picca

Biker dantescus
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Frontino basco
anche quando è uscita la lefty ocho tutti l'hanno denigrata per la minore rigidità, ora, dopo averla provata, nessuno penserebbe di rimettere la 2.0.
La concorrenza fa bici da 15000 euro mentre cannondale ha il top di gamma che costa 13000 ..... 2000 euro sono tantissimi per una bici di pari valore e Comunque la trek e scott hanno bici di pari peso ma soprattutto Scott ha una bici che bobba da morire e che senza la terza posizione sul comando remoto non la comprerebbe nessuno....
Quando sei a 13 vai anche a 15.
Il problema è quelli che si fermano molto prima...e senza sborsare 7500 (settemila cinque cento) non prendono una cdale con lefty. Che una cdale senza lefty, lo dico da amante del marchio, anche no. A quel punto vado su altro, visto che i montaggi, non sono di certo concorrenziali.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
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bari
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Quando sei a 13 vai anche a 15.
Il problema è quelli che si fermano molto prima...e senza sborsare 7500 (settemila cinque cento) non prendono una cdale con lefty. Che una cdale senza lefty, lo dico da amante del marchio, anche no. A quel punto vado su altro, visto che i montaggi, non sono di certo concorrenziali.
a 13000 o 15000 abbiamo superato il limite e trovo ridicolo un gruppo da 3000 euro e una coppia di ruote 2500 .... in proporzione i componenti sono aumentati molto di più dei telai e fanno lievitare i prezzi delle bici complete in modo esponenziale
 

Balmes299

Biker serius
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Onestamente questo nuovo modello mi ha deluso..poche novità significative che non mi invogliano a cambiare la mia. Si poteva fare di meglio…la concorrenza secondo me ha fatto più di cannondale con i nuovi modelli..vedi scott, trek e specialized. Peccato perchè sono un fan del marchio..ma così credo terró la mia scalpel 2021.
la Carbon 1 2021 aveva escursioni da 100 mm, ruote con canale da 25 e gruppo XT/XTR più leggero dell'attuale XO Transmission
1 kg in meno mi sembra il minimo, ma se questo kg in più rappresenta più divertimento in discesa e stessa rigidità in salita ben venga.
Io con budget inferiore dei 9500€ dell attuale carbon 1 mi sono allestito una scalpel SE con lefty 120, ruote con canale da 30 mm , freni shimano xtr e peso 10,5 kg senza pedali (10,9 kg se monto i Garmin Rally). Credo mi terró la mia senza dubbio alcuno..
 
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Balmes299

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Comunque il punto è che non discuto la bontà del prodotto..era già ottima la vecchia, questa sicuro è stata migliorata. Ma le novità introdotte sono minime e non penso faranno venire voglia, a chi già possiede la scalpel vecchia, di passare alla nuova. Come dicevo la concorrenza ha innovato di piu rispetto ai modelli passati.
 

LIUK@333

Biker superis
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Dite questo perché esteticamente la vedete simile ma il realtà i cambiamenti ci sono stati ed evidenti!…reach 435>450,sterzo 68>66.5,sella 74>75.5,lunghezza tubo sella 440>400,off set lefty 55>50… praticamente un altra bici! In più hanno modificato la progressione del mono ammortizzatore, è cambiato l intero telaio…e hanno aggiunto 20 mm di corsa alle sospensioni…poi ognuno fa le sue considerazioni e sicuramente la vecchia va ancora benissimo ma non dite che è uguale!
 
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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
io non le ho mai trovate nuove scontate del 30%
Il fatto che siano scarse è completamente soggettivo, tu su che bici pedali per definire la Scalpel SCARSA?
io la ritengo la migliore bici mai provata, con la Lefty TOP ASSOLUTO
intendevo scarse come disponibilità.
io pedalo un Scalpel 2021 HM1 senza telescopico
la ocho è spettacolare, soprattutto se te la fai tarara ad hoc
la scalpel 3 l'ho torvata al 31% di sconto, specy al 49 e trek al 47 ..
 

Balmes299

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Dite questo perché esteticamente la vedete simile ma il realtà i cambiamenti ci sono stati ed evidenti!…reach 435>450,sterzo 68>66.5,sella 74>75.5,lunghezza tubo sella 440>400,off set lefty 55>50… praticamente un altra bici! In più hanno modificato la progressione del mono ammortizzatore, è cambiato l intero telaio…e hanno aggiunto 20 mm di corsa alle sospensioni…poi ognuno fa le sue considerazioni e sicuramente la vecchia va ancora benissimo ma non dite che è uguale!
I 120 mm c erano già…c era la SE
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
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knifeville
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Diverse!
ora in molti vogliono solo sram ( ma io mi tengo stretto l'xtr )
Xtr top ma anche xt ottimi! Shimano una garanzia
Io con budget inferiore dei 9500€ dell attuale carbon 1 mi sono allestito una scalpel SE con lefty 120, ruote con canale da 30 mm , freni shimano xtr e peso 10,5 kg senza pedali (10,9 kg se monto i Garmin Rally). Credo mi terró la mia senza dubbio alcuno..
C'ho pensato anche io: telaio moderno aggiornato all'ultima tendenza! Lefty carbon? Che poi è un'impresa trovarla aftermarket se non sbaglio...
 
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clauddd

Biker superioris
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Comunque il punto è che non discuto la bontà del prodotto..era già ottima la vecchia, questa sicuro è stata migliorata. Ma le novità introdotte sono minime e non penso faranno venire voglia, a chi già possiede la scalpel vecchia, di passare alla nuova. Come dicevo la concorrenza ha innovato di piu rispetto ai modelli passati.
anche se esteticamente potrebbero essere lontanamente paragonabili non vuol dire che siano uguali
 

markodm

Biker novus
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Front - Canyon grand canyon al slx
Ciao colleghi possessori di scalpel. Ho notato una cosa particolare sulla mia, non so se è normale così oppure c'è qualche anomalia. In pratica succede che ho più bobbing con le sospensioni chiuse che aperte.con forca e ammo aperte la bici è molto rigida e reattiva e si fa pedalare bene. Con forca e ammo chiusi si nota chiaramente un bobbing tanto da causare un leggero saltellío quando sì spinge in sella, specie nei tratti in asfalto in pianura. Si sente chiaramente il carro posteriore/ zona piantone flettere leggermente. Non dovrebbe essere il contrario? Che ci sia qualcosa che non va nel carro/giunti, oppure è proprio il design del telaio pensato per lavorare compensando le escursioni delle sospensioni e non ben si comporta con gli ammo bloccati? Anche voi avete notato qualcosa del genere?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
Ciao colleghi possessori di scalpel. Ho notato una cosa particolare sulla mia, non so se è normale così oppure c'è qualche anomalia. In pratica succede che ho più bobbing con le sospensioni chiuse che aperte.con forca e ammo aperte la bici è molto rigida e reattiva e si fa pedalare bene. Con forca e ammo chiusi si nota chiaramente un bobbing tanto da causare un leggero saltellío quando sì spinge in sella, specie nei tratti in asfalto in pianura. Si sente chiaramente il carro posteriore/ zona piantone flettere leggermente. Non dovrebbe essere il contrario? Che ci sia qualcosa che non va nel carro/giunti, oppure è proprio il design del telaio pensato per lavorare compensando le escursioni delle sospensioni e non ben si comporta con gli ammo bloccati? Anche voi avete notato qualcosa del genere?

con le sospesioni chiuse la bici dovrebbe essere quasi completamente rigida.
quanto pesi e a quanti bar pompi ammo e forca?

ps : io da quando ho fatto fare in tuning dell'ammo, la scapel ha un grip in salita di molto migliorato nonostante usi una corona a doppia camma
 

markodm

Biker novus
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Front - Canyon grand canyon al slx
Peso circa 65 kg e ho la lefty a 150 psi e l 'ammo a circa 140. Sto quasi uscendo pazzo perché non riesco a capire da dove venga l'escursione. Che siano i flex stays del carro posteriore a fare tutto quel movimento? Ho letto in giro che tendono a flettere un po' anche con sospensioni chiuse (ho una scalpel carbon modello 2021)
con le sospesioni chiuse la bici dovrebbe essere quasi completamente rigida.
quanto pesi e a quanti bar pompi ammo e forca?

ps : io da quando ho fatto fare in tuning dell'ammo, la scapel ha un grip in salita di molto migliorato nonostante usi una corona a doppia camma
 

wilduca

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pagata troppo!
Peso circa 65 kg e ho la lefty a 150 psi e l 'ammo a circa 140. Sto quasi uscendo pazzo perché non riesco a capire da dove venga l'escursione. Che siano i flex stays del carro posteriore a fare tutto quel movimento? Ho letto in giro che tendono a flettere un po' anche con sospensioni chiuse (ho una scalpel carbon modello 2021)
per escludere escursioni delle sospesioni puoi usare gli or presenti negli steli e vedere di quanto scorrono una volta chiuse
pure io ho la S.del 2021 e con sospensioni bloccate solo la lefty si muove di qualche mm, peso molto più di te
i flex stay flettono di poco, ma veramente poco
 
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markodm

Biker novus
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per escludere escursioni delle sospesioni puoi usare gli orpresenti negli steli e vedere di quanto scorrono una volta chiuse
pure io ho la S.del 2021 e con sospensioni bloccate solo la lefty si muove di qualche mm, peso molto più di te
i flex stay flettono di poco, ma veramente poco
Le sospensioni sono effettivamente bloccate, se spingo a mano con forza sulla sella e sul manubrio vedo proprio che non fanno una piega. E' solo in fase di pedalata che la zona sella/piantone/carro sembra saltellare. Ormai praticamente il lockout non lo uso più, la bici come efficienza rende molto di più con le sospensioni aperte. Boh mistero...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Le sospensioni sono effettivamente bloccate, se spingo a mano con forza sulla sella e sul manubrio vedo proprio che non fanno una piega. E' solo in fase di pedalata che la zona sella/piantone/carro sembra saltellare. Ormai praticamente il lockout non lo uso più, la bici come efficienza rende molto di più con le sospensioni aperte. Boh mistero...
da fermo con ammo+forca bloccati, se saltelli sulla sella , la senti rigida oppure no? flette solo se pedali ?
 

italchecco

Biker urlandum
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Camparada
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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
a 13000 o 15000 abbiamo superato il limite e trovo ridicolo un gruppo da 3000 euro e una coppia di ruote 2500 .... in proporzione i componenti sono aumentati molto di più dei telai e fanno lievitare i prezzi delle bici complete in modo esponenziale
La soluzione: comprare una rockrider di alta gamma e poi cambiargli il telaio :hahaha: per chi non sopporta quella scritta :mrgreen:
 

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