Le vostre TREK qui...

lanloit

Biker tremendus
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bari
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La mia trekkina, ormai 650b, con qualche aggiornamento: nuove ruote da 27,5 con cerchi ztr crest, mozzi dt 190 ceramic e raggi sapim cx (il miglior upgrade di sempre). Guarnitura raceface next, e trasmissione 10v cambio sram xx gabbia lunga, cassetta recon full ti 11/36 e comandi cambio sram xx gripshift (che figata). Cattivissima!!!:-| siamo sugli 8kg850gr, nonostante le ruotone. Se fossi rimasto sulle 26", ora sarei sotto gli 8kg e 1/2, ma la bici non sarebbe altrettanto mostruosa. COn le 27,5 è migliorata su ogni terreno, va che è una bellezza. Per la trasmissione nuova, invece, devo ancora testarla per bene, ma posso dire che il pezzo forte sono i comandi. LA scorrevolezza e la velocità di cambiata rispetto agli xo (sempre gripshift) sono impressionanti, la cambiata è vellutata, ma immediata, la corsa tra un rapporto e l'altro ora è molto più ravvicinata. Basta un piccolo movimento del polso e si è già sul pignone successivo. Anche la famosa "scattosità" dei vecchi gripshift ormai è un ricordo. lo scatto c'è ancora, intendiamoci, ma è molto più ovattato ed immediato, insomma anche più piacevole. Esteticamente sono uno spettacolo. Forse la nota negativa è che la gomma che ricopre i comandi è la stessa dei vecchi x0, facilmente usurabile, vabbè...
Anche la guarnitura è esteticamente molto bella. Differenze di rigidità rispetto alla xt (granitica) non ne ho avvertite, nonostante i 200gr in meno. In compenso, la scorrevolezza è aumentata e si avverte. Ora le corone sono 40/28, rispetto al kit doppia 42/26 della xt. Se sono i rapporti giusti? non saprei ancora, devo valutare per bene, con le 42/26 mi ci trovavo alla grande, ma poi sono passato alle ruotone, per cui devo vedere. Le ruotone, ah le ruotone, che spettacolo, si vola su tutti i terreni. Salita, discesa, stretto, ostacoli (specie in salita), miglioramenti ovunque. Ma in pianura è dove danno il meglio. Vuoi per il diametro maggiore, vuoi per la superscorrevolezza dei DT la differenza con le altre bici è impressionante. Ho pure fatto alcune uscite a ruote dei bitumari che non si davano pace per il fatto che non riuscivano a staccarmi (andavamo a quasi 55/h, con pendenza leggermente a favore :mrgreen::-|: SPETTACOLO). Che dire sono supersoddisfatto. Presto altri aggiornamenti. Mi sarebbe piaciuto abbattere il muro degli otto kg, ma con i copertoni da 27.5 ora è più difficile. Sono ingrassato di circa 350gr, ma va bene cmq. Credo in ogni caso che scendere di un altro 1/2 kg dovrebbe essere fattibile (senza soluzioni estreme, come sempre:il-saggi:). Bn pedalate a tutti.
 

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ironmirko

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grandeeee.... :smile: l'unica nota negativa secondo me è che purtroppo ad oggi nn c'è ancora una vasta scelta di gomme.......ma sicuramente arriveranno...
 

alenyc

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Ciao, vorrei chiedere un parere su questo telaio presente nel mercatino...

http://mercatino.mtb-forum.it/p-64264-TELAIO-TREK-6500

A parer vostro com è?

Al momento ho un rr 5.3 2012 e dovrei trapiantare tutti i componenti ovvero

Ruote mavic crossride
Forcella rs reba rl dual
Guarnitura deore
MC a calotte esterne
Deragliatore deore
Cambio xt
Catena xtr
Manettini xt
Cassetta 9v xt
Freni idraulici deore
Dischi avid hs1 180/160
Sella italia

Secondo voi vale la pena oppure è simile al mio telaio attuale?
Grazie ciao.
 

danym

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La mia trekkina, ormai 650b, con qualche aggiornamento: nuove ruote da 27,5 con cerchi ztr crest, mozzi dt 190 ceramic e raggi sapim cx (il miglior upgrade di sempre). Guarnitura raceface next, e trasmissione 10v cambio sram xx gabbia lunga, cassetta recon full ti 11/36 e comandi cambio sram xx gripshift (che figata). Cattivissima!!!:-| siamo sugli 8kg850gr, nonostante le ruotone. Se fossi rimasto sulle 26", ora sarei sotto gli 8kg e 1/2, ma la bici non sarebbe altrettanto mostruosa. COn le 27,5 è migliorata su ogni terreno, va che è una bellezza. Per la trasmissione nuova, invece, devo ancora testarla per bene, ma posso dire che il pezzo forte sono i comandi. LA scorrevolezza e la velocità di cambiata rispetto agli xo (sempre gripshift) sono impressionanti, la cambiata è vellutata, ma immediata, la corsa tra un rapporto e l'altro ora è molto più ravvicinata. Basta un piccolo movimento del polso e si è già sul pignone successivo. Anche la famosa "scattosità" dei vecchi gripshift ormai è un ricordo. lo scatto c'è ancora, intendiamoci, ma è molto più ovattato ed immediato, insomma anche più piacevole. Esteticamente sono uno spettacolo. Forse la nota negativa è che la gomma che ricopre i comandi è la stessa dei vecchi x0, facilmente usurabile, vabbè...
Anche la guarnitura è esteticamente molto bella. Differenze di rigidità rispetto alla xt (granitica) non ne ho avvertite, nonostante i 200gr in meno. In compenso, la scorrevolezza è aumentata e si avverte. Ora le corone sono 40/28, rispetto al kit doppia 42/26 della xt. Se sono i rapporti giusti? non saprei ancora, devo valutare per bene, con le 42/26 mi ci trovavo alla grande, ma poi sono passato alle ruotone, per cui devo vedere. Le ruotone, ah le ruotone, che spettacolo, si vola su tutti i terreni. Salita, discesa, stretto, ostacoli (specie in salita), miglioramenti ovunque. Ma in pianura è dove danno il meglio. Vuoi per il diametro maggiore, vuoi per la superscorrevolezza dei DT la differenza con le altre bici è impressionante. Ho pure fatto alcune uscite a ruote dei bitumari che non si davano pace per il fatto che non riuscivano a staccarmi (andavamo a quasi 55/h, con pendenza leggermente a favore :mrgreen::-|: SPETTACOLO). Che dire sono supersoddisfatto. Presto altri aggiornamenti. Mi sarebbe piaciuto abbattere il muro degli otto kg, ma con i copertoni da 27.5 ora è più difficile. Sono ingrassato di circa 350gr, ma va bene cmq. Credo in ogni caso che scendere di un altro 1/2 kg dovrebbe essere fattibile (senza soluzioni estreme, come sempre:il-saggi:). Bn pedalate a tutti.

mamma che bellina...
ho a casa due trek:
il muletto, trek 8500 quasi di serie...
e quella bella, trek 9.9 2012...boh, sarà che uso di piu' il muletto o che qualcosa nelle geometrie della mia 9.9 non va, fatto sta che quando salgo sulla 8500 ritrovo un qualcosa di bello nel pedalarla che l'altra non mi dà allo stesso modo...
 

ironmirko

Biker perfektus
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Ciao, vorrei chiedere un parere su questo telaio presente nel mercatino...

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-64264-TELAIO-TREK-6500[/URL]

A parer vostro com è?

Al momento ho un rr 5.3 2012 e dovrei trapiantare tutti i componenti ovvero

Ruote mavic crossride
Forcella rs reba rl dual
Guarnitura deore
MC a calotte esterne
Deragliatore deore
Cambio xt
Catena xtr
Manettini xt
Cassetta 9v xt
Freni idraulici deore
Dischi avid hs1 180/160
Sella italia

Secondo voi vale la pena oppure è simile al mio telaio attuale?
Grazie ciao.

Il telaio e bello, pero' nn mi convince quanto scritto dal venditore, e cioe' lo descrive come: un bel telaio, leggero, in ottimo stato (ottimo è un'altra cosa, IO avrei scritto buono visti i segni che ha) e per ultimo presenta solo un graffio sulla parte sx ... , ecco... appunto...secondo me o è caduto, certo puo' succedere... o non l'ha trattata tanto bene...inoltre andrebbe dichiarato apertamente che presenta altri segni, ONDE EVITARE MALINTESI... quest'ultima dichiarazione fatta non mi convince , se si guarda l'ultima delle 5 foto nella quale si vede la parte del mov. cent. si nota benissimo che ci sono dei graffi ben evidenti, come se avesse battuto sotto piu volte. A me personalmente viste le foto nn convince ma è la mia personale opinione sia chiaro poi ogniuno fa' quel che vuole.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Ciao, vorrei chiedere un parere su questo telaio presente nel mercatino...

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A parer vostro com è?

Al momento ho un rr 5.3 2012 e dovrei trapiantare tutti i componenti ovvero

Ruote mavic crossride
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Catena xtr
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Secondo voi vale la pena oppure è simile al mio telaio attuale?
Grazie ciao.

detto che non so come sia il tuo attuale telaio, diciamo che....quello che vorresti comprare, a vederlo cosi, sembrano solo graffi...inoltre l'alluminio non è di certo il carbonio e, per questo motivo, andrei tranquillo...

Certo che non vedo un grande upgrade, in generale, andare su un alluminio che non sia almeno il top di gamma, visto i prezzi che si riescono a spuntare in generale su questo materiale...
Mi spiego meglio...cerca almeno un 8500, credo che con un bdg di circa il doppio, quindi 300 euro, si possa trovare...e almeno fai sicuramente un salto di qualità
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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detto che non so come sia il tuo attuale telaio, diciamo che....quello che vorresti comprare, a vederlo cosi, sembrano solo graffi...inoltre l'alluminio non è di certo il carbonio e, per questo motivo, andrei tranquillo...

Certo che non vedo un grande upgrade, in generale, andare su un alluminio che non sia almeno il top di gamma, visto i prezzi che si riescono a spuntare in generale su questo materiale...
Mi spiego meglio...cerca almeno un 8500, credo che con un bdg di circa il doppio, quindi 300 euro, si possa trovare...e almeno fai sicuramente un salto di qualità

Ok ricevuto :thumbup:

Infatti se non si discosta molto dal mio attuale non ne vale la pena...
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
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Bergamo prov.
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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Ciao, vorrei chiedere un parere su questo telaio presente nel mercatino...

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Al momento ho un rr 5.3 2012 e dovrei trapiantare tutti i componenti ovvero

Ruote mavic crossride
Forcella rs reba rl dual
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Catena xtr
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Secondo voi vale la pena oppure è simile al mio telaio attuale?
Grazie ciao.

io lascerei perdere...forse non ne vale la pena
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
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Forlì
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per trasformarla in una 650b basta solo cambiare le ruote da 26 con ruote da 27.5 o servono altri accorgimenti? :nunsacci:
si solo le ruote, ovviamente avendo uno sviluppo maggiore se mantieni la stessa rapportatura diventan un filo più duri i rapporti.
anch'io ci stavo facendo un pensierino, quest'estate voglio provar dal mio sivende un paio di ruote 27.5 sotto la mia top fuel... però mi sa che il posteriore non ci sta...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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per trasformarla in una 650b basta solo cambiare le ruote da 26 con ruote da 27.5 o servono altri accorgimenti? :nunsacci:


Se telaio e forca lo consentono, nel senso che ti permettono di alloggiare le 650b, non devi fare altro che comprarti un nuovo set di ruotone. Occhio che non tutti i telai e le forche da 26 sono convertibili. Fai una ricerca in rete ci sono discussioni proprio su qst argomento. Ciao e bn pedalate
 

ironmirko

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Se telaio e forca lo consentono, nel senso che ti permettono di alloggiare le 650b, non devi fare altro che comprarti un nuovo set di ruotone. Occhio che non tutti i telai e le forche da 26 sono convertibili. Fai una ricerca in rete ci sono discussioni proprio su qst argomento. Ciao e bn pedalate
sul carro post. del telaio 8500 non ci sono problemi , bisognera' valutare lo spazio che c'è tra l'archetto della fork e la gomma piuttosto, se c'è spazio abbastanza ... io con la mia 8500 e la fox 32 sono apposto....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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sul carro post. del telaio 8500 non ci sono problemi , bisognera' valutare lo spazio che c'è tra l'archetto della fork e la gomma piuttosto, se c'è spazio abbastanza ... io con la mia 8500 e la fox 32 sono apposto....

Si, ovvio l'8500 non ha problemi. Ma altri telai non permettono di alloggiare le 650b. La fox nn ha problemi, così come dt swiss (almeno la xrc ma credo un po' tutte le dt). Magura invece da problemi come rock shox, infatti hanno poi fatto dei modelli appositi x 27,5
 
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lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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Azz io ho una rock shox Reba.. Non è che volessi mettere delle 27.5 ma magari in un futuro prossimo avrei potuto fare un piccolo up... Non si potrebbe pensare 27.5 posteriore e a un 26 davanti?. :-D

Allora qlcn un esperimento simile lo ha tentato, non so se poi se n'è pentito. In ogni caso si trattava di una flash con lefty e la ruotona era proprio davanti (dove è certamente più utile) e cmq in qst caso andrebbe risettata la forcella per ripristinare le geometrie che con i due formati di ruote risulterebbero sballate. Personalmente una soluzione simile la lascerei perdere, non mi convince
 

ironmirko

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mah... ora se nn sbaglio hai delle gomme da 2.2 vero ? quindi controlla che tra gomma e sotto l'archetto della fork ci sia almeno ora uno spazio di 4/5 cm. , perche con le ruote da 27.5 il diametro rispetto alle 26 cresce di circa 2.5 cm. e ti deve rimanere poi spazio a sufficienza (almeno 2 cm.) che in caso di fango non ti si blocchi tutto... Comunque se nn fai giri nel fango ma vai prevalentemente su percorsi battuti/secchi/al limite umidi nn ci dovrebbero essere problemi , ho visto foto di ruote che rasentavano (circa 1 cm. ) l'archetto..... al limite se riesci a trovare una ruota prova a montarla e vedi ....ciao MIRKO .
 

ironmirko

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Allora qlcn un esperimento simile lo ha tentato, non so se poi se n'è pentito. In ogni caso si trattava di una flash con lefty e la ruotona era proprio davanti (dove è certamente più utile) e cmq in qst caso andrebbe risettata la forcella per ripristinare le geometrie che con i due formati di ruote risulterebbero sballate. Personalmente una soluzione simile la lascerei perdere, non mi convince

Nemmeno a me convince, o due 27.5 oppure resterei con le due 26. , altrimenti se si hanno €€€€€ a disposizione tra ruote, gomme/lattice, e fork se ne vanno dai 900/1000 € in su' se si vuole qualcosa di valido, e oltretutto aumenta anche se di poco il peso, ma questo per qualcuno potrebbe essere un problema di poco conto forse....
 

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