Le regolazioni delle sospensioni

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Probabilmente il tuo sivende si è confuso...

Tratto dal manuale:
ProPedal

Leva ProPedal

La leva ProPedal consente di regolare ProPedal durante la guida. Lo smorzamento ProPedal riduce la corsa di sospensione indotta dal pedale. Le due impostazioni della leva ProPedal sono:

    • APERTA
    • PROPEDAL
Utilizzare ciascuna impostazione per regolare l'ammortizzatore secondo le diverse condizioni e situazioni di guida. Ad esempio, utilizzare PROPEDAL per guidare fino alla cima di un monte e passare poi alla posizione APERTA per la discesa.
propedal_rp23.jpg

Per stabilire quale sia la migliore posizione ProPedal per la propria condizione e situazione, guidare e controllare il movimento dell'ammortizzatore. Passare tra le varie posizioni e selezionare quella che riduce più efficacemente il movimento della sospensione, fornendo al tempo stesso la misura desiderata di assorbimento d'urto.
Poiché i design delle sospensioni e l’abilità dei biker variano, le impostazioni ottimali possono essere diverse da bicicletta a bicicletta e da biker a biker. Per una regolazione ProPedal più precisa e per eliminare ulteriormente il movimento a scatti indotto dai pedali mantenendo nel contempo la risposta agli ostacoli, regolare la manopola ProPedal. Come per la leva ProPedal, passare tra le varie posizioni e selezionare un'impostazione che riduce più efficacemente il movimento della sospensione, fornendo al tempo stesso la misura desiderata di assorbimento d'urto.
Manopola ProPedal

La manopola ProPedal a tre posizioni (mostrata nel seguito) consente di regolare la rigidità ProPedal quando la leva ProPedal è nella posizione PROPEDAL. La manopola ProPedal cambia il damping solo quando la leva ProPedal è nella posizione PROPEDAL.
Le impostazioni della manopola ProPedal sono denotate dai numeri incisi sulla manopola ProPedal. Le tre impostazioni della manopola ProPedal sono:

  • (1) PROPEDAL Leggero
  • (2) PROPEDAL Medio
  • (3) PROPEDAL Rigido
propedal_knob.jpg

Per regolare la manopola ProPedal:

  • Ruotare la leva ProPedal fino alla posizione PROPEDAL, come mostrato nel grafico precedente.
  • Sollevare la manopola ProPedal (vedere riquadro n. 2 nel disegno seguente).
  • Ruotare la manopola ProPedal in senso orario (relativamente alla manopola ProPedal rivolta verso l'utente) fino a quando la selezione desiderata (1, 2 o 3) è allineata con la leva ProPedal (n. 3). La manopola ProPedal scatta due volte per ciascuna impostazione mentre ruota. Il primo scatto si verifica quando si esce dall'impostazione attuale; il secondo scatto quando si innesta la nuova impostazione.
  • Premere la manopola ProPedal nella sua nuova posizione (n. 4).
Precauzione! La manopola ProPedal non va regolata durante la guida. FOX consiglia di regolare la manopola ProPedal da fermo.
propedal_rp23_knob.jpg

Regolare la manopola (Animazione):

rp23_adjust_movie.gif



La posizione da discesa è quella col propedal disinserito (ovvero con la levetta lunga in posizione Propedal Off)
 
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Bass_hunter

Biker novus
ciao Dany, vorrei farti una domanda che magari può tornare utile anche ad altri utenti...premetto che ho fatto qualche ricerca in merito sul forum, ma inserendo la descrizione rp23 viene fuori un mare di roba in cui è difficile reperire indicazioni relative al mio quesito
veniamo al dunque: da qualche uscita a questa parte, ho notato un calo di prestazione del propedal del suddetto ammo; in particolare me ne sono reso conto pedalando su strada con il propedal in posizione 3 dove ho potuto notare oscillazioni che prima non riscontravo...molto probabilmente è tutta l'idraulica ad essere diventata "più morbida", tuttavia la condizione sopra descritta è quella maggiormente visibile e percepibile.
a questo punto mi chiedo, che cosa può essere successo? è auspicabile far fare una revisione completa? in tal caso lo invierei da protone anzichè da bsc, più che altro per un fattore costi...altra domanda è se questo calo può essere normale per via dell'usura di guarnizioni, oring ed eventualmente "esaurimento" delle caratteristiche dell'olio, oppure se devo aspettarmi di dover risolvere un problema più serio ed oneroso...ti ringrazio per la gentile risposta che sono sicuro vorrai darmio-o
 

Danybiker88

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ciao Dany, vorrei farti una domanda che magari può tornare utile anche ad altri utenti...premetto che ho fatto qualche ricerca in merito sul forum, ma inserendo la descrizione rp23 viene fuori un mare di roba in cui è difficile reperire indicazioni relative al mio quesito
veniamo al dunque: da qualche uscita a questa parte, ho notato un calo di prestazione del propedal del suddetto ammo; in particolare me ne sono reso conto pedalando su strada con il propedal in posizione 3 dove ho potuto notare oscillazioni che prima non riscontravo...molto probabilmente è tutta l'idraulica ad essere diventata "più morbida", tuttavia la condizione sopra descritta è quella maggiormente visibile e percepibile.
a questo punto mi chiedo, che cosa può essere successo? è auspicabile far fare una revisione completa? in tal caso lo invierei da protone anzichè da bsc, più che altro per un fattore costi...altra domanda è se questo calo può essere normale per via dell'usura di guarnizioni, oring ed eventualmente "esaurimento" delle caratteristiche dell'olio, oppure se devo aspettarmi di dover risolvere un problema più serio ed oneroso...ti ringrazio per la gentile risposta che sono sicuro vorrai darmio-o

Solitamente è un problema di ingresso aria all'interno del circuito idraulico. Solitamente si risolve con una revisione ordinaria.

Protone lavora bene, se vuoi risparmiare e non hai interesse a mantenere la "garanzia", rivolgiti pure a lui senza problemi!
 

Danybiker88

Redazione
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grazie mille per la risposta
se uno si dimentica il pro pedal inserito in discesa cosa cambia? e si rischia di rovinare l'ammortizzatore? così per curiosità...

No, il propedal non si danneggia anche se tenuto in discesa. Oltre una certa soglia si "stacca", in quanto si tratta di un freno in compressione low speed che si esclude quando la velocità di compressione supera una certa soglia.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao Dany, vorrei chiederti alcune cosette;
da poco ho acquistato un telaio (usato poco)Anthem 2007, con ammo. fox RP2.
L'ammo funziona, ha la regolazione del propedal, solo che quando faccio asfalto capita che se non ho inserito una marcia adeguata, ovvero una dove si deve spingere con + forza sui pedali, il carro lo vedo bombeggiare leggermente tutto questo è normale??
altra domandina:
dato che l'RP2 non è nuovissimo ho notato che quando giro la ghiera rossa quella del ritorno i polpastrelli della mano si ungono di olio non che ne esca in quantità eccessiva comunque è presente; anche questo rientra nella norma?

Ora dato che il telaio l'ho acquistato da un negozio specializzato(credo sia il + competente ed affidabile nella mia zona) ed avendolo visionato di persona prima di acquistarlo (non aveva un graffio da nessuna parte), mi sarebbe balenata l'idea di sostituire L'RP2 con un RP3 più aggiornato, ma non saprei quale modello con quale dimesioni cercare cioè interasse e quant'altro; potresti indicarmi quali caratteristiche dovrebbe avere in termini di misure ecc. affinchè cercare quello idoneo ?
Ti ringrazio per la disponibilità
 

fyase

Biker superis
13/5/09
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Genova
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Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao Dany vorrei farti una domanda stupida....

Ormai sulle mie bici faccio regolarnte il sag e lo ricontrollo spesso....

L'altro giorno un mio amico mi ha chiesto:

Hai preso una bici con una forcella da 160 e poi il 30 % lo perdi in "precarico" con il tuo peso, che senso ha questa cosa? Non gli ho saputo rispondere e ora mi e' venuta questa curiosita.....


grazie
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Arezzo
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Fai una prova gonfiando la forca fino ad annullare il sag e poi ti rispondi da solo: diventa troppo dura e i tuoi 160 non li sfrutti neanche se ti lanci dalla terrazza del primo piano :smile: e, anche se gonfi adeguatamente una eventuale camera negativa, sui piccoli urti la forca non riuscirà a lavorare bene.
Viceversa quei primi 3-4 cm ti servono per rendere la forca più fruibile.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Arezzo
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A proposito di regolazioni voglio raccontare una mia esperienza, che poi se vuole danybiker88 ci può illustrare tecnicamente (io non so perché è successo ma solo come), per risparmiare ad altri i patemi che ho avuto io.
Ho una revelation u-turn 120-150 e ad un certo punto mi accorgo che tutta estesa si ferma a 135 con il solo peso della mtb. Li per li attribuisco il motivo al sag ma la cosa mi rode un pò finchè un giorno preso dal nervoso alzo la bici e la forca rimane a 135; allora spingo la ruota con la mano ed a fatica la porto a 140-145 ma appena smetto di spingere torna a 135. A questo punto mi pare chiaro che la camera positiva ha perso pressione ed infatti attacco la pompa alla negativa, scarico e tac, la forca schizza a 150. Il primo impulso è stato pensare "c@@@o, s'è rotta la valvola in due mesi di vita !!!". Poi ripenso ad un mio errore che ho fatto 2-3 volte come minimo: con il gate dimenticato chiuso ho esteso la forca da 120 a 150! L'u-turn era un pò più duro ma faceva comunque il suo lavoro.
Quindi non so perché ma allungare la forca con il gate dimenticato chiuso crea una depressione nella positiva e questo mangia un pò per volta la corsa, ricordatevelo anche voi!
(sono sicuro di quel che dico perché da allora non la chiudo più, tanto era una cosa che comunque non mi era mai servita veramente, e la forca è bella estesa a 150 con un sag del 20% SOLO quando ci salgo sopra).
Spero con il racconto di questa esperienza di evitare il panico a qualcun'altro distratto come me!
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
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Marlia
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Ciao a tutti.
Ho acquistato una Specialized Stumjumper fsr 2010 con Talas 32 RL.
Dopo circa quattro mesi di funzionamento impeccabile, mi si è bloccato il registro del rebound. Cosa potrebbe essere successo?
Sono costretto a mandare la forca in revisione o mi potete suggerire qualche operazione da tentare per non rimanere senza bici per un mesetto?
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
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Modena
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Ho appena comprato una bici da xc, da affiancare alla mia santa cruz blur, chiaramente son due bici molto diverse e ne son cosapevole, il mio problema è la forca nuova, una sid race, io vengo da una fox talas 32 RLC 100-140(a mio parere una gran forcella dove puoi veramente regolartela nei piu piccoli dettagli).
In poche parole la sid "mura" in linguaggio motocrossistico significa che non parte subito come scorrevolezza, ha bisogno di un urto forte per iniziare a lavorare, io invece vorrei proprio il contrario, morbida i primi cm poi progressivamente dura... è un sogno o mi devo rassegnare?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
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Brescia
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Bike
2 ruote
Ciao,
ho una SID Race 2010. Attualmente peso circa 60Kg e mi trovo bene regolando la camera positiva a 5Bar e la negativa a 6Bar, ritorno 2 giri indietro a partire dalla lepre. Leggendo questo articolo però viene sconsigliato di portare la camera negativa ad una pressione superiore alla positiva (sul manuale Rock Shox viene comunque consigliato di non portarla ad una pressione superiore ad 1Bar rispetto alla camera positiva). Per questo motivo domenica prima di un'uscita ho provato a portare anche la camera negativa a 5Bar, anche se la forcella a occhio risultava abbastanza "dura". Questo mi è stato confermato anche durante ed al ritorno dal giro valutando la distanza dell'O-ring dalla testa della forcella, pari a circa 4cm. A questo punto per far lavorare la forcella come si deve e alla luce di quanto riportato nell'articolo cosa mi consigli? Provo a settare entrambe le camere a 4Bar?
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
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Ciao,
ho una SID Race 2010. Attualmente peso circa 60Kg e mi trovo bene regolando la camera positiva a 5Bar e la negativa a 6Bar, ritorno 2 giri indietro a partire dalla lepre. Leggendo questo articolo però viene sconsigliato di portare la camera negativa ad una pressione superiore alla positiva (sul manuale Rock Shox viene comunque consigliato di non portarla ad una pressione superiore ad 1Bar rispetto alla camera positiva). Per questo motivo domenica prima di un'uscita ho provato a portare anche la camera negativa a 5Bar, anche se la forcella a occhio risultava abbastanza "dura". Questo mi è stato confermato anche durante ed al ritorno dal giro valutando la distanza dell'O-ring dalla testa della forcella, pari a circa 4cm. A questo punto per far lavorare la forcella come si deve e alla luce di quanto riportato nell'articolo cosa mi consigli? Provo a settare entrambe le camere a 4Bar?
Io ho fatto uguale a te ma pesando 13 kg in più ho gonfiato la+ a 7Bar e la - a 6 Bar. Con la ghiera del ritorno sono circa a metà
 

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