Liteville

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma quanto sei alto ?
come idea sarebbe veramente niente male, però come giustamente hai osservato sbilanceresti un pò troppo le geometrie. Devi considerare anche su i telai , oltre ad un carro piu lungo occorre anche che la ruota anteriore con la forcella completamente compressa non vada a toccare sul telaio innescando un cappottamento certo.

Sono 187cm, la geometria originale della 301 xl mi andrebbe a pennellone... ma due ruote da 26" non riesco a farmele piacere (sono abituato alle 29)... davanti almeno 27.5 :hahaha:

Giusto, il contatto ruota anteriore più grande sul tubo diagonale avevo dimenticato di valutarlo.

Credo che la cosa migliore sia apunto farla pura 29" , 27,5" o 26" che sia.
Ma dici la 301? e dici a me che la compro o a Liteville che la progetta?
Perchè pura 29" la xl non ha senso, dietro non ci sta neppure credo, e comunque il mc si alza di 3 (!) cm.
Pura 27.5 ok, si può fare, anche se il mc già alto si alza ancora 1cm e passa.

Insomma io dicevo che la scaled geometry pubblicizzata non mi sembra si traduca in nulla di concreto. Posso montare le 27.5" ok, come su altri telai, accettando l'innalzamento della bici, ma la bici resta studiata per ruote da 26".
Sbaglio?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Visto che sono interessato all'oggetto e potendo vantare una discreta bilinguicità con l'inglese riporto dal sito:



Che si traduce (IMHO poco scientificamente) come segue:

"Grazie all'identico posizionamento del toptube i rider alti con gambe più corte possono usare un telaio più lungo per assecondare la lunghezza del busto senza compromettere l'altezza di standover.
Nel contempo i rider con gambe lunghe e torso corto possono scegliere un telaio più corto adatto alla dimensione del torso, avendo anche la corretta altezza del sellino grazie alla lunghezza del piantone sella.

Tip: non dimenticatevi di regolare la lunghezza delle pedivelle."

Io, che mezzo crucco lo sarei anche, non ho ancora capito quale misura mi vada bene :-/

Sono interessato alle 27.5" a prescindere (e non per ragioni di altezza), ma voglio una bici manovriera nello stretto/tecnico. Quindi taglia media - o no?

Grazie ammille ®

Paul



mah, nel mio caso specifico non ho trovato differenza rispetto ad altre marche.

Sono alto 182 e ho un cavallo di 88 cm.

Pur essendo come altezza al limite tra M e L, non posso mai prendere le misure M perchè i tubi piantoni non sono sufficientemente lunghi per la mia gamba e non mi consentono la pedalata ottimale (che, come saprai, si realizza quando, seduti sulla bici e posizionando le pedivelle parallele al terrendo, la linea immaginaria che parte dal ginocchio e finisce a metà del piede è perpendicolare al terreno).

Con la 301 è stata la stessa cosa: ho preso la L e, come si vede dalla foto, devo tenere il tubo sella molto alto per poter pedalare bene.

Per quanto riguarda le ruote non penso che con la 27,5 avresti difficoltà a manovrare nello stretto. Non c'è molta differenza con le 26.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mah, nel mio caso specifico non ho trovato differenza rispetto ad altre marche.

Sono alto 182 e ho un cavallo di 88 cm.

Pur essendo come altezza al limite tra M e L, non posso mai prendere le misure M perchè i tubi piantoni non sono sufficientemente lunghi per la mia gamba e non mi consentono la pedalata ottimale (che, come saprai, si realizza quando, seduti sulla bici e posizionando le pedivelle parallele al terrendo, la linea immaginaria che parte dal ginocchio e finisce a metà del piede è perpendicolare al terreno).

Con la 301 è stata la stessa cosa: ho preso la L e, come si vede dalla foto, devo tenere il tubo sella molto alto per poter pedalare bene.

Per quanto riguarda le ruote non penso che con la 27,5 avresti difficoltà a manovrare nello stretto. Non c'è molta differenza con le 26.


innanzi tutto complimenti per la bici ;-) con xx1 molto bella....unico appuntino....i pedali ;-) con dei flattini un po' più sottili risparmi anche 150-200 gr. ;-)

Quoto in pieno la scelta taglia..io sono alto come te, poco meno cavallo, ma la M sarebbe stata troppo giusta comunque.

vengo da un bolder che era un poco più corto di OV, ma ho anche una front da enduro che ha lo stesso OV della 301 L con la quale alla fine mi trovavo ancora meglio che con il bolder, quindi la scelta è stata piuttosto semplice.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
innanzi tutto complimenti per la bici ;-) con xx1 molto bella....unico appuntino....i pedali ;-) con dei flattini un po' più sottili risparmi anche 150-200 gr. ;-)

Quoto in pieno la scelta taglia..io sono alto come te, poco meno cavallo, ma la M sarebbe stata troppo giusta comunque.

vengo da un bolder che era un poco più corto di OV, ma ho anche una front da enduro che ha lo stesso OV della 301 L con la quale alla fine mi trovavo ancora meglio che con il bolder, quindi la scelta è stata piuttosto semplice.

grazie kikhit o-o ti confesso che, dopo tutti i continui rinvii, se mi avessero fatto aspettare un'altra settimana avrei disdetto l'ordine (:spetteguless: e avevo già pensato a un'altra krukka, pure questa artigianale e molto simile alla 301 e perdipiù me la facevano arrivare raw che a me piace assai)...

i pedali sono un pò massicci ma non sono pesantissimi, sono quelli con il perno in magnesio e (oltre a costare un tantino) pesano 375 g.

Non sono tra i più leggeri ma hanno un incavo che mi fa alloggiare bene la scarpa. Sul nomad avevo provato i N. proof Ti mag, che mi pare pesassero 280 gr (e costavano all'epoca più di 100 € su CR) ma hanno la superficie completamente piatta e non mi ci trovo bene
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie kikhit o-o ti confesso che, dopo tutti i continui rinvii, se mi avessero fatto aspettare un'altra settimana avrei disdetto l'ordine (:spetteguless: e avevo già pensato a un'altra krukka, pure questa artigianale e molto simile alla 301 e perdipiù me la facevano arrivare raw che a me piace assai)...

i pedali sono un pò massicci ma non sono pesantissimi, sono quelli con il perno in magnesio e (oltre a costare un tantino) pesano 375 g.

Non sono tra i più leggeri ma hanno un incavo che mi fa alloggiare bene la scarpa. Sul nomad avevo provato i N. proof Ti mag, che mi pare pesassero 280 gr (e costavano all'epoca più di 100 € su CR) ma hanno la superficie completamente piatta e non mi ci trovo bene


eh anche io ho atteso un po' di più del dovuto...ma mi è stato be spiegato che poco dopo i nostri ordini, per la prima infornata di 301 mk11 prodotte, è entrato il nuovo distributore, con conseguente allungamento dei tempi...di norma, The Lab di Riva, in due-tre sett quando ordinava direttamente in crucchia riceveva le bici.
Stefano di The lab è stato però molto cortese e, visti i ritardi, oltre a un bello sconticino mi ha omaggiato del deragliatore ant XT.

Peccato sì per la non disponibilità del raw...l'avrei preferita decisamente di più che nera, ma va bene lo stesso! ;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
eh anche io ho atteso un po' di più del dovuto...ma mi è stato be spiegato che poco dopo i nostri ordini, per la prima infornata di 301 mk11 prodotte, è entrato il nuovo distributore, con conseguente allungamento dei tempi...di norma, The Lab di Riva, in due-tre sett quando ordinava direttamente in crucchia riceveva le bici.
Stefano di The lab è stato però molto cortese e, visti i ritardi, oltre a un bello sconticino mi ha omaggiato del deragliatore ant XT.

Peccato sì per la non disponibilità del raw...l'avrei preferita decisamente di più che nera, ma va bene lo stesso! ;-)

a me lo sconto l'hanno fatto per via del colore, dovevano farmela arrivare raw e a marzo, alla fine l'ho avuta nera e a maggio.....ma la colpa non è certamente dell'importatore (che oltretutto l'ha pagata non appena ricevuto la mia conferma), è che in liteville saranno certamente bravi a far le bighe ma forse è il caso che comincino a organizzarsi un tantino meglio.....

appropo: hai avuto modo di provarla per benino? come ti è sembrata?
io ci son potuto uscire solo un par d'ore sabato mattina, l'ho portata sulla montagna più alta che ho vicino casa

image.php


.... e mi ha fatto una discreta impressione, sospensione post. molto plush (come pensavo), sterzo aperto che si sente sul ripido, si gira bene (e questo nn lo credevo, del resto il carro è di poco più corto del nomad)....ma non vorrei fosse un effetto "placebo" :smile:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Sono 187cm, la geometria originale della 301 xl mi andrebbe a pennellone... ma due ruote da 26" non riesco a farmele piacere (sono abituato alle 29)... davanti almeno 27.5 :hahaha:

Giusto, il contatto ruota anteriore più grande sul tubo diagonale avevo dimenticato di valutarlo.


Ma dici la 301? e dici a me che la compro o a Liteville che la progetta?
Perchè pura 29" la xl non ha senso, dietro non ci sta neppure credo, e comunque il mc si alza di 3 (!) cm.
Pura 27.5 ok, si può fare, anche se il mc già alto si alza ancora 1cm e passa.

Insomma io dicevo che la scaled geometry pubblicizzata non mi sembra si traduca in nulla di concreto. Posso montare le 27.5" ok, come su altri telai, accettando l'innalzamento della bici, ma la bici resta studiata per ruote da 26".
Sbaglio?
Si esatto sula XL la 29" al posteriore non entra, entra solo sulla XXL

la "scaled geometry pubblicizzata" dovrebbe in teoria essere una semplificazione di questa

http://syntace.my1.cc/liteville/pdf/Scaled_Sizing_301Mk11_engl_ver-01.pdf[url]http://syntace.my1.cc/liteville/pdf/Scaled_Sizing_301Mk11_engl_ver-01.pdf[/URL]


image.php




ma credo che al momento abbia creato piu confusione che altro, come dicevo puoi montare le ruote da 29" solo sulla XXL , interessante rimane l' escursione .
Credo che con questa tabella si tolgano tutti i dubbi :celopiùg:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
grazie kikhit o-o ti confesso che, dopo tutti i continui rinvii, se mi avessero fatto aspettare un'altra settimana avrei disdetto l'ordine

eh anche io ho atteso un po' di più del dovuto...ma mi è stato ben spiegato che poco dopo i nostri ordini, per la prima infornata di 301 mk11 prodotte, è entrato il nuovo distributore, con conseguente allungamento dei tempi...


... ma in che boschi girate...
guardate qua

Liteville 301 - Bike Point on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66 and mauron

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ecco la mia 601. ..

F A N T A S T I C A !!!!!!!!!!

fai un bel servizio fotografico dettagliatissimo e postalo :celopiùg:,

se puoi mi farebbe piacere lo postassi anche qui

http://www.facebook.com/LitevilleItalia[url]http://www.facebook.com/LitevilleItalia[/URL]


Hai gia provato il "mostro" ? Il monocorona come si pedala??? Da quanti denti la corona? Gli ZEE come vanno?

1 piccolissimo consiglio , se puoi metti il RockGuard II ,
[url]http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=1924[/URL]
mi ha gia salvato un paio di volte

aspetto foto ed impressioni, se non erro è la prima MK II vista sul forum :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Giusto per la cronaca...telaio MKII tg. M con Rockshox Vivid air (195mm), Ruote Spada Tananai ENX, Maxxis Minion F-R cerchietto rigido 2.35 Supertacky single ply latticizzati, forca Suntour Durolux TA 140/180, attacco Answer 50mm da dirt, piega Ritchey carbon trail 740mm, freni Shimano Zee, dischi Avid 203-180 (provvisori), reverb Stealth 150mm da 31.6 con shim Sixpack---> 34.9, Selle italia SLR, XX1 corona 32 e flat Nukeproof Magnesio perni titanio
20130526_185009.jpg
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
F A N T A S T I C A !!!!!!!!!!

fai un bel servizio fotografico dettagliatissimo e postalo :celopiùg:,

se puoi mi farebbe piacere lo postassi anche qui

http://www.facebook.com/LitevilleItalia[url]http://www.facebook.com/LitevilleItalia[/URL]


Hai gia provato il "mostro" ? Il monocorona come si pedala??? Da quanti denti la corona? Gli ZEE come vanno?

1 piccolissimo consiglio , se puoi metti il RockGuard II ,
[url]http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=1924[/URL]
mi ha gia salvato un paio di volte

aspetto foto ed impressioni, se non erro è la prima MK II vista sul forum :sbavon:

grazie Milas anzitutto per i complimenti, l'XX1 è super (ma ci sono già abituato), non dà distrazioni e la catena rimane al suo posto praticamente sempre. Corona da 32, probabilmente metterò la 30 (che già ho) perchè il pignone da 10 in velocità non riesco a spingerlo e quindi mi torna comodo ridimensionare il rapporto finale in quest'ottica, guadagnando agilità - che a fine giro non guasta mai!
Gli Zee sono una furia, mordono come i Formula con un feeling un pò Avid, se mi passi il paragone. Inoltre costano il giusto e pesano poco più della media.

Grazie per il consiglio, prenderò il RockGuard II appena possibile.
Per le foto...arriveranno, a patto di aspettare un poco per lo scarso tempo che mi ritrovo
;)
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Giusto per la cronaca...telaio MKII tg. M con Rockshox Vivid air (195mm), Ruote Spada Tananai ENX, Maxxis Minion F-R cerchietto rigido 2.35 Supertacky single ply latticizzati, forca Suntour Durolux TA 140/180, attacco Answer 50mm da dirt, piega Ritchey carbon trail 740mm, freni Shimano Zee, dischi Avid 203-180 (provvisori), reverb Stealth 150mm da 31.6 con shim Sixpack---> 34.9, Selle italia SLR, XX1 corona 32 e flat Nukeproof Magnesio perni titanio

una 190/180 sotto i 14Kg NON MALE DIREI :-)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ieri mi sono fatto un giretto con una 601 test Axevo

45 km dislivello positivo 2100 mt e discesa di ogni tipo, dal tecnico lento allo scassato veloce, tornantini o curve veloci ecco le mie impressioni:

Salita : impressionante la pedalabilità e l'assenza di bobbing, mi è mancata a possibilità di bloccare la forca per alzarmi sui pedali di tanto in tanto.
Discesa: 180 mm di escursione e geometrie con angolo aperto si mangiano tutto, letteralmente vola sopra le asperità, da il meglio nel veloce, viaggia su un cuscinetto d'aria, una volta presa la mano nel buttarla giù in curva diventa un coltello per la precisione della traiettoria anche nelle curve strette (ecco qui serve un po' di decisione in pù) e probabilmente la 301 è più performante nello stretto.
Decisamente non è una bici da solo Freeride, anzi può spaziare tranquillamente dall'AM ai park con i settaggi delle sospensioni corretti.
Non è una bici per principianti, ma se la si sa usare e si ama aprire il gas in discesa è fantastica, Impressionante

ps: qui nella foto la forca è abbassata a 140 mm
 
  • Mi piace
Reactions: milas27 and marpa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo