Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
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Crema
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Ciao, ho già sostituito in passato le pastiglia ai miei The One ma stavola mettendo le nuove originali non rimane spazio sufficiente per il disco. I pistoncini non rimandono completamente all'interno della pinza ed escono da soli quel poco. Devo togliere un po' d'olio o esiste un'alternativa? grazie
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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ho spurgato il freno posteriore (Elixir 1) ma non riesco a capire perché ho ancora questo problema: alla prima pinzata la corsa della leva è maggiore, invece se freno un'altra volta subito dopo va bene. consigli?
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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ma te lo fa solamente alla prima pinzata dopo lo spurgo o tutte le volte che ripinzi ?
se è solo la prima pinzata è l'assestamento delle pastiglie sul disco se invece lo fa sempre molto probabilmente non hai spurgato bene....

noooo mi tocca ripetere lo spurgo... non è per niente facile, ho il kit della avid ma se tiro troppo la siringa entra aria da qualche parte... uffff
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
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Bulaggna
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noooo mi tocca ripetere lo spurgo... non è per niente facile, ho il kit della avid ma se tiro troppo la siringa entra aria da qualche parte... uffff

colpa dei tubini...troppo rigidi, non sigillano bene bene... io ho preso in farmacia uno di quei kit sterili da flebo (ago + tubo lungo con saracinesca) costa meno di un'euro ed è perfetto! Sigilla benissimo perchè è più morbido ed aderente:spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Ciao, vorrei provare a fare uno spurgo più sostituzione completa della olio.

Ho degli elixir 3,i passaggi sono belli chiari solo che non ho capito in che posizione devo mettere la mia leva freno..

L innesto dove collegare la siringa è sotto la copertura nera, in pratica in corrispondenza del tubo freno..

Quindi se ho ben capito, per far stare più in alto possibile l attacco rispetto al serbatoio, la leva la devo mettere con l'innesto tubo rivolto in alto giusto?

Inoltre, dov è riportata la specifica della olio (dot4 o 5.1)?

Vorrei usare il 4 visto che costa meno ed è da sostituire con meno frequenza..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Ciao, vorrei provare a fare uno spurgo più sostituzione completa della olio.

Ho degli elixir 3,i passaggi sono belli chiari solo che non ho capito in che posizione devo mettere la mia leva freno..

L innesto dove collegare la siringa è sotto la copertura nera, in pratica in corrispondenza del tubo freno..

Quindi se ho ben capito, per far stare più in alto possibile l attacco rispetto al serbatoio, la leva la devo mettere con l'innesto tubo rivolto in alto giusto?

Inoltre, dov è riportata la specifica della olio (dot4 o 5.1)?

Vorrei usare il 4 visto che costa meno ed è da sostituire con meno frequenza..

Esatto, sugli elixir devi posizionare il foro verso l'alto.
Per l'olio: di serie il tuo impianto utilizza dot 5.1. Detto questo però il Dot 4 non danneggia le guarnizioni, quindi se vuoi puoi usarlo senza particolari problemi, anche se il tuo impianto è progettato per il 5.1.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Esatto, sugli elixir devi posizionare il foro verso l'alto.
Per l'olio: di serie il tuo impianto utilizza dot 5.1. Detto questo però il Dot 4 non danneggia le guarnizioni, quindi se vuoi puoi usarlo senza particolari problemi, anche se il tuo impianto è progettato per il 5.1.

Ok quindi il pompante lo devo posizionare con il tubo verso l alto giusto?

Domani prendo il kit con olio 5.1..lo cambierò ogni 6 mesi, tanto non mi secca fare il lavoro...
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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a me un meccanico ha detto che il condotto di spurgo deve stare più in alto di quello del freno, sia sulla pinza che sulla leva.
questo è in contraddizione con chi dice di farlo con la leva verticale... boh!
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
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Bike
Santa Cruz Magatower C
Ma quando si fa lo spurgo è necessario per forza cambiare le pastiglie?
Perchè ho fatto lo spurgo con la pastiglie nuove e lo spessore che danno in dotazione coi Formula the one,primo modello,e fino li la procedura ha funzionato perfettamente,poi però,quando rimonto le pastiglie vecchie,ma consumate al max al 50%,quando tiro la leva va affondo e devo pompare un paio di volte,ma la corsa della leva è cmq troppa..mi sta sfuggendo qlc??
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma quando si fa lo spurgo è necessario per forza cambiare le pastiglie?
Perchè ho fatto lo spurgo con la pastiglie nuove e lo spessore che danno in dotazione coi Formula the one,primo modello,e fino li la procedura ha funzionato perfettamente,poi però,quando rimonto le pastiglie vecchie,ma consumate al max al 50%,quando tiro la leva va affondo e devo pompare un paio di volte,ma la corsa della leva è cmq troppa..mi sta sfuggendo qlc??
no, assolutamente no,
l'importante che fai lo spurgo, ma più dello spurgo la ricarica dell'impianto con tutti e due i pistoni all'interno pinza, poi se hai fatto un lavoro per bene il freno deve funzionare sia con pastiglie al 50% che nuove,
magari prima di spurgare togli le pastiglie e con la pinza in mano fai uscire fuori un bel po' i pistoni, meglio uno x volta e senza farli uscire dall'o-ring, dagli una bella pulita intorno con un cotton fioc imbevuto di alcool, soffia con aria facendo attenzione a non dirigere il getto tra pinza e pistone, poi esiste in vendita il grasso lubrificante FORMULA in piccole bustine e dallo giro giro ai pistoni, poi li fai rientrare dentro la pinza ed esegui lo spurgo, se fai uno spurgo a dovere la pompa recupera da sola lo spessore mancante delle pastiglie usurate.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
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Valle d'Aosta
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Santa Cruz Magatower C
no, assolutamente no,
l'importante che fai lo spurgo, ma più dello spurgo la ricarica dell'impianto con tutti e due i pistoni all'interno pinza, poi se hai fatto un lavoro per bene il freno deve funzionare sia con pastiglie al 50% che nuove,
magari prima di spurgare togli le pastiglie e con la pinza in mano fai uscire fuori un bel po' i pistoni, meglio uno x volta e senza farli uscire dall'o-ring, dagli una bella pulita intorno con un cotton fioc imbevuto di alcool, soffia con aria facendo attenzione a non dirigere il getto tra pinza e pistone, poi esiste in vendita il grasso lubrificante FORMULA in piccole bustine e dallo giro giro ai pistoni, poi li fai rientrare dentro la pinza ed esegui lo spurgo, se fai uno spurgo a dovere la pompa recupera da sola lo spessore mancante delle pastiglie usurate.

Capisco...ma mettendo pasticche nuove con lo spessore apposito,i pistoni nn dovrebbero rientrare in sede x forza??
 

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