le ns GT parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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piffero

Biker ultra
9/9/08
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Siena
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Ho letto della modifica, per ora due uscite e nessun problema al cambio ma io ho il 10v non 11v... al momento ache sotto non ho avuto problemi. Per il cambio solo col tempo e con lo sporco accumilato capirò se c'è la necessità di modificare il percorso...e spero vivamente di no. Per il carro credo invece che non sia tanto il problema di toccare sotto, in quanto è molto arretrato semmai è un po esposto alle sassate... danybiker88 lo paragonava come posizione ad un vpp.
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
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Sacile
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Ragazzi avete letto la modifica sul passaggio guaina? Avete problemi di questo tipo voi che la avete?
E che mi dite sull'ingombro del nuovo sistema AOS? Tocca facilmente quando si passa tra le rocce?


Io diciamo che mi sono accorto di toccare qualche volta di più con la corona e i pedali rispetto alla stumpy che avevo prima sugli stessi percorsi, ma niente di che! Poi il link dell'AOS non é in carbonio e quindi anche se si prende qualche sassata non ha di sicuro problemi!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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...stavo pensando... ma invece che due semiboccole (sempre per il dogbone...) non si potrebbe utilizzare un tubicino (di diametro interno e esterno adeguato ovviamente) della stessa larghezza del dogbone appunto. Per gli spessori laterali si possono recuperare i vecchi o realizzarli facilmente...
 
Ciao a tutti, scrivo qui nella speranza che qualcuno sicuramente più esperto di mè riguardo alla meccanica della bici mi dia una mano, intanto ringrazio anticipatamente!
Ho la bici, nuova di 6 mesi e, da subito nelle prime uscite mi si presentava una cosa strana: il perno della ruota posteriore tendeva sopratutto in discesa a sfilarsi, più di una volta ho sentito forti vibrazioni al carro posteriore e mi son fermato trovando il perno svitato di qualche centimetro,ovviamente riserravo e continuavo il giro con l'ansia di perderlo... Fin da questo episodio ho fatto presente al concessionario la cosa, loro di risposta hanno detto che sulle ultime gt la cosa gli "risulta normale" e hanno stretto il tutto con qualche goccia di frenafiletto.. La cosa per un pò ha tenuto poi dopo molti giri e km ho cominciato ad avvertire una resistenza nella pedalata, specie sotto sforzo in salita o con "marce dure", si sentiva una vibrazione molto forte e una specie di strusciamento seguito da un rumore non propriamente simpatico. La mia sensazione iniziale era che ci fosse qualcosa nel movimento centrale (non mi risparmio guadi e percorsi molto accidentati), ma ho prontamente fatto controllare da un amico meccanico (non dal concessionario ufficiale) la cosa. Il verdetto è stato che il movimento centrale è perfetto, ha trovato una maglia della catena grippata (sistemata), ha registrato cambio e deragliatore, ha controllato se il forcellino posteriore del cambio fosse ok, l'unico suo dilemma riguardava il pacco pignoni che a suo dire lavora male (in effetti oscilla e non è perfettamente dritto quando gira) può darsi a suo dire che anche questo provochi in certi momenti lo svitamento del perno.. Il suo consiglio è di riferire tutto al concessionario perchè vista la cosa sistemino, magari anche con una sostituzione in garanzia. (giustamente mi diceva anche di provare al volo anche con un'altra ruota e vedere se si ripresentava il problema). Io la sera stessa riporto la bici dal concessionario, riferisco la cosa e faccio vedere il movimento fuori asse della cassetta pignoni. dopo 2 giorni speranzoso vado a riprendermi la bici, mi dicono che hanno solo stretto il pacco pignoni che si era allentato e fissato il perno ruota. In effetti anche girando a mano i pedali non noto il pacco pignoni che gira svirgolato.. Bah mi dico proviamola, e difatti dopo qualche giorno lungo una pista ciclabile mi si risfila il perno (posso capire una discesa a palla sulle pietre ma la ciclabile nò!!!! ) Mi impongo di provarla ancora e durante una notturna in settimana riecco i rumori e le vibrazioni inquietanti La cambiata risulta sempre precisa e veloce, la catena non mi cade mai.. io come indiziato principale ho quel pacco pignoni, ora, a parte cambiare assistenza tecnica, cosa mi consigliate di fare? Cosa potrebbe essere?
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Igorout

Biker popularis
12/2/12
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Castelgomberto
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Io ho lo stesso problema con la forka . Ho ingrassato tutto anche il filetto , e ho stretto forte il gancio che serve a svitare il mozzo. Credo che sia proprio il sistema di chiusura del perno che da questo problema . Forse cambiando il perno si risolve tutto , ho visto che altri perni passanti (montati su altre marche) sono fatti diversamente , magari meno pratici ma più affidabili.
 

massifra

Biker novus
30/11/12
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Jesi
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Ciao a tutti, scrivo qui nella speranza che qualcuno sicuramente più esperto di mè riguardo alla meccanica della bici mi dia una mano, intanto ringrazio anticipatamente!
Ho la bici, nuova di 6 mesi e, da subito nelle prime uscite mi si presentava una cosa strana: il perno della ruota posteriore tendeva sopratutto in discesa a sfilarsi, più di una volta ho sentito forti vibrazioni al carro posteriore e mi son fermato trovando il perno svitato di qualche centimetro,ovviamente riserravo e continuavo il giro con l'ansia di perderlo... Fin da questo episodio ho fatto presente al concessionario la cosa, loro di risposta hanno detto che sulle ultime gt la cosa gli "risulta normale" e hanno stretto il tutto con qualche goccia di frenafiletto.. La cosa per un pò ha tenuto poi dopo molti giri e km ho cominciato ad avvertire una resistenza nella pedalata, specie sotto sforzo in salita o con "marce dure", si sentiva una vibrazione molto forte e una specie di strusciamento seguito da un rumore non propriamente simpatico. La mia sensazione iniziale era che ci fosse qualcosa nel movimento centrale (non mi risparmio guadi e percorsi molto accidentati), ma ho prontamente fatto controllare da un amico meccanico (non dal concessionario ufficiale) la cosa. Il verdetto è stato che il movimento centrale è perfetto, ha trovato una maglia della catena grippata (sistemata), ha registrato cambio e deragliatore, ha controllato se il forcellino posteriore del cambio fosse ok, l'unico suo dilemma riguardava il pacco pignoni che a suo dire lavora male (in effetti oscilla e non è perfettamente dritto quando gira) può darsi a suo dire che anche questo provochi in certi momenti lo svitamento del perno.. Il suo consiglio è di riferire tutto al concessionario perchè vista la cosa sistemino, magari anche con una sostituzione in garanzia. (giustamente mi diceva anche di provare al volo anche con un'altra ruota e vedere se si ripresentava il problema). Io la sera stessa riporto la bici dal concessionario, riferisco la cosa e faccio vedere il movimento fuori asse della cassetta pignoni. dopo 2 giorni speranzoso vado a riprendermi la bici, mi dicono che hanno solo stretto il pacco pignoni che si era allentato e fissato il perno ruota. In effetti anche girando a mano i pedali non noto il pacco pignoni che gira svirgolato.. Bah mi dico proviamola, e difatti dopo qualche giorno lungo una pista ciclabile mi si risfila il perno (posso capire una discesa a palla sulle pietre ma la ciclabile nò!!!! ) Mi impongo di provarla ancora e durante una notturna in settimana riecco i rumori e le vibrazioni inquietanti La cambiata risulta sempre precisa e veloce, la catena non mi cade mai.. io come indiziato principale ho quel pacco pignoni, ora, a parte cambiare assistenza tecnica, cosa mi consigliate di fare? Cosa potrebbe essere?
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Ciao io ho una sensor carbon expert 2014 e ho avuto il tuo stesso problema, si sfilava il perno posteriore. Portandola dal concessionario e smontando la ruota è emerso che la boccola che tiene il pacco pignoni era completamente senza filetto perchè i cuscinetti del mozzo non lavoravano bene e quindi quando la ruota girava tendeva a far svitare il mozzo. Alla fine di tutto mi hanno cambiato il mozzo in garanzia e io ho solo pagato un po di manodopera. Fino ad ora il mio rivenditore è stato fantastico per quanto riguarda l'assistenza considerando che alla prima uscita è partita una cricca nel fodero del telaio e in garanzia mi ha fatto sostituire il telaio.
 

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