Le nostre RADON, qui. (parte 2)

rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ragazzi vi ringrazio e non vedo xchè scaldarsi x una banalità .
...

Ma no dai, si scherza.. o-o

La cosa migliore che puoi fare è dotarti di smagliacatena e di falsa-maglia, anzi due. Una la puoi montare subito in modo da avere la comodità di aprire la catena per la manutenzione ed un'altra da tenere con te in caso di rottura della catena.
Questa seconda falsa-maglia può anche essere sostituita da un perno Shimano che però è (o dovrebbe essere) monouso.
Io ho sempre entrambi nello zaino, per sicurezza.
Assicurati che tutti i pezzi siano compatibili con catene 10v, naturalmente.
Il perno è solo Shimano, mentre la falsa-maglia puoi prenderla indifferentemente SRAM o KMC, non ci sono differenze sostanziali.

Quel "piolino" non è un perno di ricambio (però sarebbe geniale, dovresti brevettare l'idea :loll: ), ma solo una protezione per evitare che la catena, nel caso saltasse giù dalla corona, finisca nella pedivella e si incastri.


EDIT: [MENTION=117254]Hot[/MENTION], ti assicuro che non è un lavoro mal fatto e capisco anche che possa sembrarlo, ma è il metodo più comodo e sempre praticabile, anche in mancanza di utensili. Probabilmente, anzi sicuramente, non l'ho spiegato bene, ma si tratta solo di creare un "dente" con la falsamaglia sulla corona e picchiettare appena per smagliarla. Poi, per carità, con tutti gli utensili che abbiamo in giro, uno in più o uno in meno..
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Per le false maglie io consiglierei KMC.
Le Sram esistono (o esistevano) quelle monouso che era impossibile riaprire.
Io per giunta l'ultima volta ho preso la versione dorata. Tra l'altro anche in offerta al momento su BD
Mi sembra che sia comodo per trovarla e mi fa da punto di riferimento per il giro completo di catena quando la oilo.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
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Grazie x la velocità di risposta .
Da domani a scuola .
Grazie Rad77 mi hai svelato il quesito che mi porto dietro da .....un anno .
Volevo far la domanda a qualcuno ma preso da mille argomenti mi è sempre sfuggita.
Comunque sarebbe una bella idea inserirne 3 o 4 pronti all'uso .
 

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Biker nirvanensus
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Ma no dai, si scherza.. o-o

EDIT: [MENTION=117254]Hot[/MENTION], ti assicuro che non è un lavoro mal fatto e capisco anche che possa sembrarlo, ma è il metodo più comodo e sempre praticabile, anche in mancanza di utensili. Probabilmente, anzi sicuramente, non l'ho spiegato bene, ma si tratta solo di creare un "dente" con la falsamaglia sulla corona e picchiettare appena per smagliarla. Poi, per carità, con tutti gli utensili che abbiamo in giro, uno in più o uno in meno..

Ricambio la bevuta. o-o

Quella che suggerisci potrebbe essere una soluzione d'emergenza". Nella malaugurata ipotesi di averne bisogno sul percorso.
Mi sembra assurdo che in officina si possa lavorare così. Un attrezzo del genere me lo son comprato io che sono un amatore e mi piace farmi da solo la manutenzione. Mi sembra assurdo che non lo abbia il cosiddetto "professionista"
 

rad77

Biker scrausissimus
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Grazie x la velocità di risposta .
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o-o

Ricambio la bevuta. o-o

Quella che suggerisci potrebbe essere una soluzione d'emergenza". Nella malaugurata ipotesi di averne bisogno sul percorso.
Mi sembra assurdo che in officina si possa lavorare così. Un attrezzo del genere me lo son comprato io che sono un amatore e mi piace farmi da solo la manutenzione. Mi sembra assurdo che non lo abbia il cosiddetto "professionista"

Ho trovato un video che fa capire bene la manovra, semplice ed efficace.
Ti assicuro che è usata abitualmente dai meccanici professionisti, nel senso più "agonistico" del termine, cui non mancano certo gli attrezzi, ma così fanno prima..

o-o
 
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Biker nirvanensus
30/9/12
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Grandiosooooooo
semplice molto semplice e x niente distruttivo .
Che ne dici Hot ?

Bè, ammetto che è un trucchetto utile e di cui mi ricorderò in casi di necessità.
L'attrezzo ce l'ho e quando lavoro in garage userò quello.
Ma ho imparato una cosa utile per le emergenze.
Grazie
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
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ho provato a scrivere per sapere quando tornerà disponibile la zr team 29 5.0 nera..... mi hanno risposto fine agosto primi settembre. Possibile che non vogliano vendere nessuna bici entry-level per i prossimi 4/5 mesi? assurdo..... mi toccherà orientarmi su altri marchi.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
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Visto che la falsamaglia x il momento non ce l'ho ho sgrassato la catena pignoni e corona con chaint claire ed il risultato è sorprendente .
Il color argento è venuto alla luce , la bici sembra che l'ho comprata adesso .
Non che non l'avessi mai lavata ma i pignoni con il sapone non toglieva + di tanto (sempre neri rimanevano) .Stamane dopo la discussione di ieri gran lavaggio ed ingrassaggio ,ottimo direi .
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Ogni volta che ritorno dal mio giro la prima cosa che faccio è il lavaggio della bici.
La trasmissione viene tirata a lucido prima di riporre la bici.
Sulla catena e i pignoni dopo l'asciugatura metto un velo di olio spray.
Ad ogni uscita olio sulla catena maglia a maglia. Dry d'estate, wet d'inverno

La mia catena (e la mia cassetta pignoni) è sempre lucida.
 

alberale

Biker serius
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Ogni volta che ritorno dal mio giro la prima cosa che faccio è il lavaggio della bici.
La trasmissione viene tirata a lucido prima di riporre la bici.
Sulla catena e i pignoni dopo l'asciugatura metto un velo di olio spray.
Ad ogni uscita olio sulla catena maglia a maglia. Dry d'estate, wet d'inverno

La mia catena (e la mia cassetta pignoni) è sempre lucida.
Anch'io metto l'olio (goccia x ogni rullo ) , evitando di sporcare altrove.
Hot x gli steli della forcella tu che usi , che mi consigli .
Finora ho usato quello che uso x la catena "finish " al teflon.
Come x la catena dopo averlo messo tolgo l'eccesso .
Che dici va bene così ?
Ma tu la lavi ad ogni giro xchè presumo giri di montagna tra fango e altro.
Io faccio quasi sempre strade asfaltate almeno x ora
 

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Biker nirvanensus
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Anch'io metto l'olio (goccia x ogni rullo ) , evitando di sporcare altrove.
Hot x gli steli della forcella tu che usi , che mi consigli .
Finora ho usato quello che uso x la catena "finish " al teflon.
Come x la catena dopo averlo messo tolgo l'eccesso .
Che dici va bene così ?
Ma tu la lavi ad ogni giro xchè presumo giri di montagna tra fango e altro.
Io faccio quasi sempre strade asfaltate almeno x ora

In realtà se sono sicuro che uscirò il giorno dopo la catena non la ungo nemmeno. Tanto prima di uscire la olio goccia a goccia.
Mi è però capitato che se ripongo la bici con la catena senza asciugarla, quando la olio ci trovo qualche macchiettina di ruggine.
Quindi se sta ferma per una settimana un velo d'olio glielo metto.
Quando finisco di lavare la bici la asciugo con una paio di panni.
Questi alla fine li posiziono sopra dischi e pinze per proteggerli mentre passo all'operazione di oliatura.
Sugli steli forcella metto questo spray. Poi faccio affondare un poco la forcella.
Su tanti altri punti della bici (viti, boccole carro posteriore, molle deragliatori, molle pedali etc...) uso un olio al teflon.
Intendiamoci, ne metto una quantità davvero minima e, grazie al tubicino, localizzata.
Tolgo l'eccesso con un altro straccio (che non confondo mai con quelli che poggio sui dischi).

I miei giri sono sempre nel bosco. Evito l'asfalto come la peste.
Quando è umido il fango non manca, tutt'altro. La zona in cui pedalo è conosciuta da sempre per la qualità dell'argilla.
Quando è secco diventa una polvere fina che può avere effetti abrasivi considerevoli. Soprattutto quella che si attacca all'olio della catena.
Da qui la necessità (secondo me) di una pulizia accurata. Sempre!
 

alberale

Biker serius
14/12/12
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Al prossimo acquisto su bike-discount lo mando a prendere (quello x la forca ) .
Beato te che il bosco ce l'hai a portata di mano , io x qualche collinetta ne debbo fare di chilometri .
Quelle vicine non sono percorribili purtroppo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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[MENTION=122554]alberale[/MENTION] io invece (non che io creda cambi qualcosa, ma giusto per bastian contrarieggiare un po'..:loll: ) ti consiglio QUESTO.
Io, che però ho una forcella di legno, uso indistintamente il Brunox oppure il "Weldtite TF2 Performance Lube With Teflon TF" o il "Finish Line Teflon-Plus Dry" (quello rosso..) e sinceramente non noto (e non credo che ci siano) differenze sostanziali, né sulle plastiche, né sugli steli.
Sono tutti prodotti oleosolubili e compatibili (non lo dilavano) con l'olio interno delle forcelle.
Li ho presi tutti solo perché mi piace comprare un sacco di minchi@te dai nomi altisonanti e tecnici.. :smile:
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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[MENTION=122554]alberale[/MENTION] io invece (non che io creda cambi qualcosa, ma giusto per bastian contrarieggiare un po'..:loll: ) ti consiglio QUESTO.
Io, che però ho una forcella di legno, uso indistintamente il Brunox oppure il "Weldtite TF2 Performance Lube With Teflon TF" o il "Finish Line Teflon-Plus Dry" (quello rosso..) e sinceramente non noto (e non credo che ci siano) differenze sostanziali, né sulle plastiche, né sugli steli.
Sono tutti prodotti oleosolubili e compatibili (non lo dilavano) con l'olio interno delle forcelle.
Li ho presi tutti solo perché mi piace comprare un sacco di minchi@te dai nomi altisonanti e tecnici.. :smile:

Per il Brunox ci vogliono 5 Euro per 100 ml. L'altro 6 Euro per 200 ml.
Non si propone come deodorante (la mia forcella non ha le ascelle :smile: ), ma comunque ha un buon odore.
Anch'io spendo un sacco di soldi in stronzatine dai nomi tecnici e anglosonanti. Ma sto pure attento al rapporto prezzo-quantità :il-saggi:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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Per il Brunox ci vogliono 5 Euro per 100 ml. L'altro 6 Euro per 200 ml.
...

Ah sì? Ma il mio lo consiglia RockShox in persona, il tuo non lo consiglia nessuno!! Tiè! :rosik:
E poi io sto più attento di te al rapporto look della confezione-(in)utilità! :duello:

;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Alla fine, come va spesso in queste cose, si scoprirà che il produttore è lo stesso...

La verità, caro [MENTION=159481]rad77[/MENTION], è che la tua forcella ha le ascelle. E che puzzano :hahaha::rosik::smile:

E poi che me frega che sia consigliato da RockShox? Io ho una Manitou!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
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Roma
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Io ho provato solo il Brunox e devo dire che dopo l'applicazione c'è una sensazione di migliore scorrevolezza. Ovviamente se c'è umido e sporco non ci vuole molto a far peggiorare le performance però sono abbastanza soddisfatto.
Inoltre con una applicazione, ovviamente dopo aver pulito un pochino i paraoli, pompo la forcella e poi esce di nuovo un pò di sporco, quindi aiuta anche a pulire più a fondo

Direi promosso.
L'altro da 6€ 200ml non lo conoscevo proprio quindi magari al prossimo ordine ci farò un pensierino :-D
 

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