guarda io ero uno di quelli a cui non piaceva la 29, esteticamente ancora non mi piace, ma detto questo chiunque sia passato da una 26 ad una 29 ne è rimasto entusiasto, almeno rimanendo in ambito xc, fino ad ora solo una persona che conosco non ne è rimasto untusiasto e trova la 29 un carrozzone, le differenze tra lui e gli altri..... la sua è una 29 in alluminio sui 12/13 kg tutti gli altri hanno bici in carbonio sui 10kg con forca ammortizzata meno con forca rigida
Allora... secondo me non puoi paragonare una bici in alluminio da 12-13 kg con una da 10 kg in carbonio... Sei su fasce di prezzo troppo diverse. Li poi contano anche l'allestimento di guarnitura, cambi, leve,
freni e forca...
Dovresti paragonare bici con prezzi simili...
Ti faccio un esempio, io ho preso una REACTION PRO 29 che è una bici con il miglior telaio CUBE in alluminio con ammortizzazione solo front.
In lizza c'era anche una REACTION GTC PRO 29 che costa esattamente lo stesso.
Il peso della mia è di 12.1 Kg, mentre l'altra in carbonio pesa solo 2 etti in meno, 11.9 kg.
Puoi quindi paragonare bici dello stesso prezzo e quindi all'incirca dello stesso peso, perchè se mi parli di bici in carbonio che pesano 10 kg, beh allora passiamo dai 1600 a forse 2500-3000
Che poi il tuo amico la ritenga una carrozzone magari è duvuto alla pesantezza delle
ruote da 29 che sono meno reattive delle 26, oppure al peso maggiore di bici in carbonio che hanno minor peso ma che costano decisamente di piu...
Bisognerebbe fare una comparativa tra una bici in alluminio con stesse caratteristiche però una da 26 e una da 29, oppure in carbonio con medesimo allestimento sempre tra 26 e 29...
Tutto quì...
Magari se il tuo amico provasse una 29 in carbonio da 10 kg cambierebbe idea... il fatto che la sua 12-13 kg in alluminio costa un tot, una in carbonio da 10 kg costa tot+tot
Ciao