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Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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Ieri ho testato un nuovo "esperimento" che dimostra quanto siano incredibili queste bici.


La mia Scarab (120/130) è montata da un anno con Lyrik coil 115/160, con gran soddisfazione del proprietario.. :-D


A questo punto mi viene un'idea pazza: si potrebbe montare l'ammo della Scarab FR per portare la corsa a 145 mm.?
Bisognerebbe ovviamente disporre di un'apposita staffa per allungare il secondo attacco e (probabilmente) cambiare i leveraggi inferiori dell'ammo.
Mi sembra invece complicato saldare sul telaio nuovi attacchi...
Vorrei sapere se qualcuno di Voi ha fatto trasformazioni simili...magari chiedo poi direttamennte agli Ancillotti.
Io ho in mente di montare un ammo con il bloccaggio, per poter rendere la bici ancora più adatta ai giri che mi piacciono, cioè lunghe salite (pedalate e spallate) e discese ripide e tecniche. Il "problema" infatti è di non poter tenere la sospensione moorbida come piace a me, perchè altrimenti si abbasserebbe troppo in salita e rimarrebbe eccessivamente dondolante. Il compromesso potrebbe essere assai migliore con un ammo bloccabile, ma Alberto non ne vuol sapere... :-). Risultato: ho disegnato una biella nuova, per montare un ammo con attacchi normali, ma non ho ancora avuto tempo di realizzarla...:cry:

Ciao.
Marcello.
 

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lagoz

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La mia Scarab (120/130) è montata da un anno con Lyrik coil 115/160, con gran soddisfazione del proprietario.. :-D


Io ho in mente di montare un ammo con il bloccaggio, per poter rendere la bici ancora più adatta ai giri che mi piacciono, cioè lunghe salite (pedalate e spallate) e discese ripide e tecniche. Il "problema" infatti è di non poter tenere la sospensione moorbida come piace a me, perchè altrimenti si abbasserebbe troppo in salita e rimarrebbe eccessivamente dondolante. Il compromesso potrebbe essere assai migliore con un ammo bloccabile, ma Alberto non ne vuol sapere... :-). Risultato: ho disegnato una biella nuova, per montare un ammo con attacchi normali, ma non ho ancora avuto tempo di realizzarla...:cry:

Ciao.
Marcello.

..Interessante Marcello...
Sul montaggio della Lyrik coil sullo Scarab Fr non posso che essere d'accordo, l'avevo anch'io sulla mia Scarab Fr ed era un connubbio perfetto...
Complimenti per la realizzazione della nuova biella; non ho compreso se l'hai progettata Tu o Ti ha dato delle dritte Ancillotti.
Mi pare di aver visto alcuni telai Scarab Fr che montavano un ammo ad aria DT Swiss, se non vado errato.
Sul mio Scarab CC è montato un minuscolo ammo a molla (sembra pesi solo 255 gr.) che è provvisto di valvola inerziale.
In pedalata non bobba per nulla, ma appena ci sono buche ammortizza eccome (sia pure con una corsa limitata a poco più di 10 cm.)....
Ciao
Marco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Per informarVi: ha risposto alla mia mail il grande Alberto, come sempre gentilissimo e puntuale: Mi ha riferito che il telaio è diverso non solo nell'ammo, nel suo attacco e nel forcellone, ma anche nelle sezioni dei tubi, più sottili in quanto dedicate ad un uso meno stressante qual'è il XC. Per cui sconsiglia un utilizzo più discesistico.
Prendo atto di quanto consigliatomi, anche se ho fatto notare che il telaio in questione è ben più solido e ben costruito di tante altri telai da enduro (...e in qualche caso, anche di qualche DH)......
 

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Biker tremendus
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non ho compreso se l'hai progettata Tu o Ti ha dato delle dritte Ancillotti.

Nono, l'ho disegnata io, con l'intenzione di costruirmela; solo che non ho mai tempo da dedicargli... In verità il disegno l'avevo anche mandato ad Alberto, quando ci eravamo sentiti per la revisione dell'ammo, e mi aveva detto che somigliava a quella che avevamo costruito per montarne uno ad aria. Se non ricordo male, però, sul nuovo telaio da 145..


Sul mio Scarab CC è montato un minuscolo ammo a molla (sembra pesi solo 255 gr.) che è provvisto di valvola inerziale.
In pedalata non bobba per nulla, ma appena ci sono buche ammortizza eccome
Non vorrei dire che la mia non ammortizza.. solo che mi sembra una soluzione un po' troppo di compromesso (per l'AM), non avere la possibilità di diversificare l'assetto da salita e quello da discesa...


Ciao.
Marcello.
 

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