Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

Redwise

Biker novus
12/4/13
10
0
0
VARESE
blogmtb.altervista.org
Bike
OLYMPIA
Guarda, sinceramente parlando penso di poter stare tranquillamente su entrambe le taglie....la differenza è più che altro estetica (che vuole sempre la sua parte).....con la L avrei molto/forse troppo fuorisella mentre con la XL un fuorisella più proporzionato.....ma è anche vero che il modello stesso (con orizzontale che prima di incontrare il piantone si inclina) vuole un bel fuorisella!

Lunedì ne saprò sicuramente di più!

Posso chiederti in cosa la posizione della Cube è completamente diversa rispetto a Olympia?
Immagino che il tuo discorso valga a parità di taglia....:nunsacci:

Sicuramente la Cube è meno accattivante.....però anche il portafoglio ha la sua importanza/peso nella scelta....quindi se il prezzo finale/finito sarà nettamente a favore della Cube....non me ne volere, ma penso che a discapito dell'estetica, questa volta potrei scegliere la sostanza! o-o

PS: l'idea che mi sono fatto guardando le geometrie, è che la CSL-X2, avendo un'angolo sterzo più chiuso e un passo leggermente più corto, dovrebbe essere più agile/reattiva sopratutto sullo stretto e quindi ovviare in parte a quello che mi sembra di aver letto essere forse l'unico "difetto" delle 29" rispetto alle 26"/27,5".

Mi pare di capire che hai già fatto la tua scelta riguardo la taglia... XL.
Dunque mio fratello ha una Reaction GTC SL taglia XL siamo uguali, ti posso dire che il passo della Cube è 1127 mm mentre CSL 1117 ma la distanza dal cannotto sella a quello manubrio è inferiore quella della Cube con 628 mm rispetto a 631 dell olympia il che ti porta a stare un pochino più su (a parità di pipa 100mm) Dipende da come sei abituato a pedalare...
Portafogli alla mano ti direi subito....prendi la CUBE :i-want-t:non c è paragone di prezzo con la team2. Ma se prendi la PRO base con la recon silver scontata la porti a casa a 1700 indicativamente, se ti piace di più il telaio puoi sempre fare upgrade in futuro.
Ciao.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Mi pare di capire che hai già fatto la tua scelta riguardo la taglia... XL.
Dunque mio fratello ha una Reaction GTC SL taglia XL siamo uguali, ti posso dire che il passo della Cube è 1127 mm mentre CSL 1117 ma la distanza dal cannotto sella a quello manubrio è inferiore quella della Cube con 628 mm rispetto a 631 dell olympia il che ti porta a stare un pochino più su (a parità di pipa 100mm) Dipende da come sei abituato a pedalare...
Portafogli alla mano ti direi subito....prendi la CUBE :i-want-t:non c è paragone di prezzo con la team2. Ma se prendi la PRO base con la recon silver scontata la porti a casa a 1700 indicativamente, se ti piace di più il telaio puoi sempre fare upgrade in futuro.
Ciao.

No, non ho ancora fatto nessuna scelta.....comunque su Cube starei sicuramente sulla taglia 21" (XL) proprio per lo stesso motivo.......il fuorisella esagerato che avrei con la 19" (L)!
(Allego foto di quella vista in negozio e portata a mia altezza sella)

La CSL-X2 in taglia L si posiziona esattamente tra la 19" e la 21" Cube......quindi potrebbe anche andar bene.....spero di avere modo di vederla dal vivo nella mia taglia in modo che rendermi conto esattamente dell'effetto finale!

Alla fine penso che sarà il cuore (ancora una volta) a dettare la scelta! :mrgreen:
 

Allegati

  • pro2.jpg
    pro2.jpg
    200,8 KB · Visite: 50
  • pro3.jpg
    pro3.jpg
    240 KB · Visite: 47
  • ltd.jpg
    ltd.jpg
    181,8 KB · Visite: 53

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Scusate, ho cercato di leggere tutto ma ogni tanto perdevo il filo...
tu sei 1.80 giusto ? per quanto alto sia il tuo cavallo per me una XL è troppo.
io sono 1.88 e come il collega sono a cavallo tra le due taglie, se la prendi "lunga" sarai penalizzato in salita e sempre a mio parere è la parte in cui devi avere la miglior posizione possibile in sella.

Quindi L a mio parere.
 

JonnyMTB

Biker novus
15/11/11
31
0
0
Ciampino
Visita sito
Ciao!


Un ultimo favore ti chiederei.....potresti darmi la misura da carrello sella/tubo orizzontale superiore (vedi linea rossa della foto)?
Grazie infinite! o-o

Allora, ho misurato: dal tubo orizzontale al telaietto della sella misura 33 cm, considerando che il tubo verticale verticale è alto 8 cm il canotto fuoriesce 25 cm. Come puoi vedere dalla una delle due foto che ti allego la scala (da 1 a 10) riportata sul canotto è esattamente a metà (5), quindi non credo che sia un fuorisella eccessivo, poi se ne fai una questione estetica chiaramente sui gusti non si discute ;-)
Ripeto, secondo me XL è troppo grande, anche perché sull'altezza di 180 cm se hai il cavallo parecchio alto, dovrai per forza avere il busto corto, quindi poi ti si pone il problema che la bici sarebbe troppo "lunga"...

Ps. Ho rifatto anche una foto perfettamente in piano che ti allego
 

Allegati

  • 20160114_132640.jpg
    20160114_132640.jpg
    929 KB · Visite: 66
  • 20160114_132819.jpg
    20160114_132819.jpg
    953 KB · Visite: 42

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Scusate, ho cercato di leggere tutto ma ogni tanto perdevo il filo...
tu sei 1.80 giusto ? per quanto alto sia il tuo cavallo per me una XL è troppo.
io sono 1.88 e come il collega sono a cavallo tra le due taglie, se la prendi "lunga" sarai penalizzato in salita e sempre a mio parere è la parte in cui devi avere la miglior posizione possibile in sella.

Quindi L a mio parere.

Grazie anche a te per il contributo! o-o
Vedo che siete tutti per la taglia L.....quindi 1cm di orizzontale in più è così determinante? :nunsacci:

Allora, ho misurato: dal tubo orizzontale al telaietto della sella misura 33 cm, considerando che il tubo verticale verticale è alto 8 cm il canotto fuoriesce 25 cm. Come puoi vedere dalla una delle due foto che ti allego la scala (da 1 a 10) riportata sul canotto è esattamente a metà (5), quindi non credo che sia un fuorisella eccessivo, poi se ne fai una questione estetica chiaramente sui gusti non si discute ;-)
Ripeto, secondo me XL è troppo grande, anche perché sull'altezza di 180 cm se hai il cavallo parecchio alto, dovrai per forza avere il busto corto, quindi poi ti si pone il problema che la bici sarebbe troppo "lunga"...

Ps. Ho rifatto anche una foto perfettamente in piano che ti allego

Gentilissimo! Grazie!

Ovviamente il mio ero un discorso prettamente estetico.....non ho dubbi infatti che il reggisella rientri nel range di sicurezza!

Ho il busto leggermente corto ma le braccia lunghe.....na' scimmia insomma! :mrgreen:

Grazie ancora per i consigli......lunedì, dopo visita biomeccanica, ne saprò di più! o-o

PS: questa mattina sono passato dal negozio ma era già chiuso.....in vetrina c'era una Iron....inizialmente l'avevo scartata perchè non mi piacevano le linee....ora più la guardo e più mi piace.....ma devo comunque scartarla per il prezzo! :rosik:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Dunque mio fratello ha una Reaction GTC SL taglia XL siamo uguali, ti posso dire che il passo della Cube è 1127 mm mentre CSL 1117 ma la distanza dal cannotto sella a quello manubrio è inferiore quella della Cube con 628 mm rispetto a 631 dell olympia il che ti porta a stare un pochino più su (a parità di pipa 100mm) Dipende da come sei abituato a pedalare...

Per caso hai avuto modo di provare la Cube di tuo fratello?
A livello di impostazione/comportamento/reattività/confort che differenze hai riscontrato tra i due telai?
Grazie per il contributo prezioso! :bacetto:

PS: purtroppo non avendo modo di provarle posso solo affidarmi alle recensioni che trovo!
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
se ti puo' essere di aiuto io ho un amico leggermente piu' alto di me ( io sono 1,84 ) l' anno scorso ha preso una cube e gli hanno dato una 21 che secondo me e' enorme, quest' anno ha preso una seconda bici da lasciare in montagna, sempre una cube ma presa in un 'altro negozio e gli hanno consigliato una taglia in meno (19) a sentire lui si trova meglio con la taglia piu' piccola
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
se ti puo' essere di aiuto io ho un amico leggermente piu' alto di me ( io sono 1,84 ) l' anno scorso ha preso una cube e gli hanno dato una 21 che secondo me e' enorme, quest' anno ha preso una seconda bici da lasciare in montagna, sempre una cube ma presa in un 'altro negozio e gli hanno consigliato una taglia in meno (19) a sentire lui si trova meglio con la taglia piu' piccola

Grazie anche a te!

In effetti in molti mi hanno consigliato di stare sulla L oppure 19"......penso anche io che sia la mia taglia.....devo solo convincermi del fuorisella! :rosik:

Non rimane che attendere lunedì per saperne qualcosa di più.....anche se non mi aspetto chissà quale stravolgimento rispetto alle impostazioni attuali! Vedremo.....
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Non sapevo di questo allestimento per il 2016: anche io punterei su ruote e forcella. L'unica cosa che non digerisco è la rapportatura shimano di quest'anno.
Il 36/26 secondo me è troppo duro lo stesso 34/24 se non sbaglio è troppo corto se la usi anche su asfalto. Magari sto dicendo una cavolata, bisognerebbe provare ma.........come si fa?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Non sapevo di questo allestimento per il 2016: anche io punterei su ruote e forcella. L'unica cosa che non digerisco è la rapportatura shimano di quest'anno.
Il 36/26 secondo me è troppo duro lo stesso 34/24 se non sbaglio è troppo corto se la usi anche su asfalto. Magari sto dicendo una cavolata, bisognerebbe provare ma.........come si fa?

Quindi se non ho inteso male il tuo discorso, tu opteresti per la PRO con XT10V con guarnitura 38/24 e magari optare per delle ruote migliori tipo le ZTR? :nunsacci:

Col nuovo XT 11V solitamente viene montata una guarnitura 36/26.....a tal riguardo c'è chi dice che il 26 è troppo duro e che sarebbe meglio il 24, c'è chi dice che si hanno gli stessi rapporti di una tripla e infine chi trova il 36 un pò corto e quindi preferisce il 38....l'unica sarebbe provarle, ma purtroppo spesso questo non è possibile.....quindi bisogna affidarsi al buon senso e ai consigli di gente che ci conosce!
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
In maniera molto rustica io faccio così:
Calcolo lo sviluppo metrico dei rapporti che ho (il più duro ed il più agile) e li paragono a quelli della bici che voglio prendere.
In questo modo si può capire, seppur in maniera empirica, com'è la situazione
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Quindi se non ho inteso male il tuo discorso, tu opteresti per la PRO con XT10V con guarnitura 38/24 e magari optare per delle ruote migliori tipo le ZTR? :nunsacci:

Col nuovo XT 11V solitamente viene montata una guarnitura 36/26.....a tal riguardo c'è chi dice che il 26 è troppo duro e che sarebbe meglio il 24, c'è chi dice che si hanno gli stessi rapporti di una tripla e infine chi trova il 36 un pò corto e quindi preferisce il 38....l'unica sarebbe provarle, ma purtroppo spesso questo non è possibile.....quindi bisogna affidarsi al buon senso e ai consigli di gente che ci conosce!

Io prenderei la team 1 con le ruote ZTR (non vanno male). Per esperienza i soldi è meglio spenderli subito (se possibile), farlo dopo diventa più duro per due ragioni: 1) comprare i pezzi dopo risulta più costoso 2) non hai più voglia di fare sacrifici dato che li hai già fatti per acquistare la bici.
Almeno questo vale per me; poi molto dipende dall'utilizzo che ne fai. Se fai gare è un conto, meglio un mezzo performante; se la usi solo per divertimento non necessiti dei pezzi all'ultima moda, leggeri e via dicendo.
Tanto per farti capire la mia filosofia io sto cercando di risparmiare per comprarmi l'IRON........e per ora mi tengo la mia gloriosissima CSLx TWO 27,5
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Io prenderei la team 1 con le ruote ZTR (non vanno male). Per esperienza i soldi è meglio spenderli subito (se possibile), farlo dopo diventa più duro per due ragioni: 1) comprare i pezzi dopo risulta più costoso 2) non hai più voglia di fare sacrifici dato che li hai già fatti per acquistare la bici.
Almeno questo vale per me; poi molto dipende dall'utilizzo che ne fai. Se fai gare è un conto, meglio un mezzo performante; se la usi solo per divertimento non necessiti dei pezzi all'ultima moda, leggeri e via dicendo.
Tanto per farti capire la mia filosofia io sto cercando di risparmiare per comprarmi l'IRON........e per ora mi tengo la mia gloriosissima CSLx TWO 27,5

No.....la team1 è già fuori budget di suo, con le ZTR poi diventa improponibile!

Proprio in virtù dell'utilizzo che ne farò non volevo andare oltre alla Team2.....anzi, potrei optare per la Pro con ruote ZTR....non penso infatti di avere bisogno del nuovo gruppo XT 11V......come ho avuto modo di dire, vengo da una 26" con cambio Alivio 8V!

Se devessi optare per XT 11V, scarterei Olympia e andrei di Cube risparmiando parecchi eurini che potrei spendere per ruote o forca migliori!

Grazie comunque per il contributo!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
No.....la team1 è già fuori budget di suo, con le ZTR poi diventa improponibile!

Proprio in virtù dell'utilizzo che ne farò non volevo andare oltre alla Team2.....anzi, potrei optare per la Pro con ruote ZTR....non penso infatti di avere bisogno del nuovo gruppo XT 11V......come ho avuto modo di dire, vengo da una 26" con cambio Alivio 8V!

Se devessi optare per XT 11V, scarterei Olympia e andrei di Cube risparmiando parecchi eurini che potrei spendere per ruote o forca migliori!

Grazie comunque per il contributo!

Credo che la tua scelta possa essere giusta (PRO+ ZTR), se è la tua prima mtb seria credo possa essere più che sufficiente.............la prossima sarà una IRON con monocorona XX1:omertà:Ciao e buon divertimento
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao ragazzi !
E' da un mesetto che giro per il forum chiedendo consigli su cosa comprare, sono già passato per diverse case ma complici un pò di problemini a casa, l'acquisto della bici (che doveva avvenire un mesetto fa) è slittato alle prossime settimane. Questo ritardo mi ha dato però modo di guardarmi meglio attorno. La disponibilità economica è sui 1500€. Inizialmente mi ero orientato sulle cube e sul loro ottimo rapporto qualità prezzo. A quella cifra ci viene una ltd tutta xt con forca fox. Però....però è un pò anonima come bici e non sono ancora convinto del tutto a prenderla. Ci sarebbe anche una reaction in carbonio del 2015 alla stessa cifra, ma preferisco materiali meno raffinati a favore di una migliore componentistica.
Quindi sono finito qua. Ho visto un pò di olympia, tra cui la bull, che sia come grafiche che come forma del telaio mi sono piaciute molto. So che perderò qualcosa in termini di dotazione rispetto alla cube, ma va bene lo stesso.
Vorrei però chiedere a voi, con la cifra di cui sopra, tenendo conto che voglio una 27.5 e non una 29, cosa prendere.
Un'altra domanda....guardando i listini ho spesso notato che le 27.5 sono tutte (???) 650B ? Sbaglio ?

Grazie a tutti !
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao ragazzi !
E' da un mesetto che giro per il forum chiedendo consigli su cosa comprare, sono già passato per diverse case ma complici un pò di problemini a casa, l'acquisto della bici (che doveva avvenire un mesetto fa) è slittato alle prossime settimane. Questo ritardo mi ha dato però modo di guardarmi meglio attorno. La disponibilità economica è sui 1500€. Inizialmente mi ero orientato sulle cube e sul loro ottimo rapporto qualità prezzo. A quella cifra ci viene una ltd tutta xt con forca fox. Però....però è un pò anonima come bici e non sono ancora convinto del tutto a prenderla. Ci sarebbe anche una reaction in carbonio del 2015 alla stessa cifra, ma preferisco materiali meno raffinati a favore di una migliore componentistica.
Quindi sono finito qua. Ho visto un pò di olympia, tra cui la bull, che sia come grafiche che come forma del telaio mi sono piaciute molto. So che perderò qualcosa in termini di dotazione rispetto alla cube, ma va bene lo stesso.
Vorrei però chiedere a voi, con la cifra di cui sopra, tenendo conto che voglio una 27.5 e non una 29, cosa prendere.
Un'altra domanda....guardando i listini ho spesso notato che le 27.5 sono tutte (???) 650B ? Sbaglio ?

Grazie a tutti !

Ciao!
Come avrai letto, anche io sto valutando Olympia e Cube.....la mia idea però è quella di stare su telaio in carbonio (ovviamente se riesco a spuntare dei prezzi ragionevoli).
Tu invece, a parità di cifra, preferiresti un telaio in alluminio montato meglio rispetto a un telaio carbonio montato peggio....il "problema" è che optando per alluminio, Olympia offre dei montaggi molto inferiori a Cube....sulla Master (top Olympia) al massimo potrai avere gruppo mix SLX/DEORE/XT10V, freni Deore e forcella Recon/Reba, sulla Bull l'allestimento è ancora inferiore con gruppo Mix DEORE/XT10V, freni BR-M396 e forcella 30Silver......forse un pò pochino considerando anche la tipologia di telaio!
Allo stesso prezzo di una Bull Peak con forcella 30Silver, ti porti a casa una LTD Pro che monta però XT completo 11V con freni Magura MT2 e forcella Recon Silver.....ok che il telaio LTD è in alluminio 6061 rispetto al 7005 della Bull.....però se è il montaggio che vuoi privilegiare, io ti consiglierei Cube!
Anche su carbonio Olympia è meno competitiva rispetto a Cube, ma la differenza di allestimento non mi sembra così abissale come sui modelli in alluminio....va bene che anche l'occhio vuole la sua parte, ma fino a un certo punto!
Buona scelta anche a te! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo