Lefty Supermax

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fitzcarraldo358

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quindi la migrazione dei cuscinetti non è stata risolta, è solo più facile da resettare.
I cuscinetti non si possono bloccare, quindi la migrazione ci sarà sempre. Col nuovo sistema c'è come dicevamo un auto-riallineamento quando la lefty arriva a fondocorsa. Per il reset manuale io lo trovavo più comodo prima, almeno non c'era da sgonfiare la sospensione...
 

Welsberg

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Renzo ®;7586113 ha scritto:
Hai risolto il problema?
E' lo stesso che incontro io sulla mia Supermax da 140. Senza aria l'affondamento è di circa 11 cm di corsa effettiva, ne restano circa 50 per completare l'affondamento di tutto lo stelo.....
Ho letto il consiglio di fare il reset dei cuscinetti? Di cosa si tratta? Chi lo fa, il sivende oppure c'è da mandarla in assistenza?

ciao,
il mio si vende l'aveva tarata malissimo e io non ho pensato di controllarla (era tarata in compressione a 5,2 mentre io la tengo a 8,5!).
Mi è venuto il dubbio perché in un drop mi è andata a pacco di brutto.
Ora è perfetta, non so se anche merito del mono Dyad2 (non ho la sensibilità per dirlo o meno) ma rispetto alla Scalpel questa bici copia da paura anche sul tecnico cazzuto.
Consigliatissima!
 

Renzo ®

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Sulla mia Supermax 2.0 140 ho avuto un piccolo inconveniente: dopo aver tenuto la bici rovesciata per circa un'ora, appena girata la forka andava giù a pacco, nonostante avesse sempre la pressione dell'aria al giusto livello e non tornava più su. Ho provato a sgonfiare e rigonfiare, ma non ho ottenuto risultati......poi mi sono fermato per mangiare e quando sono tornato a vedere cosa potevo fare, ho scoperto che la forka lavora normalmente come in precedenza, ho anche provato a fare un giretto: tutto ok😊..... Che le abbia dato noia il fatto di stare capovolta?:nunsacci::nunsacci:
 

p.cata82

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Apro una discussione su questa forcella, perché mi pare non ci sia sul forum.

mi piacerebbe leggere impressioni da chi la sta usando o l'ha usata, confronti con le forcelle concorrenti (Pike e Fox 36 in primis), eventuali problemi riscontrati, eventuali modifiche apportate...

grazie :i-want-t:

ho da gennaio la trigger carbon 2 27,5 (taglia L; per taglia M in giuù internamente è diversa premetto), ed arrivo da 9 anni di scalpel con lefty 110. La supermax dovrebbe avere 140 di escursione ma in realtà ne ha circa 110 utili, il resto ti salva in caso di fortissimi impatti (infatti quando fai il reset la forca arriva a fondo corsa). per essere sfruttata pienamente richiede una ruota rigida (ho montato le cross max XL) come la forcella, idraulicamente ho sempre notato che lefty è un po' "dura", come dico io "spinge molto", non ha quell'effetto plush tipo RockShox, però ci vado ovunque, metto le ruote dove voglio e mi da tantissima sicurezza. Su percorsi scorrevoli viaggi su un binario, sullo scassato data la gran rigidità ci vuole un po' di attenzione in più!
 

Renzo ®

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Renzo ®;7627193 ha scritto:
Sulla mia Supermax 2.0 140 ho avuto un piccolo inconveniente: dopo aver tenuto la bici rovesciata per circa un'ora, appena girata la forka andava giù a pacco, nonostante avesse sempre la pressione dell'aria al giusto livello e non tornava più su. Ho provato a sgonfiare e rigonfiare, ma non ho ottenuto risultati......poi mi sono fermato per mangiare e quando sono tornato a vedere cosa potevo fare, ho scoperto che la forka lavora normalmente come in precedenza, ho anche provato a fare un giretto: tutto ok😊..... Che le abbia dato noia il fatto di stare capovolta?:nunsacci::nunsacci:

Dopo qualche giorno ho usato la bici per una uscita. Dopo 500 metri la forka si è afflosciata ed è andata così, a "pacco" per una mezzoretta......poi ci siamo fermati per fare delle foto ed aspettare tutti, diciamo una decina di minuti.....sono risalito in sella e, come per miracolo, la forca si era rialzata e funzionava regolarmente :-) Mi ha permesso di continuare il giro per altre 2 ore e mezza, fin quando ha dato altre avvisaglie di scendere a pacco. Per fortuna questa volta si è resettata subito e mi ha permesso di fare la discesa di circa 1100 metri di dislivello, che con la forka a pacco sarebbe stata dura :zapalott:
Ho mandato la forka in assistenza :medita:
 

Renzo ®

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Renzo ®;7650563 ha scritto:
No, quando l'ho ritirata il sivende non c'era.....per telefono mi aveva accennato che aveva un difetto comune a quelle Lefty, in sostanza c'è un pezzo che non regge e che è stato sostituito....ma non ricordo quale :nunsacci:
Non mi hanno detto cosa era successo, neanche al Sivende.
Oggi lo stesso problema è accaduto ad un mio amico con la Supermax 160 😢. Mi piacerebbe sapere che cosa è che provoca quel tipo di problema, e soprattutto se hanno individuato come risolverlo, perché non é piacevole girare con il pensiero che la forka ti può mollare da un momento all'altro 😥
 

fitzcarraldo358

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Renzo ®;7747217 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere che cosa è che provoca quel tipo di problema, e soprattutto se hanno individuato come risolverlo, perché non é piacevole girare con il pensiero che la forka ti può mollare da un momento all'altro 😥
Il punto debole è la molla ondulata presente nel pistone solo-air, che serve per tenere chiusa la valvola tra camera positiva e camera negativa. Se questa si rompe si può verificare quello che è successo a te, con l'aria che passa dalla camera positiva a quella negativa e la forcella va a pacco.
Il problema è riconosciuto, hanno prima cambiato il tipo di molla (quella nuova sembra dare meno problemi) e poi realizzato un nuovo pistone con un sistema diverso, senza la molla incriminata, che dovrebbe essere disponibile dal mese prossimo.

c'è un altro topic più sviluppato, sulle lefty 2.0 e supermax, in cui se ne è parlato... si potrebbero unire se passa un moderatore, o comunque continuare di là: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276
 
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