le nostre CUBE!!!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
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Druento (TO)
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Benvenuto tra i cubi!
Per le gomme sulla mia reaction gtc 29 io sto provando le continental mountain king 2.2 post e 2.4 ant.
Sottobosco bagnato / fango mi trovo molto bene. Ottimo grip.
Le rapid rob di serie le rimonto in primavera poiche' sono sicuramente piu' scorrevoli e adatte al clima estivo.
Ottime scelte, io ho anche scelto per l'estivo le Continental X-King 2.0 Supersonic, le proverò più avanti col clima asciutto, pare dai test che abbiano ottima scorrevolezza ma anche buona tenuta, per ora ho qualche problema nel montaggio tubeless a far tenere la pressione (non sono tubeless native, ma 430 g. l'una è un bel peso piuma), ma ho ancora tempo davanti...
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
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ciao a tutti. eron indeciso tra la specy stumpjumper carbon comp (2.100,00 ma poverella, non ha nemmeno il controllo remoto) e la scott scale 910 (che non arriva prima di aprile). Mi hanno proposto questa cube (marchio che non conosco). http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/elite/elite-super-hpc-race-29/

che mi dite? prezzo scontato 2.750,00. Come sono le ruote e la componentistica in generale? Ma sopratutto com'è il telaio e le sue geometrie (io amo specialized)? Grazie mille.

ps: costa comela scale 910 però...
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
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Ottime scelte, io ho anche scelto per l'estivo le Continental X-King 2.0 Supersonic, le proverò più avanti col clima asciutto, pare dai test che abbiano ottima scorrevolezza ma anche buona tenuta, per ora ho qualche problema nel montaggio tubeless a far tenere la pressione (non sono tubeless native, ma 430 g. l'una è un bel peso piuma), ma ho ancora tempo davanti...

Io ho appena acquistato la nuova Schwalbe Thunder Burt 29/2.1 da montare questa primavera sul retro.
Effettivamente è molto leggera (435 gr. pesata sulla mia bilancia) però...ho la sensazione che si buchi a solo guardarla :-) Pazienza!
 

tino65

Biker novus
29/10/13
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Trieste
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Scusate per la scrittura ma ero in furia.
La KTM e mod. Ultra race 27,5 con forcella Fox 32floatCTD corsa 120mm,
comandi cambio SLX, deragliatore centrale SLX ,cambio posteriore Deore XT Shadow plus, guarnitura Shimano SLX, pignoni Shimano HG62,11-36,

telaio alluminio 6061 idroformato 3 stratti, cerchi Mavic Xm A 319 27,5,
mozzi Shimano Deore SLX, Copertoni Schwalbe Rocket Ron EVO Folding-Tubless Ready 3,
Freni idraulici Deore 180/160 integrated postmount , sella Selleitalia x1 KTM,

Pagata con copertoni Tubless € 1.430,00

Comunque erano due negozianti riv. specialized , uno anche Cube, Scott Cannondale , Pinarello, Bottecchia tutti e due mi hanno consigliato a pari prezzo la KTM rispetto anche Scott , la Cube reaction GTC PRO 27,5 ad un prezzo di € 1.350, 00 solo aveva montato una forcella Manitou Marvel TS aria
Sconsigliata da diversi rivenditori.
 

el barracuda

Biker novus
ciao a tutti. eron indeciso tra la specy stumpjumper carbon comp (2.100,00 ma poverella, non ha nemmeno il controllo remoto) e la scott scale 910 (che non arriva prima di aprile). Mi hanno proposto questa cube (marchio che non conosco). http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/elite/elite-super-hpc-race-29/

che mi dite? prezzo scontato 2.750,00. Come sono le ruote e la componentistica in generale? Ma sopratutto com'è il telaio e le sue geometrie (io amo specialized)? Grazie mille.

ps: costa comela scale 910 però...

La bici é anche questione di gusti, (ho la bici in questione) personalmente non prenderei mai una scott 29 in quanto credo che abbiano sbagliato qualcosa nelle geometrie del telaio... per quanto concerne la stumpjumper gran bel telaio ma a livello di componentistica molto distante dalla cube postata da te per una specy con quel montaggio devi sborsare da 3500 in su..... io da possessore ti consiglierei quella cube...qualitá/prezzo quasi imbattibile.... e dal vivo ancora piú bella....
 

tommy87

Biker novus
25/2/06
16
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Empoli
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ciao a tutti. eron indeciso tra la specy stumpjumper carbon comp (2.100,00 ma poverella, non ha nemmeno il controllo remoto) e la scott scale 910 (che non arriva prima di aprile). Mi hanno proposto questa cube (marchio che non conosco). http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/elite/elite-super-hpc-race-29/

che mi dite? prezzo scontato 2.750,00. Come sono le ruote e la componentistica in generale? Ma sopratutto com'è il telaio e le sue geometrie (io amo specialized)? Grazie mille.

ps: costa comela scale 910 però...

Io ho la Cube che hai indicato te, al momento ci ho fatto circa 1000km e la ho già stressata abbastanza. Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, l'unico problema se così lo vogliamo considerare sono i copertoni un po fini e deboli sui fianchi ma di ottima tenuta. Al momento sto valutando di sostituire le ruote con un paio di crest o altro di pari livello.

Se non dai indietro l'usato, credo che il venditore possa calare ancora un pochino di prezzo.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
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Formigine (MO)
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Scusate per la scrittura ma ero in furia.
La KTM e mod. Ultra race 27,5 con forcella Fox 32floatCTD corsa 120mm,
comandi cambio SLX, deragliatore centrale SLX ,cambio posteriore Deore XT Shadow plus, guarnitura Shimano SLX, pignoni Shimano HG62,11-36,

telaio alluminio 6061 idroformato 3 stratti, cerchi Mavic Xm A 319 27,5,
mozzi Shimano Deore SLX, Copertoni Schwalbe Rocket Ron EVO Folding-Tubless Ready 3,
Freni idraulici Deore 180/160 integrated postmount , sella Selleitalia x1 KTM,

Pagata con copertoni Tubless € 1.430,00

Comunque erano due negozianti riv. specialized , uno anche Cube, Scott Cannondale , Pinarello, Bottecchia tutti e due mi hanno consigliato a pari prezzo la KTM rispetto anche Scott , la Cube reaction GTC PRO 27,5 ad un prezzo di € 1.350, 00 solo aveva montato una forcella Manitou Marvel TS aria
Sconsigliata da diversi rivenditori.

le due bici come montaggio si equivalgono, la Cube però è in carbonio e la KTM in alluminio.

lasciando al rivenditore la Manitou Marvel e aggiungendo i 100€ della differenza di prezzo compravi una forca diversa da montare sulla Cube

fabio
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
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Roma
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Benvenuto tra i cubi!
Per le gomme sulla mia reaction gtc 29 io sto provando le continental mountain king 2.2 post e 2.4 ant.
Sottobosco bagnato / fango mi trovo molto bene. Ottimo grip.
Le rapid rob di serie le rimonto in primavera poiche' sono sicuramente piu' scorrevoli e adatte al clima estivo.

Grazie per il benvenuto e del consiglio! ma per adesso, visto che la userò poco e che andiamo incontro alla bella stagione (si spera!), per il cambio gomme aspetterò l'autunno prossimo! almeno in estate conto di finire le rapid rob...

per quanto rigurarda le camere d'aria di scorta da comprare invece? ero intenzionato a prendere le schwalbe light ma con quale valvola??? la dicitura è SV, DV o AV per le valvole schrader ( che loro chiamano "Auto") ?
grazie
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
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Grazie per il benvenuto e del consiglio! ma per adesso, visto che la userò poco e che andiamo incontro alla bella stagione (si spera!), per il cambio gomme aspetterò l'autunno prossimo! almeno in estate conto di finire le rapid rob...

per quanto rigurarda le camere d'aria di scorta da comprare invece? ero intenzionato a prendere le schwalbe light ma con quale valvola??? la dicitura è SV, DV o AV per le valvole schrader ( che loro chiamano "Auto") ?
grazie

guarda qui http://www.schwalbe.com/it/schlaeuche.htm
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
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Grazie per il benvenuto e del consiglio! ma per adesso, visto che la userò poco e che andiamo incontro alla bella stagione (si spera!), per il cambio gomme aspetterò l'autunno prossimo! almeno in estate conto di finire le rapid rob...

per quanto rigurarda le camere d'aria di scorta da comprare invece? ero intenzionato a prendere le schwalbe light ma con quale valvola??? la dicitura è SV, DV o AV per le valvole schrader ( che loro chiamano "Auto") ?
grazie

guarda qui http://www.schwalbe.com/it/schlaeuche.htm

Ps sorry, il link riporta alla pagina principale :-(
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
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53
Formigine (MO)
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Grazie per il benvenuto e del consiglio! ma per adesso, visto che la userò poco e che andiamo incontro alla bella stagione (si spera!), per il cambio gomme aspetterò l'autunno prossimo! almeno in estate conto di finire le rapid rob...

per quanto rigurarda le camere d'aria di scorta da comprare invece? ero intenzionato a prendere le schwalbe light ma con quale valvola??? la dicitura è SV, DV o AV per le valvole schrader ( che loro chiamano "Auto") ?
grazie

SV = sclaverand valve, sono queste che devi cercare.

Fabio
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
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Sassari
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Sulla mia riscontro un piccolo problema nel comando dal manubrio, il filo spesso si inceppa e non riesce a comandare il blocco/sblocco della forcellla. Ma è un problema banale che si risolve lubrificando per bene lo stesso filo. Di per se la forcella assolve prontamente il suo compito.
 

Gaburi3r3

Biker serius
24/9/13
183
0
0
Roma Cinecitta'
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Sinceramente non saprei.
Io ce l'ho da Giugno scorso e ho percorso 3200 Km senza mai alcun problema e va benissimo :-)

Ciao.
Nelle discese piu ripide o prolungate qua do si sta sempre a frenare e di molto, noto che la forcella tende a svergolare lehgermente verso sinistra. Tanto che appena posso mi fermo, allento il qr per assestare il tutto in posizione e riparto...
E dire che mi sembra do stringere per bene il qr... Qualcun altro ha notato lo stesso problema???
Grazie.
 

tommy87

Biker novus
25/2/06
16
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Empoli
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Ciao a Tutti,

credo che sia interessante per molti avere una piccola recensione con le impressioni personali sulla CUBE ELITE SUPER HPC RACE mod. 2014 dopo 1100km fatti (circa 2/3 uscite settimanali di 35/50 km circa).

TELAIO: si comporta bene, ben curato e interessante il perno posteriore. La colorazione con rifinitura opaca è molto bello da vedere ma un po più difficoltosa la pulizia, anche se dopo averci preso la mano si pulisce bene.

FORCELLA (RockShox SID RL): è la versione base della SID, la taratura è stata molto semplice, anche se ho inserito un valore lievemente più alto rispetto a quello consigliato in tabella. Dopo alcuni km ha iniziato a vibrare in frenata causandomi un po di timore, ma di questo ne parlo nei freni.

FRENI (Formula R1): questi freni sono fantastici, molto potenti e sempre pronti in tutte le occasioni si a freddo che a caldo. Ci sono però due cose negative, una è l'eccessiva rumorosità se non si trova il corretto allineamento pinza/disco (risolto con un po di pazienza, ma adesso è ok) e l'altro problema è relativo al freno anteriore il quale faceva vibrare molto la forca in frenata (risolto limando lievemente le pasticche, creando un lieve invito nella pasticca che impedisce a questa di impuntarsi nei bracci del disco in quanto fregava pure li)

GRUPPO (Sram X0): non su tutte le bici si riesce a trovare gruppi completi con il solito modello, spesso si trovano miscugli vari che a me non piacciono proprio.

SELLA: di buona fattura, ma niente di speciale

MANUBRIO: lo ho tagliato a 700mm perchè 740mm era eccessivo, meno non si può per questo modello di manubrio

RUOTE: il discorso ruote lo ho lasciato per ultimo perchè a parer mio c'è da spendere un po di parole, da quello che ho capito dovrebbero essere paragonate alle DTSwiss M 1900 spline, ottima la possibilità di sfilare a mano la ruota libera per la pulizia dei cricchetti interni, e buona la scorrevolezza, l'unico problema a parer mio è il peso di circa 1950g ed il fatto che i dischi a 6 fori formula per essere montati su queste ruote hanno utilizzato gli adattatori 6fori/centerlook.
I copertoni che ho reso tubless sono un po debolucci sulle spalle, il posteriore lo ho dovuto sostituire con uno di marca differente dopo 600km per un taglio sulla spalla, ma si sa gli schwalbe sono leggerissimi ed hanno una buona tenuta ma un po deboli. Ma dipende dalle strade che si fanno, a me è capitato su di un tratto pieno di pietre smosse.


Come conclusioni finali dico che sono molto soddisfatto, l'unica cosa di cui sono un po deluso e che voglio sostituire prima o poi sono le ruote con un paio più leggere dai 1500g in giù. Ma ne ero dubbioso fin dall'acquisto per il peso alto, anche se per ora si stanno rilevando molto resistenti e di facile manutenzione.

Se avete domande chiedete pure.

Saluti
Tommaso
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
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Ciao a Tutti,

credo che sia interessante per molti avere una piccola recensione con le impressioni personali sulla CUBE ELITE SUPER HPC RACE mod. 2014 dopo 1100km fatti (circa 2/3 uscite settimanali di 35/50 km circa).

TELAIO: si comporta bene, ben curato e interessante il perno posteriore. La colorazione con rifinitura opaca è molto bello da vedere ma un po più difficoltosa la pulizia, anche se dopo averci preso la mano si pulisce bene.

FORCELLA (RockShox SID RL): è la versione base della SID, la taratura è stata molto semplice, anche se ho inserito un valore lievemente più alto rispetto a quello consigliato in tabella. Dopo alcuni km ha iniziato a vibrare in frenata causandomi un po di timore, ma di questo ne parlo nei freni.

FRENI (Formula R1): questi freni sono fantastici, molto potenti e sempre pronti in tutte le occasioni si a freddo che a caldo. Ci sono però due cose negative, una è l'eccessiva rumorosità se non si trova il corretto allineamento pinza/disco (risolto con un po di pazienza, ma adesso è ok) e l'altro problema è relativo al freno anteriore il quale faceva vibrare molto la forca in frenata (risolto limando lievemente le pasticche, creando un lieve invito nella pasticca che impedisce a questa di impuntarsi nei bracci del disco in quanto fregava pure li)

GRUPPO (Sram X0): non su tutte le bici si riesce a trovare gruppi completi con il solito modello, spesso si trovano miscugli vari che a me non piacciono proprio.

SELLA: di buona fattura, ma niente di speciale

MANUBRIO: lo ho tagliato a 700mm perchè 740mm era eccessivo, meno non si può per questo modello di manubrio

RUOTE: il discorso ruote lo ho lasciato per ultimo perchè a parer mio c'è da spendere un po di parole, da quello che ho capito dovrebbero essere paragonate alle DTSwiss M 1900 spline, ottima la possibilità di sfilare a mano la ruota libera per la pulizia dei cricchetti interni, e buona la scorrevolezza, l'unico problema a parer mio è il peso di circa 1950g ed il fatto che i dischi a 6 fori formula per essere montati su queste ruote hanno utilizzato gli adattatori 6fori/centerlook.
I copertoni che ho reso tubless sono un po debolucci sulle spalle, il posteriore lo ho dovuto sostituire con uno di marca differente dopo 600km per un taglio sulla spalla, ma si sa gli schwalbe sono leggerissimi ed hanno una buona tenuta ma un po deboli. Ma dipende dalle strade che si fanno, a me è capitato su di un tratto pieno di pietre smosse.


Come conclusioni finali dico che sono molto soddisfatto, l'unica cosa di cui sono un po deluso e che voglio sostituire prima o poi sono le ruote con un paio più leggere dai 1500g in giù. Ma ne ero dubbioso fin dall'acquisto per il peso alto, anche se per ora si stanno rilevando molto resistenti e di facile manutenzione.

Se avete domande chiedete pure.

Saluti
Tommaso
Ciao,
anzitutto complimenti per la bici e per l'ottima recensione!
Per quanto riguarda le ruote, che mi sembra essere il punto dolente, le hai pesate in ordine di marcia? ossia, cerchi, pneumatico, disco, perno e cassetta pignoni per il posteriore?
Te lo chiedo perchè vorrei fare un confronto con le mie (crossmax slr) che peserò oggi, per l'appunto complete, per non dover smontare tutto.
Attualmente monto pneumatici Schwalbe Racing Ralph post. e Rocket Ron ant. entrambi tubeless, snake skin da 2.25 e non mi hanno mai dato grossi problemi a parte un leggero trasudamento di liquido sigillante iniziale sul RaRa.
Grazie ancora per la recensione :-)

Edit: ci ho ripensato e ovviamente deve essere il peso delle ruote "nude" dichiarato. Non possono avere quel peso, se complete.
 
Stato
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