Losing my perno passante

Piede Amaro

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Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Oggi, dopo una trentina di km, quando cominciavo quasi a pacificarmi con l'umanità, mi si smonta la ruota posteriore, accasciandosi su un lato! Esaurita l'enunciazione di una nutrita schiera di santi, mi rendo conto di aver perso per strada una sorta di dado (o chi per lui) che ferma il perno passante. Fortunatamente andavo piano, per cui non ha fatto troppi danni, a parte la vernice scrostata e i km a spinta.
Come avrete capito sono un principiante e la bici è nuova, ragione per cui probabilmente il dado era allentato dal principio e non avevo idea di doverlo controllare.
Non avendo un meccanico di fiducia volevo provare a risolvere la questione da solo ma non so che pezzo devo cercare. La bici è una Ghost Kato X 4.9 e il mozzo posteriore dovrebbe essere un Formula DC-71 15x100 mm. Allego un paio di foto che potrebbero chiarire meglio la situazione.
Se qualcuno avesse la bontà di aiutarmi, possibilmente anche con qualche link, gliene sarei profondamente grato!
 

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offroad59

Biker ultra
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F.V.G.
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CUBE Reaction GTC
Se le foto che ha postato sono di com'è la bike dopo il fattaccio, non manca niente e solo da riavvitare il perno dopo aver verificato che uscendo non si sia rovinato il filetto, e che non sia storto il disco freno.
 
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Piede Amaro

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Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Per Zeus ragazzi avete ragione! A saperlo prima... vabbè anche oggi ho imparato qualcosa, che peraltro non dimenticherò di certo!
La bici l'ho presa su internet. Una volta arrivata avevo fatto tutte le regolazioni che pensavo servissero ma questa mi mancava. Ora devo controllare se c'è altro da stringere.
Si, anche il disco aveva svaccato ma è bastato regolarlo.
Grazie a tutti e buona serata!
:bacetto::yeah!:
 

Piede Amaro

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Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Con una chiave torx da portarti sempre appresso.
Fanno i perni light, poi bisogna portarsi una chiave torx per aprirli :nunsacci:

Già che ci siamo... ma la vite torx che si vede nella seconda foto, con scritto "T15", serve a stringere il tutto?
Io per ora ho solo riavvitato con la brugola dall'altro lato, devo stringere pure la torx quindi? :nunsacci:
 
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gattomiau

Ospite
Già che ci siamo... ma la vite torx che si vede nella seconda foto, con scritto "T15", serve a stringere il tutto?
Io per ora ho solo riavvitato con la brugola dall'altro lato, devo stringere pure la torx quindi? :nunsacci:

Se quello in foto è il perno passante va avvitato con una chiave TORX e non con una brugola. Così mi pare sia ma se sbaglio correggetemi.
La vite piccola della seconda foto va stretta a perno passante svitato, serve a tenere in posizione l'ogiva su cui si avvita il perno passante in modo che quando togli la ruota non la smarrisci. Occhio a non stringere troppo che rischi di spaccare la parte filettata (un pernetto di alluminio filettato all'interno sulla mia Cube)
p_20180325_165448_vhdr_auto-jpg.251203
 
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Piede Amaro

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Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Quella in foto è da brugola, forse dall'immagine non rende. In caso contrario sono riuscito a riavvitarla comunque con una brugola e tanto mi basta!
Si, mi riferivo alla vite piccola dell'ogiva, grazie.
Mi sa che è ora che mi compri una chiave dinamometrica prima che spacchi qualcosa...
 
G

gattomiau

Ospite
Quella in foto è da brugola, forse dall'immagine non rende. In caso contrario sono riuscito a riavvitarla comunque con una brugola e tanto mi basta!
Si, mi riferivo alla vite piccola dell'ogiva, grazie.
Mi sa che è ora che mi compri una chiave dinamometrica prima che spacchi qualcosa...
Dall'immagine sembra che i bordi del foro esagonale siano svasati, tipici delle Torx, ma sicuramente dal vivo si capisce meglio.
La chiave dinamometrica è sicuramente una garanzia se si fa manutenzione sulla propria bici e in particolar modo per gli accoppiamenti metallo/carbonio.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche a me sembra solo svitato
vai sempre in giro con un set di attrezzi, comprendente al minimo alcune brugole.
è normale che la bici nuova, a causa delle vibrazioni, possa avere alcune viti che si smollando ai primi km di utilizzo. le prime volte fai una verifica ogni tanto.
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
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cube AMS 100
Ma dalle foto sembra solo svitato... forse non manca nulla.
Lato freno a disco inserisci una brugola da 6 (se è come la mia) e riavvita con una certa pressione.
Dico ciò perchè lato cambio il perno in questo momento è arretrato lasciando a vista la filettatura.
P.S.: la mia bici (Cube AMS100 race C:68) è diversa, è simile alla tua all'anteriore mentre al posteriore ha una levetta che rientra.
 

Piede Amaro

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Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Si ragazzi era solo svitato, problema risolto già nel pomeriggio. Grazie!
Oggi non mi ero portato nulla, dovevo star fuori un'oretta ma mi sono fatto prendere la mano, cioè il piede. Avessi avuto il multi-tool, chissà, forse ci avrei almeno provato!
Grazie ancora a tutti, appena capisco come si mettono i "mi piace" dal telefono ne distribuisco un po!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Canyon Nerve AL 2015
Il perno passante della mia Nerve ha una coppia di serraggio di 15-20 Nm.
Verifica quale sia quella prevista per il tuo telaio.
Questo giusto per dire che se non hai una dinamometrica e fai a occhio il perno va stretto comunque molto bene, 20 Nm non sono pochi.
 
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