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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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luki1

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Luino (VA)
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Cube LTD Pro 2016
Oggi ho fatto un giro test per testare gli ultimi upgrade al mezzo:

sono andato da decathlon e ho preso un parafanghi anteriore stile marsh guard e dopo di che ho montato la sella che avevo sulla bici da corsa, una San Marco era arrowhead.

All'inizio ero un po' scettico perchè mi sembrava una sella "di legno" e non adatta per fare mtb.
Invece mi sono dovuto ricredere: al di la che con la bici da corsa non ho mai avuto problemi, la sella calza perfettamente al mio bacino e con la fessura non ho più problemi di addormentamento alle parti molli.
Inoltre oggi l'ho provata su una salita-discesa di 3 Km in sterrato e non ho avuto alcun problemi di assorbimento dei colpi.

Unica cosa: in discesa noto troppa rigidità alle braccia, al punto tale che ogni tanto devo fermarmi a farle riposare.

Premetto che le discese le faccio tutte fuori sella senza mettere mai il piede a terra.

Dite che potrebbe essere il manubrio troppo basso o le leve dei freni regolate male?

20150719_122803.jpg


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roberto.padoan.925

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ciao,onestamente io ho lo stesso problema quando faccio molta strada indipendentemente dalle discese o strada piana,ho fatto pure la biomeccanica ma piu che le braccia ho le mani che si addormentano :)))


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map76

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ciao a tutti, ecco una foto della mia Trek Superfly 9.6 con appena 200 km in circa 15gg.

come MTB mi è piaciuta da subito anche se ancora sto cercando di capirla e adattarla a me. e io adattarmi a lei.

1 - ho cambiato suvito i pneumatici originali da 2.20 e 740g con questi MICHELIN WILD GRIP'R Advanced 29x2,00 da 600g.

2- come sella sono partito da una SMP Dynamic, ma l'imbottitura era troppo poca, ora sto provando una X0 Selle Italia e direi che ci siamo, ma la SMP coma geometria mi piace molto e quindi appena possibile prenderò una SMP Stratos

3- posizione della sella Ok, altezza e posizione longitudinale OK. mi manca da sistemare lo sperzo, perchè devo portare piu in basso il manubrio. ora hono pari alla sella, e vorrei 15-25mm di dislivello.

4- ho problemi in curva, perchè sullo sterrato la ruota anteriore non ha grip.. non capisco il motivo.. e devo andare per gradi.
Pressione gomme come da manuale michelin
Ora provo ad abbassare il manubrio invertendo la pipa
poi proverò a mettere una pipa da 100 al posto della originale da 80
se avete qualceh consiglio in merio ben volentieri.
 

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ciccio1982

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ciao a tutti, ecco una foto della mia Trek Superfly 9.6 con appena 200 km in circa 15gg.

come MTB mi è piaciuta da subito anche se ancora sto cercando di capirla e adattarla a me. e io adattarmi a lei.

1 - ho cambiato suvito i pneumatici originali da 2.20 e 740g con questi MICHELIN WILD GRIP'R Advanced 29x2,00 da 600g.

2- come sella sono partito da una SMP Dynamic, ma l'imbottitura era troppo poca, ora sto provando una X0 Selle Italia e direi che ci siamo, ma la SMP coma geometria mi piace molto e quindi appena possibile prenderò una SMP Stratos

3- posizione della sella Ok, altezza e posizione longitudinale OK. mi manca da sistemare lo sperzo, perchè devo portare piu in basso il manubrio. ora hono pari alla sella, e vorrei 15-25mm di dislivello.

4- ho problemi in curva, perchè sullo sterrato la ruota anteriore non ha grip.. non capisco il motivo.. e devo andare per gradi.
Pressione gomme come da manuale michelin
Ora provo ad abbassare il manubrio invertendo la pipa
poi proverò a mettere una pipa da 100 al posto della originale da 80
se avete qualceh consiglio in merio ben volentieri.

Io possiedo una Trek superfly 6, ed avevo lo sterzo leggero e ballerino. per risolvere il problema devi bilanciare meglio il carico tra posteriore e anteriore, avere maggiore dislivello e caricare la ruota anteriore con le braccia. poi ci sono anche altri fattori, pressione ruota anteriore, tecnica di guida...

io ho cambiato sia ruote che coperture, adesso utilizzo barzo 2.1 anteriore TNT e saguaro posteriore 2.0 TNT e mi trovo bene, sono robusti leggeri quanto basta ed economici ed ho preso le nuove ruote Vittoria Reaxcion una buona accoppiata senza spendere cifre elevate
 

ciccio1982

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per guadagnarci in peso? quanto?
E' una buona spesa e nemmeno esagerata contando che l'up alle ruote è tra i più importanti...

non saprei il peso, anche perchè ho montato monocorona SRAM GX e forcella SID.
Sulle ruote posso dirti che sono più reattive e sicuramente più leggere ma non so di quanto.
Su questa fascia di prezzo le trovo ottime, ovvio che non sono delle Mavic SL
 

ciccio1982

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Se non ti è di disturbo un parere dei nuovi freni XT si può avere [emoji2] ? Sarei interessato all acquisto, oltretutto su internet ho visto che con poco più di 170€ ci si porta a casa la coppia ma senza dischi

inviato dal mio Nokia 3510i

Io provengo da freni di primo montaggio, quindi la differenza è moltissima: ergonomia delle leve, potenza di frenata e modulabilità. per esempio nei freni precedenti dovevo frenare con due dita, qui me ne basta solo uno.
nella ruota anteriore monto disco ice tech SLX posteriore disco di primo montaggio che al più presto sostituirò.
Ottimo prodotto ed ottimo rapporto qualità prezzo sono molto rifiniti ed eleganti (se così si può dire)
 

luki1

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sono andato da decathlon e ho preso un parafanghi anteriore stile marsh guard e dopo di che ho montato la sella che avevo sulla bici da corsa, una San Marco era arrowhead.

All'inizio ero un po' scettico perchè mi sembrava una sella "di legno" e non adatta per fare mtb.
Invece mi sono dovuto ricredere: al di la che con la bici da corsa non ho mai avuto problemi, la sella calza perfettamente al mio bacino e con la fessura non ho più problemi di addormentamento alle parti molli.
Inoltre oggi l'ho provata su una salita-discesa di 3 Km in sterrato e non ho avuto alcun problemi di assorbimento dei colpi.

Unica cosa: in discesa noto troppa rigidità alle braccia, al punto tale che ogni tanto devo fermarmi a farle riposare.

Premetto che le discese le faccio tutte fuori sella senza mettere mai il piede a terra.

Dite che potrebbe essere il manubrio troppo basso o le leve dei freni regolate male?

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Potch20

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Io provengo da freni di primo montaggio, quindi la differenza è moltissima: ergonomia delle leve, potenza di frenata e modulabilità. per esempio nei freni precedenti dovevo frenare con due dita, qui me ne basta solo uno.
nella ruota anteriore monto disco ice tech SLX posteriore disco di primo montaggio che al più presto sostituirò.
Ottimo prodotto ed ottimo rapporto qualità prezzo sono molto rifiniti ed eleganti (se così si può dire)
Ok grazie per il parere. Io attualmente ho gli SLX con cui sto avendo noie, come in un post aperto oggi pomeriggio nella sezione officina, e stavo pensando ai nuovi M8000 come upgrade, avendo già avuto ottimo feeling con i "vecchi" XT.
P.S gran bel mezzo, anche come colore
inviato dal mio Nokia 3510i
 

ciccio1982

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Complimenti ! Stupenda... ma ora mi hai fatto venire la scimmia! AHAHAH!
Hai avvertito differenze quando hai cambiato forca? (non essendo con geometria g2 la nuova)
Inoltre, quanto ti è costata la SID? (non per farmi i conti nel tuo portafogli, ma nel tempo vorrei fare up anche alla mia Sfly 5)

Differenze ne ho avvertite, ma non imputabili alla differenza di geometria G2 ( credo che sia solo marketing)
Il motion control è molto utile, riesci in pratica a regolare la forcella quando è bloccata.
Saranno anche le ruote nuove e coperture, ma assorbe meglio il terreno ed ostacoli, dicono che l'idraulica sia la stessa, ma io mi trovo meglio.
L'ho paga 400 € Perno Passante da 15 ero indeciso con una Fox, ma costava molto di più....

Prossima modifica pedalini XT e poi volendo un trittico migliore
 

map76

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7/11/14
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Io possiedo una Trek superfly 6, ed avevo lo sterzo leggero e ballerino. per risolvere il problema devi bilanciare meglio il carico tra posteriore e anteriore, avere maggiore dislivello e caricare la ruota anteriore con le braccia. poi ci sono anche altri fattori, pressione ruota anteriore, tecnica di guida...

io ho cambiato sia ruote che coperture, adesso utilizzo barzo 2.1 anteriore TNT e saguaro posteriore 2.0 TNT e mi trovo bene, sono robusti leggeri quanto basta ed economici ed ho preso le nuove ruote Vittoria Reaxcion una buona accoppiata senza spendere cifre elevate

ciao ho avuto occasione di pesare la ruota anteriore con disco freno e il peso è 1117g senza flap
con i tuoi cerchi quanto hai diminuito di peso?
 

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