Le Vostre Bici In Titanio Qui

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
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Radon
Tra un alluminio e un titanio è facile capire quale sia più rigido ma tra un titanio ed un acciaio la vedo dura... La sensazione che posso percepire io puo' essere diversa da quella che puo' percepire un'altro. Potrebbe variare la posizione in sella e un milione di altri fattori! Io non sarei così sicuro... Direi di andare avanti a parlare di titanio ora...
 
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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Decisamente in disaccordo... tutti i telai in titanio che ho avuto erano più rigidi lateralmente e più comodi... l'acciaio è invece più "whippy", come dicono gli americani. Più simile a una molla, ma meno assorbente... difficile da descrivere. Ripeto, mi baso su Scapin, Indy, Specy.

E comunque, l'esempio dell'alluminio era li solo per dare una chiara dimostrazione di come anche il più rigido dei materiali potesse essere manipolato per renderlo comodo, a sottolineare come fosse ovvia l'affermazione che variazioni costruttive possano influenzare il comportamento del titanio. Che, però, resta un materie comodo.
 
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MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
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Radon
E' arrivato il momento di provare una 29, ho voluto Rewel perchè è un produttore che stimo da tempo, molto preciso dal preventivo fino alla consegna, con una qualità prezzo secondo me imbattibile. Ovviamente totalmente custom e made in Italy!
Per questo telaio ho chiesto diverse personalizzazioni: su misura (angoli seduta e sterzo come niner air carbon), BB30, forcellini "paragon", tubo sterzo corto e integrato, guaine intere del cambio.
Adesso vediamo come va...
Ci sarà da pedalare comunque presumo...
 

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sdg71

Biker velocissimus
E' arrivato il momento di provare una 29, ho voluto Rewel perchè è un produttore che stimo da tempo, molto preciso dal preventivo fino alla consegna, con una qualità prezzo secondo me imbattibile. Ovviamente totalmente custom e made in Italy!
Per questo telaio ho chiesto diverse personalizzazioni: su misura (angoli seduta e sterzo come niner air carbon), BB30, forcellini "paragon", tubo sterzo corto e integrato, guaine intere del cambio.
Adesso vediamo come va...
Ci sarà da pedalare comunque presumo...

Grande Marco...facci sapere come va il gioellino! Complimenti per l'acquisto!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
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venezia
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Per questo telaio ho chiesto diverse personalizzazioni: su misura (angoli seduta e sterzo come niner air carbon), BB30, forcellini "paragon", tubo sterzo corto e integrato, guaine intere del cambio.
Adesso vediamo come va...
Ci sarà da pedalare comunque presumo...
il bello dei telai artigianali :)
son curioso di vederlo montato...
sembra molto interessante!!!
 
G

GRAN_PASSO

Ospite
Tra un alluminio e un titanio è facile capire quale sia più rigido ma tra un titanio ed un acciaio la vedo dura... La sensazione che posso percepire io puo' essere diversa da quella che puo' percepire un'altro. Potrebbe variare la posizione in sella e un milione di altri fattori! Io non sarei così sicuro... Direi di andare avanti a parlare di titanio ora...

La rigidezza di cui ci si riempie la bocca dipende più che dal materiale, dalla sezione e dal diametro dei tubi. Al contrario di quanto molti ritengono l' acciaio in sè ha un modulo di taglio/elasticità/rigidezza (chiamatelo come volete) maggiore dell' alluminio. La sensazione contraria che si avverte deriva dal maggior diametro dei tubi utilizzati nelle bici in Al.

Al di là di questo, se a qualcuno interessa metto in vendità il mio cavallo: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-27985-PADUANO-CALIGOLA
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
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Lugano, Verona
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Scalpel si - specialized Turbolevo
E' arrivato il momento di provare una 29, ho voluto Rewel perchè è un produttore che stimo da tempo, molto preciso dal preventivo fino alla consegna, con una qualità prezzo secondo me imbattibile. Ovviamente totalmente custom e made in Italy!
Per questo telaio ho chiesto diverse personalizzazioni: su misura (angoli seduta e sterzo come niner air carbon), BB30, forcellini "paragon", tubo sterzo corto e integrato, guaine intere del cambio.
Adesso vediamo come va...
Ci sarà da pedalare comunque presumo...

Complimenti !! Faccela vedere presto montata ! ..peccato che i due pezzi Moots che mi avevi chiesto li ho venduti in blocco con il telaio Crisp..ci sarebbero stati benissimo !
 

sdg71

Biker velocissimus
La rigidezza di cui ci si riempie la bocca dipende più che dal materiale, dalla sezione e dal diametro dei tubi. Al contrario di quanto molti ritengono l' acciaio in sè ha un modulo di taglio/elasticità/rigidezza (chiamatelo come volete) maggiore dell' alluminio. La sensazione contraria che si avverte deriva dal maggior diametro dei tubi utilizzati nelle bici in Al.

Al di là di questo, se a qualcuno interessa metto in vendità il mio cavallo: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-27985-PADUANO-CALIGOLA

...infatti ho una bdc in acciaio con tubi oversize....ed è molto rigida! d'accordo con te al mille per mille!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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La rigidezza di cui ci si riempie la bocca dipende più che dal materiale, dalla sezione e dal diametro dei tubi. Al contrario di quanto molti ritengono l' acciaio in sè ha un modulo di taglio/elasticità/rigidezza (chiamatelo come volete) maggiore dell' alluminio. La sensazione contraria che si avverte deriva dal maggior diametro dei tubi utilizzati nelle bici in Al.

Al di là di questo, se a qualcuno interessa metto in vendità il mio cavallo: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-27985-PADUANO-CALIGOLA

Grazie al cavolo, quella del modulo elastico è una cosa che conoscono tutti, ma se fai un telaio in alluminio con lo spessore di uno in acciaio dura 3 secondi. Ovvio che una progettazione mirata può variare di parecchio il comportamento di un telaio. Tuttavia, un telaio in alluminio è in generale rigido, uno in acciaio più morbido, uno in titanio ancora di più. Se poi si abbina un tubo obliquo helix o sovradimensionato tipo la Litespeed Owl Hollow a un carro oversize e corto si fa un telaio in titanio rigido quanto una Klein

Bella la Caligola, oltretutto vedo con piacere che ha un bloccaggio sella...
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
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Radon
Finalmente finita e provata! Prime impressioni:
Sterzo molto pronto, non noto quasi differenza con la 26 per ora...
Si mantengono le velocità con più facilità in pianura.
Stabilità tipica delle 29, sembra di passar sopra a tutto.
Si perde inevitabilmente qualcosa nello scatto nonostante sia stato attento a montare cerchi e gomme light.
Domani prova su pecorso tecnico collinare.
Insomma... mi sto divertendo!
 

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theswiss

Biker superis
11/11/04
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Zena
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A proposito di titanio made in Italy,
delle Matitech che producevano fino a qualche anno fà,tipo la Kratos,
se ne sà qualcosa di più degli articoli di stampa che si trovano in rete??
Qualcuno ne ha esperienza diretta??
 

sdg71

Biker velocissimus
Finalmente finita e provata! Prime impressioni:
Sterzo molto pronto, non noto quasi differenza con la 26 per ora...
Si mantengono le velocità con più facilità in pianura.
Stabilità tipica delle 29, sembra di passar sopra a tutto.
Si perde inevitabilmente qualcosa nello scatto nonostante sia stato attento a montare cerchi e gomme light.
Domani prova su pecorso tecnico collinare.
Insomma... mi sto divertendo!

Proprio questa mattina un amico mi ha fatto provare una hardatail 29 in carbonio (cinese no brand) montata con xt 3*10, forcella reba, ruote ztr crest su mozzi funworks (raggi sfinati etc...) gomme latexizzate....componentistica ritchey wcs....sella slr....insomma una bici che può tranquillamente gareggiare....ebbene il "difetto" che ho trovato è stato proprio quello dei rilanci nei falsipiani o in leggera salita....secondo me si può ovviare solo con corone anteriori mooolto piccole...diversamente secondo me sono più gli svantaggi che i vantaggi. Scusate l'ennesimo OT.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
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Proprio questa mattina un amico mi ha fatto provare una hardatail 29 in carbonio (cinese no brand) montata con xt 3*10, forcella reba, ruote ztr crest su mozzi funworks (raggi sfinati etc...) gomme latexizzate....componentistica ritchey wcs....sella slr....insomma una bici che può tranquillamente gareggiare....ebbene il "difetto" che ho trovato è stato proprio quello dei rilanci nei falsipiani o in leggera salita....secondo me si può ovviare solo con corone anteriori mooolto piccole...diversamente secondo me sono più gli svantaggi che i vantaggi. Scusate l'ennesimo OT.


concordo in pieno
 

MarcoTomac

Biker serius
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Radon
Proprio questa mattina un amico mi ha fatto provare una hardatail 29 in carbonio (cinese no brand) montata con xt 3*10, forcella reba, ruote ztr crest su mozzi funworks (raggi sfinati etc...) gomme latexizzate....componentistica ritchey wcs....sella slr....insomma una bici che può tranquillamente gareggiare....ebbene il "difetto" che ho trovato è stato proprio quello dei rilanci nei falsipiani o in leggera salita....secondo me si può ovviare solo con corone anteriori mooolto piccole...diversamente secondo me sono più gli svantaggi che i vantaggi. Scusate l'ennesimo OT.

Beh... una tripla su 29er non ci sta proprio. Quando lo tiri un 42 o 44? mai! 36-22 a vita!
Uno come te su una cinesata? Non ci posso credere.... si scherza dai!
 

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