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Luchettino

Biker velocissimus
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io non ho la force, ma per prove fatte, per guidare bene in discesa devo saggare pochissimo la forka se no si insacca con niente.
io ho un 30/35% dietro e un 10 (massimo 15%) davanti.
il sag si misura in posizione di guida, quindi su una bici da discesa o allmountain direi che ha più senso misurarlo in piedi.

Io giro con un 35% di sag al posteriore e all'anteriore; il mio stile di guida mi impone delle sospensioni in assetto "burroso".
NB: la mia durolux non tende a insaccarsi.

Quoto la scelta di misurare il sag in piedi per una AM:celopiùg:


a proposito di forcelle... perchè la mia fox 36 float, mi è dura??? appena iniziata ad usare andava bene... dopo un paio di discese in park, si è indurita... com'è possibile???

L'utilizzo dovrebbe "scioglierla":spetteguless:

suppongo che tu stia utilizzando questa configurazione per rendere la bici più discesistica.. aumentando il sag dietro abbassi il movimento centrale e al contrario con la forcella mantieni il manubrio più alto..
non so ma mi sembra una configurazione un pò azzardata, al primo drop l'ammo non ti và a fondo corsa? e la forcella con il 10 % riesci a sfruttare tutta la corsa?
non mi tornano i conti, perche in teoria in questo modo quando la forcella sta ancora lavorando l'ammo è gia a pacco...

Credo che Force e Sanction prediliggano un sag importante. Io non ho mai notato la tendenza al fondocorsa e non risparmio alla bici salti e linee scassate
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
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Ragazzi domenica prossima vorrei fare una garetta con la mia Sanction, naturalmente spinto dal solo gusto di partecipare. Ecco di cosa si tratta:

[URL="http://www.mtbonline.it/Manifestazione.asp?id_manifestazione=948&iscrizioni=yes&page=Gran%20Fondo"][url]http://www.mtbonline.it/Manifestazione.asp?id_manifestazione=948&iscrizioni=yes&page=Gran%20Fondo[/URL][/URL]

NB: farei il percorso breve:spetteguless:

Conosco già il percorso, salite fattibili (a ritmo Sanction) e discese veloci .... si accettano suggerimenti:celopiùg:

Per la cronaca, l'anno scorso questa stessa gara la vinse il mio compagno di uscite e forumendolo (superduilio) con la sua Specy Enduro :spetteguless:
Ma lui è di un altro pianeta:cucù:
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
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Specialized epic HT
stamattina ho provato la bici con il sag al 25% in un percorso poco importante con qualche saltino di 50cm ed ho utilizzato un buon 80% della corsa sia dell'ammo che della forca.. mi chiedo se con il 35 % non sarei arrivato a fondocorsa..
eppure sono curioso di provare anche con il 30%
purtroppo non ho potuto provarla in discese ripide quindi non so se si sarebbe insaccata ma credo che se non si facciano delle frenate brusche il problema non si manifesterebbe..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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boh.... io peso parecchio in assetto "riding", tengo il sag post al 30%.
non faccio salti, a parte qualche droppetto di scarsa entità, mai preso fondocorsa.... l'o-ring che segnala la corsa usata sul mio monarch si è al max fermata a 1 mm dal fondo.
so per certo che si può arrivare a farlo uscire, nel monarch la corsa libera dello stelo è completamente sfruttabile... ma non ci sono mai uscito.
la fork invece la tengo duretta per i problemi di insaccamento di cui si parlava prima... ma forse è persino troppo dura e domani provo a calare di qualche psi la pressione.
il sag della fork non ho provato a farlo in piedi però....
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
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Specialized epic HT
ma saggate considerando la corsa della forca da 150 o 155?
e l'ammo mi pare che sia 55? bò non ricordo..
bè forse 5mm di differenza non sono importanti
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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dipende da come atterri, ma non è escluso che si arrivi al fondocorsa con salti di 50 cm.

delle sospensioni regolate bene per il percorso che fai a fondo corsa ci arrivano qualche volta, l'importante è che non ci arrivino violentemente.

io con il dhx non mi accorgo neanche quando arriva a fondo corsa, la talas invece non ci arriva, ma solo per scelta di taratura.

l'ammo delle force e sanction sono 190x50, non 55! i fox da 190mm hanno lo stelo da 55 ma il fondocorsa è a 50mm.

sono a livigno da un paio di giorni e oggi ho visto hans rey con consorte e aveva una zaskar in alluminio con zona sterzo rinforzata, forcella fox f80, ruote iodine, uno stranissimo attacco manubrio a 2 braccia e guarnitura xtr con solo la corona da 22 e la usava per fare trial... so che era lui solo perché l'hanno chiamato al microfono, prima mi chiedevo chi fosse quel tipo anzianotto con un po' di pancia che andava in giro vestito adidas dalla testa ai piedi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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amici Gtisti, un consiglio:
fra un po vorrei regalarmi un paio di ruote nuove , da montare sulla mia force carbon x 2010.

ora io non so esattamente quanto pesano le ruote di serie (mozzo ant gt asse passante 20mm, mozzo post xt, cerchi mavic 719, raggi 1.8 se non erro).
vorrei abbassare il peso, quindi ruote (per camera d'aria, niente tubeless) leggere per un utilizzo trail-all mountain.
più che un modello specifico, vi chiedo quanto potrebbe essere un peso buono per un paio di ruote così, visto che le assemblerò secondo il mio gusto.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
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Specialized epic HT
seghe... la devi misurare sulla corsa dell'ammo che se non sbaglio è 51 mm misurarlo sulla corsa effettiva della ruota è quasi impossibile

Sorry, avevi ragione tu sulla corsa dell'ammo, pensavo che avessi altri 5 mm da poter sfruttare. ma invece a 51 mm si ferma quindi andavo a fondo corsa senza che ne sapevo nulla..
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
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Specialized epic HT
dipende da come atterri, ma non è escluso che si arrivi al fondocorsa con salti di 50 cm.

delle sospensioni regolate bene per il percorso che fai a fondo corsa ci arrivano qualche volta, l'importante è che non ci arrivino violentemente.

io con il dhx non mi accorgo neanche quando arriva a fondo corsa, la talas invece non ci arriva, ma solo per scelta di taratura.

l'ammo delle force e sanction sono 190x50, non 55! i fox da 190mm hanno lo stelo da 55 ma il fondocorsa è a 50mm.

non lo sapevooooo.. aumenterò qualche psi per evitare il fondo corsa, ho paura che spacchi tutto.

ma un ammo con fondo corsa 50 e stelo 50 non avrebbe fatto abbassare il movimento centrale di 5 mm?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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dipende da come atterri, ma non è escluso che si arrivi al fondocorsa con salti di 50 cm.

delle sospensioni regolate bene per il percorso che fai a fondo corsa ci arrivano qualche volta, l'importante è che non ci arrivino violentemente.

io con il dhx non mi accorgo neanche quando arriva a fondo corsa, la talas invece non ci arriva, ma solo per scelta di taratura.

l'ammo delle force e sanction sono 190x50, non 55! i fox da 190mm hanno lo stelo da 55 ma il fondocorsa è a 50mm.

non lo sapevooooo.. aumenterò qualche psi per evitare il fondo corsa, ho paura che spacchi tutto.

ma un ammo con fondo corsa 50 e stelo 50 non avrebbe fatto abbassare il movimento centrale di 5 mm?
allora, visto che il rapporto è 3:1, cioè 150mm di escursione x 50 mm di corsa dell'ammo, 5 mm in meno dell'ammo corrispondono a 15mm di differenza sulla ruota e circa altrettanti sul movimento centrale.

però se tu monti un ammo rockshox avrai lo stelo più corto ma l'ammo avrà la stessa escursione e la stessa lunghezza.

dipende da come è fatto l'ammo, ma gli ammo da 190 in commercio hanno 50 di corsa.

comunque se ipoteticamente esistesse un 185x50, avere un ammo più corto non solo abbassa il movimento centrale, ma apre tutti gli angoli, quindi angolo di sterzo e angolo del tubo verticale rendendo la bici meno pedalabile e più discesistica.
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
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Pescara
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allora, visto che il rapporto è 3:1, cioè 150mm di escursione x 50 mm di corsa dell'ammo, 5 mm in meno dell'ammo corrispondono a 15mm di differenza sulla ruota e circa altrettanti sul movimento centrale.

però se tu monti un ammo rockshox avrai lo stelo più corto ma l'ammo avrà la stessa escursione e la stessa lunghezza.

dipende da come è fatto l'ammo, ma gli ammo da 190 in commercio hanno 50 di corsa.

comunque se ipoteticamente esistesse un 185x50, avere un ammo più corto non solo abbassa il movimento centrale, ma apre tutti gli angoli, quindi angolo di sterzo e angolo del tubo verticale rendendo la bici meno pedalabile e più discesistica.

non fa una piega...
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
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Pescara
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raga una domanda... nel caso volessi montare un dhx air 5.0 sulla sanction, devo prenderlo BV o a camera standard?? di serie ci esce l'RP 23 camera standard per rimediare un po la linerita del carro, ma con il dhx in teoria regolando il piggy puoi gestire il fondocorsa lasciando allo stesso tempo il precarico basso, in modo da avere una sospenzione bella sensibile.... giusto??? che poi andandoci in fondo è una domanda stupida per che 190/51 c'è solo BV... pero volevo sapere...
 

krei

Biker ultra
2/9/09
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Riccione
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raga una domanda... nel caso volessi montare un dhx air 5.0 sulla sanction, devo prenderlo BV o a camera standard?? di serie ci esce l'RP 23 camera standard per rimediare un po la linerita del carro, ma con il dhx in teoria regolando il piggy puoi gestire il fondocorsa lasciando allo stesso tempo il precarico basso, in modo da avere una sospenzione bella sensibile.... giusto??? che poi andandoci in fondo è una domanda stupida per che 190/51 c'è solo BV... pero volevo sapere...

Intendevi dire HV o standard?

Bè after market il dhx esiste solo hv...ma se segui il 3d del tech corner troverai come ridurre la camera e rendere l'ammo meno sensibile a fondo corsa. Non penso che le sole regolazioni siano abbastanza x far fronte alla linearità del carro GT.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
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Specialized epic HT
allora, visto che il rapporto è 3:1, cioè 150mm di escursione x 50 mm di corsa dell'ammo, 5 mm in meno dell'ammo corrispondono a 15mm di differenza sulla ruota e circa altrettanti sul movimento centrale.

però se tu monti un ammo rockshox avrai lo stelo più corto ma l'ammo avrà la stessa escursione e la stessa lunghezza.

dipende da come è fatto l'ammo, ma gli ammo da 190 in commercio hanno 50 di corsa.

comunque se ipoteticamente esistesse un 185x50, avere un ammo più corto non solo abbassa il movimento centrale, ma apre tutti gli angoli, quindi angolo di sterzo e angolo del tubo verticale rendendo la bici meno pedalabile e più discesistica.

eheh grazie mi stai facendo un pò di scuola bike.:smile:

dato ti avevo chiesto come rendere la bici più pedalabile cambiando copertone, per adesso non ci penso a renderla più discesistica..

comunque lo immaginavo che avrebbe aperto tutti gli angoli, un pò come le boccole decentrate, ma non sapevo tutto il resto.
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
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Pescara
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Intendevi dire HV o standard?

Bè after market il dhx esiste solo hv...ma se segui il 3d del tech corner troverai come ridurre la camera e rendere l'ammo meno sensibile a fondo corsa. Non penso che le sole regolazioni siano abbastanza x far fronte alla linearità del carro GT.

sisi esatto... comunque secondo the il piggy non è sufficente a bloccare i fondocorsa??

comunque lo trovato anche standard ma parte da interasse 200...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Portus Naonis
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Strive Al 'NIPI' race
amici Gtisti, un consiglio:
fra un po vorrei regalarmi un paio di ruote nuove , da montare sulla mia force carbon x 2010.

ora io non so esattamente quanto pesano le ruote di serie (mozzo ant gt asse passante 20mm, mozzo post xt, cerchi mavic 719, raggi 1.8 se non erro).
vorrei abbassare il peso, quindi ruote (per camera d'aria, niente tubeless) leggere per un utilizzo trail-all mountain.
più che un modello specifico, vi chiedo quanto potrebbe essere un peso buono per un paio di ruote così, visto che le assemblerò secondo il mio gusto.


Panzer se non l'hai già fatto dai una letta qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199931&highlight=Ruote+AM :spetteguless:


Comunque per evitare spese inutili direi che la cosa migliore e armarsi di pazienza e smontare le ruote nude e crude e pesarle per capire quanto peso si può ragionevolmente risparmiare ;-)


Tieni comunque presente che in questo ambito di utilizzo un set di ruote (nella norma, non dal costo a 4 cifre) sotto i 1700g non deve pesare e che sopra i 1800g comincia ad essere pesante :-)
 
Stato
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