Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

lupeaq

Biker velocissimus
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Rdr Ares
Effettivamente anche frm è tornato indietro dagli I30 del progetto iniziale facendo la nuova ruota con canale da 25.
Non ho mai provato ruote con canale da 30 , e ne sarei comunque molto curioso di usarle.
Appena arrivano e riesco a risalire in sella (infortunio), ti farò sapere

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lupeaq

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Effettivamente anche frm è tornato indietro dagli I30 del progetto iniziale facendo la nuova ruota con canale da 25.
Non ho mai provato ruote con canale da 30 , e ne sarei comunque molto curioso di usarle.
X quel.che ne sappia io, frm ha fei problemini con il telaio..forse x quello.è tornato su ruote da 25

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iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Effettivamente anche frm è tornato indietro dagli I30 del progetto iniziale facendo la nuova ruota con canale da 25.
Non ho mai provato ruote con canale da 30 , e ne sarei comunque molto curioso di usarle.
le frm ce le ha un mio collega, se l'è trovate sulla bici e non è molto contento di un canale così largo.
Dt swiss ha appena presentato ruote con canale da 29 per xc marathon

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sicuro? sul sito dt-swiss non le trovo ed il loro prodotto top per XC resta da 22,5-25mm.
 

stammibene

Biker popularis
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perchè un canale da 30 è esagerato per una front da XC. L'orientamento non è usare un canale "più largo possibile", ma componenti "cum grano salis".
Se usi cerchi con canale da 24-25 e ci metti una gomma con ETRTO 54mm vedi già che ha un buon volume d'aria ed una buona impronta a terra, ancor più una da 57mm. Gomme più large non si montano su front XC quindi usare cerchi con canali da 27 o addirittura 30 non ha senso.

In WC quest'anno Schurter ha corso (e vinto) ad Albstadt con la Scale utilizzando ruote DT Swiss XMC canale 30 (montando le Maxxis Ardent Race da 2.20 - ETRTO 56). Florian Vogel, team Focus, corre abitualmente con le stesse ruote.
Non si può negare che canali da 30 mm sono ormai smarcati anche per uso XC, specie sulle front, in cui il maggiore volume d'aria, con pressioni basse, compensa almeno parzialmente l'assenza dell'ammortizzatore, rendendo più facile la guida sul tecnico.
Poi ognuno é libero di pensarla e fare come vuole, ci mancherebbe.
 

lupeaq

Biker velocissimus
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In WC quest'anno Schurter ha corso (e vinto) ad Albstadt con la Scale utilizzando ruote DT Swiss XMC canale 30 (montando le Maxxis Ardent Race da 2.20 - ETRTO 56). Florian Vogel, team Focus, corre abitualmente con le stesse ruote.
Non si può negare che canali da 30 mm sono ormai smarcati anche per uso XC, specie sulle front, in cui il maggiore volume d'aria, con pressioni basse, compensa almeno parzialmente l'assenza dell'ammortizzatore, rendendo più facile la guida sul tecnico.
Poi ognuno é libero di pensarla e fare come vuole, ci mancherebbe.
E già..thiago ferreira sono già anni che corre con ruote con canale da 29", e ci ha vinto un mondiale marathon nel 2016 ed è arrivato secondo sempre nel mondiale lo scorso anno..e N1No sai a che pressioni co ha girato? 0.7 e 0.8 ant e post..poi le preferenze sono soggettive certo

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iaco70

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In WC quest'anno Schurter ha corso (e vinto) ad Albstadt con la Scale utilizzando ruote DT Swiss XMC canale 30 (montando le Maxxis Ardent Race da 2.20 - ETRTO 56). Florian Vogel, team Focus, corre abitualmente con le stesse ruote.
Non si può negare che canali da 30 mm sono ormai smarcati anche per uso XC, specie sulle front, in cui il maggiore volume d'aria, con pressioni basse, compensa almeno parzialmente l'assenza dell'ammortizzatore, rendendo più facile la guida sul tecnico.
Poi ognuno é libero di pensarla e fare come vuole, ci mancherebbe.
sarà, ma il mondiale ed il resto della stagione Nino l'ha corso con le XRC 1200 con canale 25. E se guardi bene non credo che ne vedi molti usare canale da 30 in XCO.
 

stammibene

Biker popularis
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sarà, ma il mondiale ed il resto della stagione Nino l'ha corso con le XRC 1200 con canale 25. E se guardi bene non credo che ne vedi molti usare canale da 30 in XCO.
Esatto, ma le DT XRC canale 25 le ha sempre usate solo sulla full, quest'anno.
Non conosco la tua esperienza con le full, ma ti assicuro che la Spark é un altro pianeta rispetto alla Scale. Si paga circa un kilo di peso in più sulla bici, però oltre ad essere più comoda, in discesa il guadagno sicurezza/velocità é enorme.
Cerchio largo + gomma sezione generosa e bassa pressione, ti permettono di colmare almeno parzialmente questo gap su una hardtail.
 

jz91

Biker superis
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Trentino A.A.
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Front pesante
Già che siamo in tema ruote,

Qualcuno ha esperienza con le carbon ti da 25mm o/e le miche k1 da 27?

Per uso xc mx anche io rimarrei di vecchi scuola sul 25mm ma 27mm come vi sembra, compromesso accettabile?
 

rugantino

Biker ciceronis
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tarquinia
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scott scale RC + scott spark RC
Esatto, ma le DT XRC canale 25 le ha sempre usate solo sulla full, quest'anno.
Non conosco la tua esperienza con le full, ma ti assicuro che la Spark é un altro pianeta rispetto alla Scale. Si paga circa un kilo di peso in più sulla bici, però oltre ad essere più comoda, in discesa il guadagno sicurezza/velocità é enorme.
Cerchio largo + gomma sezione generosa e bassa pressione, ti permettono di colmare almeno parzialmente questo gap su una hardtail.

il peso in più è circa 800 grammi tra scale e spark
 

racetrack

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FVG
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Scott scale RC
la mia rc monta ruote da 25mm e coperture 2.3 ... per XC e GF mi sembrano decisamente azzeccate ...

La mia rc del 2017 aveva ruote xr-rc con canale tradizionale, le ho sostituite con ruote con canale interno da 25 mm. Le gomme sono 2.2 anteriore e 2.1 posteriore. La scelta posteriore è stata una scelta obbligata per me; non solo cercavo maggior scorrevolezza, ma con le 2.20/2.25, in determinate situazioni, terreno carsico molto irregolare e curvando a destra, la gomma posteriore grattava sul fodero basso destro. Me ne sono accorto quasi subito, perché sentivo lo sfregamento e pensavo di aver bucato. Tutto questo da bici nuova, ruote perfette, controllate. Personalmente gomme da 2.3 le ritengo esagerate per un uso xc,, pensa che nella bici da enduro che avevo (canyon strive) le gomme erano 2.4 e mi sembrava di pedalare una moto a motore spento, praticamente dei canotti!
Se sulla tua rc monti gomme da 2.3 per di più con ruote da 25mm che ne allargano l’impronta a terra e non ti grattano sui foderi, non capisco come possa essere possibile. Forse è il modello 2018? Non sapevo che Scott avesse modificato il carro.
Io inizialmente ho pensato ad un difetto della mia, ma dopo aver fatto controllare le ruote,, non capivo perché grattava. Alzando la bici e facendo girare la ruota, ad occhio si vedeva che tra la spalla/inizio tasselli ed il fodero, c’era una luce di non più di 2 mm. Mi sono immaginato un’uscita con il fango [emoji24]. Sto parlando delle gomme di serie della bici del 2017, ovvero Schwalbe RR 2.25
 

lupeaq

Biker velocissimus
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Rdr Ares
La mia rc del 2017 aveva ruote xr-rc con canale tradizionale, le ho sostituite con ruote con canale interno da 25 mm. Le gomme sono 2.2 anteriore e 2.1 posteriore. La scelta posteriore è stata una scelta obbligata per me; non solo cercavo maggior scorrevolezza, ma con le 2.20/2.25, in determinate situazioni, terreno carsico molto irregolare e curvando a destra, la gomma posteriore grattava sul fodero basso destro. Me ne sono accorto quasi subito, perché sentivo lo sfregamento e pensavo di aver bucato. Tutto questo da bici nuova, ruote perfette, controllate. Personalmente gomme da 2.3 le ritengo esagerate per un uso xc,, pensa che nella bici da enduro che avevo (canyon strive) le gomme erano 2.4 e mi sembrava di pedalare una moto a motore spento, praticamente dei canotti!
Se sulla tua rc monti gomme da 2.3 per di più con ruote da 25mm che ne allargano l’impronta a terra e non ti grattano sui foderi, non capisco come possa essere possibile. Forse è il modello 2018? Non sapevo che Scott avesse modificato il carro.
Io inizialmente ho pensato ad un difetto della mia, ma dopo aver fatto controllare le ruote,, non capivo perché grattava. Alzando la bici e facendo girare la ruota, ad occhio si vedeva che tra la spalla/inizio tasselli ed il fodero, c’era una luce di non più di 2 mm. Mi sono immaginato un’uscita con il fango [emoji24]. Sto parlando delle gomme di serie della bici del 2017, ovvero Schwalbe RR 2.25
Beh, è evidente che da quello.che dici, il carro è troppo stretto

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