Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

francesco costantini

Biker novus
20/3/12
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velletri
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scusate,ho portato da poco la mia bici dal meccanico perchè era fuoriuscito un pò di liquido dei freni al livello del manubrio.il meccanico ha rimesso il liquido,ma dopo un giretto ho visto che la maniglia ,quando freno,tocca lo sterzo!ma dopo qualche pompatina,si indurisce e frena meglio.lui mi ha detto che c'è dell'aria nel sistema e devo aspettare che quella bollicina esc(cioè spurghi)!ma è normale tutto ciò??grazie
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
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Padova
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scusate,ho portato da poco la mia bici dal meccanico perchè era fuoriuscito un pò di liquido dei freni al livello del manubrio.il meccanico ha rimesso il liquido,ma dopo un giretto ho visto che la maniglia ,quando freno,tocca lo sterzo!ma dopo qualche pompatina,si indurisce e frena meglio.lui mi ha detto che c'è dell'aria nel sistema e devo aspettare che quella bollicina esc(cioè spurghi)!ma è normale tutto ciò??grazie

Si, è normale. Solo che le bollicine non escono, ma si fanno uscire con lo spurgo. Cambia meccanico che è meglio...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
scusate,ho portato da poco la mia bici dal meccanico perchè era fuoriuscito un pò di liquido dei freni al livello del manubrio.il meccanico ha rimesso il liquido,ma dopo un giretto ho visto che la maniglia ,quando freno,tocca lo sterzo!ma dopo qualche pompatina,si indurisce e frena meglio.lui mi ha detto che c'è dell'aria nel sistema e devo aspettare che quella bollicina esc(cioè spurghi)!ma è normale tutto ciò??grazie
si, e a parte fare lo spurgo il tuo meccanico deve anche controllare la perdita di olio che da quel che capisco è sulla pompa....
.... mi sembra di capire inoltre che il tuo meccanico poco capisce di freni ( l'aria dall'impianto non esce da sola ma con un buono e salutare spurgo ) quindi occhio a chi fai fare il lavoro!
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
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Chiuppano (Vi)
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scusate,ho portato da poco la mia bici dal meccanico perchè era fuoriuscito un pò di liquido dei freni al livello del manubrio.il meccanico ha rimesso il liquido,ma dopo un giretto ho visto che la maniglia ,quando freno,tocca lo sterzo!ma dopo qualche pompatina,si indurisce e frena meglio.lui mi ha detto che c'è dell'aria nel sistema e devo aspettare che quella bollicina esc(cioè spurghi)!ma è normale tutto ciò??grazie

Ho scoperto che per gli avid, come i miei, questo fastidioso comportamento di variare il punto di contatto delle pastiglie è "normale", cosa che comunque contribuisce a spegnere solo un poco i miei nervi.

Però arrivare a toccare il manubrio con la leva credo sia una cosa potenzialmente pericolosa, quindi falli spurgare, da qualcun altro.

Ciao!!
 

Tekno

Biker novus
26/8/10
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Cigliano (Vc)
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Scusate, ho comprato il kit per lo spurgo dei miei Avid juicy 3 sl e domani volevo apprestarmi a farlo secondo il metodo delle due siringhe...ma se esiste il registro della distanza delle pastiglie dal disco...qualcuno sa dirmi dov'è?!?

Grazie
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
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Yess!
Devo ancora fare la prova su sentiero, ma la sostituzione pare andata (kit universale alligator su avid elixir 5).
Unico neo: la leva è un po’ lunga (in compenso però la risposta ad ora non è spugnosa, che era ciò che temevo). Che qualcosa non andava lo sospettavo ma credevo peggio. Infatti allo spurgo alla pinza ho notato che a tirare bolle potevo starci all’infinito. Probabile le tenute dei pistoni non siano immacolate (nonostante la breve vita dell’impianto).
Inoltre l’o-ring del grano della pinza mi sembra ai minimi termini [più volte avevo dovuto aprire e chiudere per fare uscire olio, a causa che i pistoni restavano infuori, probabilmente per igroscopia, visto che così il problema cessava]
Una nota ed una domanda.
Allora: se avessi avuto il kit originale, con i “cazzabubbolini” chiudi-tubetto, avrei probabilmente fatto prima, e senza inondare il garage di olio. :) (per lo spessore, che l'universale ovviamente non ha, invece ho ovviato con pastiglie vecchie ed un cacciavitone). Se uno fa l’operazione con un amico il problema invece sarà minore.
Question: ma l’o-ring della vitina detta "grano", dove cacchio lo recupero nuovo? A parte i ricambi originali, se uno la trovasse in un negozio “normale” di ricambi (ovviamente serve specifica da olio freni sintetico) .. per non dover andarci con la vite in mano, sapete che misura uno dovrebbe chiederla?
[MENTION=67319]Tekno[/MENTION]: vedi sul sito sram, manuali tecnici, io l'ho trovato, in inglese ma ben chiaro
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
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...Question: ma l’o-ring della vitina detta "grano", dove cacchio lo recupero nuovo? A parte i ricambi originali, se uno la trovasse in un negozio “normale” di ricambi (ovviamente serve specifica da olio freni sintetico) .. per non dover andarci con la vite in mano, sapete che misura uno dovrebbe chiederla?
@Tekno: vedi sul sito sram, manuali tecnici, io l'ho trovato, in inglese ma ben chiaro


Se intendi che tipo dil filetto è quel grano: è un semplice M5 (almeno sui miei avid elixir 5)...occhio solo alla lunghezza del filetto
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
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Se intendi che tipo dil filetto è quel grano: è un semplice M5 (almeno sui miei avid elixir 5)...
sì, che poi mi rispondo da solo: che bischero! :-), basta che in negozio ci vada con la vitina dell'impianto di spurgo, che come "modello" va chiaramente bene.

Se intendi che tipo di filetto è quel grano: è un semplice M5 (almeno sui miei avid elixir 5)...occhio solo alla lunghezza del filetto
no, io volevo solo trovare l'o-ring, la guarnizioncina in gomma, nuova.
Dove la trovo secondo voi? (sulle moto si usa olio minerale? si trovano così piccole nelle moto?) NB: per olio dot serve specifica.[mentre l'inverso.. ..una per dot montata su impianto minerale(=shimano)credo non dia problemi, io da un po' ce l'ho su una bici]
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
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lombardia
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no, io volevo solo trovare l'o-ring, la guarnizioncina in gomma, nuova.
Dove la trovo secondo voi? (sulle moto si usa olio minerale? si trovano così piccole nelle moto?) NB: per olio dot serve specifica.[mentre l'inverso.. ..una per dot montata su impianto minerale(=shimano)credo non dia problemi, io da un po' ce l'ho su una bici]

L'oring di quel tipo non so dove puoi trovarlo, ne potrai trovare di simile, cioè con le stesse misure, ma nn con la certezza che resista per il dot.
Per certo so che gli impianti freni delle moto usano il dot, se ci siano oring così piccoli nn ne ho idea.
Puoi provare a cercare gli oring da un buon ferramenta o ricambista di componenti industriali della tua zona.
 

queijo

Biker extra
17/6/09
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scusate ma se mi rimane il pistone della pinza freno tirato(quindi frenato,in fuori),con uno spurgo ho una qualche possibilità di salvarlo od oramai c 'ho da cambiarlo?
grazie in anticipo(avid juyce 3)
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
L'oring di quel tipo non so dove puoi trovarlo, ne potrai trovare di simile, cioè con le stesse misure, ma nn con la certezza che resista per il dot.
Per certo so che gli impianti freni delle moto usano il dot, se ci siano oring così piccoli nn ne ho idea.
Puoi provare a cercare gli oring da un buon ferramenta o ricambista di componenti industriali della tua zona.

Anche io sono nelle stesse condizioni.
L'o-ring dei grani di spurgo dovrebbe essere un 2mmx1mm ed il materiale è EPDM
Non sono però sicurissimo delle misure....
Sono però sicuro che nei fissaggi della tubazione vanno messi il 3x1 e 6x1
Da qualche parte ho letto anche di questo 2x1 e se compri tutte e tre le tipologie dovresti essere a posto.
si trovano su e-bay
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150776897303

preciso: l'EPDM è il materiale adatto all'olio DOT
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
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riporto quello che ho trovato sul manuale formula per le misure degli oring dei grani di spurgo

ATTENZIONE! Controllare l’o-ring nel foro di spurgo.Verificare la sua integrità ed eventualmente
sostituirlo:
tipo diametro mm. 2,5 x 1 per il modello Rx e
diametro mm. 3 x 1 per modelli R1, The One e Mega.
 

gropius

Biker novus
21/11/11
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Ragazzi, ho una domanda per i possessori di formula rx.
Procedendo allo spurgo dei miei Rx my 2011 ho constatato che non era presente alcun oring dalla parte del pompante. Da quel che ho letto in questo thread e sui documenti ufficiali formula si parla esplicitamente di oring lato pinza ma non si cita mai quello lato leva. Ho scritto anche a formula ma non ho ricevuto risposta. Dal momento che ho preso degli oring adeguati prima dello spurgo per sicurezza, vorrei sapere se devo installarli anche dalla parte del pompante.
Grazie e ciao.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
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Penso che l'oring in questione ti sia rimasto nella sede del corpo leva dove va avvitato il grano; in questo thread si parla di questi oring probabilmente perchè spesso a svitare il grano può capitare di trovarlo rotto.
Io ho ordinato questo ricambio: FD40132-20 per ogni evenienza; questa settimana faccio lo spurgo e controllo anche io se l'oring è presente o meno.
 

gropius

Biker novus
21/11/11
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No, l'oring non c'era proprio, ho guardato bene. Mi sembra strano anche perché da uno spaccato che ho trovato sul sito formula (forse riferito ad un modello di rx più recente) sembra che ci debba essere. Comunque se quando spurghi controlli e mi fai sapere mi fai una cortesia.
Ciao
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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No, l'oring non c'era proprio, ho guardato bene. Mi sembra strano anche perché da uno spaccato che ho trovato sul sito formula (forse riferito ad un modello di rx più recente) sembra che ci debba essere. Comunque se quando spurghi controlli e mi fai sapere mi fai una cortesia.
Ciao
Mi da l'idea che l'o-ring sotto al grano ci vuole eccome, è anche vero che se manca quello sul raccordo della pinza quando freni va in pressione e perde velocemente ed in quattro e quattrotto rimani senza freno...., se non monti quello sul serbatoio pompa perde lo stesso ma non essendo in pressione ha una perdita più come una trasudazione......
 

gropius

Biker novus
21/11/11
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Mi da l'idea che l'o-ring sotto al grano ci vuole eccome, è anche vero che se manca quello sul raccordo della pinza quando freni va in pressione e perde velocemente ed in quattro e quattrotto rimani senza freno...., se non monti quello sul serbatoio pompa perde lo stesso ma non essendo in pressione ha una perdita più come una trasudazione......

Ti ringrazio, provvederò a installarlo prima della prossima uscita.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Fatto lo spurgo a una coppia di formula RX (ho accorciato i tubi) e ad una coppia di formula oro.

E' stato molto semplice, pensavo molto peggio. Devo anche dire che ho fatto come da guida di scr1. Non ho fatto come la procedura che prevede di tenere chiusa la leva del freno con un elastico per poter spurgare il pompante isolato dal circuito.

Mi è passato di mente questo passaggio, ma è venuto bene lo stesso.

I freni funzionano alla perfezione.

Mi rimane sempre un dubbio:
perchè lo spazio tra le pastiglie è minore per il freno posteriore rispetto a quello anteriore?
Ho usato uno spessore più o meno preciso di 10.8 mm, comunque ho usato lo stesso spessore sia per il freno anteriore che per il posteriore. Dopo una bella uscita infatti i entrambi i freni delle due bici in questione hanno le pastiglie posteriori più vicine al disco di quelle anteriori????
Centra la lunghezza del tubo?
 

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