Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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_Flavio_

Biker infernalis
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La Canyon e' molto piu compatta rispetto alla Stumpy e permette di destreggiarsi meglio nei miei trails locali che sono molto tecnici,non si sente il bisogno di tenerla veloce come la Stumpy. Per contro quando la lasci andare la devi guidare e ti diverti davvero,la Stumpy spianava tutto senza pieta' e veniva giu' sparata. Sicuramente la Stumpy mezzo ideale per terreni rotti si,ma fondamentale che siano veloci senno' ti fa faticare con il corpo ma senza risultati degni di nota. Specialized strizza sempre un occhio alla posizione un tantinello piu' sdraiata e sulla Stumpy si sente,infatti in salita vai su come nulla,la Spectral saltella su come una cavalletta ma essendo posizionati molto all'indietro l'anteriore si alleggerisce. Morale Stumpy bici tuttofare come in puro stile Specy,la Canyon votata un pelino di piu' alla discesa.

Mah... Leggendo il tuo commento pare che la spectral pecca sia in salita che in discesa...è solo un poco più agile :nunsacci:

Comunque io non avrei tradito specy, se volevi qls più votato alla discesa alla stj fsr aggiungevi la parola EVO come ho fatto io :-)

Comunque carina ma non amo le bici allblack, tollero a malapena la mia tarmac sworks disc ma è la prima ed ultima nera...
 

_Flavio_

Biker infernalis
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80kg e uno stem extralite per fare trail...mah...

io di extralite ho manopole e PP, ma lo stem e' prescritto solo per XC, e sinceramente per 5gr in più ho il KCNC che non ha limiti...

su quel componente non avrei lesinato..

pure il manubrio..io sotto i 110/120 non sarei andato...

come ti trovi con la dt?mai avuto gran feeling con quelle forche..e quanto pesa per curiosità?

Concordo... Anchio avrei montato qlc componente più robusto per trail...

Anche perché se si isa a dovere una 120 si scende già quasi ovunque e parecchio allegri concedendosi anche qlc saltino :-)
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
con una next di raceface 500 eurini e togli almeno 80 grammi mi sa
restando in sicurezza secondo me :spetteguless:


Non lo considero un upgrade. Con il peso che la bici ha ora, scendere a 9.9kg è una pure velleità, non ne avrei alcun beneficio rispetto ai 10.25 di oggi..farlo con le ruote può sicuramente cambiare qualcosa, ma la guarnitura è del tutto indifferente visto che la xx1 è già ottima di suo, e 80gr non mi farebbero sfondare i 10kg.
In più, la raceface ha q factor 165, che rispetto ai miei 156 sono un sicuro peggioramento...per di più per 500euro
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
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80kg e uno stem extralite per fare trail...mah...

io di extralite ho manopole e PP, ma lo stem e' prescritto solo per XC, e sinceramente per 5gr in più ho il KCNC che non ha limiti...

su quel componente non avrei lesinato..

pure il manubrio..io sotto i 110/120 non sarei andato...

come ti trovi con la dt?mai avuto gran feeling con quelle forche..e quanto pesa per curiosità?

Per quantro riguarda pipa e manubrio ho parlato con Extralite e mi hanno confermato che si possono usare anche per enduro, non solo trail e XC (mi sembra ci sia scritto anche sul sito)
La DT quanto monterò la bici ti farò sapere peso e impressioni.
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quantro riguarda pipa e manubrio ho parlato con Extralite e mi hanno confermato che si possono usare anche per enduro, non solo trail e XC (mi sembra ci sia scritto anche sul sito)
La DT quanto monterò la bici ti farò sapere peso e impressioni.

meglio cosi allora; ricordo di aver guardato allo stem extralite ma che specificavano dei limiti...con il nuovo evidentemente li hanno superati
 

_Flavio_

Biker infernalis
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In realtà se è l'Hyperstem pur essendo ultraleggero (anch'io non credo lo monterei) è dato anche per enduro :spetteguless:

Per quantro riguarda pipa e manubrio ho parlato con Extralite e mi hanno confermato che si possono usare anche per enduro, non solo trail e XC (mi sembra ci sia scritto anche sul sito)
La DT quanto monterò la bici ti farò sapere peso e impressioni.

Per trail ok ma per allmountain ed enduro non lo userei... :nunsacci:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Mah... Leggendo il tuo commento pare che la spectral pecca sia in salita che in discesa...è solo un poco più agile :nunsacci:

Comunque io non avrei tradito specy, se volevi qls più votato alla discesa alla stj fsr aggiungevi la parola EVO come ho fatto io :-)

Comunque carina ma non amo le bici allblack, tollero a malapena la mia tarmac sworks disc ma è la prima ed ultima nera...


Si in effetti e' davvero molto molto nera,appena ho un attimo metto qualche vite e rondella KCNC rossa blu per smorzare :il-saggi:.
Dalle mie parti l'agilita' e' tutto,purtroppo i trails "flow" per cui e' stata fatta la Stumpy te li devi cercare con il lumicino,o forse avrei dovuto prendere una Stumpy M ? Non credo,sono 183. La Stumpy e' ormai un progetto obsoleto,non l'avrei mai presa adesso,penso che per il 2016 la aggiorneranno con standard piu' moderni tipo telaio piu' compatto e carro piu' corto,sarebbe anche ora...:il-saggi:
 

Diego87mc

Biker popularis
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Macerata
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Dalle mie parti l'agilita' e' tutto,purtroppo i trails "flow" per cui e' stata fatta la Stumpy te li devi cercare con il lumicino,o forse avrei dovuto prendere una Stumpy M ? Non credo,sono 183. La Stumpy e' ormai un progetto obsoleto,non l'avrei mai presa adesso,penso che per il 2016 la aggiorneranno con standard piu' moderni tipo telaio piu' compatto e carro piu' corto,sarebbe anche ora...:il-saggi:

Prima di fare l'acquisto hai valutato anche la versione 27,5?
Come mai poi hai deciso di prendere la 29?

Per quanto riguarda i trail vicino casa mi trovo più o meno nella tua stessa condizione, per cui scegliendo una 29" non vorrei trovarmi con una bici che fa tutto lei o poco giocherellona.
Il motivo per il quale sto valutando di vendere la mia enduro 26 è proprio perchè dalle mie parti si sfrutta poco, ed una bici con qualche limite in più in discesa la rende più "frizzante".
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Val Sangone
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Si in effetti e' davvero molto molto nera,appena ho un attimo metto qualche vite e rondella KCNC rossa blu per smorzare :il-saggi:.
Dalle mie parti l'agilita' e' tutto,purtroppo i trails "flow" per cui e' stata fatta la Stumpy te li devi cercare con il lumicino,o forse avrei dovuto prendere una Stumpy M ? Non credo,sono 183. La Stumpy e' ormai un progetto obsoleto,non l'avrei mai presa adesso,penso che per il 2016 la aggiorneranno con standard piu' moderni tipo telaio piu' compatto e carro piu' corto,sarebbe anche ora...:il-saggi:

Io sulla Tarmac Sworks disc mi farò fare qualche adesivo da Giulio...per la mtb però è un pò diverso, tra fango e acqua si scollerebbero in fretta...
Magari oltre alle viti metti anche un bel manubrio colorato

No per noi (io son 181) serve la L, con un attacco da 60-70 o-o

Scusa ma di cosa stiamo parlando ? :nunsacci:
La spectral è praticamente uguale alla fsr... ha solo il carro 5mm più corto (445 vs 450mm) e interasse praticamente identico... :nunsacci:

Non nascondo che un carro ancor più corto potrebbe anche far comodo ma non credo che sia il cm di carro e/o interasse a farti girare nei tornantini o a darti questa agilità mostruosa...

Quanto al resto mi paiono due buoni telai per trail e oltre, anche molto moderni (perni passanti davanti e dietro, 12*142, buoni sistemi di ammortizzazione, ottime geometrie, ecc...)
Forse l'unica cosa che manca è il passaggio interno del telescopico anche per telai in allumionio (basta carbonio per me in mtb per un bel pò) e forse essere ancora un pelo più raccolti...


Se cercavi molta più agilità forse la 27.5 era più indicata...credo :nunsacci:

Anchio son ancora in dubbio se ho fatto bene a seguire la strada della 29 (è ormai la mia 6° credo) o era meglio le 27.5 :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Prima di fare l'acquisto hai valutato anche la versione 27,5?
Come mai poi hai deciso di prendere la 29?

Per quanto riguarda i trail vicino casa mi trovo più o meno nella tua stessa condizione, per cui scegliendo una 29" non vorrei trovarmi con una bici che fa tutto lei o poco giocherellona.
Il motivo per il quale sto valutando di vendere la mia enduro 26 è proprio perchè dalle mie parti si sfrutta poco, ed una bici con qualche limite in più in discesa la rende più "frizzante".

abbiamo dato più o meno la stessa risposta o-o

Quanto al tuo dubbio, condivido con te il mio e ti dico come sto procedendo :-)

L'Enduro (27,5 o 29) , per me, per le mie uscite e per il tempo che ho a disposizione è fin troppo...

La camber o simili sui 120 forse un pò pochino per i miei gusti

Così ho iniziato a guardare le trail\am con escursioni sui 130...bici per fare tutto, salgono bene e scendono molto bene

Stando in casa Specy per questioni di cuore e squadra, ero deciso di prendere la STJ FSR 29, bici valida, moderna, geometrie ottime...una vera tuttofare anche grazie al formato 29 che da maggior sicurezza, grip e superamento ostacoli...

Alla fine, dietro consiglio anche di amici\sivende\squadra ho optato per il modello EVO che è un pelo più cattivo in discesa (1cm di escursione in più, angolo sterzo più aperto, componenti differenti...) sempre in formato 29...

Devo dire che son più che soddisfatto dell'acquisto anche se ogni tanto mi assale il dubbio che magari la 27,5 sarebbe stata ancor più giocosa...:nunsacci:

...poi ripenso che non son un manico, come altri amici, e la 29 mi aiuta un poco, fermo restando che saltare salta, girare nello stretto gira e va bene ovunque o-o
 

Diego87mc

Biker popularis
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Macerata
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abbiamo dato più o meno la stessa risposta o-o

Quanto al tuo dubbio, condivido con te il mio e ti dico come sto procedendo :-)

L'Enduro (27,5 o 29) , per me, per le mie uscite e per il tempo che ho a disposizione è fin troppo...

La camber o simili sui 120 forse un pò pochino per i miei gusti

Così ho iniziato a guardare le trail\am con escursioni sui 130...bici per fare tutto, salgono bene e scendono molto bene

Stando in casa Specy per questioni di cuore e squadra, ero deciso di prendere la STJ FSR 29, bici valida, moderna, geometrie ottime...una vera tuttofare anche grazie al formato 29 che da maggior sicurezza, grip e superamento ostacoli...

Alla fine, dietro consiglio anche di amici\sivende\squadra ho optato per il modello EVO che è un pelo più cattivo in discesa (1cm di escursione in più, angolo sterzo più aperto, componenti differenti...) sempre in formato 29...

Devo dire che son più che soddisfatto dell'acquisto anche se ogni tanto mi assale il dubbio che magari la 27,5 sarebbe stata ancor più giocosa...:nunsacci:

...poi ripenso che non son un manico, come altri amici, e la 29 mi aiuta un poco, fermo restando che saltare salta, girare nello stretto gira e va bene ovunque o-o

Identico ragionamento che sto facendo anche io... ed anche io come te ho un debole per Specy!

Ho solo un'aggravante che mi tiene indeciso sulla scelta tra Stumpjumper normale (e quindi Spectral) o Stumpjumper evo, se volessi partecipare a qualche gran fondo o marathon credi che sia possibile con la EVO?
 

mauron

Biker grossissimus
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Non lo considero un upgrade. Con il peso che la bici ha ora, scendere a 9.9kg è una pure velleità, non ne avrei alcun beneficio rispetto ai 10.25 di oggi..farlo con le ruote può sicuramente cambiare qualcosa, ma la guarnitura è del tutto indifferente visto che la xx1 è già ottima di suo, e 80gr non mi farebbero sfondare i 10kg.
In più, la raceface ha q factor 165, che rispetto ai miei 156 sono un sicuro peggioramento...per di più per 500euro

considerazioni inappellabili :il-saggi:
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Identico ragionamento che sto facendo anche io... ed anche io come te ho un debole per Specy!

Ho solo un'aggravante che mi tiene indeciso sulla scelta tra Stumpjumper normale (e quindi Spectral) o Stumpjumper evo, se volessi partecipare a qualche gran fondo o marathon credi che sia possibile con la EVO?

Io mi son fidato degli amici e della squadra che mi han detto :

"di quel cm in più di escursione quasi non te ne accorgi in pedalata\salita ma in discesa ti da una mano insieme al grado di sterzo in meno..."

Inoltre a poco più ha telescopico, che è vitale dal trail in su, e soprattutto hai dei cerchi che la FSR normale e le altre si sognano...
Hai cerchi già con canale da 29 interno, seguendo le nuove tendendze, che danno tanto di più sia in prestazione che comfort (a parità di gomma spancia meno, hai più aria ma meno pressione = pressioni più basse senza paura di stallonare) ; la expert ha il modello con meno raggi e mozzi più leggeri, la comp quello con 32 raggi... se non guardi troppo i 200 grammi sui mozzi vai sulle seconde che con più raggi son anche più robuste ;-)

Secondo me la FSR se la gioca con la Spectral...

La EVo però vince 4-0 su entrambe per queste migliorie o-o

Su 29 o 27,5 vedi te... io son 181 cm e, trovandomi smepre bene con le 29, ho preferito quest'ultima

le granfondo, con FSR evo o normale le puoi fare per "partecipare"... per gareggiare devi stare sulla epic o una front
 

Diego87mc

Biker popularis
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Io mi son fidato degli amici e della squadra che mi han detto :

"di quel cm in più di escursione quasi non te ne accorgi in pedalata\salita ma in discesa ti da una mano insieme al grado di sterzo in meno..."

Inoltre a poco più ha telescopico, che è vitale dal trail in su, e soprattutto hai dei cerchi che la FSR normale e le altre si sognano...
Hai cerchi già con canale da 29 interno, seguendo le nuove tendendze, che danno tanto di più sia in prestazione che comfort (a parità di gomma spancia meno, hai più aria ma meno pressione = pressioni più basse senza paura di stallonare) ; la expert ha il modello con meno raggi e mozzi più leggeri, la comp quello con 32 raggi... se non guardi troppo i 200 grammi sui mozzi vai sulle seconde che con più raggi son anche più robuste ;-)

Secondo me la FSR se la gioca con la Spectral...

La EVo però vince 4-0 su entrambe per queste migliorie o-o

Su 29 o 27,5 vedi te... io son 181 cm e, trovandomi smepre bene con le 29, ho preferito quest'ultima

le granfondo, con FSR evo o normale le puoi fare per "partecipare"... per gareggiare devi stare sulla epic o una front

Grazie mille, questa "chiacchierata" mi sarà molto utile :prost:

Riguardo all'ultima frase parteciperei anche con una Epic, purtroppo non riesco ad avere un allenamento tale da arrivare nella prima metà della classifica, quindi credo che a questo livello (il mio livello) Epic, Camber e Stumpy non facciano granchè differenza sulla mia prestazione. Però almeno avrei un'unica bici per divertirmi e fare un po'di tutto, con conseguenti costi di manutenzione, magari abbinando una coppia di ruote più leggere.

Grazie ancora Flavio, e scusate per l'OT :cucù:
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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Io sulla Tarmac Sworks disc mi farò fare qualche adesivo da Giulio...per la mtb però è un pò diverso, tra fango e acqua si scollerebbero in fretta...
Magari oltre alle viti metti anche un bel manubrio colorato

No per noi (io son 181) serve la L, con un attacco da 60-70 o-o

Scusa ma di cosa stiamo parlando ? :nunsacci:
La spectral è praticamente uguale alla fsr... ha solo il carro 5mm più corto (445 vs 450mm) e interasse praticamente identico... :nunsacci:

Non nascondo che un carro ancor più corto potrebbe anche far comodo ma non credo che sia il cm di carro e/o interasse a farti girare nei tornantini o a darti questa agilità mostruosa...

Quanto al resto mi paiono due buoni telai per trail e oltre, anche molto moderni (perni passanti davanti e dietro, 12*142, buoni sistemi di ammortizzazione, ottime geometrie, ecc...)
Forse l'unica cosa che manca è il passaggio interno del telescopico anche per telai in allumionio (basta carbonio per me in mtb per un bel pò) e forse essere ancora un pelo più raccolti...


Se cercavi molta più agilità forse la 27.5 era più indicata...credo :nunsacci:

Anchio son ancora in dubbio se ho fatto bene a seguire la strada della 29 (è ormai la mia 6° credo) o era meglio le 27.5 :nunsacci:

Vabbè senti,io ci pedalo sopra e sono due bici TOTALMENTE differenti. Con la Spectral ho ritrovato la giocosità della mia Stumpy fsr 26 ma quando il terreno si fa brutto mi ricordo che le routone accorrono in mio aiuto,con la Stumpy Fsr 29 era tutto uno spiana spiana completamente anestetizzato.
 

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