Le Vostre Bici In Titanio Qui

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Verona
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Mi ha sempre affascinato il titanio come materiale in sé, l'impiego per costruire un telaio mtb disposto ad invecchiare con me è un plus non da poco....
Per il momento mi tengo stretta la mia front 26" in alluminio-carbonio, ma è giunto il momento di tentare di approfondire le mie scarsissime conoscenze relative all'oro grigio :pirletto:
E' da qualche giorno che leggo questa bella discussione, tuttavia continuo ad avere un quesito cui non riesco a dare una risposta: più volte si sono fatti i nomi di costruttori ed artigiani "premium", per di più di provenienza americana, soffermandosi giustamente sulle splendide saldature e capacità esecutive, ho trovato meno attenzione circa l'abilità e l'esperienza nel saper mettere in sella in modo adeguato il cristiano di turno....alludo alla geometria, alla scelta di forma, diametro e spessori delle tubazioni, all'eventuale esperienza acquisita sui campi di gara fornendo i telai ad atleti professionisti. Sapete se si trova qualcosa, on line, al riguardo?:nunsacci:
Sarebbe bello se chi ha avuto modo di provare uno o più di questi splendidi manufatti, potesse elencare i punti di forza e quelli un po' più bui che ha trovato, fermo restando che il tutto resterebbe un'opinione personale, sicuramente utile agli altri lettori, ma senza alcuna pretesa di assurgere a un giudizio vero e proprio.:prost:
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
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ciofeccagialloblù;7503575 ha scritto:
Mi ha sempre affascinato il titanio come materiale in sé, l'impiego per costruire un telaio mtb disposto ad invecchiare con me è un plus non da poco....
Per il momento mi tengo stretta la mia front 26" in alluminio-carbonio, ma è giunto il momento di tentare di approfondire le mie scarsissime conoscenze relative all'oro grigio :pirletto:
E' da qualche giorno che leggo questa bella discussione, tuttavia continuo ad avere un quesito cui non riesco a dare una risposta: più volte si sono fatti i nomi di costruttori ed artigiani "premium", per di più di provenienza americana, soffermandosi giustamente sulle splendide saldature e capacità esecutive, ho trovato meno attenzione circa l'abilità e l'esperienza nel saper mettere in sella in modo adeguato il cristiano di turno....alludo alla geometria, alla scelta di forma, diametro e spessori delle tubazioni, all'eventuale esperienza acquisita sui campi di gara fornendo i telai ad atleti professionisti. Sapete se si trova qualcosa, on line, al riguardo?:nunsacci:
Sarebbe bello se chi ha avuto modo di provare uno o più di questi splendidi manufatti, potesse elencare i punti di forza e quelli un po' più bui che ha trovato, fermo restando che il tutto resterebbe un'opinione personale, sicuramente utile agli altri lettori, ma senza alcuna pretesa di assurgere a un giudizio vero e proprio.:prost:
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.

Posso parlarti della mia esperienza come possessore di due Gas29, una in acciaio e una in Titanio, stessa geometria.
Non faccio gare xc e per questo volevo telai che fossero comodi e robusti e che mi potessero accompagnare in uscite anche di 4/5 ore senza danneggiarmi ulteriormente la schiena. La bici in Titanio risulta meno elastica dell'acciaio ma comunque comoda e sopratutto reattiva, la senzazione è quella di avere una bici molto più leggera, scattante, nonostante un risparmio di peso rispetto all'acciaio di circa 400 grammi.
Ho avuto bici in carbonio anche di marche blasonate e non tornerei più indietro.
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Posso parlarti della mia esperienza come possessore di due Gas29, una in acciaio e una in Titanio, stessa geometria.
Non faccio gare xc e per questo volevo telai che fossero comodi e robusti e che mi potessero accompagnare in uscite anche di 4/5 ore senza danneggiarmi ulteriormente la schiena. La bici in Titanio risulta meno elastica dell'acciaio ma comunque comoda e sopratutto reattiva, la senzazione è quella di avere una bici molto più leggera, scattante, nonostante un risparmio di peso rispetto all'acciaio di circa 400 grammi.
Ho avuto bici in carbonio anche di marche blasonate e non tornerei più indietro.

Grazie per la tua testimonianza
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
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riviera dei fuori
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Ti dico anche io la mia opinione,
secondo me al giorno d'oggi se ti butti sulle marche più conosciute e affidabili non sbagli, oramai nessuno inventa più nulla, anzi gli artigiani si scambiano le loro conoscenze, le tubazioni sono sempre quelle poche disponibili. Insomma io credo che oramai i top di gamma di equivalgano tutti.
Se la vuoi più comoda e capace di farti sentire più sicuro in salita come grip e discesa come tenuta ti fai una 29er, se invece la vuoi un po' più giocherellona e divertente, ma con un buon grip e tenuta vai di 27,5.
Quali marche su cui puntare? lì una buona parte dipende da quanto sei disposto a spendere, te la puoi far fare anche su misura, ma in questo caso fatti consigliare da un buon telaista con provata esperienza che magari segue anche qualche squadra di corridori. Ho parlato con diversa gente che se l'è fatta fare su misura con le caratteristiche che volevano, qualcuno è contento , qualcuno meno in quanto la voleva più leggera possibile ma poi la sua fletteva troppo, oppure il più pronta a reagire agli scatti, ma risultava talmente rigida da non far pensare di pedalare un titanio. l'importante è non snaturare la risposta che ti da il titanio alle sollecitazioni, non le fa sparire, ma te le smorza, a me questo fa impazzire.
Io ho sia una 29er in titanio (moots), una bdc (Litespeed T1), avevo una 27,5 (titus) e ho altre 5 bici in titanio.
Ricordati che anche l'occhio vuole la sua parte! alcuni artigiani fanno delle saldature e rispettano delle proporzioni dei tubi che fanno sembrare il telaio un'opera d'arte.
ciaoooo
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Ciao Adri, mi sembra che tu abbia una certa esperienza in materia.
Posso chiederti, se non sono indiscreto, oltre alle bici citate quale sono le altre?
Nessuna softail?
C'è qualche peculiarità che ti fa apprezzare un modello o un telaio più di un altro?
A livello esecutivo c'é qualche produttore o artigiano che secondo te svetta sugli altri?
Scusa per le tante domande :pirletto:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
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riviera dei fuori
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ciofeccagialloblù;7504554 ha scritto:
Ciao Adri, mi sembra che tu abbia una certa esperienza in materia.

sono tante le persone che scrivono in questo topic, molte ne sanno più di me.....

ciofeccagialloblù;7504554 ha scritto:
Posso chiederti, se non sono indiscreto, oltre alle bici citate quale sono le altre?

Sono mtb in titanio degli anni '90, come geometrie sono ancora attuali, io le tengo in garage tutte perfettamente funzionanati, pulite e lucidate, ma oramai le 29er per me sono superiori e le uso pochissimo.
-merlin mountain = saldature perfette e tubazioni proporzionate
-alpinestar TI-mega= era fatta da litespeed, si sperimentava il carro posteriore cortissimo e rialzato (si rompevano tutte)
-fat chance TI= tubazioni proporzionate, quando non esistevano le tubazioni a doppio e triplo spessore chris chance se le faceva da solo saldando tubi di diametro differente
-GT xizang= la bici in titanio più vittoriosa di sempre con la Furtado, Zadrobiliek e Greval
-Moots Rigormootis= stupenda x tutto, se voglio farmi un giro vintage uso quasi sempre questa.

ciofeccagialloblù;7504554 ha scritto:
Nessuna softail?
C'è qualche peculiarità che ti fa apprezzare un modello o un telaio più di un altro?

al momento niente softail, ma non escludo che prima o poi arrivi una moots YBB o un merlin FS

a me piacciono tutte le mie bici, altrimenti non le avrei mai prese, comunque mi piace arrivare alla fine della salita, fermarmi e riguardarmi le loro saldature/capolavori e poi quando arrivo a casa la schiena che non mi fa male!

ciofeccagialloblù;7504554 ha scritto:
A livello esecutivo c'é qualche produttore o artigiano che secondo te svetta sugli altri?

una volta c'era fatchance, merlin, seven, ma al giorno d'oggi quelli che lavorano il titanio sono diversi e le eccellenze sono tante.
io punterei più sulla serietà della persona o del brand per eventuali problematiche future. (purtroppo tutto si può rompere, ma si può anche aggiustare!)

ciofeccagialloblù;7504554 ha scritto:
Scusa per le tante domande :pirletto:

ma ci mancherebbe! quando uno deve spendere dei soldi si deve chiarire tutti i dubbi che gli vengono in mente.

buone pedalate!
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Che mi dite della Bianchi Oetzi Titanium?
Non la producono più, ha un carro posteriore con foderi posteriori alti e bassi monster size associati ad uno monostay, non l'ho mai provata ma mi da l'idea di una bici strana, richiama nelle forme e nei diametri delle tubazioni le mtb d'alluminio d'un tempo, qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualcosa?
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Verona
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Dando un'occhiata ai siti dei produttori che mi avete segnalato, per questo vi ringrazio, noto delle differenze abbastanza percepibili nelle scelta delle geometrie, ad esempio Dean nella Colonel utilizza uno sloope davvero marcato, i foderi posteriori alti sembrano quasi in continuità col tubo orizzontale, che orizzontale proprio non è .... Kish propone una geometria già diversa....Moots anche nelle 29" ripropone un frame factor che richiama alla mente i classici telai da 26"......:nunsacci:
Da qui permane il desiderio di capire il perché di approcci così diversi, credo che la capacità di posizionare bene in sella l'utente non sia poi un dato così scontato, boh......
 

rinoski

Biker popularis
25/1/05
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Rimini
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Bike
Rocky Mountain ETX 70
salve, approfitto della tua grande esperienza per porti un quesito, premetto che vorrei regalare una mtb in titanio a mia moglie e sono indeciso fra questo telaio di provenienza presumo cinese http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251824763371 visto di persona leggerissimo ed essenziale o questa http://www.subito.it/biciclette/bici-mtb-ovam-titanio-reggio-emilia-121546567.htm telaio prodotto dalla rewel probabilmente una decina di anni fa e con qualche componente probabilmente da aggiornare. grazie
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
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Verona
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Allora FIREFLY

In questi giorni ho letto qualcosa qua e là in rete, giusto per approfondire le mie conoscenze in materia pari a zero o quasi.
Sono giunto a queste conclusioni, provvisorie, ma meglio di niente: per un ciclista alto e molto pesante come me, meglio lasciar perdere le tubazioni a doppio spessore, così come quelle in titanio 6/4, che oltre ad essere più difficili da lavorare presentano una scelta di diametri e spessori più limitata rispetto a quelle in titanio 3/2.5.
Niente saldatura in campana, proprio non riesco a digerirla.....
La realizzazione di un telaio su misura, che è diverso da un telaio "a misura", è tutt'altro che semplice da ottenere, per chi risiede in Italia: dicendo "su misura" intendo la scelta non solo della corretta misura delle tubazioni, ma pure la forma, diametro e spessori in funzione del risultato atteso, della propria conformazione fisica e possibilità articolari, ecc...
Per un telaio "a misura" forse basta compilare una scheda con le misurazioni delle proprie quote antropometriche, magari in abbinamento ad una chiacchierata al telefono col telaista scelto, ma ......
Ma come diceva il buon Sdg71, per far ciò è secondo fondamentale poter recarsi realmente dal telaista, per venire quasi "scannerizzato" visivamente, ovviamente tutto questo assume una valenza particolare in caso di ciclisti che per una ragione o un'altra fuoriescono dal cosiddetto normotipo....
Come mai in queste pagine non si parla un po' di più di Carl Strong?
Immagino che forse nessuno possegga un suo telaio, essendo un piccolo produttore artigianale, ma dando un'occhiata ad alcune sue realizzazione direi che il livello non è malaccio....:sbavon:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Grosseto
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Strong fa ottimi telai da una vita, tutti ne parlano bene e penso abbia saldato per Ibis o Fat, non ricordo. Però non è specializzato nel titanio, per cui non so dirti.

Per la scelta di tubi, ti posso dire che l'unica realtà che conosco bene, Dean, dà la possibilità di scegliere anche tubazioni più o meno rigide. Hanno cambiato gestione, ma solo perché il boss è andato in pensione e la palla è passata in mano ai dipendenti.

Insisto, se hai un budget "illimitato" e vuoi il custom totale, però, io andrei su Kish (e nota che realizza anche per gente tipo Cielo, quando devono fare il titanio) Indy Fab o Firefly. Se vuoi far lo sboccato, Potts, ma ti ci vuole un secolo. Per spendere un po' meno Dean.

Per comprare senza farsi fare nulla su misura Moots.
 

sdg71

Biker velocissimus
Even

Kish non mi risulta faccia un custom totale, in genere "guida" il cliente con scelte più o meno vincolate. Del resto Kish e Strong puntano al massimo sulla cura esecutiva e sulla qualità, ma visti i loro outputs annui (Strong fa da solo almeno 100 pezzi l'anno), non possono puntare molto al custom


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