Grazie BigEyes!
Eccola qui, con tanto di
ruote cambiate (da cui il "+" in firma, visto il valore aggiunto rispetto alla 6.0 di serie):
Breve giro di ricognizione per tarare la posizione in sella (rispetto a come si vede in foto, l'ho alzata di 2-3cm circa), una ventina di km nei quali ho avuto modo di battezzarla, letteralmente visto che mi sono beccato un acquazzone che mi sarei risparmiato volentieri.
Ottime impressioni: dopo l'iniziale sensazione di essere al volante di un trattore (nonostante la sede sterzo molto corta, l'impugnatura è molto alta: d'altro canto là sotto bisogna farci stare una ruota da 29 con corsa da 100), si apprezza il senso di sicurezza del mezzo. Confermo la sensazione di rigidezza del carro posteriore, anche se il mio deretano abituato ai calci della Cinelli che ho in firma - dura e affilata come un coltello - non ne ha minimamente sofferto.
Buone le Nobby Nic: più scorrevoli di quanto la tassellatura lasci intendere (perlomeno alle due atmosfere a cui le ho pompate).
La sella non è affatto male: dall'aspetto più filante di quanto dà a vedere in foto, è abbastanza comoda.
Belle le manopole, anche se sono abituato a qualcosa di più morbido (non disprezzo il neoprene, magari in futuro penserò alle Ritchey WCS).
Veloce e preciso il gruppo cambio
SRAM.
Non so esprimere giudizi sulle ruote di serie: non ci ho percorso nemmeno un metro. Sulle Sun Black Flag Pro che ho montato, che dire... fa piacere anche solo guardarle!
Prossimo upgrade previsto: rotori Clarks Ultra Lite Weight.
Note:
- ho apprezzato l'attenzione di Radon, che fornisce anche quattro patch adesive in gomma trasparente per proteggere il telaio dalle guaine.
- curioso il fatto che la guaina del disco anteriore sia fissata con una fascetta alla staffa della forcella quando nello stesso punto c'è un passacavo apposito. Non è un errore di montaggio: il passacavo di serie sulla
Reba è semplicemente troppo sottile per alloggiare la guaina.
- il paracatena è d'obbligo per proteggere il forcellino basso destro. Il telaio di serie ha un adesivo trasparente che dubito possa essere molto efficace. Io ho optato per un
Shimano Pro Carbon/Neoprene: calza bene, nonostante lo spessore notevole dei passacavi sul forcellino.
- nella seconda foto si nota quanto è rastremato il cambrone, come dicevo nel post precedente: molto bello a vedersi. L'obliquo ha il profilo inferiore praticamente piatto: troverò il modo di proteggerlo da eventuali sassate, visto che la forma non fa molto per deviarli.
- qualcuno faceva domande sul rosso Radon. Le scritte rosse sono effettivamente di un rosso smunto, non proprio un arancione ma poco ci manca. Rispetto alle scritte rosse della Syntace c'è uno stacco evidente.