Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

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Fabio65

Biker serius
Esatto, l'angolo di sterzo più aperto Ti aiuta e "perdona" molto di più in discesa...ad esempio, su un percorso delle mie zone fatto e rifatto 1000 volte in allenamento con discese non esaperate ma abbastanza tecniche, la differenza tra Scale pro 29 2011 e Specy Expert carbon 2012 è evidente...con la Scale volavo con il massimo della sicurezza e divertimento...ora con Specy (con angolo sterzo più chiuso) devo stare molto più attento e concentrato...non Mi perdona nulla, ogni minimo errore è un rischio...per non parlare poi della differenza di rigidità tra i due telai in questione.
E' per questo che torno a Scott..(sperando che Mi arrivi il tanto agoniato telaio S )
:prost:

Grazie per la tua risposta! Mi interessa particolrmente anche perchè sulla 20 ho deciso di provare una poega low rizer da 66 cm, 6 in più rispetto alla originale Scott montata sulla 30/2009 con cui sto girando ora. 3 cm per parte non sono pochi, ma forse potrebbero non essere sbagliati... Chiedevona Zazze proprio per la curiositá di sapere che larghezze di manubrio montano oggi le case, Scott soprattutto. Ho visto Cannondale appena consegnate (Taglia corrispondente M) con larghezze di 70 cm...!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
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Bangkok
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processing...
..... Hai presente l'attuale MTB di Shurter ..... Ecco giusto per farti un'idea!

l'attuale 650b di Nino è solo un prototipo; oltretutto Frischknecht , come ripeto per la 100sima volta, ha sottolineato che stanno solamente studiando se è il caso o meno di entrare in produzione con questo formato; in ogni caso , stando sempre alle parole di Frischknecht, non sarà certo per i modelli 2013.
(queste sono le notizie ufficiali ad oggi)
 
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zazze

Biker novus
30/9/10
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Urbino
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YT Jeffsy 29 Base 2020
Zazze mi diresti quanto è largo il tuo manubrio e se la 50 è 2012?

Cmq stessa impressione che ho avuto io, in discesa anche a velocità non proprio bassa, la sicurezza e la precisione di traiettoria (parlo della 30/2009, la 20/2011 è ancora in fase di montaggio) sono notevoli (strada bianca ed asfalto, sullo stretto sono ancora nel pallone...)

Leggo che dipende da un angolo di sterzo 'più aperto', io non ci capisco una cippa, ma un mio collega (molto più tosto di me) con Specy Stumpjumper Comp Carbon 2010 mi parla di sensazioni opposte in discesa...

La mia è la Scale50 2012! Con tutti i componenti originali, quindi anche il manubrio è quello di fabbrica: Scott Pilot 18 Team, 18mm rise, OS, 680mm.
E lo vado giusto adesso a testare in single track:i-want-t:, a tratti anche molto tecnico, su un percorso di gara locale (gara disputata il 25 aprile). Poi posterò le mie impressioni anche sul tecnico!!!
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iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
per la curiositá di sapere che larghezze di manubrio montano oggi le case, Scott soprattutto. Ho visto Cannondale appena consegnate (Taglia corrispondente M) con larghezze di 70 cm...!

Scott il 680mm, e sinceramente io mi ci trovo meglio rispetto a quello più stretto che avevo sulla Orbea fino allo scorso anno.
 

Fabio65

Biker serius
Grazie ragazzi! Pensavo eccessivi i 66cm del mio e mi sbagliavo!


Una domanda per tutti: sostituisco la 32 F100 con stelo da 1 e 1/8 con una 32 F100 FIT 2011 e stelo conico. Mi sa che mi manca la ralla inferiore che va in battuta con il cuscinetto inferiore... Dev'esserci, vero? La troverò come ricambio o mi devo accattare una serie sterzo completa?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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..... Hai presente l'attuale MTB di Shurter ..... Ecco giusto per farti un'idea!

l'attuale 650b di Nino è solo un prototipo; oltretutto Frischknecht , come ripeto per la 100sima volta, ha sottolineato che stanno solamente studiando se è il caso o meno di entrare in produzione con questo formato; in ogni caso , stando sempre alle parole di Frischknecht, non sarà certo per i modelli 2013.
(queste sono le notizie ufficiali ad oggi)

Più che altro vorrei capire perchè si pensi ad un miglioramento delle prestazioni con uno standard che si e no, si potranno contare nelle dita delle mani, chi ha veramente avuto l'opportunità di provarlo per bene, quando invece si legge spesso che con le 29er ci si trova bene, detto da persone che hanno avuto sia 26 che 29 ( quindi riscontro reale).
Come dico sempre 27,5 se ne venderanno molto di più di 29, ma nn per le sue potenzialità, ma per antipatia verso le 29......
Scusate Lo sfogo :celopiùg:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
Cosa ne pensate della scott scale contessa 10 per la mia fidanzata ?

Gli prendo questa oppure una scale normale ?

Meglio per una donna prendere una mt da donna ?
non mi intendo di bici da donne... ma credo che qualsiasi articolo è meglio se pensato per donne o uomini!
Ora non so se effettivamente la scale abbia delle geometrie diverse tra donne e uomini, se fosse solo un problema di colorazione inutile dire che una vale l'altra,altrimenti meglio la versione donna, per info altre marche che hanno a catalogo mtb da donna hanno delle geometrie leggermente diverse.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
Più che altro vorrei capire perchè si pensi ad un miglioramento delle prestazioni con uno standard che si e no, si potranno contare nelle dita delle mani, chi ha veramente avuto l'opportunità di provarlo per bene, quando invece si legge spesso che con le 29er ci si trova bene, detto da persone che hanno avuto sia 26 che 29 ( quindi riscontro reale).
Come dico sempre 27,5 se ne venderanno molto di più di 29, ma nn per le sue potenzialità, ma per antipatia verso le 29......
Scusate Lo sfogo :celopiùg:
beh se uno compra una bici per LUI, solo per antipatia verso uno standard non mi sembra una persona molto equilibrata, quindi spero che questa cosa non succeda su larga scala...
ritengo il popolo della bicicletta (in italia) un insieme di persone leggermente piu' evolute dell'italiano medio...
pero' vedendo le notizie in Italia negli ultimi mesi direi che non c'e' limite al peggio...

come opinione personale e senza averla mai provata, reputo la 27.5" una buona alternativa per chi fa gare puramente XC per avere un po' piu' di "margine" in discesa, senza pregiudicare la reattività e senza magari ripiegare su una biammo XC, oppure un'alternativa alla 29" per chi hanno una tg S dove effettivamente la 29" sembra un po' sproporzionata.
 
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LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
Esatto, l'angolo di sterzo più aperto Ti aiuta e "perdona" molto di più in discesa...ad esempio, su un percorso delle mie zone fatto e rifatto 1000 volte in allenamento con discese non esaperate ma abbastanza tecniche, la differenza tra Scale pro 29 2011 e Specy Expert carbon 2012 è evidente...con la Scale volavo con il massimo della sicurezza e divertimento...ora con Specy (con angolo sterzo più chiuso) devo stare molto più attento e concentrato...non Mi perdona nulla, ogni minimo errore è un rischio...per non parlare poi della differenza di rigidità tra i due telai in questione.
E' per questo che torno a Scott..(sperando che Mi arrivi il tanto agoniato telaio S )
:prost:
forse già me lo avevi detto tempo fa... ma giusto per conferma:
è/ti è sembrato piu rigido lo specy dello scott, giusto?
 

Fabio65

Biker serius
forse già me lo avevi detto tempo fa... ma giusto per conferma:
è/ti è sembrato piu rigido lo specy dello scott, giusto?

....in attesa che risponda lui, ma.... Mi pare si trattasse di 29er...

Specy neutra con comportamento uguale in salita ed in discesa
Scott reattiva e rigidissima in salita come una bdc ma docile in discesa, capace di copiare la strada con facilitá...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
....in attesa che risponda lui, ma.... Mi pare si trattasse di 29er...

Specy neutra con comportamento uguale in salita ed in discesa
Scott reattiva e rigidissima in salita come una bdc ma docile in discesa, capace di copiare la strada con facilitá...
beh se un telaio è rigido e reattivo lo è sia in salita che in discesa, no?
poi magari per via dello sterzo piu' aperto e della geometria ti puo' aiutare di piu' in discesa.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
Si sono andato a ribeccarmi il post in cui mi aveva risposto e praticamente la Scale pur rimandendo rigida in salita è piu "guidabile" in discesa!
Alla fine anche con la mia 26", basta non aver paura e lasciarla scorrere va come un treno, difficilmente devi correggere traiettoria, è molto precisa e guidabile!
ovvio che se prendi un bel pietrone in pieno e bello lanciato la bici "vola" e magari (anzi sicuramente)una biammo perdona di piu'... ma se curi bene la traiettoria e la fai scorrere va che è un piacere! ovvio che con la 29" il tutto diventi molto piu' "facile" e il limite si sposta inevitabilmente verso l'alto.
 

Fabio65

Biker serius
beh se un telaio è rigido e reattivo lo è sia in salita che in discesa, no?
poi magari per via dello sterzo piu' aperto e della geometria ti puo' aiutare di piu' in discesa.

Lo stavo citando quasi alla lettera...

Quote
Veniamo al Mio modesto parere, ho usato nel 2011 una fantastica Scott Scale Pro 29 in taglia M (io sono 1,70) e Mi ci son trovato molto bene...tutte le critiche sulla geometria della Scott riguardante l'angolo sterzo troppo aperto secondo Me son tutte BALLE, la bici andava benissimo in tutte le situazioni, andava molto bene anche nello stretto..anche su questo ne ho sentito di tutti i colori...dai soliti "criticoni" che sicuramente la Scale non l'ha MAI usata..

Da un mesetto pedalo una Specy Expert e pure quella va molto bene,
Ho voluto passare a Specy solo perchè ho avuto modo di provarla prima dell'acquisto in taglia 15,5 ed ho trovato l'anteriore un pò più basso (dovuto al tubo sterzo da 90 ...15 mm. meno dello Scale) Questo si adatta molto di più alle Mie misure, per contro Trovo la Specy un pò più rigida e dal comportamento più "neutro" rispetto alla Scale...Mi spiego meglio...la Specy ha un ottimo telaio, ma non cambia risposta tra salita e discesa, mantiene in pratica la stessa identica rigidità sia in salita, sul piano ed in discesa,
Lo Scale pro 29 è rigidissimo e reattivo in salita..ha la stessa risposta di un telaio da bici da strada, in discesa si trasforma e copia il terreno diventando più morbido e molto più confortevole, inoltre essendo un pò più "lungo" di interasse perdona molto di più in discesa.

Riassumendo....(premetto...sono SOLO Mie modeste considerazioni):

Scale 29 pro taglia M :

Pro: telaio leggerissimo e con soluzioni tecniche all'avanguardia, qualità costruttiva e della risposta del carbonio senz'altro superiore allo Specy

Contro: tubo sterzo troppo alto (105 mm . contro 90 dello Specy) differenza che sembrerebbe ininfluente, ma per un "nano" come Me anche 1 cm di abbassamento all'anteriore Mi cambia la bici.

Specialized Stumpjumper Expert 29 taglia 15,5:

Pro: geometrie perfette per la Mia conformazione fisica.

contro: peso telaio superiore allo Scale e risposta più "secca" alle sollecitazioni.

Secondo Me le due mtb in questione sono le migliori attualmente in commercio,
L'ideale per Me sarebbe un telaio con qualità del carbonio e soluzioni costruttive della Scott con geometrie Specy
Unquote
 

Fabio65

Biker serius
Alla fine anche con la mia 26", basta non aver paura e lasciarla scorrere va come un treno, difficilmente devi correggere traiettoria, è molto precisa e guidabile!
ovvio che se prendi un bel pietrone in pieno e bello lanciato la bici "vola" e magari (anzi sicuramente)una biammo perdona di piu'... ma se curi bene la traiettoria e la fai scorrere va che è un piacere! ovvio che con la 29" il tutto diventi molto piu' "facile" e il limite si sposta inevitabilmente verso l'alto.

Stessa impressione, ovvio non parlo del tecnico puro ma di stradoni con poche asperitá. La sensazione di 'mollarci sui freni' per lasciarla andare è forte!
 
Stato
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