Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
finalmente la vedo, visto che non ti si becca mai sui percorsi di allenamento (così come il tuo compare :hahaha:)

Hai scelto dei copertoni belli pesanti però.

Io dietro ora ho la Ikon e sembra andare bene. Ma non so cosa abbinarci all'anteriore che non sia il Rocket Ron, che in 2.25 è troppo largo. Gomme sopra i 550g non le prendo in considerazione, quindi gli X-King sono fuori gioco.

Per le gare userò le RaRa 2.1, ma cercavo un'alternativa da 2.2 che mi desse un po' più di volume d'aria sui percorsi carsici.


heila. io giro, ma magari tu giri più verso le tue parti.
per i copertoni non sono d'accordo. a parte che pesano 640 gr che secondo me è accettabile, considera che è una 29.
su una 26 potevano essere tanti.
quello che non ritengo accettabile sono le gomne che avevo prima, i RORO da 540 gr. troppo delicati.
2 uscite di seguito, prima bucato il posteriore poi l'anteriore. era una vita che non bucavo.
ti fa passare la voglia, specialmente se si buca ad inizio giro.
saró drastico, ma è inaccettabile.
poi sinceramente,,, la maxxis non le sento così pesanti.
anteriore ardent race e posteriore crossmarx anche più leggera.
come hanno detto altri, preferisco 100 gr in più che una velina.
poi sono scelte,,, magari in gara lo capisco, ma in un giro normale, tutte queste forature, a me fanno passare la voglia di pedalare.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non offenderti però penso che a volte 50 o 100 gr. di copertone in più ti fanno finire la gara o l'uscita, piuttosto che fermarsi a buttare dentro il fast o in casi estremi montare la camera d'aria....mia opinione...e sono anche io malato del peso della mia bike

Sono d'accordo, anch'io sto molto attento al peso, ma dopo l'ecatombe della mia ultima gara di stagione con ben tre fermate per foratura sul fianco + 1 per rottura catena (anche se lì le gomme non c'entravano niente) ho detto addio ai copertoni superleggeri ed ho sostituito i RaceKing Race Sport con la versione Protection. Pesano sugli 80-90g in più a gomma, ma hanno una robustezza imparagonabile ed un pò di peso in più lo eliminerò aggiungendo meno lattice (60 ml contro gli 80 che mettevo)
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Sono d'accordo, anch'io sto molto attento al peso, ma dopo l'ecatombe della mia ultima gara di stagione con ben tre fermate per foratura sul fianco + 1 per rottura catena (anche se lì le gomme non c'entravano niente) ho detto addio ai copertoni superleggeri ed ho sostituito i RaceKing Race Sport con la versione Protection. Pesano sugli 80-90g in più a gomma, ma hanno una robustezza imparagonabile ed un pò di peso in più lo eliminerò aggiungendo meno lattice (60 ml contro gli 80 che mettevo)

Dimmi dimmi...io sono un amante ddelle race king race sport ed ho avuto il tuo stesso problema,gomme stratosferiche ma fianchi troppo deboli,infatti volevo montare le protection,da 2,00 dietro e da 2,2 davanti...quindi mi confermi che vanno bene ?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io ho le ikon di serie sulla mia 770 le ardent race come vanno?

Le ardent race vanno bene, buona tenuta tranne che sul fango.
In generale maxxis fa delle ottime gomme, anche le ikon, ma per il posteriore 2.20 sono troppo larghe per me e a beccar fango poi mi grattava sui foderi.
All'anteriore avevo provato anche le ignitor, ma non scorrevano molto.
La questione gomme è sempre molto dibattuta, tutti vorrebbero gomme leggere ed imperforabili,,,,un sogno impossibile.
Le RORO mi sono piaciute come tenuta e scorrevolezza, ma si bucano molto facilmente.
Nel vecchio modello tutti lamentavano la spalla debole,,,e schwalbe l'ha rinforzata,, ma per restare nel peso ha alleggerito la zona del battistrada, non i tasselli, proprio la base piana,,,risultato, ora le spalle sono più protette ma si buca sul battistrada.
Ma poi, un forellino di una stupiditá unica che mi ha un pochino rovinato l'uscita.
Se si vuole avere gomme di quel peso a tutti i costi,,,,la coperta diventa corta!


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dimmi dimmi...io sono un amante ddelle race king race sport ed ho avuto il tuo stesso problema,gomme stratosferiche ma fianchi troppo deboli,infatti volevo montare le protection,da 2,00 dietro e da 2,2 davanti...quindi mi confermi che vanno bene ?

Ciao, devo ancora montarle, perchè le userò sulle ruote da gara e quindi a partire da marzo, ma ti posso già confermare che al tatto sono tutt'altra cosa rispetto alle più delicate Racesport. Fianchi belli robusti e pure il battistrada sembra più spesso. A leggere le specifiche, rispetto alle racesport, dovrebbero avere una tela in più (4 anzichè 3) ed un'ulteriore strato protettivo su tutta la carcassa in non so quale materiale. L'impressione è più che buona, tanto che penso che 60 ml di lattice a gomma siano più che sufficienti. I circa 100 g in più a gomma un pò si faranno sentire, ma in compenso tagli e forature dovrebbero davvero diventare un evento raro.
Inoltre, se ricordo bene, dovrebbero avere i cerchietti da tubeless vero e quindi antistallonamento, ad ulteriore garanzia per quando le usiamo a basse pressioni.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Dimmi dimmi...io sono un amante ddelle race king race sport ed ho avuto il tuo stesso problema,gomme stratosferiche ma fianchi troppo deboli,infatti volevo montare le protection,da 2,00 dietro e da 2,2 davanti...quindi mi confermi che vanno bene ?

Sulla Nerve montavo le Xking racesport originali.
Cestinate per per montare le Protection, le RaceSport sono veramente troppo deboli e porose.

Tutto un'altro mondo.
40/50gr in piu a gomma ma tutta un'altra carcassa, decisamente robusta, piu delle Snakeskin di Schwalbe.

Il fatto che siano TR si vede e si sente, il modo di tallonare è completamente differente, quasi ermetico.
 
  • Mi piace
Reactions: lanetwork

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ciao, devo ancora montarle, perchè le userò sulle ruote da gara e quindi a partire da marzo, ma ti posso già confermare che al tatto sono tutt'altra cosa rispetto alle più delicate Racesport. Fianchi belli robusti e pure il battistrada sembra più spesso. A leggere le specifiche, rispetto alle racesport, dovrebbero avere una tela in più (4 anzichè 3) ed un'ulteriore strato protettivo su tutta la carcassa in non so quale materiale. L'impressione è più che buona, tanto che penso che 60 ml di lattice a gomma siano più che sufficienti. I circa 100 g in più a gomma un pò si faranno sentire, ma in compenso tagli e forature dovrebbero davvero diventare un evento raro.
Inoltre, se ricordo bene, dovrebbero avere i cerchietti da tubeless vero e quindi antistallonamento, ad ulteriore garanzia per quando le usiamo a basse pressioni.

In effetti mi preoccupa solo il peso, per questo dietro monterei una 2.0 così risolvo anche il problema di rasentare il telaio con il fango...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In effetti mi preoccupa solo il peso, per questo dietro monterei una 2.0 così risolvo anche il problema di rasentare il telaio con il fango...

A giudicare dalla quantità di gomma che c'è sui fianchi sarà difficile che l'usura del fango tra foderi e copertone scopra le tele come avveniva sulle Racesport. Su queste le tele già trasparivano da nuove, sulle Protection invece non si intravede nulla. Io ho ripreso 2.2 su entrambe, se però il motivo è il peso inferiore, le 2.0 ti possono risolvere il problema.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
A giudicare dalla quantità di gomma che c'è sui fianchi sarà difficile che l'usura del fango tra foderi e copertone scopra le tele come avveniva sulle Racesport. Su queste le tele già trasparivano da nuove, sulle Protection invece non si intravede nulla. Io ho ripreso 2.2 su entrambe, se però il motivo è il peso inferiore, le 2.0 ti possono risolvere il problema.

Beh le gomme hanno si i fianchi rinforzati, però il fango specie se argilloso alla fine ti blocca la ruota e ti graffia il telaio (già successo con il vecchio telaio), poi recupero anche qualche gr con le 2.0
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Beh le gomme hanno si i fianchi rinforzati, però il fango specie se argilloso alla fine ti blocca la ruota e ti graffia il telaio (già successo con il vecchio telaio), poi recupero anche qualche gr con le 2.0

Sì, questo è vero, la Protection non dovrebbe usurarsi i fianchi, ma rimarrebbe il problema del fango bloccato. Allora vai di 2.0 e magari fammi sapere le dimensioni effettive di questa gomma, perchè se ricordo bene ninoch diceva che sono un pò strettine.

P.S.
un trucco per aiutare a far scivolare via il fango dai foderi è spruzzare su di essi un pò di grasso al silicone ;-)
 

FashionRC

Biker urlandum
Sì, questo è vero, la Protection non dovrebbe usurarsi i fianchi, ma rimarrebbe il problema del fango bloccato. Allora vai di 2.0 e magari fammi sapere le dimensioni effettive di questa gomma, perchè se ricordo bene ninoch diceva che sono un pò strettine.

P.S.
un trucco per aiutare a far scivolare via il fango dai foderi è spruzzare su di essi un pò di grasso al silicone ;-)

oppure wd40 liquido o spray.....fila via che è una bellezza
 

Classifica mensile dislivello positivo