Livello usura pacco pignoni

piroMM

Biker novus
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Ciao a tutti,

siccome sono un principiante, volevo sapere da voi più esperti lo stato di usura del pacco pignoni in foto (spero si riesca a capire).

Grazie mille in anticipo per le risposte!
 

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piroMM

Biker novus
26/5/13
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da una foto cosi si capisce poco
fai prima a dirci per quanti km li hai usati e su che tipo di percorsi e con quale frequenza lavi e olii la catena

Mah sinceramente ho comprato una MTB usata e l'ex proprietario mi ha detto di averci fatto circa 400km ma il meccanico mi ha detto di sostituirlo in quanto usurato mettendomene uno di qualità inferiore. Però leggendo le varie info sul forum non mi pare così usurato, i denti fanno ancora tutti una U non allargata. Purtroppo non ho l'apposito attrezzo per valutare al meglio la situazione...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Mah sinceramente ho comprato una MTB usata e l'ex proprietario mi ha detto di averci fatto circa 400km ma il meccanico mi ha detto di sostituirlo in quanto usurato mettendomene uno di qualità inferiore. Però leggendo le varie info sul forum non mi pare così usurato, i denti fanno ancora tutti una U non allargata. Purtroppo non ho l'apposito attrezzo per valutare al meglio la situazione...

si .. così poi magari dovrai sostituire anche la catena e le corone (per il fatto che non lavorano più bene, essendo alcuni nuovi altri più usurati).. con gran contentezza del meccanico che te li fornisce.

Ma.. perchè l hai portata dal meccanico?
avevi problemi di cambiata e/o catena che saltava ?
 

kailed

Biker paradisiacus
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RR5.2
Difficile dare un giudizio preciso da quella foto ma a me sembra ancora in buone condizioni :nunsacci:

La catena ha gli stessi km ? E' mai stata cambiata ? Hai qualche problema di cambiata ?
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,

siccome sono un principiante, volevo sapere da voi più esperti lo stato di usura del pacco pignoni in foto (spero si riesca a capire).

Grazie mille in anticipo per le risposte!

il PP sembra nuovo, nessun dente ha la forma a pinna di pescecane tipica di denti usurati. se in piu' ha fatto solo 400km, e' praticamente fuori dal rodaggio ora..

se l'ex proprietario non ha mai cambiato PP e catena, prendi il calibro e misura il suo allungamento, ti dice subito quanti km puo aver percorso e se e' il caso di sostituirla

sul meccanico...non commento..
 

piroMM

Biker novus
26/5/13
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il PP sembra nuovo, nessun dente ha la forma a pinna di pescecane tipica di denti usurati. se in piu' ha fatto solo 400km, e' praticamente fuori dal rodaggio ora..

se l'ex proprietario non ha mai cambiato PP e catena, prendi il calibro e misura il suo allungamento, ti dice subito quanti km puo aver percorso e se e' il caso di sostituirla

sul meccanico...non commento..

L'ho portata dal meccanico in quanto avevo problemi di cambiata perché da quello che capisco oggi solo le corone sono davvero usurate.

Il meccanico però mi ha sostituito pacco pignoni e catena dicendomi che erano usurati ma con un modello base deore facendomi pagare ben 80 euro. Ora però ho ancora problemi con alcune cambiate quindi pensavo di sostituirmi da solo la guarnitura comprandola su internet a prezzi più vantaggiosi e dopo qualche km rimettere il pacco pignoni XT tolto (ho visto i video online e non sembra complicatissimo).

Purtroppo qualche mese fa ero proprio un principiante e mi sono dovuto fidare di una persona più esperta; ora leggendo il forum sto imparando un sacco di cose, diciamo che questa esperienza mi è servita per il futuro.

Sicuramente cambierò meccanico.

PS: cosa si intende per misurare l'allungamento con il calibro?
PS2: nel pacco pignoni in oggetto non ho il pezzo n. 2 delle istruzioni shimano. E' necessario? Lo posso prendere da qualsiasi rivenditore? Perché la guarnitura CS-HG61-9 che monto ora mi pare non ce l'ha.
 

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joordan

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L'ho portata dal meccanico in quanto avevo problemi di cambiata perché da quello che capisco oggi solo le corone sono davvero usurate.

Il meccanico però mi ha sostituito pacco pignoni e catena dicendomi che erano usurati ma con un modello base deore facendomi pagare ben 80 euro. Ora però ho ancora problemi con alcune cambiate quindi pensavo di sostituirmi da solo la guarnitura comprandola su internet a prezzi più vantaggiosi e dopo qualche km rimettere il pacco pignoni XT tolto (ho visto i video online e non sembra complicatissimo).

Purtroppo qualche mese fa ero proprio un principiante e mi sono dovuto fidare di una persona più esperta; ora leggendo il forum sto imparando un sacco di cose, diciamo che questa esperienza mi è servita per il futuro.

Sicuramente cambierò meccanico.

PS: cosa si intende per misurare l'allungamento con il calibro?
PS2: nel pacco pignoni in oggetto non ho il pezzo n. 2 delle istruzioni shimano. E' necessario? Lo posso prendere da qualsiasi rivenditore? Perché la guarnitura CS-HG61-9 che monto ora mi pare non ce l'ha.

i problemi alla cambiata non dipendono sicuramente dalla guarnitura. in primo luogo, quali problemi e dove, davanti o dietro?99 volte su 100 provengono semplcimente da sbagliato settario della tensione cavo e/o fine corsa

la catena quando si consuma si allunga, ed entro certi limiti questo e' accettabile finche' non va oltre quelli oltre i quali consumerebbe troppo e male anche i pignoni. indi si cambia prima...poi di solito regola generale e' cambiare il PP ogni 3 catene con un utilizzo normale in condizioni normali

l'allungamento lo misuri o con un vero calibro, oppure con uno standar per catene da bici che non e' nulla piu' che un pezzo di ferro tagliato con due misure standard considerate l'allungamento massimo accettabile per uso catena su pignoni/corone in alluminio o in acciaio. questi valori sono solitamente indicati on un 0.75 e un 1 (che corrispondono a 0.75 o 1% di allungamento dalla misura standard per catene nuove)

il pezzo numero 2 e' una rondella molto sottile che blocca la vite che chiude il PP. la hai per forza e molte volte non si vede perche' e' sottile e rimae attaccata al perno tra grasso e sporco
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
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Gonnosfanadiga
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Trek fuel ex
un solo consiglio a questo punto prima di cambiare altri componenti cambia meccanico o rivolgiti ad un ciclo amatore locale ti saprà aiutare sicuramente di piu di quel meccanico
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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L'ho portata dal meccanico in quanto avevo problemi di cambiata perché da quello che capisco oggi solo le corone sono davvero usurate.

Il meccanico però mi ha sostituito pacco pignoni e catena dicendomi che erano usurati ma con un modello base deore facendomi pagare ben 80 euro. Ora però ho ancora problemi con alcune cambiate quindi pensavo di sostituirmi da solo la guarnitura comprandola su internet a prezzi più vantaggiosi e dopo qualche km rimettere il pacco pignoni XT tolto (ho visto i video online e non sembra complicatissimo).

Purtroppo qualche mese fa ero proprio un principiante e mi sono dovuto fidare di una persona più esperta; ora leggendo il forum sto imparando un sacco di cose, diciamo che questa esperienza mi è servita per il futuro.

Sicuramente cambierò meccanico.

mamma mia tutti uguali ( o quasi)
meccanici.. elettricisti.. idraulici .. riparatori di computer ..
giocano sull ignoranza in materia dei clienti e cercano di fregare :arrabbiat:

Sapeva che le corone erano usurate e sperava di portarti poi in seguito a cambiare anche la guarnitura
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
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Ora però ho ancora problemi con alcune cambiate quindi pensavo di sostituirmi da solo la guarnitura comprandola su internet a prezzi più vantaggiosi e dopo qualche km rimettere il pacco pignoni XT tolto (ho visto i video online e non sembra complicatissimo).

fai così
Vai da un altro meccanico senza dirgli nulla della predente sostituzione e chiedigli cosa ne pensa di quel pacco pignoni :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Un pacco usurato si vede anche a vista. Alcuni denti hanno delle piccole bave laterali (come se il dente fosse stato schiacciato dal cilindro della catena). La catena bisogna misurarla. Le corone usurate risucchiano la catena (la catena rimane agganciata alla corona per più di mezzo giro). I pignoni usurati fanno saltare la catena in senso longitudinale (la catena scivola sopra i denti). Ogni altro problema dipende dal cambio registrato male.
Che tipo di problemi avevi/hai (mai andare dal mecca non sapendo prima quello che ti serve. La fregatura è sicura, trovano a chi rifilare la roba che non vendono)?
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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salve anche io sono in dubbio su un fatto un po anomalo.. ho sostituitola catena pochi mesi fa... ( 1100km x la precisione) insieme alle corone 25-40 (ho trasformato la mia tripla xt in doppia)
giorni fa per curiosita misuro l'usura della catena con il misuratore per catene specifico e wailaa entrava in piena maglia...
non capisco come mai questa usura cosi precoce... la catena gira su un pacco pignoni con l'attivo di 6000km ma ben tenuto (ho sostituito 3 catena quindi in media ogni 2000 km) secondo voi potrebbe essere legato al fatto che con la doppia trasformata la catena lavora con piu stress di incroci e quindi si allunga di piu ??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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salve anche io sono in dubbio su un fatto un po anomalo.. ho sostituitola catena pochi mesi fa... ( 1100km x la precisione) insieme alle corone 25-40 (ho trasformato la mia tripla xt in doppia)
giorni fa per curiosita misuro l'usura della catena con il misuratore per catene specifico e wailaa entrava in piena maglia...
non capisco come mai questa usura cosi precoce... la catena gira su un pacco pignoni con l'attivo di 6000km ma ben tenuto (ho sostituito 3 catena quindi in media ogni 2000 km) secondo voi potrebbe essere legato al fatto che con la doppia trasformata la catena lavora con piu stress di incroci e quindi si allunga di piu ??
Se hai sostituito in ritardo una catena, anche il pacco è andato. Agli incroci bisogna stare attento, ma molto probabilmente è il pacco.
 

ImatthewI

Biker extra
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Epic Evo
scusate, ma mi allaccio alla discussione per porvi un mio pensiero.

Io ho sempre fatto le dovute pulizie e lubrificazioni della catena e trasmissione in generale, e sempre cambiata la catena quando ce ne fosse stato bisogno (a volte a 1700km e a volte 2200km) misurandone l'usura.
Il costo della catena? Mettiamo una media di 25€.

Quindi mi chiedo... se uno monta cassetta e corone "economiche", non conviene montare tutto, farci 7000km e poi ricambiare tutto?
Lo chiedo perchè era arrivato il momento, per me, di cambiare tutto e mi son detto: "ho fatto circa 2000km, le corone e la cassetta son consumate, la catena si è allungata, tiro ancora un po' avanti e poi li cambio". Bhe, ho fatto altri 3000km (se rompevo la catena avevo falsamaglia per tornare a casa e poi avrei cambiato tutto), ma tutt'ora la trasmissione va bene.

Il discorso naturalmente cambia se si usano componenti XX o XTR
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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Ma con la tripla trasformata gli incroci sono alla ordine del giorno inutile starci attenti perche finiscono sennò i piaceri della doppia al limite la prossima volta comprerò una catena da 10€ al posto della kmc 9l da 25€... Il pp usurato protrebbe usurare la catena precocemente quindi? Anche se non ha nessun sintomo di cui sopra citati...Ma Ormai visto e considerato che la catena è già usurata (dopo 1100km) che faccio porto i due a termine facendoci la preparazione invernale e a marzo cambio catena e pp insieme....... Oppure rischio di compromettere le corone che dovrebbero essere nuove 1100 km anche loro??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Ma con la tripla trasformata gli incroci sono alla ordine del giorno inutile starci attenti perche finiscono sennò i piaceri della doppia al limite la prossima volta comprerò una catena da 10€ al posto della kmc 9l da 25€... Il pp usurato protrebbe usurare la catena precocemente quindi? Anche se non ha nessun sintomo di cui sopra citati...Ma Ormai visto e considerato che la catena è già usurata (dopo 1100km) che faccio porto i due a termine facendoci la preparazione invernale e a marzo cambio catena e pp insieme....... Oppure rischio di compromettere le corone che dovrebbero essere nuove 1100 km anche loro??
Hai superato 0.75% e sei sotto 1% presumo. Se superi l'1% se ne vanno anche le corone (già con lo 0.75 quando rimonti la catena nuova faranno rumore).
Gli incroci non debbono essere all'ordine del giorno. Con la corona piccola non devi scendere oltre il sesto e con la centrale non devi usare i due pignoni grandi e devi usare poco il piccolo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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scusate, ma mi allaccio alla discussione per porvi un mio pensiero.

Io ho sempre fatto le dovute pulizie e lubrificazioni della catena e trasmissione in generale, e sempre cambiata la catena quando ce ne fosse stato bisogno (a volte a 1700km e a volte 2200km) misurandone l'usura.
Il costo della catena? Mettiamo una media di 25€.

Quindi mi chiedo... se uno monta cassetta e corone "economiche", non conviene montare tutto, farci 7000km e poi ricambiare tutto?
Lo chiedo perchè era arrivato il momento, per me, di cambiare tutto e mi son detto: "ho fatto circa 2000km, le corone e la cassetta son consumate, la catena si è allungata, tiro ancora un po' avanti e poi li cambio". Bhe, ho fatto altri 3000km (se rompevo la catena avevo falsamaglia per tornare a casa e poi avrei cambiato tutto), ma tutt'ora la trasmissione va bene.

Il discorso naturalmente cambia se si usano componenti XX o XTR
Ha un senso quello che dici, visto che con quattro catene se va bene ci si fanno 8000 km e poi si cambia tutto comunque.
Se però hai un altro set di ruote / corone allora se non le interscambi regolarmente si hanno problemi
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
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Salzano (Venezia)
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specialized epivc evo 2021
due corone per doppia una catena e un pacco pignoni xt sei sui 120/130 € invece di
3 catene 75€ piu' il pacco ogni 6000 50/60€ e le corone ?
ti conviene tenere tuto per 5/6000 km e cambiare tutto, a mio parere.
 

s.cort

Biker popularis
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Hai superato 0.75% e sei sotto 1% presumo. Se superi l'1% se ne vanno anche le corone (già con lo 0.75 quando rimonti la catena nuova faranno rumore).
Gli incroci non debbono essere all'ordine del giorno. Con la corona piccola non devi scendere oltre il sesto e con la centrale non devi usare i due pignoni grandi e devi usare poco il piccolo.

Grazie per la risposta... per quanto riguarda rumore sulle corone quando ho montato la catena nuova non ne ho sentiti piuttosto avevo la catena che scappava dietro su alcuni pignoni, c'e voluto circa 50km per assestare...
per quanto riguarda gli incroci ho una gabbia lunga la catena non lavora cosi estrema ps ho fatto la prova con un' amico che ha la doppia nativa e pp 11-36 con gabbia media e siamo li con il suo 42-36 a livello di incrocio siamo come il mio 40-34 ovviamente la catena finirà prima entrambi ma credo che la doppia nasce x essere sfrutata a pieno a discapito di una catena che finirà presto...(ma non mi aspettavo 1100km) ho capito che da oggi acquistero catene da 10€ shimano deore o giu di lì.
Per quanto riguarda il PP anche di lui non me lo aspettato che si consumasse in 6000km... insomma non ha visto fango o condizione estreme.. ho sostituito 3 catene nell'arco di questi km.. manutenzione effettuata sempre dopo ogni uscita...
Sicuramente dopo questa prima esperienza faro come dice imatthewi cioe aquistero la catena e pacco pignoni economici (le corone gia le ho) e le portero alla frutta tutto assieme... Ho un'altro set di ruote completo di dischi e pp XT che utilizzo per le gare... be in queste acquistero una catena che userò anch' essa in abbinata al set e via i problemi
 

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