Le vostre TREK qui...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
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Prov. di Lucca
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Trek 8000-6500
...ho proprio effettuato la sostituzione del famoso trittico indicato di "serie" con più pregiati componenti proprio Ritchey ma in lega TRX50 a triplo spessore (serie 2014 per l'attacco piega).
Su ambedue le Trek la 6500 e la 8000 (la 3900 di mio fratello ha componenti Comp sempre Ritchey).
E credetemi non è solo mero risparmio di peso...che comunque male non fa in modelli notoriamente di serie non proprio per così dire leggeri.
Trek monta componenti Bontrager solo per sua convenienza interna...
Altrimenti si allineerebbe al comportamento degli altri "assemblatori finali" di biciclette per così dire "finite".
Per quanto riguarda le selle ho una SLR Gel Flow XC 2010 ed una SL XC Flow 2011.
Le selle Bontrager di serie sono abbastanza scadenti quanto meno nelle versioni che avevo io negli anni 2009/2010....vitone a croce, addirittura "spille" di spillatrice per ancorare il rivestimento ecc. ecc.
Per non parlare del materiale dello scafo, del materiale dei binari ecc.
Grazie.

Marco1971.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Perdonami...ma facci capire un po' meglio di cosa stiamo parlando...
E soprattutto parliamo di pezzi dello stesso livello, quindi per esempio carbonio bontrager contro carbonio ritchey...e poi dimmi in cosa senti differenza, a parte il peso, in un manubrio / pipa / reggisella...

Io, che ho DOVUTO mettere un reggisella ritchey...non ho trovato alcuna sostanziali differenza fatto salvo la possibilità di avere un fuorisella maggiore...(motivo per cui ho dovuto metterlO)
 

Sparkye

Biker novus
12/5/09
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Bellusco
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Concordo anch'io per quanto riguarda la pipa il manubrio o il reggisella, la differenza é minima e riguarda qualche grammo.
Altro discorso a mio avviso è per le ruote (non che la diretta concorrenza monti molto meglio) e le selle..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Quoto in pieno,riducendo le masse rotanti sembra di avere un'altra bici!!
io sono passato dalle Bontrager SSR alle Fulcrum Red Metal 0,400 gr in meno ma sembra di usare un'altra bici 3 volte più reattiva e scorrevole!!

Si..dipende che FUlcrum...
io dalle bontrager RL alla RF1 di differenze, onestamente, non ne noto...tutte e due ottime (anche bontrager) ruote, scorrevoli e robustissime...
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
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Noceto
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Se avessi avuto le RL che sono anche Tubeless Ready non avrei preso le Red Metal 0.Ma con le SSR la differenza si sente eccome!!!!!
Almeno così ho fatto la spesa una volta e basta!
 

dannykass

Biker serius
Uso sia Bontrager xxx sia fulcrum e ad esser sinceri come scorrevolezza siamo li,credo che negl'ultimi anni la qualità del prodotto sia cresciuta notevolmente,leggerezza e aggressività,robustezza notevole(le pietraie dalle mie parti sono infinite).
Sto usando parecchio le xxx e posso dire in futuro le terrò.
Non sono economiche questo no,carbonio il cerchio e raggi in kevlar bel compromesso;
voto 9
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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...benvenuto nel club dei disgrazieti maledetti 26er trek...
Cio` che ti diro` si applica molto bene anche alla tua 8000/2011 e proviene dagli studi che ho effettuato sulla mia 8000 ma 2009.

1) le ruote di serie bontrager sono suscettibili di pochi miglioramenti anche a mozzi con diversi chilometri...ecco perche` comperai due set di ruote shimano deore xt m775 uno per la 8000 e poi in seguito uno per la sorellina 6500/2008 ([url]http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/deore_xt/product.-code-wh-m775.-type-.wh_mountain.html[/url]).
Naturalmente ho le due coppie originali di riserva.

2) anche le coperture non sono un granche`...ahime`...passato a schwalbe nobby nic 2.1 anteriore/posteriore per camera.

3) l`impianto freni a disco non ha ancora completato la famosa fase di bed-in (od anche bedding) che consisterebbe come da manuale di una ventina di ripetizioni partendo da 20 km/h e vigorosa frenata senza arrivare al blocco ovviamente.
Preparati alla risonanza meccanica posteriormente...ma stai tranquillo...
Procurati un adattatore i.s->p.m per rotore da 160 mm della shimano e sei a posto.
Essendo un fenomeno di risonanza meccanico il cambiamento e di geometria e di massa (minore rispetto a quella dell`adattatore di serie avid) effettuando la sostituzione scompare totalmente...
Varie ed eventuali...
Mi dici hai una fox come forcella anteriore ?
Grazie.

Marco1971.
di che tipo di freni state parlando qui?
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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Bè chiaro,
il mio punto era di dire che tra ruote dello stesso segment (quindi RL contro RF1) le differenze sono minime...e non è vero che le bontrager siano inferiori ..tutto lì...
Ciao,sono un po scontento delle brontager rl center lock ,ho notato un leggero lasco dove viene montato il disco ,se tieni pinzato la ruota si muove leggermente. Con i mavic cross ride non ho mai avuto problemi.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Ciao,sono un po scontento delle brontager rl center lock ,ho notato un leggero lasco dove viene montato il disco ,se tieni pinzato la ruota si muove leggermente. Con i mavic cross ride non ho mai avuto problemi.

Ciao Nicklitt...
Non so che dire...il center lock è sicuramente una cosa che non fa impazzire neanche me...però non posso dire che ci sia un motivo..non ho mai avuto nessun problema...
secondo me (e solo secondo me) sono solo da stringere...
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
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Ciao Nicklitt...
Non so che dire...il center lock è sicuramente una cosa che non fa impazzire neanche me...però non posso dire che ci sia un motivo..non ho mai avuto nessun problema...
secondo me (e solo secondo me) sono solo da stringere...
Ciao grazie per l'intervento ,gia' è stato fatto un controllo ,niente di nuovo, domani mattina chiamo la TREK a Gorle e sento il tecnico cosa mi dice. Avevo una rock rider ,si sparla tanto delle bici di deca e poi le tanto rinnovate TREK hanno questi difettucci ,sai non sono neanche contento dei freni, quando pinzo fanno rumore e non bloccano bene.
 

speedario

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Casatenovo
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Mondraker DUNE Canyon Spectral
Questa è la mia Trek 4400 disk, ho cambiato la sella con una selle italia il manubrio bianco le manopole e l'attacco manubrio, si lo so che è una entri level ma di soddisfazioni me ne ha date e me ne sta dando ancora.
Una cosa volevo chiedervi: la misura è una 17.5 e io sono alto 184, è giusta?
Ciao e grazie.
 

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tmrs

Biker extra
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Bergamo prov.
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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Questa è la mia Trek 4400 disk, ho cambiato la sella con una selle italia il manubrio bianco le manopole e l'attacco manubrio, si lo so che è una entri level ma di soddisfazioni me ne ha date e me ne sta dando ancora.
Una cosa volevo chiedervi: la misura è una 17.5 e io sono alto 184, è giusta?
Ciao e grazie.

io sono 179 e ho una 18.5...x te quasi quasi va bene la 19.5...che cavallo hai?
 

Bask.

Biker popularis
13/10/10
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umbria
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Ciao grazie per l'intervento ,gia' è stato fatto un controllo ,niente di nuovo, domani mattina chiamo la TREK a Gorle e sento il tecnico cosa mi dice. Avevo una rock rider ,si sparla tanto delle bici di deca e poi le tanto rinnovate TREK hanno questi difettucci ,sai non sono neanche contento dei freni, quando pinzo fanno rumore e non bloccano bene.

Io ho una Trek 6700 2010,monta freni avid elixir 5,per frenare frenano,ma il posteriore fà un rumore allucinante.
 

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