Club Le nostre BMC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ironruy

Biker superis
Scusate ragazzi se mi intrometto , sono nuovo del Forum ed ho visto che in questo post siete tutti appassionati / amatori del marchi BMC .

In questi giorni devo appunto valutare l'acquisto di una BMC e mi hanno offerto 2 modelli nuovi ma di produzione 2009 che sicuramente conoscerete :

BMC Fourstroke FS02 black 2009

BMC Trailfox TF01 Shark-Metalic 2009

La differenza di prezzo da listino 2009 e' notevole ( la TF01 veniva quasi 1000 € in piu' della FS02 ) ma il prezzo che mi farebbero in questo momento e' quasi identico ( ho solo 100 € di scarto tra un modello e l'altro ) .

Potreste aiutarmi nella scelta visto che per me sarebbe la prima MTB FULL ?

Per aiutarvi vi dico che sono solo all'inizio e non conoscendo a fondo queste 2 mtb non vorrei prendere un modello che non va bene per l'utilizzo che ne dovro' fare .

Infatti salvo rare escursioni in qualche bosco o montagna, l'utilizzo che ne sara' al 90% tra asfalto / strade sterrate di campagna .

Non so davveto quale scegliere ,voi cosa mi consigliate ?:azz-se-m:.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :}}}:.

Saluti

Mario
Ciao Mario, cercherò di risponderti ma sicuramente qualche altro ragazzo più competente di me saprà integrare meglio il mio messaggio.
Googolando ho visto che il Trailfox, da come dice il nome del modello, è più indirizzato per all-mountain, l'ammortizzatore e la forcella hanno 140mm di escursione puoi leggere la recensione su [url]http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf[/URL] .
Mentre il FS02 è più indirizzato per XC e gare, l'ammortizzare e la forcella hanno 100mm di escursione. Forse per i giri che devi fare tu è più adatta la FS02.
Ora aspettiamo i commenti delle persone più informate di me... :celopiùg:
 

mario_bross

Biker novus
11/3/11
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PIsa
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Ciao Mario, cercherò di risponderti ma sicuramente qualche altro ragazzo più competente di me saprà integrare meglio il mio messaggio.
Googolando ho visto che il Trailfox, da come dice il nome del modello, è più indirizzato per all-mountain, l'ammortizzatore e la forcella hanno 140mm di escursione puoi leggere la recensione su [URL="http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf"][URL="http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf"][URL="http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf"][URL="http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf"][url]http://www.bmc-racing.com/fileadmin/modeluploads/Mountainbikeworld_ITA_3_2009_tf01-Test-1.pdf[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL] .
Mentre il FS02 è più indirizzato per XC e gare, l'ammortizzare e la forcella hanno 100mm di escursione. Forse per i giri che devi fare tu è più adatta la FS02.
Ora aspettiamo i commenti delle persone più informate di me... :celopiùg:

Ironruy, anch'io mi sono messo a googolare dopo aver letto il tuo intervento ed ho trovato su Wikipedia questa definizione di MTB da all- mountain :
MTB da all mountain ( BMC TF01 )
Questa categoria (definita anche come enduro) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa (dai 140 ai 200mm)...... La posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC per via dell'impiego differente che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, dalle difficoltà tecniche anche elevate.................
quindi seguendo questo discorso la FS02 ( essendo più indirizzato per XC e gare ) dovrebbe avere una guida meno eretta e piu' impegnativa rispetto alla TF01........ma e' l'opposto di quello che tu mi suggerisci ....oppure questo discorso non vale per questi 2 modelli ?

HELP PLEASE :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

Ironruy

Biker superis
Sicuramente anche qui c'è questa differenza, però penso che la TF01 sia più dispendioso nell'energia che adopererai per la diversa escursione questa bici è più indirizzata per percorso molto accidentati mentre quelli che vorrai fare tu sono piùttosto lisci, niente rocce, radici, ecc... Poi la userai anche nell'asfalto, per me anche se magari la posizione in sella potrà essere più scomoda però l'energia che metti nel pedali te la ritrovi di più...
Gigalmesh, Scop voi non avete niente da aggiungere???
 

Gilgamesh

Biker superioris
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ciao, rispondo ora perchè sono stato malato a letto!
io penso che per quello che fai tu sia molto meglio la fs piuutosto che la tf.
perchè portarsi dietro del peso in più se poi in discesa non usufruisci della corsa maggiore delle sospensioni?
se vuoi essere più comodo basta mettere un attacco manubrio corto e annullare il dislivello sella manubrio, dov'è il problema?
 

scop1

Biker serius
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Concordo con quanto ti hanno già consigliato, sicuramente per l'utilizzo che ne faresti
sicuramente Il fourStroke è sicuramente più adatto.

Non te ne pentirai
 

Ironruy

Biker superis
RUOTE e COPERTONI (che sto cercando di cambiare con delle XT):CrossRide+(tra poco) MAXXIS LarsenTT e Ingnitor entrambe UST.

Ciao
SCOP1
Ciao Scop1 ti volevo chiedere come ti trovi con questa coppia di Maxxis???
Ora monto i Nobby Nic ma ho anche la coppia di Rocket Ron Tubeless Ready che escono di fabbrica, questi li lascerei per l'anteriore e per il posteriore sto valutando sia i Larsen, Crossmax, Racingh Ralph oppure Geax Saguaro... Per usarli in gare XC e Triathlon MTB.
Che mi dici???
 

scop1

Biker serius
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Ciao Ironruy
io non sono ancora riuscito a provarli, però ti passo l'esperienza diretta dell'amico che me l'ha consigliati, lui viene al posteriore da un RacingRalph.
Ha montato un crossmark, che è poi quello che ho deciso di montare anche io, perchè il larsen TT arriva fino a 2.0.
Il risultato è stato
Ottima scorrevolezza
Ottima tenuta, meglio del RR
Maggior durata: La RR è molto morbida
Ottimo prezzo

Quindi se non guardi troppo al peso vai di MAxxis

Ciao
 

Ironruy

Biker superis
Ciao Ironruy
io non sono ancora riuscito a provarli, però ti passo l'esperienza diretta dell'amico che me l'ha consigliati, lui viene al posteriore da un RacingRalph.
Ha montato un crossmark, che è poi quello che ho deciso di montare anche io, perchè il larsen TT arriva fino a 2.0.
Il risultato è stato
Ottima scorrevolezza
Ottima tenuta, meglio del RR
Maggior durata: La RR è molto morbida
Ottimo prezzo

Quindi se non guardi troppo al peso vai di MAxxis

Ciao
Infatti me li hanno offerti a 35€ l'uno, un 5€ in meno dei Racing Ralph...
Dici che il Larsen è troppo slick???
 

Gilgamesh

Biker superioris
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intanto io ho fatto il primo test con la fourstroke .
impressione buona ma con il xm 180 settato a 4 atm. mi è sembrata un po' morbida, eppure il sag è di 1,1 cm. ovvero il 20%.
domani riprovo con 5 atm. e pompa al seguito.
ciao ciao.
 

scop1

Biker serius
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Dipende su che tipo di percorsi e periodo lo useresti, mi spiego.
Il larsen, avendo una tacchettatura molto fitta, ha un pò di problema a scaricare il fango. Se quindi incontri spesso questo tipo di fondi, o lo vuoi utilizzare anche durante la brutta stagione secondo me è meglio il crossmark.

Ciao
 

scop1

Biker serius
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Finalmente sono riuscito a fare delle foto decenti alla mia bambina con tutte le modifiche che mi ero messo in testa fatte, adesso è così montata

TELAIO: FS02 del 2009 taglia S
FORCA: REBA sl
AMMORTIZZATORE: XM180
REGGISELLA: Thomson arretrato
SELLA: SMP Stratos
ATTACCO e PIEGA: Ritchey WCS
FRENI: AVID3 Ant180 Post160
ADATTATORI CL: Ashima
GRUPPO: MISTO Shimamo/SRAM
RUOTE e COPERTONI Shimano XT+RR e NN.
BLOCCAGGI: ctk
Peso 12,5Kg "SPACCATI"

Nella pesata sono compresi anche il portaborraccia e la borraccia
Ieri piccolo giro per testare le ruote, grandissima goduria!!!!!!!!!!!!!!!

http://img146.imageshack.us/img146/2986/dsc02658f.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/9936/dsc02659r.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/9171/dsc02660u.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/4682/dsc02661yo.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/2964/dsc02662q.jpg

Vi piace??? A me fa impazzire
 

Ironruy

Biker superis
Dipende su che tipo di percorsi e periodo lo useresti, mi spiego.
Il larsen, avendo una tacchettatura molto fitta, ha un pò di problema a scaricare il fango. Se quindi incontri spesso questo tipo di fondi, o lo vuoi utilizzare anche durante la brutta stagione secondo me è meglio il crossmark.

Ciao
Alla fine sabato ho preso il Crossmark LUST pagato 30€, com'è come prezzo???
 

scop1

Biker serius
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La bici va benissimo, ideale per chi vuole fare tanti km.

In salita l'ammortizzatore lavora benissimo, non si perde mai la trazione, e non si avverte nessun fenomeno di fastidiosi dondolii, in discesa posso solo dire che è uno spettacolo!!
 

Gilgamesh

Biker superioris
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confermo! domenica ho fatto la prima granfondo e sono andato benissimo! in salita asfaltata con ammo chiuso pare una front, ma anche con l'ammo aperto non bobba per nulla(sag 15%)al punto che non si sente il bisogno di chiudere, e in discesa quando apri vola! io sono molto contento.
ps.
tu quanto pesi? e a quanto gonfi l'ammo?
io sono 68 kg. e gonfio a 4,5 atm. per gara oppure a 4 per girate.
il comportamento cambia abbastanza.
 

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