Le vostre Niner Air 9 RDO qui - Anche idee e impressioni sulle Niner Air 9 RDO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gabr74

Biker cesareus
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Ho appena finito tutto l'upgrade sulla Scott Scale Pro (... la storia per esteso sta nel thread specifico) che sto già pensando alla ciliegina sulla torta!

Premesso che sono già in ottica seconda parte di stagione o addirittura Stagione 2017... ho addocchiato un telaio Niner Air 9 RDO che è quello della foto sotto: bellissimo!

Tutti gli upgrades finirebbero su questa Niner, mentre con il pezzi vecchi (media gamma) ritornerebbero sulla Scott che diventerebbe un muletto.

C'è un aspetto pratico importante: i telai Niner sono piu' grandi di quelli europei... generalmente le singole misure sono piu' grandi di qualche mm, fino a 10mm per le misure piu' lunghe... in questo modo sarei piu' centrato sulla taglia L (sono 187cm/91cm) e metterei una pipa da 110/120mm in luogo di quella attuale da 130mm.

Ma veniamo al dunque: queste Niner Air RDO sono considerate in genere ottime bici, ma sono piuttosto rare da vedere nelle gare che faccio (GF e Marathon). (Le piu' diffuse sono Cannondale, Scott, Canyon, Specialized...)

Chi ha una Niner Air 9 RDO con cui gareggia? ... o chi ce l'ha per uso fuori dalla competizioni? Come vi trovate? ... etc, etc...
 

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jake blues

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Jeffsy 29
provo a risponderti io, che l'ho avuto fino a qualche mese fa, air rdo 2014 (ottimizzato per escursione 80/100) quello che guardi tu dovrebbe essere il 2015 con 100/120.
il mio era montato con sram X0 2x10 forka sid 100mm, ruote carbon, il risultato è stata una bici molto reattiva e agile, con le ruote carbon una vera lama! Che richiede una guida molto attiva, forse più che altre front.
In sintesi, più forte la fai andare, meglio va!
Occhio alla taglia, le geometrie potrebbero essere leggermente modificate,
ma nel tuo caso guarderei anche la xl, soprattutto dimentica di metterci una pipa più lunga di 90-100mm!!!io avevo 100 ( e forse era meglio 90) con manubrio Thomson da 710 che ti consiglio vivamente.
se ti serve altro sono qua.
ciao
 

gabr74

Biker cesareus
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provo a risponderti io, che l'ho avuto fino a qualche mese fa, air rdo 2014 (ottimizzato per escursione 80/100) quello che guardi tu dovrebbe essere il 2015 con 100/120.
il mio era montato con sram X0 2x10 forka sid 100mm, ruote carbon, il risultato è stata una bici molto reattiva e agile, con le ruote carbon una vera lama! Che richiede una guida molto attiva, forse più che altre front.
In sintesi, più forte la fai andare, meglio va!
Occhio alla taglia, le geometrie potrebbero essere leggermente modificate,
ma nel tuo caso guarderei anche la xl, soprattutto dimentica di metterci una pipa più lunga di 90-100mm!!!io avevo 100 ( e forse era meglio 90) con manubrio Thomson da 710 che ti consiglio vivamente.
se ti serve altro sono qua.
ciao

Esistono quindi 2 telai per ogni taglia? (Uno ottimizzato 80/100mm di escursione forcella e l'altro 100/120mm).
In teoria ci sta... ma in pratica?!
... visto che la differenza saranno pochi mm sfido chiunque ad accorgersi delle differenze di guida... penso infatti che la differenza di guida sia piu' influenzata dalla lunghessa della pipa, ma chi fa gare deve scegliere la pipa per ottimizzare la posizione in sella e non per il comportamento in discesa...

Niner consiglia la L fino a 191cm... quindi con la L sarei ben coperto. (Mentre Scott ad esempio sovrappone L e XL riguardo ai miei 187cm.)

Il manubrio l'avrei già scelto: easton ec90 sl da 720mm (circa 130E) che pesa 130g e quindi è "flessibile" e "assorbe" ... infatti l'allestimento sarebbe con forcella rigida (Niner o la Flyxii che ho attualmente sulla Scott).

A quanti Euro si trovano questi telai? (Ne ho addocchiati un paio di seconda mano...)
 

jake blues

Biker tremendus
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Jeffsy 29
no, non ci siamo capiti, fino a un anno fa (più o meno circa) esisteva il telaio da 80/100 che avevo io, poi lo hanno modificato per escursione 100/120, che trovi sul sito niner oggi, ci balla qualche mm di differenza nelle geo, per quello che mi ricordo.
La taglia L forse ti va bene...ilo sono 177 el'avevo provata anni fa senza trovarla enorme ...tieni presente che sono telai molto slooping e se sei di gamba lunga avrai un fuorisella "importante".
 

gabr74

Biker cesareus
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no, non ci siamo capiti, fino a un anno fa (più o meno circa) esisteva il telaio da 80/100 che avevo io, poi lo hanno modificato per escursione 100/120, che trovi sul sito niner oggi, ci balla qualche mm di differenza nelle geo, per quello che mi ricordo.
La taglia L forse ti va bene...ilo sono 177 el'avevo provata anni fa senza trovarla enorme ...tieni presente che sono telai molto slooping e se sei di gamba lunga avrai un fuorisella "importante".

OK, adesso è chiaro!

Sono andato sui siti USA e ho trovato che il modello 2016 è attualmetne con il 25%:

http://www.jensonusa.com/Niner-Air-9-RDO-Frame-1

Quindi si parla di 1500 Dollari = 1311 Euro per il telaio nuovo.

Qui in Italia vediamo che prezzo riesco a trovare (di listino in Italia sta a 2400 Euro se non sbaglio)
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
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ciao...bikecafe di pinerolo le tratta prova a sentire loro.io personalmente ho usato 2 anni la emd 9 di NINER e a parte il peso è sicuramente il miglior telaio che ho usato in assoluto.quindi non voglio immaginare quello che vuoi prendere tu...sarà spaziale
 

Eremita90

Biker popularis
26/1/15
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Scusa ma questo telaio è già in commercio?! Perché sulla rivista mtb, dove veniva analizzato, davano come disponibilità questa estate. Dubito che qualcuno già ne sia in possesso.:nunsacci:
 

gabr74

Biker cesareus
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ciao...bikecafe di pinerolo le tratta prova a sentire loro.io personalmente ho usato 2 anni la emd 9 di NINER e a parte il peso è sicuramente il miglior telaio che ho usato in assoluto.quindi non voglio immaginare quello che vuoi prendere tu...sarà spaziale
La M dovrebbe pesare 1050g e la L me l'hanno pesata a 1145g.
Siamo dunque a circa 100g in piu' rispetto ai telai piu' leggeri.
Va anche detto che sono qualche mm piu' grandi (io ho confrontato le misure con la scott scale).
 

gabr74

Biker cesareus
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ciao...bikecafe di pinerolo le tratta prova a sentire loro.io personalmente ho usato 2 anni la emd 9 di NINER e a parte il peso è sicuramente il miglior telaio che ho usato in assoluto.quindi non voglio immaginare quello che vuoi prendere tu...sarà spaziale

Su BikeCafe hanno sul sito i telai scontati da 2.499,00€ a 2.374,05€!!! :-(
... quando in USA sono in vendita a 1500 Dollari = 1300E

... trovo fastidiosa questa "esclusività" in tempo di globalizzazione...

... mi fa ricordare le Timberland di 30 anni fa, da noi in vendita a 300000 Lire e in USA a 20 Dollari (valori buttati li'... tanto per farmi capire...)

A questo punto posso pensare di comprarlo in USA (ho un parente) e farmelo spedire come usato (senza scatolotto) a un prezzo dichiarato di 300 Dollari.

Puo' funzionare secondo voi?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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Probabilmente non accettano di spedirti dagli USA un telaio se hanno una rete di distribuzione italiana, l'unica sarebbe avere un contatto sul posto che te lo compra e te lo spedisce.




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gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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Mi sto già "sgasando" in merito all'idea Niner Air 9 RDO.

Sulla bellezza del telaio Niner non si discute...
... sul fatto di quanto esso sia progettato per la leggerezza e per rendere in gara invece si.

Un confronto su tutti in foto: telaio Canyon Exceed (870g la M) e Niner Air 9 RDO (1050g la M)

Davvero piu' sfinato il Canyon sui foderi posteriori (sia orrizzontali che obliqui).

Non parliamo poi dell'attacco tubo verticale della sella all'orrizzontale: nella Niner è super rinforzato mentre nella Canyon minimo...

Altri dettagli mostrano la cura Canyon nel limare peso qua e la'...

Confronto sui prezzi: Niner Air 9 RDO 2400E VS Canyon Exceed 1500E

L'Exceed è in vendita solo da quest'anno... chissà l'affidabilità di un telaio cosi' "limato"... certo che se si crepa c'è la garanzia...
 

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Coca Racing

Biker serius
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Mi sto già "sgasando" in merito all'idea Niner Air 9 RDO.

Sulla bellezza del telaio Niner non si discute...
... sul fatto di quanto esso sia progettato per la leggerezza e per rendere in gara invece si.

Un confronto su tutti in foto: telaio Canyon Exceed (870g la M) e Niner Air 9 RDO (1050g la M)

Davvero piu' sfinato il Canyon sui foderi posteriori (sia orrizzontali che obliqui).

Non parliamo poi dell'attacco tubo verticale della sella all'orrizzontale: nella Niner è super rinforzato mentre nella Canyon minimo...

Altri dettagli mostrano la cura Canyon nel limare peso qua e la'...

Confronto sui prezzi: Niner Air 9 RDO 2400E VS Canyon Exceed 1500E

L'Exceed è in vendita solo da quest'anno... chissà l'affidabilità di un telaio cosi' "limato"... certo che se si crepa c'è la garanzia...

Canyon ultimamente e parecchio nei casini.ho letto di ordini molto in ritardo ,quindi valuta bene prima di decidere.comunque per me come telaio non c'è paragone e in questo caso il peso è l'ultima cosa che guarderei.
 

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