Il punto è proprio questo: il dubbio consiste nel fatto che nel giro di non molto tempo le 26 spariranno come oggetti top. Rimarranno certamente, così come esistono le 12/14/16/20/24, se non altro per il mercato junior, ma temo che in due o tre anni, non solo non si troveranno più telai di alta gamma da 26, ma nemmeno cerchi e copertoni da XC. Pensate all'alta gamma in alluminio sia Mtb sia STB, quasi scomparsa, divorata dal carbonio, o ai Vbrake: in sostanza spariti.
Certo in quei casi si trattava di parti di bici: cambio il telaio in AL e lo metto in carb, il resto lo tengo. Cambio
Freni e Ruote (o mozzi) e metto i dischi. Qualcosa spendo, ma sono upgrade.
Il passaggio da 26 a 29, invece, prevede la sepoltura quasi completa: mi tengo la sella e i freni, ma la forca, le ruote, la guarnitura (o quantomeno le corone) e il telaio. E nella prospettiva anzidetta, vedo anche una certa difficoltà a piazzare sul mercato dell'usato la propria mercanzia.
Da un altro punto di vista però noto che c'è ancora un enorme popolazione 26er, e che persino ci sono zone quasi incontaminate, mentre se mi guardo intorno, nella mia zona, ormai le 26 sono una riserva indiana.
Credo che se continuerò a correre sarò costretto a far fuori la mia 26
.