Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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racetrack

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Perche Scott per tenere basso il peso monta le Liteskin che sono di cartavelina, niente a che vedere con le Snakeskin, piu robuste e certificate tubeless.

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Io le RORO evo easy tubeless snakeskin (540gr.) le ho trovate di serie sulla nuova bici, ma sinceramente oltre a essere leggere e con ottima resa, non mi sono sembrate molto robuste, anzi.
Bucata una e tagliata l'altra, tutto in due giorni.
Pare che io non sia l'unico ad avere problemi di forature continue o tagli con schwalbe così leggere.
Ne ho parlato anche con il sivende. Ora come preannunciato, ho preso le conti x-king e racesport ma non ho avuto tempo di montarle,,,,prima farò una pesata.
Di sicuro salirò con il peso finale della bici 😔, ma meglio che rimanere a piedi troppo spesso



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Adryanx

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Io le RORO evo easy tubeless snakeskin (540gr.) le ho trovate di serie sulla nuova bici, ma sinceramente oltre a essere leggere e con ottima resa, non mi sono sembrate molto robuste, anzi.
Bucata una e tagliata l'altra, tutto in due giorni.
Pare che io non sia l'unico ad avere problemi di forature continue o tagli con schwalbe così leggere.
Ne ho parlato anche con il sivende. Ora come preannunciato, ho preso le conti x-king e racesport ma non ho avuto tempo di montarle,,,,prima farò una pesata.
Di sicuro salirò con il peso finale della bici [emoji17], ma meglio che rimanere a piedi troppo spesso



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Ma che strano, dal rivenditore Scott ho visto montate le Liteskin , forse dipende dal modello.

Io monto le SS sulla Scale e mi sembrano davvero robuste, ma le XK Protection che ho sulla Nerve sono decisamente piu forti, ma anche piu pesanti purtroppo.
630 gr per la 2.2 650b

Le RaceSport son troppo sottili, le ho trovate montate in origine e subito sistituite


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newgiok

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Complimenti, un capolavoro di bici !!! :il-saggi:

Grazie. Lo penso anchio.
Nel mio caso a fare davvero la differenza tra la Scale e tutte le altre avute prima sono le geometrie, davvero azzeccatissime. Mai stato così bene ed a mio agio su una mtb..un feeling immediato. Se e quando per qualsiasi motivo dovessi cambiarla sarà sicuramente per un'altra Scale.
 

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Ma che strano, dal rivenditore Scott ho visto montate le Liteskin , forse dipende dal modello.

Io monto le SS sulla Scale e mi sembrano davvero robuste, ma le XK Protection che ho sulla Nerve sono decisamente piu forti, ma anche piu pesanti purtroppo.
630 gr per la 2.2 650b

Le RaceSport son troppo sottili, le ho trovate montate in origine e subito sistituite


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Sulla scale rc 2015 sono montate di serie le evo-easytubeless-snakeskin 540 gr.
Che ti dirò,,dal punto di vista tenuta e scorrevolezza mi piacevano. Anche esteticamente 😊, però molto delicate.
Come dici tu le conti protection pesano di più e sembrano molto più resistenti giá al tatto.



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Scusate, mi è tornata la forcella dalla manutenzione e quando sono andato a rimontarla non ricordavo più se il cavo del freno passava all'interno della forcella (cioè tra forcella e ruota) o all'esterno. La scott dove lo fa passare? Nel dubbio l'ho fatta passare all'interno perchè in teoria mi sembra più protetto, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta.
 

joordan

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Scusate, mi è tornata la forcella dalla manutenzione e quando sono andato a rimontarla non ricordavo più se il cavo del freno passava all'interno della forcella (cioè tra forcella e ruota) o all'esterno. La scott dove lo fa passare? Nel dubbio l'ho fatta passare all'interno perchè in teoria mi sembra più protetto, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta.

Sempre all'esterno dopo il fermacavo. Prima, come ti pare dipende se lo hai a destra o sinistra
 

Adryanx

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Scusate, mi è tornata la forcella dalla manutenzione e quando sono andato a rimontarla non ricordavo più se il cavo del freno passava all'interno della forcella (cioè tra forcella e ruota) o all'esterno. La scott dove lo fa passare? Nel dubbio l'ho fatta passare all'interno perchè in teoria mi sembra più protetto, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta.


Il cavo fallo passare sempre all'interno, cosi nn ti si impiglia in qualche ramo ed è protetto in caso di cadute.


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Adryanx

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Il fermacavo permette entrambi i passaggi

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joordan

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Il fermacavo permette entrambi i passaggi

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per me quel passaggio cavo e' incorretto. In primo luogo sia sulla mia fox che sulla reba il ferma cavo e' orientato in modo da far andare il cavo dall'angolo alto sx a quello basso dx, indi verso l'esterno. e il fermacavo non si può girare a piacere, c'e' una sede nello stelo in cui va messo ed ha una sola posizione.

secondo, il cavo all'interno non mi piace per 2 motivi; rischi di impigliarci qualcosa con la ruota, che e' sicuramente peggio che impigliarlo all'esterno; quando fai lavorare la sospensione il cavo si muove, e crea pure delle piccole anse...facendolo passare all'interno, l'ansa si avvicina pericolosamente all'interno.

per me va messo sempre all'esterno. e sempre all'esterno lo ho visto montato

EDIT. dimenticavo, il cavo all'esterno e' comunque sempre attaccato allo stelo, indi che si impigli in qualcosa e' praticamente impossibile...a me non e' mai successo
 

Adryanx

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per me quel passaggio cavo e' incorretto. In primo luogo sia sulla mia fox che sulla reba il ferma cavo e' orientato in modo da far andare il cavo dall'angolo alto sx a quello basso dx, indi verso l'esterno. e il fermacavo non si può girare a piacere, c'e' una sede nello stelo in cui va messo ed ha una sola posizione.

secondo, il cavo all'interno non mi piace per 2 motivi; rischi di impigliarci qualcosa con la ruota, che e' sicuramente peggio che impigliarlo all'esterno; quando fai lavorare la sospensione il cavo si muove, e crea pure delle piccole anse...facendolo passare all'interno, l'ansa si avvicina pericolosamente all'interno.


Il cavo nn scorre sul fermacavo, quindi anche se la sospensione si comprime lui nn si avvicina ai raggi, rimane sempre aderente allo stelo.

Io ho sia la Sid che la Fox e su entrambe il tubo freno passa tranquillamente all'interno senza nessun impedimento.

Poi se un ramo ti va nei raggi, il tubo freno è l'ultimo dei tuoi problemi ;)




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joordan

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Il cavo nn scorre sul fermacavo, quindi anche se la sospensione si comprime lui nn si avvicina ai raggi, rimane sempre aderente allo stelo.

Io ho sia la Sid che la Fox e su entrambe il tubo freno passa tranquillamente all'interno senza nessun impedimento.

Poi se un ramo ti va nei raggi, il tubo freno è l'ultimo dei tuoi problemi ;)




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sulla mia fox float e sulla reba il cavo si comporta diversamente, e il fermacavo come ti dicevo ha un'invito che non ti permette di metterlo come vuoi.
 

marcello.pitzanti

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Il cavo nn scorre sul fermacavo, quindi anche se la sospensione si comprime lui nn si avvicina ai raggi, rimane sempre aderente allo stelo.

Io ho sia la Sid che la Fox e su entrambe il tubo freno passa tranquillamente all'interno senza nessun impedimento.

Poi se un ramo ti va nei raggi, il tubo freno è l'ultimo dei tuoi problemi ;)




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Concordo, e anche da me è montato all'interno
 

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È una cosa che mi ha sempre incuriosito.
Non ho idea di quale dovrebbe essere la regola, sta di fatto che anche nella mia rc2015 il cavo si trova all'interno, però vedo diverse bici che lo hanno all'esterno, non saprei.
😳


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Grazie per le risposte, anche se esprimono pareri diversi. In effetti nel dubbio ho ragionato come Adryanx e l'ho fatto passare all'interno perchè mi sembrava più protetto in caso di urti o cadute. Tutti i torti non le ha neppure Joordan visto che anche farlo passare in prossimità dei raggi non è il massimo, anche se l'ho fissato con le fascette e quindi sembra stare bello aderente allo stelo. Boh... per ora lo lascio così, poi sentirò pure il mecca cosa consiglia. Nel frattempo postate pure il vostro parere, magari c'è chi ha provato a montarlo in entrambi i modi e sa dire se ci sono differenze pratiche.
 

joordan

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Grazie per le risposte, anche se esprimono pareri diversi. In effetti nel dubbio ho ragionato come Adryanx e l'ho fatto passare all'interno perchè mi sembrava più protetto in caso di urti o cadute. Tutti i torti non le ha neppure Joordan visto che anche farlo passare in prossimità dei raggi non è il massimo, anche se l'ho fissato con le fascette e quindi sembra stare bello aderente allo stelo. Boh... per ora lo lascio così, poi sentirò pure il mecca cosa consiglia. Nel frattempo postate pure il vostro parere, magari c'è chi ha provato a montarlo in entrambi i modi e sa dire se ci sono differenze pratiche.

son appena tornato da giro prova del nuovo telescopico, e ho fatto caso al tubo freno...si muove beatamente all'interno del passacavo (che come dicevo sopra e' vincolato a una posizione da invito sullo stelo) e nel muoversi crea quel cm di lunga ansa..ergo per me all'interno e' un no assoluto.
l'incavo del passacavo in più mi impedirebbe un montaggio corretto dello stesso all'interno
 

Adryanx

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son appena tornato da giro prova del nuovo telescopico, e ho fatto caso al tubo freno...si muove beatamente all'interno del passacavo (che come dicevo sopra e' vincolato a una posizione da invito sullo stelo) e nel muoversi crea quel cm di lunga ansa..ergo per me all'interno e' un no assoluto.

l'incavo del passacavo in più mi impedirebbe un montaggio corretto dello stesso all'interno


Questa cosa mi sta incuriosendo, riesci a fare uns foto?

Ecvo la Sid che è uguale alla Reba

57db68d64942a387ba9ad3a243a1bf43.jpg

a373671242b8442be699ae35a27c39ff.jpg



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Ecvo la Sid che è uguale alla Reba

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lo vedi il fermacavo in che posizione e'?non vedi che e' innaturale la curva che fai fare il cavo sull'interno?

dopo scendo e faccio na fato alla fox e alla reba (2)
 

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