Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bauscia

Biker novus
25/7/12
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roma
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Come altezza manubrio io mi trovo bene, montando la pipa all'insù pensavo di star comodo e non mi trovo male....voi che dite? Pro e contro?


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dipende cosa vuoi fare con la 29 la pipa di solito va montata in negativo....se vuoi essere un poco piu agressivo ok con pipa negativa.....altrimenti la metti in positivo (all'insu') e ti ringrazierà sicuramente la tua schiena.....
 

Uriel

Biker novus
14/5/15
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Ragazzi se volessi avere una postura della schiena piu dritta sulla mia cobra 27,5 cosa dovrei modificare? Attacco manubrio da 90 a 70? Oppure cambio manubrio da flat a rise? O ancora rimanere il flat ma accorciarlo un pochino, ho la sensazione che sia largo per me.
 

Uriel

Biker novus
14/5/15
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Guarda oggi esco e ti dico con precisione come si comporta in discesa ma già l'aspetto è cambiato e la guida in sella è molto più comoda.

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Ciao Jacopo, mi aggiorni sulla modifica dell'attacco manubrio, come ti trovi, io ho la sensazione che il 90mm di serie sia lungo, io sono altro 1,73, cavallo 79, taglia M, vorrei stare un pò più dritto tu che benefici hai trovato nella guida?.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
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Forlì
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Ragazzi domanda per i possessori di cslx 29 con cerchi crest e mozzi miche. Oggi dopo una bella lavata alla bici ho fatto un po' di manutenzione, mi sono accorto che il mozzo posteriore aveva un piccolo gioco, dovuto al fatto che la ruota libera aveva il controdado allentato. A parte questo, intento che c'ero ho provato a smontare la ruota libera (operazione estremamente facile) e nel rimontarla mi ha dato l'impressione di non avere una gran scorrevolezza, confermata poi dal fatto che una volta rimontata la ruota (ancora senza catena) questa gira bene, ma non dà comunque l'impressione di "scivolare" più di tanto. Diciamo che il sistema sembra "impastato".
Per cui la domanda da ignorante, che voi sappiate è possibile migliorare la scorrevolezza dei mozzi (magari anche quello anteriore, perché no) senza doverli per forza cambiare?
È possibile cambiare il componente interno che permette la rotazione con uno più prestante?

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watamu

Biker ultra
5/10/12
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cambiago
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Ragazzi domanda per i possessori di cslx 29 con cerchi crest e mozzi miche. Oggi dopo una bella lavata alla bici ho fatto un po' di manutenzione, mi sono accorto che il mozzo posteriore aveva un piccolo gioco, dovuto al fatto che la ruota libera aveva il controdado allentato. A parte questo, intento che c'ero ho provato a smontare la ruota libera (operazione estremamente facile) e nel rimontarla mi ha dato l'impressione di non avere una gran scorrevolezza, confermata poi dal fatto che una volta rimontata la ruota (ancora senza catena) questa gira bene, ma non dà comunque l'impressione di "scivolare" più di tanto. Diciamo che il sistema sembra "impastato".
Per cui la domanda da ignorante, che voi sappiate è possibile migliorare la scorrevolezza dei mozzi (magari anche quello anteriore, perché no) senza doverli per forza cambiare?
È possibile cambiare il componente interno che permette la rotazione con uno più prestante?

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Io ho i tuoi stessi cerchi ma da 27,5, perciò credo che siano identici. Magari il problema è dato solo dai cuscinetti.
 

ilnonno70

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Io ho i tuoi stessi cerchi ma da 27,5, perciò credo che siano identici. Magari il problema è dato solo dai cuscinetti.
Non credo siano già rovinati i cuscinetti (almeno spero) la bici ha poco più di un anno e 4000km sulle ruote. Ma nel caso, per sostituirli cosa dovrei prendere? Sono cuscinetti standard ed è possibile metterne uno più prestante oppure ci vorrebbero proprio i suoi? O ancora è possibile sostituire tutto il blocco?

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Pai24

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Non credo siano già rovinati i cuscinetti (almeno spero) la bici ha poco più di un anno e 4000km sulle ruote. Ma nel caso, per sostituirli cosa dovrei prendere? Sono cuscinetti standard ed è possibile metterne uno più prestante oppure ci vorrebbero proprio i suoi? O ancora è possibile sostituire tutto il blocco?

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Ciao, io alla mia ne ho già cambiato uno e ha metà dei km della tua !
Sentivo che dal mozzo anteriore arrivava un rumorino strano e infatti un cuscinetto non scorreva bene...anche gli altri non erano un granché solo che il meccanico ne aveva uno soltanto e ha sostituito solo quello, con gli altri cmq sto tirando avanti.
Quì trovi tutte le info http://www.miche.it/uploads/pdf/istruzioni/Ruote-966_14.001.pdf spero funzioni il link.
 

ilnonno70

Biker serius
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Ciao, io alla mia ne ho già cambiato uno e ha metà dei km della tua !
Sentivo che dal mozzo anteriore arrivava un rumorino strano e infatti un cuscinetto non scorreva bene...anche gli altri non erano un granché solo che il meccanico ne aveva uno soltanto e ha sostituito solo quello, con gli altri cmq sto tirando avanti.
Quì trovi tutte le info http://www.miche.it/uploads/pdf/istruzioni/Ruote-966_14.001.pdf spero funzioni il link.
Non ho mai provato a sostituire i cuscinetti. Dal manuale che mi hai linkato non mi sembra una operazione complicata. Servono utensili particolari? Si rischia di fare danni o stando attenti è un'operazione relativamente semplici.
Se volessi cimentarmi nella sostituzione, dove li potrei trovare i cuscinetti?

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Pai24

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Non ho mai provato a sostituire i cuscinetti. Dal manuale che mi hai linkato non mi sembra una operazione complicata. Servono utensili particolari? Si rischia di fare danni o stando attenti è un'operazione relativamente semplici.
Se volessi cimentarmi nella sostituzione, dove li potrei trovare i cuscinetti?

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Non l'ho fatto io come ti ho detto, cmq l'ho visto fare e non sembrava complicato...ho speso 8 euro montaggio incluso...mi sa che ti conviene farlo fare al tuo meccanico !
 

watamu

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Non credo siano già rovinati i cuscinetti (almeno spero) la bici ha poco più di un anno e 4000km sulle ruote. Ma nel caso, per sostituirli cosa dovrei prendere? Sono cuscinetti standard ed è possibile metterne uno più prestante oppure ci vorrebbero proprio i suoi? O ancora è possibile sostituire tutto il blocco?

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In effetti io li ho cambiati dopo anni, credo che il mio meccanico non abbia messo niente di particolare e ha messo i suoi......non credo che usando qualcosa di particolare possano migliorare di tanto la scorrevolezza. 4000 km possono essere pochi ma magari hanno qualche difetto e dipende anche dal meteo che hanno incontrato (fango, acqua ecc ecc)
 

ilnonno70

Biker serius
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Ragazzi un parere, stasera ho cambiato il copertone posteriore, ho sostituito un Roro con un maxxis crossmark. Ho smontato la gomma, pulito con un pezzo di carta il cerchio, montato il nuovo (facendo decisamente fatica) messo il liquido e gonfiato col compressore. Da lì ha iniziato a perdere aria da molti raggi. Secondo voi è colpa del nastro usurato, o potrebbe essere colpa della valvola? È la prima volta che mi capita, inutile dire che ho fatto appello a tutti i santi!

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Pai24

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Ragazzi un parere, stasera ho cambiato il copertone posteriore, ho sostituito un Roro con un maxxis crossmark. Ho smontato la gomma, pulito con un pezzo di carta il cerchio, montato il nuovo (facendo decisamente fatica) messo il liquido e gonfiato col compressore. Da lì ha iniziato a perdere aria da molti raggi. Secondo voi è colpa del nastro usurato, o potrebbe essere colpa della valvola? È la prima volta che mi capita, inutile dire che ho fatto appello a tutti i santi!

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è il nastro...il caldo secondo me non gli fa benissimo...anche se è dentro alle ruote !
 

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