le nostre Specialized HT

gianry

Biker forumensus
30/5/09
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Caserta
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Specialized Enduro
Non ho capito la frase:

"- Gomme bontrager abbastanza stradali latticizzate ma ho già pronto una schwalbe rocket ron per l'anteriore e una geax gato per il posteriore da montare fra un po."

Se come dici è la tua prima bici come fai a sapere che ti servono quelle gomme?

Vai prima in sella per qualche centinaio di km e poi deciderai cosa ti serve.

Cosi com'è la bici va bene per percorsi non troppo accidentati . Possiedo la serie successiva della forcella che ha la tua bici ed ha il difetto di essere poco reattiva e quindi poco adatta a sconnesso.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
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Se l'hai pagata il giusto...è un affarone!

a me è sempre piaciuta! cambierei solo il campio post con un xtr carbon e la sella con un SLR.

come mai hai preferito il manubrio in alluminio? almeno un low riser in carbonio...
La forcella non ti piace per il colore??? è una signora forcella..non leggerissima ma ottima sia da bloccata che sbloccata:cucù:

Ho staccato l'assegno a 1.000 euri tondi tondi, alla fine non ho fatto tante storie, volevo prendere una decatlon come parecchi ma ho trovato questa con qualche centone di più ed ho approfittato, in giro usate vedendo gli annunci stavano tutte a parecchio di più, in più era una bici conosciuta da tutti, vivo in un paesino piccolo.
Il manubrio ora ho quello della deca che già avevo a casa, prima di comprarne uno serio ho voluto provare con questo che già avevo ed ho visto che mi ci trovo meglio, fra un po soldi permettendo ne vorrei prendere uno in carbonio o misto carb-alluminio.
Per i colori diciamo che con i cerchi grigi e la forcella grigia non fa molto effetto, solo per quello ma non li cambio solo per il colore, se aveva cerchi neri e forcella biancha era molto più bella.
Per il cambio ho letto in giro che è un po delicato l'Xtr carb! :celopiùg:
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
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Non ho capito la frase:

"- Gomme bontrager abbastanza stradali latticizzate ma ho già pronto una schwalbe rocket ron per l'anteriore e una geax gato per il posteriore da montare fra un po."

Se come dici è la tua prima bici come fai a sapere che ti servono quelle gomme?

Vai prima in sella per qualche centinaio di km e poi deciderai cosa ti serve.

Cosi com'è la bici va bene per percorsi non troppo accidentati . Possiedo la serie successiva della forcella che ha la tua bici ed ha il difetto di essere poco reattiva e quindi poco adatta a sconnesso.

Per il momento da quando ce l'ho ci ho fatto 800 km, un periodo da me ha piovuto sempre ed ho visto la scarsa tenuta delle gomme che ho sul bagnato e dato che non devo contare i secondo come in una gara anche se sono un po meno scorrevoli sul bagnato voglio gomme che tengono.
Le monterò appena iniziano le prime piogge autunnali e poi le provo, se non mi piacciono ne compro altre, tanto l'unico modo per vedere se una gomma fa per me è comprarla e provarla.
Per il momento nelle discese i problemi li ho sugli scalini alti, ho paura di ribaltarmi all'avanti e sulle curve strette parecchio nei single track dove sotto c'è lo strapiombo, soffro di vertigini, sto migliorando ma piano piano.
Per il resto in discesa se ho paura vado più piano ma sto cercando di prendere il mio ritmo.
Purtroppo come penso per molti ho poco tempo per dedicargli ma appena posso mi attacco subito sui pedali.

Poi io sono un tipo che accetta molto i consigli di chi è più esperto di me, anzi, mi piace parecchio parlare con gente più esperta di me per imparare le cose, lo vedo sul lavoro, spesso devo insegnare agli altri come fare e alcuni prendono i consigli come se li stessi comandando non capendo che se imparano da soli male continuano a lavorare male sempre. Prima di comprare qualcosa leggo parecchio sul forum ed i vostri consigli.

Ciao,
S.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Ciao,

la forcella può essere riverniciata e gli adesivi si trovano su ebay senza problemi.
Io toglierei la tripla e metterei una doppia 40-24.
Il cambio XTR io ce l'ho sulla full, è vero è delicato ma solo se lo sbatti. Nel funzionamento non lo è più dell'XT.
Una bici così comunque merita un allestimento superiore, almeno pedaliera XTR.
Le ruote le cambierei con delle cose più leggere e più nere.
Comunque ottimo acquisto.

Boda
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
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Ciao,

la forcella può essere riverniciata e gli adesivi si trovano su ebay senza problemi.
Io toglierei la tripla e metterei una doppia 40-24.
Il cambio XTR io ce l'ho sulla full, è vero è delicato ma solo se lo sbatti. Nel funzionamento non lo è più dell'XT.
Una bici così comunque merita un allestimento superiore, almeno pedaliera XTR.
Le ruote le cambierei con delle cose più leggere e più nere.
Comunque ottimo acquisto.

Boda

Grazie Boda, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, per le ruote vorrei comprarne un' altra coppia nera per metterci le gomme estive e su queste montare le gomme da fango, te che ne pensi? Conviene tenerne 2 treni uno estivo e uno invernale?
Per la forcella vedo, per il momento non mi va di tenere la bici ferma per verniciarla, tanto mi sa che conviene togliere i foderi per verniciarla.
Per la doppia aspetterei di fare un po la gamba, ancora la corona piccola mi fa comodo, odio l'asfalto e mi piacciono le strade di monte, dove abito basta fare pochissimo asfalto per prendere strada di campagna/montagna :i-want-t:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Se puoi permettertele anche tre coppie di ruote, una invernale, una estiva e una da strada, magari con cerchio e gommina da bdc, eheheheh...

Appena fai la manutenzione alla forcella, che la smonti per cambiare l'olio la porti dal carrozziere e quello in un giorno o due ti fa il lavoro.

Per la doppia se ti fidi segui il mio consiglio.
Con i rapporti che ti ho suggerito hai il 95% del range di rapporti che hai con la trilìpla ma con 80 grammi e 15 rapporti doppi in meno.
Sostanzialmente il rapporto corto passa da 22/34 a 24/34. LA differenza è minima, non te ne accorgi e passi da 0,65:1 a 0,70:1. Ti sfido ad accorgertene.
Invece con la marcia più lunga passi da 44/11 a 40/11 con il rapporto di 4:1 che diventa 3,63:1.
Sostanzialmente è come se andassi con il 44/12 (3,66:1) invece che con il 44/11.
Ti sfido a tirare un 44/11 in sterrato. Lo fai solo in asfalto discesa.
Alla fineperdi quasi nulla e guadagni molto e finisce che ti abitui ad usare il 40 davanti con tutto il pacco pignoni (40/34 ti assicuro che sali molto).
Non è questione di gamba o meno, è una questione di calcoli matematici dello sviluppo dei rapporti. Carta alla mano non perdi nulla. Il resto sono solo sensazioni psicologiche, autosuggestioni, credenze e leggende metropolitane (come quella che una 29 va di più di una 26).

Boda




Grazie Boda, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, per le ruote vorrei comprarne un' altra coppia nera per metterci le gomme estive e su queste montare le gomme da fango, te che ne pensi? Conviene tenerne 2 treni uno estivo e uno invernale?
Per la forcella vedo, per il momento non mi va di tenere la bici ferma per verniciarla, tanto mi sa che conviene togliere i foderi per verniciarla.
Per la doppia aspetterei di fare un po la gamba, ancora la corona piccola mi fa comodo, odio l'asfalto e mi piacciono le strade di monte, dove abito basta fare pochissimo asfalto per prendere strada di campagna/montagna :i-want-t:
 
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Stexx

Biker serius
9/1/11
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Interessante Boda, mi segno tutto, poi piano piano me la trasformo per bene come piace a me, per il momento mi do una calmata dato che ho dovuto comprare tutto, bici, abbigliamento, casco, scarpe ecc. ecc. e sto prosciugando il conto, poi ogni volta che decido di andare dal mio si vende non mi controllo hehehe
Per la forcella ci avevo pensato, mi sa che la prima volta la manutenzione la faccio fare ad un mio amico esperto ed approfitto per cambiare colore, devo ancora decidere ma bianca mi sa che è meglio di tutti con i cerchi neri.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Post doppio, scusate.

Boda



Interessante Boda, mi segno tutto, poi piano piano me la trasformo per bene come piace a me, per il momento mi do una calmata dato che ho dovuto comprare tutto, bici, abbigliamento, casco, scarpe ecc. ecc. e sto prosciugando il conto, poi ogni volta che decido di andare dal mio si vende non mi controllo hehehe
Per la forcella ci avevo pensato, mi sa che la prima volta la manutenzione la faccio fare ad un mio amico esperto ed approfitto per cambiare colore, devo ancora decidere ma bianca mi sa che è meglio di tutti con i cerchi neri.
 
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Biker grossissimus
21/2/10
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Prosciugalo pure sto conto.

Boda


Interessante Boda, mi segno tutto, poi piano piano me la trasformo per bene come piace a me, per il momento mi do una calmata dato che ho dovuto comprare tutto, bici, abbigliamento, casco, scarpe ecc. ecc. e sto prosciugando il conto, poi ogni volta che decido di andare dal mio si vende non mi controllo hehehe
Per la forcella ci avevo pensato, mi sa che la prima volta la manutenzione la faccio fare ad un mio amico esperto ed approfitto per cambiare colore, devo ancora decidere ma bianca mi sa che è meglio di tutti con i cerchi neri.
 

gianry

Biker forumensus
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Specialized Enduro
adesso le mie corone sono 22/32/44 e qualche tempo fa stavo pensado pure io alla doppia visto i doppioni con la tripla.

Giacchè comprare due corone per la mia XT mi costa non meno di 80 euro avevo pensato di prendere una guarnitura Sram
Truvativ X7 GXP 26/39 e usare i pignoni 11/34
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
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PRJ01-OIZ
io sono tornato ora dopo un'anno di doppia alla tripla e mi trovo bene, montavo 40/24 su guarnitura xtr fcm970 con poplock pignoni xtr 11/34.
devo dire che non mela ricordavo cosi' divertente, smanettare con i rapporti alla fine usavo sempre la 40 in certe uscite non toccavo mai il dera ant.
x conto mio si tornerà alla doppia con le 10v
 

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