le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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D'ora in poi tutti prenderanno bici piu grandi di quanto serve a causa dei piantoni sella.
Quindi mountain bike meno reattive e piu impacciate, poi considerate che sono tutte 29 , quindi piu lente e questo solo perche la politica dei produttori è allungare la bici e accorciare i piantoni sella..
Per me è pazzesco e anomalo, putroppo pure cube si è adattata a questo andazzo che per me non ha senso.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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D'ora in poi tutti prenderanno bici piu grandi di quanto serve a causa dei piantoni sella.
Quindi mountain bike meno reattive e piu impacciate, poi considerate che sono tutte 29 , quindi piu lente e questo solo perche la politica dei produttori è allungare la bici e accorciare i piantoni sella..
Per me è pazzesco e anomalo, putroppo pure cube si è adattata a questo andazzo che per me non ha senso.

Parole sante!!! Le geometrie moderne fanno cagare in tutti i sensi!!!
Ma purtroppo il popolo bue dei ciclisti bada più alle mode e alle apparenze che non alla praticità!

Non ti dico le risate che ci facciamo quando vediamo certi tipi sulle 29 con la schiena e le braccia tirati peggio che i vestiti sugli stendi panni...Credo che facciano fatica anche solo a respirare!
 

buio7

Biker novus
10/5/14
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Peschiera D/G
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Giusto lo facevano da 160 nel 2013...comunque il telaio della Acid è bello e robusto e credo lo sia anche più delle LTD nuove!!!
...Eh guarda che ti sei dimenticato di metterci la foto!:prost:

Rimediamo subito!
 

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ndr75

Biker superis
6/6/13
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...a casa mia...
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Parole sante!!! Le geometrie moderne fanno cagare in tutti i sensi!!!
Ma purtroppo il popolo bue dei ciclisti bada più alle mode e alle apparenze che non alla praticità!

Non ti dico le risate che ci facciamo quando vediamo certi tipi sulle 29 con la schiena e le braccia tirati peggio che i vestiti sugli stendi panni...Credo che facciano fatica anche solo a respirare!

Io sono di diverso parere, preferisco le geometrie moderne, piantoni sella più corti e bici più reattive, forse sarò l'unico ma anche esteticamnete le preferisco:il-saggi:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Io sono di diverso parere, preferisco le geometrie moderne, piantoni sella più corti e bici più reattive, forse sarò l'unico ma anche esteticamnete le preferisco:il-saggi:

Veramente le geometrie sloping moderne a piantoni sella corti e tubi orizzontali lunghi, rendono le bici solo più lunghe con vantaggi in termini di stabilità e velocità, ma sacrificando la maneggevolezza e la reattività.
Purtroppo non è possibile progettare un telaio con caratteristiche assieme di stabilità e di reattività, ho stai da una parte o dall'altra, comunque alla fine dipenderebbe tutto dalle esigenze personali.
La critica mia però è sul fatto che le azienda ormai si sono tutte orientate a produrre bici lunghe facendone uno standard e non credo che questo risponda alle esigenze di tutti i ciclisti!?!?.:zapalott:

Cube per fortuna differenzia il concetto d'uso di bici da 27.5 a 29 producendo 27.5 con geometrie agili e 29 con geometrie stabili!
 

ndr75

Biker superis
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...a casa mia...
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Io sapevo il contrario, bici più reattive anche per via del fatto che c'è più libertà di movimento avendo più spazio di "manovra" con le gambe, più leggerezza per via di minor materiale usato e maggiore, anche se lievemente, rigidità, riuscire ad abbassare la sella in discesa molto di più che con un telaio normale...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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Parole sante!!! Le geometrie moderne fanno cagare in tutti i sensi!!!
Ma purtroppo il popolo bue dei ciclisti bada più alle mode e alle apparenze che non alla praticità!

Non ti dico le risate che ci facciamo quando vediamo certi tipi sulle 29 con la schiena e le braccia tirati peggio che i vestiti sugli stendi panni...Credo che facciano fatica anche solo a respirare!

A meno di non andare su modelli piu datati, ora come ore, questo passa il convento! Quindi un po a tutti toccano queste geometrie e c'e poco da fare, anzi per fortuna la cube come ktm le geometrie sono piu corte della media. Vero che la bici piu lunga è piu stabile ma forse questo discorso ha piu senso per un professionista o chi gareggia una marathon dove ruota 29 e o.v. lungo penso siano ottimi ma, un purista dell'xc non so come possa veramente sbizzarrisi con telai cosi lunghi..bo?? Infatti li quanto meno bisogna andare di 27,5 come minimo.
Si, di tipi del genere ne vedo qualcuno qui, c'e da dire che trovare chi di dovere che ti posiziona per bene sulla bici non è facile. Spero che la tendenza in futuro sia di ritornare a telai corretti e piantoni sella lunghi il giusto dove una 19" su carta sia realmente poi tale e non 18,5...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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ho una Reaction HPA PRO 2015 29er con impianto freni Magura MT4

Posso montar dei dischi Shimano RT86 tipo questi? http://www.probikeshop.it/shimano-disco-xt-6-fori-sm-rt86/73645.html

I dischi attuali son quelli originali, Cube non ne dichiara il modello ma parrebbero essere dei Magura Storm 16/18 a 6 fori.

Altrimenti consigliate altri dischi?

Puoi usare quelli che preferisci! I dischi Shimano sono 1,75mm di spessore, mentre quelli Magura 2,0mm eccetto questo non cambia altro, Magura logicamente sconsiglia di usare altri dischi, ma il discorso è puramente commerciale e lo fanno tutte le aziende.
Al limite per compensare la differenza di spessore fai un rabbocco d'olio sulle pompe a disco Shimano montato, tutto quà!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
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Ciao tutti, salvo inconvenienti domani (é il 1 aprile) dovrei diventare ufficialmente un "cubista" come voi e ritirare una attention sl 29 grey-red.

Mi stavo cominciando a domandare quali gomme alternative prendere in considerazione, e avendo una personale preferenza verso misure un po' larghe. Come faccio a sapere quale massima larghezza etrto consente il passaggio ruota?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Ciao tutti, salvo inconvenienti domani (é il 1 aprile) dovrei diventare ufficialmente un "cubista" come voi e ritirare una attention sl 29 grey-red.

Mi stavo cominciando a domandare quali gomme alternative prendere in considerazione, e avendo una personale preferenza verso misure un po' larghe. Come faccio a sapere quale massima larghezza etrto consente il passaggio ruota?

Congratulazioni per l'acquisto e logicamente appena la ritiri sono d'obbligo postarci le foto!:prost:

Per lo spazio gomme, vai tranquillo che ci entrano pure delle 2,5" di larghezza, che giustamente sconsiglio però tanto per farti sapere ci stanno dentro!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
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Fino ad ora giravo con un mezzo decisamente obsoleto con 26x2,5 ... e ho notato che rispetto a un 26x2.0 quel pollice in più mi consentiva di non impiantarmi in un sacco di condizioni, tipo sabbia profonda, nonostante il mio peso di 90 kg.

Quindi é giusto una curiosità... ma mi fido di più delle misure etrto, che non quelle in pollici.

Le coperture di serie hanno un etrto di 57 mm... mi piacerebbe tentare di capire quanto margine c'é, anche bici in mano... il fatto é che non so stabilire il punto preciso dove rilevare la misura. Considero che il punto più stretto probabilmente sarà il carro in zona movimento centrale.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Fino ad ora giravo con un mezzo decisamente obsoleto con 26x2,5 ... e ho notato che rispetto a un 26x2.0 quel pollice in più mi consentiva di non impiantarmi in un sacco di condizioni, tipo sabbia profonda, nonostante il mio peso di 90 kg.

Quindi é giusto una curiosità... ma mi fido di più delle misure etrto, che non quelle in pollici.

Le coperture di serie hanno un etrto di 57 mm... mi piacerebbe tentare di capire quanto margine c'é, anche bici in mano... il fatto é che non so stabilire il punto preciso dove rilevare la misura. Considero che il punto più stretto probabilmente sarà il carro in zona movimento centrale.

Mi sembra che le Smart Sam su cerchio da 19mm, che è quello che hai su tu di serie, sia su 55mm misurato sui tacchetti esterni. E di spazio dentro al carro ne dovresti avere più di 70mm
 

Barons83

Biker novus
18/7/15
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Ciao, ho appena acquistato una LTD Race nera, soddisfatto dell'acquisto, mi arriva la settimana prossima.
Non so se fare subito il lavoro della latticizzazione delle ruote (il rivenditore mi prenderebbe indietro le gomme e me ne darebbe due adatte con 100 euro di differenza, trattamento compreso), oppure aspettare luglio e farlo prima di andare in montagna...
Posto qualche foto appena mi arriva...

Come promesso ecco una foto della nuova arrivata...
 

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blucab.77

Biker superioris
14/2/16
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Cube Attention SL 2016, le prime impressioni di un incompetente, la prima giornata a basso carico di lavoro:

- pesata con pedali e portaborraccia, 14 kg precisi;
- mi ha lasciato perplesso il passaggio cavi sotto al movimento centrale... i cavi non sono nemmeno inguainati e ricevono sporco e sono esposti a colpi (é normale???)... vedrò di inguainare o far qualcosa io
- le smart sam non le sento affidabili, sull'erba frenano e di spigolo cedono subito al punto da andare in crisi sui solchi di banali sentierini di terra battuta.
- sella abbastanza confortevole
- manopole con buona presa, ma un po dure e probabilmente piccole per le mie mani
- mi sono corretto l'assetto del manubrio, l'esterno manopola guardava un po'in alto, ora guarda l'orizzonte e mi pare più comodo
- avvicinate le leve freno alle manopole e allontanati i comandi del cambio il più possibile senza penalizzare la "leverosità"
- trovo che il rapporto più corto non é malvagio ma forse potrebbe essere ulteriormente accorciato
- buonissimo feeling con i freni
- la catena l'ho trovata molto appiccicosa al tatto... sembra cosparsa di miele più che di lubrificante... credo che sgrasserò e reingrasserò con qualcosa di meno "appiccichento"
- il deragliatore anteriore deve essere regolato un pelo perchè canta sul rapporto più lungo
- rispetto alla vecchissima 26" da cui provengo trovo che la cambiata al posteriore é molto più lenta a pari velocità
- grande stupore nel constatare che consente la stessa maneggevolezza della mia vecchia 26" già dal primo giorno di utilizzo (testata in slalom stretto a bassa velocità)
- poco fa ho montato la fanaleria e tra un po la porto per un giro notturno
- per le foto di rito... in arrivo nel weekend

In conclusione, la consiglierei?
Son contento dell'acquisto e mi sembra ok, ma non ho provato altro della stessa categoria per fare migliori confronti.

Ciao
 

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Biker nirvanensus
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La catena va oliata. Mai ingrassata. Pulisci e lubrifica.
Non so come tu abbia regolato le leve freni. Ma se sono troppo vicine alle manopole fai fatica a usarle con un solo dito.
Non capisco le considerazioni sul "rapporto corto". Cosa intendi?
 

blucab.77

Biker superioris
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Pensavo di frenare con due dita. Non è cosa buona? Ditemi, grazie!

Il rapporto corto avrei preferito fosse ancora più corto, ma onestamente non so bene neanche io il perchè.
Il rapporto lungo non l'ho testato un gran chè perché ho girato con pressioni gomme adatta solo a sterrato.
 

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Biker nirvanensus
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Pensavo di frenare con due dita. Non è cosa buona? Ditemi, grazie!

Il rapporto corto avrei preferito fosse ancora più corto, ma onestamente non so bene neanche io il perchè.
Il rapporto lungo non l'ho testato un gran chè perché ho girato con pressioni gomme adatta solo a sterrato.

E tutto questo lo hai capito facendo un giretto in piano intorno a casa? :nunsacci:
 
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