Alla fine ho preso quella la gt Force del 2010 volendo però mettere un tendicatena ho notato che non ci sono le viti di fissaggio. Avete qualche consiglio da darmi riguardo ai modelli adatti ?
Qualcuno mi saprebbe indicare in zona Cagliari un bravo artigiano che abbia esperienza con le saldature su alluminio? La mia force è del 2009, e anche se ha cominciato a "lavorare" seriamente solo in questi ultimi due anni, non vorrei che andasse incontro alla classica rottura del carro post per stanchezza del metallo. Dopo gli investimenti fatti per upgradarla mi seccherebbe parecchio la cosa. Pensavo di fare delle saldature di rinforzo nella zona soggetta. Se la spesa non si rivelasse eccessiva potrebbe valerne la pena.
Ho una teoria: se ho capito bene il punto di rottura è quasi sempre in corrispondenza di dove si incastra la catena quando cade. Mi è capitato almeno due volte in passato, prima che mettessi la doppia e accorciassi la catena. La cosa ha lasciato qualche segno, per quanto superficiale, nel telaio. Non potrebbe essere questa la causa di questo tipo di rotture ?le saldature di rinforzo?! aspetta che si rompa, e non è affatto detto che accada
Ho una teoria: se ho capito bene il punto di rottura è quasi sempre in corrispondenza di dove si incastra la catena quando cade. Mi è capitato almeno due volte in passato, prima che mettessi la doppia e accorciassi la catena. La cosa ha lasciato qualche segno, per quanto superficiale, nel telaio. Non potrebbe essere questa la causa di questo tipo di rotture ?
E cmq in caso di rottura non credo che la terrei la biga, preferirei cambiare bici (sgratt... sgratt...). Da qui l'esigenza di prevenire invece che curare
Quindi se interpreto bene, tu intendi dire che se da una parte irrubustirei con il cordone della saldatura, dall'altra indebolirei il metallo a contatto con questa. Può essere si, non mi intendo di metallurgia, ma il discorso fila. Insomma non si otterebbe di prevenire ma di indurre il male! 8-)la rottura si verifica SEMPRE sulle saldature del carro, proprio perchè ogni saldatura provoca un cambiamento fisico del materiale viste le temperature, il materiale intorno ad una saldatura si indebolisce al contrario di quanto fa il cordone di saldatura stesso che è molto più resistente. Detto questo mi sembra assurdo voler rinforzare un carro, per di più con saldature. E ti ripeto non si rompono certo tutti i carri GT!! se ci sono 5 anni di garanzia che fanno cambiano tutti i carri delle force almeno 1 volta?!?!
Quindi se interpreto bene, tu intendi dire che se da una parte irrubustirei con il cordone della saldatura, dall'altra indebolirei il metallo a contatto con questa. Può essere si, non mi intendo di metallurgia, ma il discorso fila. Insomma non si otterebbe di prevenire ma di indurre il male! 8-)
Ciao ninjaf per delle prime impressioni leggiti i post dal 21al 30circa di questo thread!
In ogni caso é una signora AM che in salita va come un treno! In discesa diventa una AM abb. racing avendo un carro rigido e sospensione molto progressiva...all'inizio tenevo la pressione più bassa rispetto ai valori dato da GT, perché mi sembrava di non usarla a modo...poi dopo qualche mese ho capito che si può osare molto di più di quel che sembra...e i valori proposti da Gt sono giusti! Unica cosa da cambiare alla Expert che ho io é metterci una doppia! Poi chi vuole passare all'enduro ovviamente gli piazza una Pike e sei a posto
Magari domani o venerdì tornando da un bel giro infangato, visto le piogge posto qualche foto!