Lessinia Legend

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
C'ho solo la catena nuova che con la corona più piccola davanti tende a farsi sù e mi si blocca tutto. Appena tornato a casa, ho oleato bene e domani oleo di nuovo prima di partire col WD40.

pacco pignone e catena sono compatibili??la lunghezza della catena è giusta??smontala e mettila a bagno nella nafta così si sgrassa per bene...


comunque voi indigeni siete avantaggiati rispetto a noi stranieri...dovreste partire dietro, noi non conosciamo il percorso...bella scusa del menga

sono sempre piu preoccupato: dopo la contrattura di sabato scorso al polpaccio sono stato tutta settimana fermo; oggi sono uscito a fare un pò di agilità con la mia "Cibi" su strada e...gambe di legno e polpaccio che ogni tanto mi dava i pizzichi...adesso (ore 2050) mi sta facendo un pò male...che dite domenica ci vado a fare la gara di XC??? porca paletta che jella, rischio di arrivare alla LL infortunato...


DownHell ha scritto:
Ragazzi leggendo i vostri commenti sembra che questa gara sia qualcosa di devastante...
Ho capito che è la 1° della stagione, io per primo ho fatto poco più di 150 km da 3 mesi a questa parte, ma dai non posso credere che sia così terribile!!!

Fatemi una proporzione con la rampilonga
lessinia:rampilonga=x:morte, risultato?

non ti sembrano pochini 150km in 3 mesi??praticamente sono 50 al mese quindi 10 a settimana...e io che pensavo di non essere in frma con 100km a settimana di puro XC...

risultato della tua proporzione: misà che mi metto vicino a te e ci facciamo una passeggiata visto che sono infortunato ma che oramai ho pagato e vengo!!!!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
buon giorno come promesso di seguito la mail e la risposta di Luca Masserini

Angeletti, Marco wrote:


> Gentile Redazione e Cari Riders,
> Dopo aver letto l'articolo in oggetto, e sognato quei panorami in foto, con un mio amico, abbiamo pensato di caricare le nostre bighe sulle macchina e recarci in quel di Lecco a "passeggiare" sul Grignone, anche per cambiare un pò boschi (noi siamo della zona di Busto Arsizio, provincia di Varese).
> Io sono "uomo di montagna" nato e cresciuto nella Provincia di Rieti ai piedi del Monte Terminillo, quindi un pò mi intendo di montagne, ma non pensavo di trovare ciò che ho trovato, specie dopo aver letto l'articolo redatto da Alberto Azzoni.
> Premessa: io mi alleno, in questo periodo, 2 volte a settimana in palestra facendo spinning per 45 min e faccio, quando mi è consentito dal tempo e dagli impegni, 2 uscite a settimana di 40 km circa su sterrato inserendo un paio di salite toste in ogni uscita (la mia media di battito cardiaco sul Polar è 150 circa oramai ad ogni uscita, diciamo che cerco sempre di spingere fino al limite)
> A questo punto vorrei apportare un paio di commenti sull' articolo apparso come da oggetto e redatto da Alberto Azzoni:
>
> 1. nell'articolo si legge: "...dopo un tratto di amena pianura, si supera una sbarra e si affrontano un paio di tornanti che, pur senza essere da urlo (si fa tranquillamente tutta in sella), sul fiato si fanno un pò sentire..." commento: beh, noi l' amena pianura non l'abbiamo proprio vista e i tornanti sono un pò piu di paio e non proprio così piatti: praticamente in un paio di tratti la mia biga si è impennata, tanto la pendenza della strada, e il buon Fabio (il mio compagno di scorribande) al 1° tornante stava quasi per gettare la spugna...dopo averlo convinto del fatto che saremo presti arrivati (bugiardo come non so cosa) siamo ripartiti.
> 2. nell' articolo si legge: "...dopo l'agriturismo Brunino (attualmente chiuso) si continua sulla mulattiera che scende per qualche centinaio di metri sino ad incontrare la strada sterrata che proviene da Pasturo. Imboccata questa, si ritorna a salire per oltrepassare la cappella degli Alpini (dove sbuca la variante in single-track) e poi ancora su, per diversi km privi di note particolari, se non il bel panorama sulla mole incombente della Grigna Settentrionale e sulla sottostante Valsassina..." commento: beh, per chi è allenato la "salitina" fino alla cappella degli Alpini si fa con molta tranquillità, ma dopo, e per molti diversi km non proprio privi di nota (ci sono almeno 40 min da pedalare per arrivare al rifugio a quota 1400 mt s.l.m.), la salita si fa mooooolto tosta, e in alcuni punti ti costringe a scendere dalla biga, talmente è lunga e ripida (secondo me sul 15%) e a spingere; una sosta è d' obbligo se non ci vuoi rimettere il quadricipide/adduttore (a parte
che tu non sia un Pro e che quindi sei abituato allo sforzo!!!!)
> 3. Dopodichè, tutto è descritto poi come nella realtà, sia "la buona pappa" del rifugio gestito dal simpatico Dario (uomo di montagna come il sottoscritto), che la discesa spettacolo che noi abbiamo variato in un punto: nell' articolo si legge: "... Dopo un paio di km il sentiero si allarga, e inizia a perdere quota attraverso alcuni tornanti e un fondo un pò smosso ..." variante: quando il sentiero si allarga ci si trova ad un incrocio e, prendendo verso destra, invece di scendere, si arriva ad una spianata con una baita attrezzata da parabole; da qui si prende la strada sulla sinistra e si scende su una strada con terreno smosso e ricoperto da "fogliame ingannevole" per poi ritrovarsi sulla strada che poi sbuca alla chiesetta (praticamente il sentiero consigliato per chi sale a piedi). tutto bello e divertente anche con una biga da puro XC come la mia (leggasi una KTM Force - Race series; V- Brake, Gruppo XT completo e forcella Rock Shox Duke...biga comprata da poco e
con la quale ancora ci sto prendendo la mano visto che prima avevo una Trek Fuel 90 Bi- ammortizzata, ruotoni e dischi ; sono stato costretto al cambio perchè nei passaggi tecnici e nelle salite "toste" la Trek era troppo pesante e ingombrante, anche se nelle discese e nei salti era migliore e quindi un pò mi manca...)
>
> Tutto ciò non era una critica, ma un consiglio per i prossimi articoli: il percorso non è per niente facile come si dice, se non si è belli allenati e con i muscoli sodi, quindi sarebbe piu opportuno scrivere ad un pubblico di lettori "normali" e non solo a PRO/Dilettanti...chi come il buon Fabio (il mio compagno di avventure) esce a fare le "escursioni" da amatore rischia di prendere "fischi per fiaschi", come si dice dalle mie parti, leggendo l' articolo e si avventura in qualche cosa che non è poi così semplice, quindi sarebbe piu opportuno scrivere che il percorso è MEDIO/DIFFICILE E PER RIDERS ALLENATI...da me si dice anche che "vale piu un gusto che un casale" e quindi la salita tosta a bestia è valsa la discesa poi da paura...infatti ci torneremo presto lassù, e per la prossima volta ci siamo ripromessi di salire un pò più in quota.
>
> Vi lascio con un bello "YO" da rider pesante e con la promessa che, visto che ho in programma un viaggetto nelle mie zone natie per questo weekend, a presto Vi manderò delle foto fatte dalla montagna sopra casa mia con la descrizione del percorso per chi volesse avventurarsi dalle parti del Monte Terminillo (Rieti) salendo per vecchie mulattiere dai 600 mt s.l.m. ai 1500 mt s.l.m. e per poi riscendere "a palla"...volendo ci si può fermare nel ristorantino vicino casa mia dove si mangia ben benino piatti tradizionali e cucinati come tradizione Sabina vuole
>
> Spero che pubblicherete la mia email, anche se so che è bella lunga, sul prossimo numero; potrebbe essere di aiuto per chi vuole avventurarsi da quelle parti senza avere il giusto allenamento...e spero di vincere la cassa di corona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
>
> ciauz
>
> Marco
>

Risposta di Luca Masserini

Ciao Marco,
quanto mi sono rivisto in te.....
non sai le decine di volte che mi hanno portato a fare dei giri e mi
hanno detto: "ma sì...ci sono un paio di strappi e poi è tutta discesa!"
ricordo ancora il vaff che ho urlato alla guida di riva del garda che ci
ha portati a fare una sua variante del Tremalzo. lui con la paduano da 9
kg e io con una norco da 22 con corona fissa da 38. per la vendetta
atroce ho solo dovuto aspettare la discesa..poveretto...
comunque vale la regola della mia nonna: quel che non ammazza ingrassa!
vedremo di metterla al più presto ma devi avere cmq pazienza perchè la
lista è luuunga.
un abbraccio e a presto, se vuoi ti do l'indirizzo di azzoni....
luca
non ho letto l'articolo ma sono dalla tua parte al 100%!!!dovrebbero semplicemente scrivere prima degli articoli se si riferiscono a professionisti o a persone "normali"c come noi(credo di aver capito che tu sei come me...un dilettante piu o meno preparato...)

per quanto riguarda l'appuntamento di giugno , la mia ragazza l'ha gia visto e gli sta bene...noi uomini nel frattempo andiamo a farci un giro in mtb per i azz nostri e poi piscina riscaldata.....che ne pensi???
 
Ragazzi leggendo i vostri commenti sembra che questa gara sia qualcosa di devastante...
Ho capito che è la 1° della stagione, io per primo ho fatto poco più di 150 km da 3 mesi a questa parte, ma dai non posso credere che sia così terribile!!!

Fatemi una proporzione con la rampilonga
lessinia:rampilonga=x:morte, risultato?


Ha ragione PPOWER, qui in molti siamo novellini dunque è logico che tendiamo un po' a farla diventare una impresa titanica :sumo: ...io quando l'ho provata siceramente ho fatto un po' fatica forse complice anche il fatto che avevo dormito tre ore quella notte e avevo un mal di testa della madonna :zapalott: ...
In ogni caso nn è certamente un massacro ma nemmeno una passeggiata, anche se è tutto relativo dal ritmo con cui uno la fa :saccio:
 

ppower

Biker perfektus
Ha ragione PPOWER, qui in molti siamo novellini dunque è logico che tendiamo un po' a farla diventare una impresa titanica :sumo: ...io quando l'ho provata siceramente ho fatto un po' fatica forse complice anche il fatto che avevo dormito tre ore quella notte e avevo un mal di testa della madonna :zapalott: ...
In ogni caso nn è certamente un massacro ma nemmeno una passeggiata, anche se è tutto relativo dal ritmo con cui uno la fa :saccio:

Quoto tutto in pieno. Generalmente, quando torno dal giro lungo, sono bello stanco e provato, ma sereno. Fare una gara marathon o quasi-marathon, non è certo una passeggiata, anche se fatta a livelli amatoriali o da escursionista.
Visto che per me si tratta esclusivamente di attività fisica per contrastare l'impoltrimento dovuto ad una professione completamente sedentaria, direi che imprese del genere sono per me un importante traguardo.
In questa maniera non solo mantengo un pesoforma ideale e un fisico discretamente tonico, ma raggiungo anche l'equilibrio mentale adeguato, grazie a questo bellissimo sport che è la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: cipm
Quoto tutto in pieno. Generalmente, quando torno dal giro lungo, sono bello stanco e provato, ma sereno. Fare una gara marathon o quasi-marathon, non è certo una passeggiata, anche se fatta a livelli amatoriali o da escursionista.
Visto che per me si tratta esclusivamente di attività fisica per contrastare l'impoltrimento dovuto ad una professione completamente sedentaria, direi che imprese del genere sono per me un importante traguardo.
In questa maniera non solo mantengo un pesoforma ideale e un fisico discretamente tonico, ma raggiungo anche l'equilibrio mentale adeguato, grazie a questo bellissimo sport che è la MTB.



AMEN :bum-bum-:
 

baz

Biker imperialis
No, no, il deragliatore davanti non lo movimento mai in salita, ci mancherebbe... solo che la catena è nuova e non si staccava bene sotto dalla corona piccola, per cui tendeva a farsi più di qualche volta. Speriamo che sta catena si ammorbidisca coi 60 km previsti domani... comunque la salita per Trezzolano ormai mi fa un baffo. Basta salire col ritmo giusto e si arriva alla Chiesa, senza tanto tribolare.
ti fa un baffo? mi fai paura...
fai il lungo vero?
 

baz

Biker imperialis
Ragazzi leggendo i vostri commenti sembra che questa gara sia qualcosa di devastante...
Ho capito che è la 1° della stagione, io per primo ho fatto poco più di 150 km da 3 mesi a questa parte, ma dai non posso credere che sia così terribile!!!

Fatemi una proporzione con la rampilonga
lessinia:rampilonga=x:morte, risultato?
fattibile è fattibile... il problema è il come la si fa!!!
se l'avessi fatta senza provarla sarei scoppiato sicuramente visto che non mi aspettavo quelle salite, i miei informatori mi davano dati diversi.
E' ovvio che ognuno ha il suo passo e poi visto che faccio il corto devo sorbirmi solo 33 km quindi no problems, i problemi ce li facciamo per il ragazzo che accompagnamo (la sua prima gara)... io e mio fratello ci preoccupiamo soprattutto per lui
Noi 2 (baz e zaire) il giro di prova del corto (perdendoci, cercando fontane per l'acqua e fermandoci a chiacchierare con altri trovati sul percorso) l'abbiamo fatto in 2 ore e 20 circa quindi per arrivare si arriva.
La salita per Trezzolano resta comunque molto dura quindi se riesco a prendere il mio passo vado senza problemi altrimenti sono caz.i :cry: , figuriamoci se ci si deve contunuamente fermare per gli ingorghi.
La rampilonga è sicuramente + dura!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
non ho letto l'articolo ma sono dalla tua parte al 100%!!!dovrebbero semplicemente scrivere prima degli articoli se si riferiscono a professionisti o a persone "normali"c come noi(credo di aver capito che tu sei come me...un dilettante piu o meno preparato...)

per quanto riguarda l'appuntamento di giugno , la mia ragazza l'ha gia visto e gli sta bene...noi uomini nel frattempo andiamo a farci un giro in mtb per i azz nostri e poi piscina riscaldata.....che ne pensi???

approvo...e quoto di brutto...ne parlo alla mia girl più tardi e ti faccio sapere...anche se in settimana devo prima sentire "le president" della squadra per sapere se la gara che abbiamo per i campionati nazionali esercito è inserita nella Gf del Cimone o no...se non mi sbaglio è lo stesso weekend...alle brutte andiamo li, c'è un mega ritrovo tutto il weekend con varie manifestazioni etc etc

domani prima tappa del grand prix delle valli varesini...pensatemi...tanto arrivo ultimo!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Quoto tutto in pieno. Generalmente, quando torno dal giro lungo, sono bello stanco e provato, ma sereno. Fare una gara marathon o quasi-marathon, non è certo una passeggiata, anche se fatta a livelli amatoriali o da escursionista.
Visto che per me si tratta esclusivamente di attività fisica per contrastare l'impoltrimento dovuto ad una professione completamente sedentaria, direi che imprese del genere sono per me un importante traguardo.
In questa maniera non solo mantengo un pesoforma ideale e un fisico discretamente tonico, ma raggiungo anche l'equilibrio mentale adeguato, grazie a questo bellissimo sport che è la MTB.

:-? :-? e siao-o o-o
 

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
vai tranquillo che neve non ce nè nemmeno l'ombra freddo si tanto .
l'ho fatto stamattina e tutta segnata bene non sbagli nemmeno se vuoi,stamattina c'era un vento freddo bestiale,quando l'avevi contro non riuscivi quasi ad andare avanti.
comunque l'ho fatta per la terza volta ed e sempre dura,stamattina in particolare ho fatto fatica,quando sono arrivato sopra la penultima salita dove c'è un bello strappo e alla croce di legno si gira a sinistra,avrei giurato che sopra la croce ci fosse l'arcangelo gabriele che mi chiamava,non ne avevo più.
mi hanno sorpassato in quattro che andavano come razzi,mi consolavo pensando che avevano tutte bici da 4000 e passa euro.
(sicuramente anche se avevano il mio mattone da 700 euro mi passavano lo stesso).
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Quoto tutto in pieno. Generalmente, quando torno dal giro lungo, sono bello stanco e provato, ma sereno. Fare una gara marathon o quasi-marathon, non è certo una passeggiata, anche se fatta a livelli amatoriali o da escursionista.
Visto che per me si tratta esclusivamente di attività fisica per contrastare l'impoltrimento dovuto ad una professione completamente sedentaria, direi che imprese del genere sono per me un importante traguardo.
In questa maniera non solo mantengo un pesoforma ideale e un fisico discretamente tonico, ma raggiungo anche l'equilibrio mentale adeguato, grazie a questo bellissimo sport che è la MTB.
azzz!!!!in una frase hai riassunto bene o male il fine di tutti noi...brao gnaro:-? :-? :-? !!!!anche io sono della tua stessa ideao-o ....
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
quando sono arrivato sopra la penultima salita dove c'è un bello strappo e alla croce di legno si gira a sinistra,avrei giurato che sopra la croce ci fosse l'arcangelo gabriele che mi chiamava,non ne avevo più.

Anch'io ho fatto una fatica boia in quel punto, e non me lo spiego molto. Va bene che si viene da una salita lunghetta (ma non molto ripida), ma li`si e` su asfalto e ad occhio la pendenza non e` eccessiva
 

mrio

Biker popularis
1/12/03
53
0
0
50
Appartamento
Visita sito
..ma perchè le chiamano granfondo se lè accorciano sempre di km????? ma visto che anno accorciato il percoso, non potrebbero abbasare il costo d'inscrizione , quest' anno mi dispiace ma non ci vado, spero per voi che almeno il pasta party vi sia di gradimento l'anno scorso era praticamente deludente!!

Bisogna seconde mè fare un passo indietro, è tornare alla vera mountainbike fatta di sentieri tecnici, è nò solo di strade asfaltate è strade forestali... abbasare i costi d'inscrizioni troppi folli, eè non mi venite a dire che non ci quadagnano niente!!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
..ma perchè le chiamano granfondo se lè accorciano sempre di km????? ma visto che anno accorciato il percoso, non potrebbero abbasare il costo d'inscrizione , quest' anno mi dispiace ma non ci vado, spero per voi che almeno il pasta party vi sia di gradimento l'anno scorso era praticamente deludente!!

Bisogna seconde mè fare un passo indietro, è tornare alla vera mountainbike fatta di sentieri tecnici, è nò solo di strade asfaltate è strade forestali... abbasare i costi d'inscrizioni troppi folli, eè non mi venite a dire che non ci quadagnano niente!!

secondo me devi pensare anche al periodo...quanti adesso sarebbero pronti per fare una marathon da 100 km?l'anno scorso era a giugno.2 mesi piu' avanti.sinceramente sono contento che sia piu' corta.come gara da apertura di stagione e' piu' che sufficente.poi cosi' sicuramente l'organizzazione sara' piu' accurata.il pasta party a detta di chi e' arrivato prima di me era piu' che sufficente.ovviamente chi e' arrivato nelle retrovie ha trovato meno ma comunque soddisfacente.
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
..ma perchè le chiamano granfondo se lè accorciano sempre di km????? ma visto che anno accorciato il percoso, non potrebbero abbasare il costo d'inscrizione , quest' anno mi dispiace ma non ci vado, spero per voi che almeno il pasta party vi sia di gradimento l'anno scorso era praticamente deludente!!

Bisogna seconde mè fare un passo indietro, è tornare alla vera mountainbike fatta di sentieri tecnici, è nò solo di strade asfaltate è strade forestali... abbasare i costi d'inscrizioni troppi folli, eè non mi venite a dire che non ci quadagnano niente!!

Siamo ad inizio stagione e per gli umani avere un percorso + corto è un vantaggio... ma anche per l' organizzatori (diciamola tutta ci guadagnano di +):mrgreen:

Su quanto detto nel secondo paragrafo sono assolutamente d' accordo con te.
 

ppower

Biker perfektus
Ciao a tutti, domani vorrei provare il lungo e mi piacerebbe sapere se il percorso è agibile; ho il timore che ci sia neve lungo il percorso, quindi non vorrei venire inutilmente a Verona...:zapalott:
Grazie
Da supaxcskier

Io ho fatto il lungo oggi pomeriggio dalle 14 alle 18. E' tutto ok, è perfino asciutto. Di fango c'è qualcosa, ma se stai attento, non sporchi neanche la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo