Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Hotwheel

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Darkfede

Biker urlandum
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Native si, perché arrivano con il "flap tubeless" :hahaha:

Se qualcuno le vedesse dal vivo sarebbe cosa buona scattare una foto del canale per togliersi ogni dubbio, ma la descrizione parla chiaro ed io rimango della mia idea.

Io domani devo passare al Deca, vediamo se ce l'hanno :spetteguless:
Comunque credo che siamo tutti d'accordo che le MT66 siano probabilmente migliori, più leggere e pure più belline xD
Però, meglio di niente no?!
 

Darkfede

Biker urlandum
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Beh allora eventualmente meglio puntare proprio a quelle per 20€ circa di differenza.

Forse si. Però chissà magari non sono male, comunque devi mettere in conto anche la spedizione e la comodità di prenderla al Deca (per chi ce l'ha vicino casa)

Comunque l'ho viste dal vivo e mi hanno fatto una buona impressione.
Ti confermo che sono tubeless. Inoltre molto comoda la valvola smontabile, è rapidissima.

Ecco le foto, che ne pensi?

IMG_20140508_174104.jpg

IMG_20140508_174125.jpg
 

Hotwheel

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Forse si. Però chissà magari non sono male, comunque devi mettere in conto anche la spedizione e la comodità di prenderla al Deca (per chi ce l'ha vicino casa)

Comunque l'ho viste dal vivo e mi hanno fatto una buona impressione.
Ti confermo che sono tubeless. Inoltre molto comoda la valvola smontabile, è rapidissima.

Ecco le foto, che ne pensi?

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Ottimo lavoro con le foto.

Beh non c'è dubbio sul fatto che siano due ruote "facili e veloci" per chi vuole un tubeless, buona anche l'idea di fornirle con le valvole già montate.

Tuttavia rimango del parere che, per quello che poi offrono come sostanza (ovvero molto poco), conviene sicuramente o risparmiarsi 150€ e trasformare le proprie, o prendere (almeno) le MT66 con poca differenza.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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Bisogna vedere anche i vari standard di attacco disco "Centerlock" shimano e 6 fori per i cerchi del deca. Alla fine se uno ha bisogno di ruote con il 6 fori e le shimano son centerlock ovvio che punta a queste o ad altro. Mentre per il meno esperto entra in negozio vede il prezzo e le prende senza troppi ma e perchè.
 

Darkfede

Biker urlandum
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Bisogna vedere anche i vari standard di attacco disco "Centerlock" shimano e 6 fori per i cerchi del deca. Alla fine se uno ha bisogno di ruote con il 6 fori e le shimano son centerlock ovvio che punta a queste o ad altro. Mentre per il meno esperto entra in negozio vede il prezzo e le prende senza troppi ma e perchè.

Si infatti, se bisogna comprare poi gli adattatori dei dischi si sale di prezzo.

[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION] io convertirò le mie anche se un pensiero alle MT66 ce l'avevo fatto, ma se non ci guadagno peso tanto vale tenermi i miei cerchi mavic 317 (che tra l'altro sono abbastanza leggeri, quando cambierò gomme peso le ruote intere) con mozzi btwin (2 mozzi XT sarebbero ottimi, ma poi si sale sulla spesa)
 

Hotwheel

Biker tremendus
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[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION] io convertirò le mie anche se un pensiero alle MT66 ce l'avevo fatto, ma se non ci guadagno peso tanto vale tenermi i miei cerchi mavic 317 (che tra l'altro sono abbastanza leggeri, quando cambierò gomme peso le ruote intere) con mozzi btwin (2 mozzi XT sarebbero ottimi, ma poi si sale sulla spesa)

E secondo me fai bene, spendi nulla e trasformi i tuoi che come qualità e peso sono superiori a questi del Deca di cui stiamo parlando.

Io stesso credo che punterò agli XT in quanto non esiste sul mercato niente di paragonabile come qualità/prezzo, e tra l'altro chi le possiede ne è soddisfatto: con 279€ me la cavo, contro i 5-600€ circa che ci vorrebbero per un qualsiasi altro modello che mi piace (vedi ad esempio CrossMax ST, Easton Haven o Crank Brothers).

Ok che le altre sono un gradino sopra, oltre a pesare ancora meno, ma 100gr non valgono il doppio del prezzo, ed in questo momento tra tanti upgrade che ho in mente di fare, meglio andarci cauti :paur:
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
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E secondo me fai bene, spendi nulla e trasformi i tuoi che come qualità e peso sono superiori a questi del Deca di cui stiamo parlando.

Io stesso credo che punterò agli XT in quanto non esiste sul mercato niente di paragonabile come qualità/prezzo, e tra l'altro chi le possiede ne è soddisfatto: con 279€ me la cavo, contro i 5-600€ circa che ci vorrebbero per un qualsiasi altro modello che mi piace (vedi ad esempio CrossMax ST, Easton Haven o Crank Brothers).

Ok che le altre sono un gradino sopra, oltre a pesare ancora meno, ma 100gr non valgono il doppio del prezzo, ed in questo momento tra tanti upgrade che ho in mente di fare, meglio andarci cauti :paur:

Quelli te li consiglio. Li ho provati sulla biga della mia ragazza. Un altro mondo... Veramente non pensavo che 300/400 grammi di differenza nelle ruote si sentisse così tanto. Con due pedalate la bici va proprio da sola.. Poi hanno una qualità costruttiva magnifica

Vabbè fine OT :rosik: :hahaha:
 

ste-d

Biker superioris
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Quelli te li consiglio. Li ho provati sulla biga della mia ragazza. Un altro mondo... Veramente non pensavo che 300/400 grammi di differenza nelle ruote si sentisse così tanto. Con due pedalate la bici va proprio da sola.. Poi hanno una qualità costruttiva magnifica



Vabbè fine OT :rosik: :hahaha:


Per me è stato l'upgrade che mi ha dato più soddisfazione e le mie sono le mt65 quindi il modello slx diciamo... La sensazione è proprio che la bici si pedali da sola!!!
 

Hotwheel

Biker tremendus
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Quelli te li consiglio. Li ho provati sulla biga della mia ragazza. Un altro mondo... Veramente non pensavo che 300/400 grammi di differenza nelle ruote si sentisse così tanto. Con due pedalate la bici va proprio da sola.. Poi hanno una qualità costruttiva magnifica

Il peso sulle masse rotanti è quello più importante e che dà i maggiori benefici su una biga, ma 300/400gr sulle ruote sono una enormità, e difficilmente si riescono ad ottenere certi margini a meno di non spendere cifre parecchio importanti (vedi SLR), ed in base anche al tipo di biga non è sempre possibile scegliere "semplicemente" quelle più leggere.

Se io ad esempio sulla Genius montassi delle SLR sarei un cazzone, in quanto si, sono ruote leggerissime e guadagnerei quasi 400gr, ma sono pensate per l'XC e non adatte ad un utilizzo Trail/AM, si distruggerebbero in poco tempo oltre a costare un occhio.

Discorso simile vale ad esempio per le Cobalt, sulla 9.2 avevo montato le 3, spettacolari, due piume e incredibilmente scorrevoli, ma si erano bozzate in tempo record, troppo delicate per quella destinazione d'uso.

Oppure, se optassi per delle più economiche ZTR NoTubes (ancor più leggere delle SLR ma non Tubeless native, quindi da trasformare con il nastro), spenderei poco ma avrei ancora meno "affidabilità" di tenuta, data la biga di differente tipologia d'utilizzo (sono pure quelle ruote da XC).

Nel mio caso, per ottenere un guadagno di circa 250/300gr dovrei andare a spendere sempre più o meno 600€ ad esempio per le ST, ruote che sarebbero la ciliegina sulla torta, ma cosa che per il momento non ho appunto intenzione di fare.

Preferisco "accontentarmi" di un guadagno non esagerato ma comunque sempre utile, ed avere una coppia di ruote Tubeless native scorrevoli, rigide e durevoli come le XT, spendendo nulla.
Con i 300€ di differenza ci escono altri upgrade che fanno scalare la bilancia ancora di più... diciamo che bisogna andarci anche con la testa e scegliere i componenti giusti e più adatti a ciò che si vuole ottenere.
 

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Il peso sulle masse rotanti è quello più importante e che dà i maggiori benefici su una biga, ma 300/400gr sulle ruote sono una enormità, e difficilmente si riescono ad ottenere certi margini a meno di non spendere cifre parecchio importanti (vedi SLR), ed in base anche al tipo di biga non è sempre possibile scegliere "semplicemente" quelle più leggere.

Se io ad esempio sulla Genius montassi delle SLR sarei un cazzone, in quanto si, sono ruote leggerissime e guadagnerei quasi 400gr, ma sono pensate per l'XC e non adatte ad un utilizzo Trail/AM, si distruggerebbero in poco tempo oltre a costare un occhio.

Discorso simile vale ad esempio per le Cobalt, sulla 9.2 avevo montato le 3, spettacolari, due piume e incredibilmente scorrevoli, ma si erano bozzate in tempo record, troppo delicate per quella destinazione d'uso.

Oppure, se optassi per delle più economiche ZTR NoTubes (ancor più leggere delle SLR ma non Tubeless native, quindi da trasformare con il nastro), spenderei poco ma avrei ancora meno "affidabilità" di tenuta, data la biga di differente tipologia d'utilizzo (sono pure quelle ruote da XC).

Nel mio caso, per ottenere un guadagno di circa 250/300gr dovrei andare a spendere sempre più o meno 600€ ad esempio per le ST, ruote che sarebbero la ciliegina sulla torta, ma cosa che per il momento non ho appunto intenzione di fare.

Preferisco "accontentarmi" di un guadagno non esagerato ma comunque sempre utile, ed avere una coppia di ruote Tubeless native scorrevoli, rigide e durevoli come le XT, spendendo nulla.
Con i 300€ di differenza ci escono altri upgrade che fanno scalare la bilancia ancora di più... diciamo che bisogna andarci anche con la testa e scegliere i componenti giusti e più adatti a ciò che si vuole ottenere.

sisi letto già 1000 volte qui sul forum tranqui ;-)
Le XT sono belle robuste e comunque abbastanza leggere, perciò su bici di un certo tipo sono un upgrade stra-consigliato...

Oggi alla marathon dei colli albani ho visto parecchie alchemist.. Sosssoldi! :celopiùg:
 

vasco9519

Biker popularis
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Acireale
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Ragazzi la 8xc "replica" é tornata, hanno sostituito telaio con quello della 8xc normale quindi con trama a vista, pedaliera e la sede sterzo, il telaio é bellissimo :O rispetto a quello replica ha la trama a vista e fa davvero tanto!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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provincia MI
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Il peso sulle masse rotanti è quello più importante e che dà i maggiori benefici su una biga, ma 300/400gr sulle ruote sono una enormità, e difficilmente si riescono ad ottenere certi margini a meno di non spendere cifre parecchio importanti (vedi SLR), ed in base anche al tipo di biga non è sempre possibile scegliere "semplicemente" quelle più leggere.

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Le ruote della 8.1 sono abbondanti sopra i due kg le xt poco più di 1.6
 

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Le ruote della 8.1 sono abbondanti sopra i due kg le xt poco più di 1.6

Sopra i due kg ma siamo seri? i cerchi della mia Husky pesavano meno.

Comunque in quel caso meglio ancora per chi vuole guadagnare tanto spendendo poco.

Diciamo che man mano che sali con il livello della biga, il guadagno di peso sale proporzionalmente alla spesa che sei disposto a sostenere, ma mantenendoti su cifre umane solitamente guadagni non più di 200gr che sono già tanto.
 

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