Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
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a nord di Padova
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Rimango stupito, dopo la prima tornata di risposte.
Rimango stupito che nessun 29er si sia fatto vivo. Che i 29er siano tutti a Brescia? Però sarebbe interessante sentirli, e soprattutto mi piacerebbe sentire un 29er che è già in procinto di rinnovare il mezzo: fedele alle ruotone o qualche nostalgia?

....i 29er non frequentano più questa sezione......
 

murry

Biker popularis
15/7/10
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Osnago -LC-
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...ma che noia questa lotta 26vs29.... ma perchè come ha detto qualcuno non prendiamo atto che esistono entrambe e c'è chi si trova meglio con le ruote più grandi e chi con quelle più piccole... rispettando chi ha la misura diversa dalle nostre.
 

Ghevor

Biker novus
22/8/10
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Brianza velenosa
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Se solo a inizio stagione 2012 il rapporto tra 26 e 29 era sulla parità, oggi al giro di boa del 2012, le 29 pollici sono divenute la netta maggioranza (almeno in lombardia).
Già in passato si era detto che le front da xc race sarebbero state eclissate dalle full. Non solo non è accaduto il sorpasso me le full nelle gare xc sono state una vera meteora, o flop.
Nell'eterna lotta darwiniana, per la selezione della specie, stiamo assistendo alla scomparsa della progenitrice di tutte le MTB, oppure come già accaduto in passato alla fine le ruote piccole si rialzeranno. Oppure, ancora si ibrideranno con le 29 dando luogo alle 27,5, o persino a mostri con ruote differenti?
E c'è chi tornerebbe indietro?

Penso che le 29" siano una alternativa più che un "pericolo" per le 26". Anzi, sono covinto che oltre a queste due tipologie, si assisterà nei prossimi anni all'inserimento delle 27.5".
Tutto questo non può che far bene al mercato, ormai povero di nuove sperimentazioni sul versante dei telai e geometrie.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Purtroppo per verificare di persona quale è il meglio, la fregatura bisogna prendersela. Dalle mie parti non se ne vedono, e quei pochi utilizzatori che ho incontrato, normali bikers non sponsorizzati, hanno espresso pareri poco invitanti. A parte tutte le coglio..ate che si sentono, prima di comprare una 29", aspetto che le mettano sulle bike da DH. La' veramente servono ruote che superano meglio gli ostacoli
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
se vai su un campo di gara le full da xc ci sono eccome...e il campione del mondo xc ha una epic full 29er... la 26 non è assolutamente tramontata... io una 29 non me la comprerò mai piuttosto smetto di andare in mtb e passo alla strada se proprio mi devono costringere. è assurdo che il mercato faccia come sta facendo, non lasciando scelta, è ovvio che aumentino le 29, tra effetto placebo di chi le usa, e modelli di alta gamma di grandi marchi come specialized solo 29er non si ha scelta! E' un'imposizione dei mercati cui io non voglio piegarmi. la storia è sempre quella... che sia 29 o 26 per fare gare devi avere le gambe... tutto il resto sono balle!

Quando parlo di campo gara, parlo di XC master, perché il mondiale elite è fortemente condizionato dalle necessità di marketing. Vale anche per i n.1 master, ma si tratta di un numero di persone molto piccolo. Ricordo un fortissimo Master (campione del mondo) discutere con lo sponsor tecnico di non volere la sospensione brain, e che se non gli passavano un hard tail se lo comprava e correva con quello.
Oggi invece sono proprio i numeri uno (salvo rari casi) a vogliono 29.
Sui nostri campi gara (BS e BG), che sono molto frequentati e, come si può rendere conto chiunque corra, sono un riferimento per il movimento xc, sia per numero di gare all'anno (o alla settimana) sia per numero di concorrenti, sia per qualità e quantità di detentori di titoli, la 29 è talmente diffusa, da far sentire i pochi con la 26er dei... privilegiati?:medita: o sfigati? :specc:
Inoltre i giudizi sono di massima soddisfazione: su questo però condivido da un lato l'effetto placebo dei ruotoni, dall'altro, l'effetto entusiasmo da alleggerimento portafoglio: ho speso 6000 euri e devo farmela andare bene. Ma io il dubbio che la 29 sia una cannonata ce l'ho.
 

matteo.baro

Biker popularis
1/7/09
81
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orzinuovi
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29 si no boh ahahhah
pedalare altro che 29 o 26 io mi trovo bene con le ruotone anche se patisco un po nei single track ma rettilineo chi ha la 26 non mi vede più (non sempre ahhahaha) !!!! comunque è vero qua a brescia solo 29 tutti quelli "forti" che corrono qua hanno la 29 (molti rigida)
 

cikin

Biker superis
Non me ne fotte nulla!!!Continuo a tenermi la mia,26 o 29 che sia.Non saranno certo 4 pellegrini che mi sgasano in faccia alla domenica o qualche giornale del pentu a scrivere cosa i lettori vogliono sentirsi dire,a farmi cambiare bici.Me ne fotto
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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3.100
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho testato la cndl Flash 2, una delle 29er di maggiore interesse.
La mia XC invece è una merida 0.9 2010 (L), rinnovata ieri per rottura telaio (sostituzione in garanzia). Una mtb molto race, intorno agli 8,5 kg, rigida ma abbastanza confortevole. L'assetto di guida l'ho modificato per diminuire lo sbalzo sella manubrio, che è low rise da 76 cm, con pipa da 9.

Ho assettato la flash (una L) con le mie misure.
La guida: decisamente corta, telaio molto raccolto, dislivello sella manubrio molto contenuta.
Partenza: circa 10 km su argine del fiume Mella Sarezzo verso valle. L'inerzia delle ruote fa sentire il suo benefico effetto: le ruotone tengono una velocità stabile che non viene alterata dalla pietre o dalle brevissime rampette che raramente interrompono la discesa.
Rigidità e abbrivio: eccessivamente rigida, nonostante i ruotoni, il posteriore non assorbe nulla, ma questo è un problema storico del marchio. Inutile peraltro perché l'abbrivio non se ne avvantaggia, dal momento che i ruotoni contrastano le variazioni repentine di velocità.
Dopo 10 km la pendenza diventa positiva e si comincia a salire, lungo la salita principale della gara xc di Collebeato, che conosco come le mie tasche.
3 km di salita continua, 2/5 asflalto poi sterrato che da roccioso diviene polveroso, con pendenze massime sotto il 20%. La bici sale bene. Per testarla meglio taglio il primo tornante grazie a un sentiero ripido e scassato. La bici si comporta molto bene: very friendly, perché quel raccordino scassato non sempre lo si fa tutto in bici. Bisogna avere un po' di culo o spingere forte forte. Invece la Flash al primo colpo sale, richiedendo solo molta energia per tenere alta la velocità, ma va su che è un piacere.
Se nel precedente falsopiano la sensazione era che i muscoli lavorassero quando il pedale si trovava a ore 16 (un ora dopo rispetto alla 26) in salita l'ora legale sparisce completamente, dando l'impressione che lo sforzo debba iniziare prima a ore 13, invece che 14. Una sensazione, forse...
[to be continued]
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
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Forse dal futuro
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E ancora siamo a parlare del confronto 26-29. Tra un anno forse parleremo del confronto 26-27,5-29. e magari tra 4 anni ancora di un altro formato ancora. Io non do contro ai 29er convinti,neanche a chi ama le 26, penso solo che ognuno deve pedalare cio che si trova meglio,che gli da le sensazioni migliori,che lo appaga di piu,26 o 29 che sia. Purtroppo ognuno ha delle esigenze diverse e si trovera meglio o con uno o con un altro formato. Le multinazionali stanno facendo solo il loro gioco, per farci comprare nuove bike cercano di laciare sempre cose nuove chiaramente, colori ,forcelle, cerchi, geometrie telaio ecc. Ovviamente se non lanciassero cose nuove (buone o cattive) nessuno cambierebbe una bici ogni anno. E loro è prorpio quello che vogliono. Non sto dicendo che le 29 le hanno lanciate solo per fare mercato, sicuramente hanno vantaggi e svantaggi come le 26, purtroppo la bici da sola non si INVENTA niente, ci voglio e ci vorranno sempre manico e soprattutto gambe. Io penso che in questo momento di confusione tra formati una persona prima che faccia un acquisto (anche molto costoso) debba svuotare la testa da campagne pubblicitarie, da marchi vari, da consigli ecc, e deve provare con le sue gambe cio che vuole. Poi che sia 26 o 29 nessuno ti potra dire niente, e anche se ti dicono qualcosa, l'importante è che TU ti sei comprato cio che ti aggrada e che soprattutto ti soddisfa! Io ad oggi ho riconfermato la 26,ma sono apertissimo a tutto, e sicuramente il mercato non spingerà piu le 26, se spariranno non lo so,nessuno lo sa,solo il tempo ci darà la sentenza. E quando questo accadrà sono pronto ad accettare 29 o 27 che sia perchè non sarà un formato di ruote che mi farà smettere di andare in bike e di godermi uno sport che amo!
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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Bike
ROCKRIDER xc900s
Premesso che ha me di quello che e' meglio o peggio o piu veloce o piu lento a me non puo fregarmene di meno....io compro cio che mi piace e mi diverte....quindi non avendone mai provata una non posso dire se sia per me divertente... su una cosa sono certo....belle non mi sanno davvero....pero' penso anche che quando colossi del tipo specialized cannondale trek si affacciano sul mercato con un prodotto nuovo e abbastanza rivoluzionario debbano (al di la del discorso marketing) crederci al 100% ed essere sicuri di cio' che fanno e pubblicizzano...questo perche il rischio e' molto alto, gli investimenti sono importanti e se quello che dicono non risponde al vero....il consumatore lo puoi infinocchiare la prima volta (con pubblicita' e vari atleti sponsorizzati) ma poi dopo due o tre stagioni il pubblico si rende conto che quello promesso non corrisponde al vero.... e le 29 sei costretto a mangiartele, e non credo siano facilmente digeribili....questo per dire che specialmente nel mercato di fascia medio alta il consumatore e' abbastanza esperto e smaliziato per capire la valenza di cio che e' stato promesso o che e' tutta una bufala commerciale come io non credo sia....pero' sono dell'idea che i due formati debbano coesistere perche non e' giusto che mi si imponga se voglio acquistare una epic s works di prendere per forza una 29er...la liberta di scelta deve continuare ad esistere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
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Brescia
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Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Premesso che ha me di quello che e' meglio o peggio o piu veloce o piu lento a me non puo fregarmene di meno....io compro cio che mi piace e mi diverte....quindi non avendone mai provata una non posso dire se sia per me divertente... ....pero' sono dell'idea che i due formati debbano coesistere perche non e' giusto che mi si imponga se voglio acquistare una epic s works di prendere per forza una 29er...la liberta di scelta deve continuare ad esistere.

[...]ma sono apertissimo a tutto, e sicuramente il mercato non spingerà piu le 26, se spariranno non lo so,nessuno lo sa,solo il tempo ci darà la sentenza. E quando questo accadrà sono pronto ad accettare 29 o 27 che sia perchè non sarà un formato di ruote che mi farà smettere di andare in bike e di godermi uno sport che amo!

Il punto è proprio questo: il dubbio consiste nel fatto che nel giro di non molto tempo le 26 spariranno come oggetti top. Rimarranno certamente, così come esistono le 12/14/16/20/24, se non altro per il mercato junior, ma temo che in due o tre anni, non solo non si troveranno più telai di alta gamma da 26, ma nemmeno cerchi e copertoni da XC. Pensate all'alta gamma in alluminio sia Mtb sia STB, quasi scomparsa, divorata dal carbonio, o ai Vbrake: in sostanza spariti.
Certo in quei casi si trattava di parti di bici: cambio il telaio in AL e lo metto in carb, il resto lo tengo. Cambio Freni e Ruote (o mozzi) e metto i dischi. Qualcosa spendo, ma sono upgrade.
Il passaggio da 26 a 29, invece, prevede la sepoltura quasi completa: mi tengo la sella e i freni, ma la forca, le ruote, la guarnitura (o quantomeno le corone) e il telaio. E nella prospettiva anzidetta, vedo anche una certa difficoltà a piazzare sul mercato dell'usato la propria mercanzia.
Da un altro punto di vista però noto che c'è ancora un enorme popolazione 26er, e che persino ci sono zone quasi incontaminate, mentre se mi guardo intorno, nella mia zona, ormai le 26 sono una riserva indiana.

Credo che se continuerò a correre sarò costretto a far fuori la mia 26:cry:.
 

trusto

Biker popularis
13/6/12
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Modena
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Premesso che ha me di quello che e' meglio o peggio o piu veloce o piu lento a me non puo fregarmene di meno....io compro cio che mi piace e mi diverte....quindi non avendone mai provata una non posso dire se sia per me divertente... su una cosa sono certo....belle non mi sanno davvero....pero' penso anche che quando colossi del tipo specialized cannondale trek si affacciano sul mercato con un prodotto nuovo e abbastanza rivoluzionario debbano (al di la del discorso marketing) crederci al 100% ed essere sicuri di cio' che fanno e pubblicizzano...questo perche il rischio e' molto alto, gli investimenti sono importanti e se quello che dicono non risponde al vero....il consumatore lo puoi infinocchiare la prima volta (con pubblicita' e vari atleti sponsorizzati) ma poi dopo due o tre stagioni il pubblico si rende conto che quello promesso non corrisponde al vero.... e le 29 sei costretto a mangiartele, e non credo siano facilmente digeribili....questo per dire che specialmente nel mercato di fascia medio alta il consumatore e' abbastanza esperto e smaliziato per capire la valenza di cio che e' stato promesso o che e' tutta una bufala commerciale come io non credo sia....pero' sono dell'idea che i due formati debbano coesistere perche non e' giusto che mi si imponga se voglio acquistare una epic s works di prendere per forza una 29er...la liberta di scelta deve continuare ad esistere.

Il problema è unicamente proprio questo... Purtroppo le scelte macroeconomicoindustriali di alcune case hanno di fatto tagliato alcune scelte possibili. Proprio specy nella fascia dei 4000 euri non ha nulla di gustoso nelle 26 (che è il mio orientamento attuale).
 
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cerbero83

Biker popularis
Mi fa ridere vedere gente che scrive che la 26 é meglio della 29 sotto tutti i punti di vista, io mi sono appena preso una 29 dopo 15 anni di 26, piu per curiosita che per moda. Sicuramente sotto alcuni aspetti mi trovavo meglio con la 26,ma per altri meglio la 29. Visto che non ho speso un capitale adesso uso la mia 29 e quando vorrò cambiarla vedrò se mi ha convinto la 29 o tornare alla 26 o altro. Ma almeno potrò decidere secondo mia esperienza personale e non per sentito dire o per partito preso.
 
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