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  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Alone

Biker perfektus
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...giustamente terrai anche la gufetta 8000 ?
Il Trek Carbon Technology e` una per cosi` dire versione low cost del materiale composito molto spesso in senso lato identificato come "carbonio".
Il T.C.T viene prodotto all`estero ovvero off U.S.A.
Ormai in U.S.A solo O.C.L.V black oppure red.
[url]http://forums.roadbikereview.com/showthread.php?t=64033[/URL]
Grazie.

Marco1971.
in realta', per le MTb , c'è stata una ulteriore evoluzione nello studio dell fibre da parte di Trek..
adesso l'unico ancora hand made in Waterloo-Wisconsin,
è il carbonio OCLV Mountain

o-o
 

Marco1971

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...io infatti parlavo dell`OCLV road.
E che si sia arrivati a questa ulteriore suddivisione e` indice che non era cosi` "buono per tutte le stagioni" il materiale composito plastico caricato o rinforzato con fibre di carbonio.
Anche lo shield posto sull`obliquo attesta e conferma la mia tesi.
Thanks.

Marco1971.
 

Sparkye

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Certamente la 8000 non verrà abbandonata...anzi pensavo di sostituire la forca e montarne una rigida in carbonio...
Ieri però brutte notizie.. la nuova 9.7 è arrivata.. ma a quanto pare ha il telaio danneggiato.. così ora mi tocca aspettare ancora non so quanto!!!
 

Sparkye

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Mah... il negoziante mi ha detto che dopo avermi fatto le modifiche che gli avevo chiesto ha notato che il tubo obliquo era rovinato... oggi però magari passo a vedere di cosa si tratta.. così in ogni caso la vedo dal vivo.. visto che quella della mia taglia non l'ho ancora mai presa in mano...
 

Alone

Biker perfektus
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...io infatti parlavo dell`OCLV road.
E che si sia arrivati a questa ulteriore suddivisione e` indice che non era cosi` "buono per tutte le stagioni" il materiale composito plastico caricato o rinforzato con fibre di carbonio.
Anche lo shield posto sull`obliquo attesta e conferma la mia tesi.
Thanks.

Marco1971.

è chiaro...spero il mountain sia + affidabile( non mi son riletto tutto...x me si parlava ancora di MTB)
...di OCLV red e black rotti ne ho visti diversi..niente di grave, nulla che crei pericoli, ma cmq sostituiti senza rogne.
:spetteguless:...
 

Marco1971

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è chiaro...spero il mountain sia + affidabile( non mi son riletto tutto...x me si parlava ancora i MTB)
...di OCLV red e black rotti ne ho visti diversi..niente di grave, nula che crei pericoli, ma cmq sosituiti senza rogne.
:spetteguless:


...avuto sinistro e lugubre esempio che i materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio che oggi molto spesso si tende a far divenire "moda" non sono poi l'optimum per tutte le stagioni come si vorrebbe fare credere anche a mezzo pubblicità.
Soprattutto c'è una elefantiaca presenza di "composito in carbonio" per telai di MTB (mi astengo dal commentare a proposito delle bici road) di qualità sovradimensionata (non ovviamente in senso ingegneristico).
Proprio un telaio 2011 OCLV Mountain ho visto stasera...
Un ragazzo ha preso un poco di saliva per levare quello che a lui sembrava un moscerino o macchietta nera sul tubo "orizzontale" alla congiunzione con il tubo ove é inserito il cannotto reggisella.
Risultato è partito il segmentino di strato bianco superficiale...
E per non cambiare subito il telaio (nuovo) si è provveduto con tanto di smalto (spero che almeno contenga additivi di fissaggio) bianco.
Altra cosa...mi hanno sempre preso in giro perché da quando nel 2004 comperai la prima gufetta Trek in lega di alluminio ho sempre cercato di proteggere i punti sensibili dell'obliquo soprattutto...
Vedevo tante MTB in "composito in carbonio" andare "a petto" nudo e non badate bene da A.M, D.H ecc. ma da XC.
Oggi nel 2011 le prese di giro sono cessate perché vedo montare shield di tutti i tipi...anche Trek è dovuta scendere dall'ottimismo a priori verso il "magico composito" e dotare le proprie unità di scudi protettori.
Grazie.

Marco71.
 

Sparkye

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Arrivata ieri la 9.7...
oggi primo test, anche se visto il tempo poco clemente ho fatto più asfalto che altro!!
Le prime impressioni sono ottime... scattante in salita e abbastanza precisa in discesa...
Lati negativi: sicuramente la sella (bontrager) troppo morbida e troppo larga per i miei gusti.. un altro neo..forse è il disco anteriore che con i suoi 185 forse è un pò troppo!!!
Domani si replica..
Ciao.
 

Alone

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Arrivata ieri la 9.7...
oggi primo test, anche se visto il tempo poco clemente ho fatto più asfalto che altro!!
Le prime impressioni sono ottime... scattante in salita e abbastanza precisa in discesa...
Lati negativi: sicuramente la sella (bontrager) troppo morbida e troppo larga per i miei gusti.. un altro neo..forse è il disco anteriore che con i suoi 185 forse è un pò troppo!!!
Domani si replica..
Ciao.
problemi facilmente risolvibili...:-?

o-o
 

Marco1971

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...il mio piccolo intervento sotto relativo alla "fragilita`" degli strati superficiali dell`OCLV Mountain ?
Mi sono sconcertato nel vedere con quanta facilita` l`esiguo rivestimento superficiale (penso lo strato di vernice a vista oltre che alcuni micron dei sottostanti strati) se ne vada.
I telai in leghe di alluminio con tutti i difetti ed i pochi pregi che hanno se correttamente impiegati mi sembrano piu` resilienti.
Ho letto tomi in lingua inglese sui materiali compositi che utilizzano le fibre di carbonio come elemento di rinforzo strutturale e quasi sempre anzi sempre si fa dipendere la affidabilita` dell`assembly dallo stato di salute della matrice plastica od in resina che le ingloba e dagli strati di protezione superficiale.
Mi chiedo se al di la` degli elementi di stereotipo promulgati alla grande massa di pubblico quando si parla e si vendono "sistemi" realizzati in tale materiale composito sempre e quasi sempre positivi, vi sia coscienza nelle persone dei potenziali anche problemi di affidabilita`.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

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Arrivata ieri la 9.7...
oggi primo test, anche se visto il tempo poco clemente ho fatto più asfalto che altro!!
Le prime impressioni sono ottime... scattante in salita e abbastanza precisa in discesa...
Lati negativi: sicuramente la sella (bontrager) troppo morbida e troppo larga per i miei gusti.. un altro neo..forse è il disco anteriore che con i suoi 185 forse è un pò troppo!!!
Domani si replica..
Ciao.


...il noto problema dei primi equipaggiamenti Trek...anche su modelli di punta e di pregio.
L`ostinazione al montare parti Bontrager...comprensibile solo per il fatto di "giocare in casa".
Non sai quante selle Bontrager accatastate ho visto...la mia inclusa che tengo in estrema riserva.
Grazie.

Marco1971.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Mah...se posso dire la mia...
E' vero, le selle bontrager non mi hanno mai entusiasmato (parlo delle RL) più per la durata che per l'effettiva comodità che invece l'ha sempre fatta da padrona..

Ad di là di questo, non capisco la "presunta" ostilità verso i componenti Bontrager che, per quanto faccio io da 5 anni a sta parte, maltratto in tutti i possibili modi (ruote, manubri, attacchi...) e non mi hanno mai dato alcun tipo di problema...selle escluse...
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
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Noceto
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Mah,io poco tempo fa avevo intenzione di sostituire il trittico Bontrager con componenti in carbonio Ritchey o FSA.
Fortunatamente prima di fare compere ho constatato che spendendo circa 300-350€ avrei risparmiato solamente 130gr circa rispetto alle parti originali.
Da qui ho dedotto che probabilmente i componenti montati di serie sulla mia 8000 non fossero poi tanto malaccio.Decidento all'istante di lasciare perdere,anche perchè la mia bici non ha nessuna velleità di diventare una bici super leggera.
Poi...correggetemi se sbaglio.:rosik:
Per il discorso sella alzo le mani perchè non ho provato nessuna alternativa,e non saprei cosa dire,comunque ormai mi sono abituato con quella di primo equipaggiamento e per il momento vado avanti così.:smile::smile:
Ciao a tutti.
 

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