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ALEdh90

Biker tremendus
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Secondo me bastano solo un paio di discese per capire le differenze più grandi fra due carri diversi.
Poi certo, i copertoni (più o meno grossi, e più o meno gonfi) possono fare la differenza, ma solitamente si usano copertoni di grandezza simile, a pressioni simili (quasi nessuno utilizzerà gomme sotto i 2.1 per l'all mountain, e credo nessuno usi pressioni superiori a 2.5 bar).
Io mi sono reso conto ieri e oggi (in totale circa 60 km) come il carro della mia commencal lavori moooolto meglio di quello GT in discesa, piccole, medie e grandi asperità, vengono copiate come se fossi su un cuscino... tant'è che la bici risultava silenziosissima e per niente nervosa (nonostante avessi gonfiato la gomme posteriore più del solito).
In alcuni tratti con la GT mi sembrava di avere allentato il cambio, il mozzo posteriore o qualche raggio, dato che rimbalzava continuamente facendo un rumore della madonna!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Secondo me bastano solo un paio di discese per capire le differenze più grandi fra due carri diversi.
Poi certo, i copertoni (più o meno grossi, e più o meno gonfi) possono fare la differenza, ma solitamente si usano copertoni di grandezza simile, a pressioni simili (quasi nessuno utilizzerà gomme sotto i 2.1 per l'all mountain, e credo nessuno usi pressioni superiori a 2.5 bar).
Io mi sono reso conto ieri e oggi (in totale circa 60 km) come il carro della mia commencal lavori moooolto meglio di quello GT in discesa, piccole, medie e grandi asperità, vengono copiate come se fossi su un cuscino... tant'è che la bici risultava silenziosissima e per niente nervosa (nonostante avessi gonfiato la gomme posteriore più del solito).
In alcuni tratti con la GT mi sembrava di avere allentato il cambio, il mozzo posteriore o qualche raggio, dato che rimbalzava continuamente facendo un rumore della madonna!

Essi stessa sensazione che ho avuto io con la Reign...non riesco proprio a capire come un carro così nervoso possa dare vantaggi sul disconnesso come alcuni affermano...vorrei capirlo per poter imparare a guidarla ed apprezzarla meglio ma più provo altre bighe più non riesco a capire come fare. :medita:
 
D

Dakota

Ospite
Quando tempo fa dicevo che la Force non mi dava confidenza, che in discese scassate non riuscivo a controllarla a dovere ecc... Mi dicevano che ero io che sbagliavo, cazzo finalmente adesso leggo che non sono l'unico!

Poi va beh, io non mi ci trovo, sono 6 mesi che la uso e ancora non ho quel feeling che invece ho su altri mezzi.
 

jack76

Biker cesareus
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Quando tempo fa dicevo che la Force non mi dava confidenza, che in discese scassate non riuscivo a controllarla a dovere ecc... Mi dicevano che ero io che sbagliavo, cazzo finalmente adesso leggo che non sono l'unico!

Poi va beh, io non mi ci trovo, sono 6 mesi che la uso e ancora non ho quel feeling che invece ho su altri mezzi.

Guarda, io non è che non riesco a controllarla sullo scassato anzi, non riuscivo a capire come molti non ci riuscissero(io non sono un manico sia chiaro) ed in passato, anche avendo provato altre bighe, non capivo cosa volesse dire sospensione "nervosa" ma, solo da poco mi sono accorto che le bici che provavo, non avevano il giusto sag per me e quindi non notavo tutta sta differenza...poi quello che è successo l ho già scritto e non vorrei essere troppo ripetitivo.
Comunque sia chiaro che non è un errore di progettazione della sospensione, a detta di esperti appassionati è stata voluta appositamente così nervosa perchè c è gente che si trova meglio così; e se ci si sta a pensare un attimo non è una scelta tanto sbagliata anche a livello di marketing.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
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Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
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Bike
Stumpy FSR expert carbon
è nervosa in discesa,e non copia come altri carri!prima avevo una bici con il classico quadrilatero, ed effettivamente era più morbidosa, ma la trazione dell'id in salita,non l'ho trovata in nessun'altra biga,giant compresa,e ho avuto la regin 2 per 2 giorni,da mattina a sera.però,ripeto,in discesa la giant andava meglio.poi io non sono uno che scende a cannone,quindi la force, per come vado io, è ottima. Sale che è una meraviglia, e per un brocco come me scende fin troppo bene, considerando che sono una che non sa aprire la manetta...ma anche perché preferisco discese,diciamo,più traialistiche. Ovvio che questo è solo un mio parere personale!
 

jack76

Biker cesareus
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Mi chiedo, visto e considerato che anche io non vado a cannone e che al massimo faccio drop di 40cm circa se con un ammo high volume si potesse ammorbidire un poco la "situation"...chissà.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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vogogna
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Mi chiedo, visto e considerato che anche io non vado a cannone e che al massimo faccio drop di 40cm circa se con un ammo high volume si potesse ammorbidire un poco la "situation"...chissà.


il sag a quanto lo tieni??
(io dopo alcune prove, lo tengo a 30%, meglio in più che in meno)


se hai la possibilità, prima di cambiare ammo, prova prima stem più lungo e/o manubrio più largo.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
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Riccione
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Mi chiedo, visto e considerato che anche io non vado a cannone e che al massimo faccio drop di 40cm circa se con un ammo high volume si potesse ammorbidire un poco la "situation"...chissà.

Con queste premesse potrei dirti prorprio di si, avresti un carro più flow senza problemi di fondo corsa.

X quanto riguarda la discussione sulla nervosità dico la mia.

Prima giravo con speci, FSR perciò, anche se vecchiotta in discesa copiava tutto.
La GT che ho adesso è molto più nervosa in discesa, ma molto più reattiva e godibile in salita.
Non si può avere tutto.
E cmq con ciò nn voglio dire che in discesa mi trovo male.
La cosa è altamente soggettiva...x fare un esempio basta pensare che molti "pro" tengono pressioni di ammo e forca elevatissimi apposta x avere un mezzo reattivo.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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.non riesco proprio a capire come un carro così nervoso possa dare vantaggi sul disconnesso come alcuni affermano...vorrei capirlo per poter imparare a guidarla ed apprezzarla meglio ma più provo altre bighe più non riesco a capire come fare. :medita:

bisognerebbe chiederlo a Dan Atherton :spetteguless:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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il sag a quanto lo tieni??
(io dopo alcune prove, lo tengo a 30%, meglio in più che in meno)


se hai la possibilità, prima di cambiare ammo, prova prima stem più lungo e/o manubrio più largo.

l ho appena misurato e per la precisione lo tengo a 33%, però c è da dire che ho un fox float r con propedal (il minimo) sempre inserito, quindi di certo non sarà sensibile come uno a cui si può disattivare totalmante.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Con queste premesse potrei dirti prorprio di si, avresti un carro più flow senza problemi di fondo corsa.

X quanto riguarda la discussione sulla nervosità dico la mia.

Prima giravo con speci, FSR perciò, anche se vecchiotta in discesa copiava tutto.
La GT che ho adesso è molto più nervosa in discesa, ma molto più reattiva e godibile in salita.
Non si può avere tutto.
E cmq con ciò nn voglio dire che in discesa mi trovo male.
La cosa è altamente soggettiva...x fare un esempio basta pensare che molti "pro" tengono pressioni di ammo e forca elevatissimi apposta x avere un mezzo reattivo.

Grazie per la risposta mi sa che proverò.
Si in salita (qualsiasi tipo di terreno) è ancora il migliore...e non è poca cosa...mega brevetto l I Drive.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
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l ho appena misurato e per la precisione lo tengo a 33%, però c è da dire che ho un fox float r con propedal (il minimo) sempre inserito, quindi di certo non sarà sensibile come uno a cui si può disattivare totalmante.

Già cambiando l'ammo con uno con propedal disattivabile la storia cambia di moltissimo. Con me gira un amico con force, ha sostituito il fox r originale dopo un anno di utilizzo con un semplice fox rl, cioè bloccato o libero. Gli è cambiato il mondo in discesa. X info l'ammo fox rl lo ha preso usato smontato da una sanction, xciò tarato x GT.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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Essi, difatti oggi ha vinto a Finale ligure e non di poco.
mostruoso, credo le abbia vinte tutte e 5 le ps.
Tornando in topic, poco tempo fa provai una force con ammo a molla e mi è piaciuta parecchio. La versione standard ad aria avendo un interasse molto corto non aiuta il plush. Alla fine credo sia molto importante una taratura perfetta del mono, di più rispetto ad altre biciclette.
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
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Ticino
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Io devo dire che mi trovo meglio con monocross che con altri carri tanto che l'anno prossimo cambio anche bici da dh, con la force sullo scassato il carro non mi crea problemi ma l'angolo di sterzo troppo chiuso un pochettino si...
 
high volume è risaputo che sul carro force e sanction non lavora bene.

Ciao Panzer, penso non sia esatto parlare di "non lavora bene" ma che l'high volume non sia adatto a tutti, io per esempio lo prediligo per la sua duttilità anche dove l'ammo non lavora quasi causa pendenza discesa, qui in Grappa ad esempio dove i sentieri che ti permettono di mollare sono pochi e cmq serve un gran manico un high volume può dire la sua. Però sottolineo che non sono un saltatore e nemmeno un cinghiale, ne come guida ne come peso....
 
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