Le vostre SCAPIN QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fedcas

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ciao a tutti... sto per entrare anche io nel club, ho questa bellezza in viaggio verso di me ;)


744618.jpg



l'unica cosa che non mi convince troppissimo è il passaggio dei cavi basso... ma vabbè cercherò di guardare il bicchiere mezzo pieno e coglierò l'occasione per montare un deragliatore stradale ;)

inizio con qualche modello, chi ha lo stesso modello mi puù dire da quanto sono il reggisella e il collarino del deragliatore?

poi... qualcuno che ha un kyoto l'ha pesato? perchè mi pare che il peso dichiarato sia 1350 ma qui si vede tutt'altro


744619.jpg


peso riferito alla taglia L con serie sterzo e senza forcellino del cambio


ERRATA CORRIGE: alla fine era una taglia XL, kyoto alluminio normale (no scandio) completamente nudo (senza serie sterzo, senza forcelino che pesa 17g comprese le due vitine)
 

scratera

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...
grazie ma anche se ha lo stesso nome quella che fanno ora non ha nulla a che vedere con la mia... !uella è una 29 in carbonio, la mia è una 26 in al-scandio ;)


dici peccato che non è in acciao perchè scapin è rinomata per l'acciaio?
...stesse quote anche per il 26 se non erro...stefano scapin è sempre stato un mago per l'acciaio...ma ormai il marchio è passato sotto olimpia e mi sembra che stefano collabora con altri ora...
 

fedcas

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...stesse quote anche per il 26 se non erro...stefano scapin è sempre stato un mago per l'acciaio...ma ormai il marchio è passato sotto olimpia e mi sembra che stefano collabora con altri ora...

ok avevo detto una cavolata, mi ricordavo che non era al-scandium ma ho visto hce è comunque lega di al, non di carbonio. Dovrebbe avere deragliatore da 34,9 e reggisella da 31,6... almeno il deragliatore lo dovrei poter riciclare allora ;)

ma il passaggio quanti anni fa è avvenuto? Il kyoto qualche anno ce l'ha, da una rapida ricerca nel 2007 già c'era forse anche prima
cavolo mi rispondo da solo: http://www.northernride.com/category-s/1850.htm
l'acquisizione o avvenuta nel 2005... Quindi il mio mi sa che è già olympia, coerentemente col fatto che è uguale all'olympia master...

Vabè, il fatto è che cercavo un telaio in al-scandium perchè lo volevo leggero, quindi niente acciaio che immagino pesi diversi etti in più (anche se sta cosa dei pesi mi manda in bestia non si riesce a capire nulla... Il kyoto pare sia da 1350, da alcune parti ho letto addirittura 1250... e il mio come da foto pesa oltre 1600 :s). Mi ero orientato su frw lancer, kona kula supreme, scapin kyoto e olympia master e ho trovato il kyoto sul mercatino ;)
 

TipoMaranza

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direi...prova a prendere una blato's, una wolfgang r (come la mia..) o anche una otos's....
la provi e poi dici " ma sino ora su cosa pedalavo..?"

acciaio (ma buono...e lavorato benissimo come scapin anni fa )= comodità, resistenza, leggerezza....reattività...

ps
qualcuno preferirà magari la leggerezza delle leghe di alluminio, o la super duttilità del carbonio o anche la resistenza leggerezza del titanio...ma dalla mia esperienza scelgo sempre gli ottimi tubi in acciaio assemblati da scapin...
(chi ha usato e poi venduto una scapin in acciaio di un certo livello generalmente ne è pentito..)

ben assemblata una scapin come la wolfgang pesa anche meno di 10kg....
 

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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Finalmente si parla dell'acciaio scapin...
ecco questa è la mia Blato "tuttofare"
allestita non leggera ma estremamente versatile.
Il telaio l'ho trovato usato due anni fa perchè il precedente scapin blato del 2000 mi è stato crepato causa investimento. Aveva fatto 12 anni in tutte le condizioni... era
perfetto
 

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fedcas

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telaio arrivato! :p

bello e si vede che è curato nei minimi dettagli... solo una cosa mi lacia perplesso, il peso :s pesato completamente nudo (levata serie sterzo, forcellino, passacavi) 1635g che per un alluminio scandio mi sembra tantissimo... mi viene un dubbio, non è che è taglia XL (anche se cambierebbe poco, penso che la differenza tra le taglie sia di poche decine di grammi)? qualcuno per favore mi può controllare il codice che ha serigrafato sotto la scatola sterzo per capire bene come vengono codificate le taglie, tanto immagino che il codice sia lo stesso per tutti gli scapin... il mio codice è:

10M0LXL
32057

si tratta di capire se la taglia è l'ultima o le ultime due lettere... L o XL...
 

fedcas

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allora, come sospettavo non è alluminio allo scandio...

ho visto che sono in diversi ad avere il kyoto, qualcuno sa di preciso come si fa a capire quali sono in scandio e quali no? a parte pesandoli ovviamente, che comprando a distanza non è detto che sia possibile... qualcuno per esempio sa quel è la grafica che aveva la prima serie che dovrebbe essere sicuramente in al scandio?
 

scratera

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allora, come sospettavo non è alluminio allo scandio...

ho visto che sono in diversi ad avere il kyoto, qualcuno sa di preciso come si fa a capire quali sono in scandio e quali no? a parte pesandoli ovviamente, che comprando a distanza non è detto che sia possibile... qualcuno per esempio sa quel è la grafica che aveva la prima serie che dovrebbe essere sicuramente in al scandio?
...e da cosa lo hai capito...c'è scritto sul telaio

mtb_006_copia.jpg


..in questo c'è scritto scandium sul telaio...o-o..la mia ormai seconda scelta dopo 7 anni di onorato servizio...
 

pavelfelix10

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Ciao a tutti, un mio Amico di Mtb vorrebbe prendere questa scapin Novak 27,5 monta cambio deore deragliatore alivio pacco corone sram e forcella blaze, il tutto 720€ Che consigli mi date? E' una buona bici? E il prezzo?
 

TipoMaranza

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Alivio mi sembra un po' scarsino....almeno slx....se possibile.....poi più che scapin sembra una olimpia.....pedali in plastica?...
Forse prenderei una 26 usata di gamma ben superiore come componenti.....
Dipende da quello che uno vuole poi fare con la mtb......
 

TipoMaranza

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Columbus steel forever
al di la' del prezzo..500-550....600....650....prenderei sempre una usata da 26......messa almeno con xt....
oppure prenderei qualcosa fuori dai nostri confini...germania o uk.......ma va scelta bene...

con 750 euro all'estero trovi di meglio....
 

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