Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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EMAaDUERUOTE

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Salve ragazzi ho una domanda un po bizzarra... Premetto che voglio montare una 140mm togliendo la 120 di base perché la sento un po troppo limitata, comunque veniamo a noi...se mettessi una forca da 160-180 su una rr6.5 oltre ad aumentare l'angolo di sterzo e a distruggere le geometrie, farei qualche danno al telaio?
 

alenyc

Biker immensus
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Salve ragazzi ho una domanda un po bizzarra... Premetto che voglio montare una 140mm togliendo la 120 di base perché la sento un po troppo limitata, comunque veniamo a noi...se mettessi una forca da 160-180 su una rr6.5 oltre ad aumentare l'angolo di sterzo e a distruggere le geometrie, farei qualche danno al telaio?
A 180 eviterei davvero... Io sulla mia monto una 180 ma ha geometrie e telaio praticamente da dh ... Su una 6.5 la vedo una cosa impraticabile... O meglio, lo puoi fare ma secondo me il telaio in zona sterzo durerebbe poco... Proverei ad arrivare ad esempio a 150 con una sektor... Ma non mi spingerei oltre... Già la er1 ha una 150 ma ha il telaio decisamente più massiccio... Ed è lo stesso telaio della er2 che monta addirittura una 160....
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
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A 180 eviterei davvero... Io sulla mia monto una 180 ma ha geometrie e telaio praticamente da dh ... Su una 6.5 la vedo una cosa impraticabile... O meglio, lo puoi fare ma secondo me il telaio in zona sterzo durerebbe poco... Proverei ad arrivare ad esempio a 150 con una sektor... Ma non mi spingerei oltre... Già la er1 ha una 150 ma ha il telaio decisamente più massiccio... Ed è lo stesso telaio della er2 che monta addirittura una 160....
Quindi una 140 potrebbe andare bene?perché a detta di un tecnico della decathlon questo tipo di telaio (come del resto quello della 6.3) riesce a supportare una 140
 

alenyc

Biker immensus
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Ma guarda, dipende dall'uso... Se fai am, puoi mettere anche una 150 volendo perché le sollecitazioni sono comunque abbastanza contenute... Se pensi per di portarla in park o altro, lascia stare... Si disfa subito..

Poi cmq considera che dietro rimani sempre a 120...io ad esempio vedo più limitante un 120 al posteriore rispetto all'anteriore visto che cmq il grosso del peso viene scaricato sull'ammortizzatore dietro... Avuto l'esempio lo scorso anno in bike park con la er1...davanti no problem con la 150...dieteo però era poco...

Infatti si usa di solito avere maggiore escursione dietro... Esempio:la mia fa 180 davanti e 185 dietro proprio per il motivo che dicevo prima.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
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Ma guarda, dipende dall'uso... Se fai am, puoi mettere anche una 150 volendo perché le sollecitazioni sono comunque abbastanza contenute... Se pensi per di portarla in park o altro, lascia stare... Si disfa subito..

Poi cmq considera che dietro rimani sempre a 120...io ad esempio vedo più limitante un 120 al posteriore rispetto all'anteriore visto che cmq il grosso del peso viene scaricato sull'ammortizzatore dietro... Avuto l'esempio lo scorso anno in bike park con la er1...davanti no problem con la 150...dieteo però era poco...
Dietro devo cambiarlo a priori perché senza blocco sto morendo ahaha
Comunque si l'utilizzo massimo mi posso spostare sull'enduro anche perché dalle mie parti i park non si vedono purtroppo.. Comunque tu mi sapresti consigliare qualche 140 con il classico QR che monto?
 

alenyc

Biker immensus
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Dietro devo cambiarlo a priori perché senza blocco sto morendo ahaha
Comunque si l'utilizzo massimo mi posso spostare sull'enduro anche perché dalle mie parti i park non si vedono purtroppo.. Comunque tu mi sapresti consigliare qualche 140 con il classico QR che monto?
Francamente non saprei... Anche perché in genere da quel range di escursione, si comincia ad usare il perno passante e non il classico qr... A 140 non saprei... A 150 hai abbastanza scelta.. Ad esempio una sektor... Ma ripeto, avresti il problema del perno passante... Non penso troverai forke con qr con tali escursioni... Proprio perché sarebbe la prima cosa che crederebbe...

Cmq secondo me enduro per come è inteso, non ci arrivi a farlo... Rischi davvero di rompere qualcosa visto che allunghi la forcella... Però dipende da cosa intendi te per enduro...
 

.ab.

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io non andrei oltre i 140 all'anteriore
al posteriore, anche cambiando l'ammo, sempre a 120 rimane...
 

flogistus

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Oggi finalmente fatto il primo giro vero e proprio, obbiettivamente quelle ruote sono dei carriarmati pesantissimi!!
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Che ruote sono? Quelle originali pesano 2450 grammi e perdono la centratura anche con il vento laterale!:D

Che modifiche ha la bici? Come ti trovi?

Presa usata?Se si a quanto, se posso chiedere..

Fine delle domande! ahah
 

flogistus

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Mozzi shimano deore xt con cerchi Sun ringlè mtx39(da downhill)...
Non mi trovo male, ma devo ancora controllare il sag
Ho pesato le ruote originali senza pacco pignoni ne altro e mi risultano 2275 grammi: 980 all'anteriore e 1295 al posteriore.
L'ho presa usata per €300 qua in zona, ma aveva un paio di lavoretti da fare


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Mozzi shimano deore xt con cerchi Sun ringlè mtx39(da downhill)...
Non mi trovo male, ma devo ancora controllare il sag
Ho pesato le ruote originali senza pacco pignoni ne altro e mi risultano 2275 grammi: 980 all'anteriore e 1295 al posteriore.
L'ho presa usata per €300 qua in zona, ma aveva un paio di lavoretti da fare


Forse non sono le stesse ruote..

A quella cifra hai fatto un affare, lavori o no!:D

E' una gran tutto fare!
 

people19

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i lavori che non sapevo fare da me mi sono costati ben 10 euro, sommati al doppio treno di ruote, copertoni originali toro ancora immacolati, penso ne facciano decisamente un buon acquisto!!

Bhe i Toro saranno vecchi da buttare! Comunque bravo ottimo acquisto!

Compatibilmente con le tue misure antropometriche accorcerei lo stem (che guarda a caso ne vendo uno.. ;D) e metterei un manubrio un po' più largo (in foto sembra l'originale..). Piccole modifiche che aumentano sensibilmente le prestazioni discesistiche!
 

flogistus

Biker serius
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sicuramente sono vecchi ma non hanno crepe e sono quasi nuovi, quindi una chance gliela lascio!! il manubrio per me è già bello largo visto che la mia precedente mtb era un pò vecchiotta..
penso di farla il più possibile per un uso a 360°, infatti penso che userò le ruote originali montando le kenda sm8 per le uscite tranquille e le ringlè per quelle più incazzate. vorrei mantenere una buona pedabilità e la possibilità di passare parecchie ore in sella: ho in programma una vacanza di una settimana circa questa estate in montagna
 

alenyc

Biker immensus
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Ma è proprio vero allora che in xc e trail è forte un po anche in am, le 26 sono considerate praticamente preistoria?

Perché non mi spiego altrimenti prezzi così da svendita all'ingrosso...
 

.ab.

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segnalo a coloro che vorrebbero upgradare la forcella della propria 6.3 (o 500S), 6.4, 6.5 (o 520S) che su RCZ ci sono le Suntuor Epicon o Raidon 120 mm a prezzi molto interessanti
(Epicon 1.640 gr., 300 gr. in meno della Raidon)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ma è proprio vero allora che in xc e trail è forte un po anche in am, le 26 sono considerate praticamente preistoria?

Perché non mi spiego altrimenti prezzi così da svendita all'ingrosso...

mi fa pensare più che altro a qualcuno che voleva disfarsi di un oggetto inutilizzato non comprendendone appieno il valore...:specc:
 
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