Luci, catarifrangenti, faretti...

S

spargher

Ospite
Ma per curiosità, qualcuno di voi ha già preso una multa dalle forze dell'ordine ????

Io no, mai, e non sono nemmeno stato fermato
Però quando esco con il buio monto sempre faretto anteriore, posteriore, catarinfrangenti ai pedali e sui raggi (se poi si tiene conto delle varie bande riflettenti che ho su scarpe, giacca e zainetto sembro un luna park!)

Secondo me il problema delle multe deve essere secondario a altri 2 ben più importanti:

1 - La TUA sicurezza
2 - I problemi che potresti avere con l'assicurazione in caso di incidente se non sei in regola con il C.d.S. (le forze dell'ordine possono anche chiudere un occhio, l'assicurazione com'e' noto non lo fa mai!)

Visto il poco tempo che si perde a montare i dispositivi, e visto il costo insignificante rispetto quanto spendiamo per la bici...:il-saggi::spetteguless:
 
Io no, mai, e non sono nemmeno stato fermato
Però quando esco con il buio monto sempre faretto anteriore, posteriore, catarinfrangenti ai pedali e sui raggi (se poi si tiene conto delle varie bande riflettenti che ho su scarpe, giacca e zainetto sembro un luna park!)

Secondo me il problema delle multe deve essere secondario a altri 2 ben più importanti:

1 - La TUA sicurezza
2 - I problemi che potresti avere con l'assicurazione in caso di incidente se non sei in regola con il C.d.S. (le forze dell'ordine possono anche chiudere un occhio, l'assicurazione com'e' noto non lo fa mai!)

Visto il poco tempo che si perde a montare i dispositivi, e visto il costo insignificante rispetto quanto spendiamo per la bici...:il-saggi::spetteguless:

Ho aperto questo topic tempo fa...ma la prima risposta sensata forse la leggo adesso.
 
S

spargher

Ospite
Ho aperto questo topic tempo fa...ma la prima risposta sensata forse la leggo adesso.

Grazie dell'approvazione ;) ti meriti un punto di reputazione

Un po' come la storia del cartello carichi sporgenti da montare sul portabiciclette... quello tarocco da cantiere edile in plastica coi 4 catarinfrangenti costa 5 euro... quello OMOLOGATO in metallo e vernice riflettente costa 30...
Con tutti i soldi che si spendono fare la cresta sui 25 euro del cartello e poi rischiare di dover pagare i danni se tamponati sinceramente non la capisco
(che 30 euri siano un furto sono d'accordo pure io, ma ci sono delle leggi e vanno rispettate)
 

paf

Biker superis
Io no, mai, e non sono nemmeno stato fermato
Però quando esco con il buio monto sempre faretto anteriore, posteriore, catarinfrangenti ai pedali e sui raggi (se poi si tiene conto delle varie bande riflettenti che ho su scarpe, giacca e zainetto sembro un luna park!)

Secondo me il problema delle multe deve essere secondario a altri 2 ben più importanti:

1 - La TUA sicurezza
2 - I problemi che potresti avere con l'assicurazione in caso di incidente se non sei in regola con il C.d.S. (le forze dell'ordine possono anche chiudere un occhio, l'assicurazione com'e' noto non lo fa mai!)

Visto il poco tempo che si perde a montare i dispositivi, e visto il costo insignificante rispetto quanto spendiamo per la bici...:il-saggi::spetteguless:

quoto !!
 
Vista la recente normativa dell' obbligo dei giubetti o delle bretelle per la circolazione notturna in citta e/o fuori dai centri abitati ecc.
E' uscito fuori ed appurato che le molto piu pratiche bretelle al momento sono praticamente impossibili da trovarne omologate secondo le norme attuali del CDS (EN 471)...
Ovviamente l' uso obbligatorio di questi accessori e' subordinato all' uso dei famosi faretti e catarifrangenti che si e' scoperto anchessi difficilmente reperibili con omologazione, vista l' abbondanza di cineserie o meglio prodotti di importazione, importati e messi in vendita in maniera poco seria a questo punto se non certificati con le omologazioni d' obbligo....e questo ci deve dare preoccupazione.
A questo punto la mia domanda e': quali sono i prodotti che corrispondono a queste caratteristiche (mi riferisco a i faretti ant/post e catarifrangenti) magari sarebbe sarebbe utile sapere marchi e modelli di prodotti omologati con certifica del produttore in modo di non incorrere in acquisti sbagliati
In modo che la roba non idonea resti sugli scaffali e se la diano sui denti...
Perche la beffa di dotarci di dispositivi di sicurezza non riconosciuti comunque idonei come tali del CDS e troppo costosa...
Chiedo aiuto a tutti perche si trovini le indicazioni di acquisto per i prodotti giusti.
Grazie intanto a tutti quelli che risponderanno con informazioni utili.
 

AnatraDiGomma

Biker novus
27/10/10
32
0
0
Oristano
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Ciao a tutti!
Scusate l'intrusione nel discorso :-) ma onestamente credo che le luci possano andare bene e siano cosa buona e giusta per chi usa la bicicletta anche di notte, in strade cittadine, per delle gite fuoriporta che si protraggono sino all'imbrunire e casi simili.......ma se io uso la bici per agonismo, o per giri su sterrati e prettamente di giorno, CdS o no, le luci possono essere solo un orpello......poi, la sicurezza personale è tutto, indipendentemente dall'uso del mezzo. Credo che la ragione, se così si può dire, stia da entrambi i fronti, rimanendo fermo sempre il fatto che dipende dall'uso che si fa del mezzo e dove!
 
Ciao a tutti!
Scusate l'intrusione nel discorso :-) ma onestamente credo che le luci possano andare bene e siano cosa buona e giusta per chi usa la bicicletta anche di notte, in strade cittadine, per delle gite fuoriporta che si protraggono sino all'imbrunire e casi simili.......ma se io uso la bici per agonismo, o per giri su sterrati e prettamente di giorno, CdS o no, le luci possono essere solo un orpello......poi, la sicurezza personale è tutto, indipendentemente dall'uso del mezzo. Credo che la ragione, se così si può dire, stia da entrambi i fronti, rimanendo fermo sempre il fatto che dipende dall'uso che si fa del mezzo e dove!

La tua riposta e' troppo ovvia...e' chiaro che il problema non si presenta a chi non servono le luci...ma non e' un bel ragionamento se questo ho capito ovvero che se a te non servono allora non e' un gran problema, ti prego risparmiaci da una risposta del genere.
Se fai dei spostamenti solo in centri urbani e prettamente di giorno o uso agonistico in gare organizzate, non ricadi nella norma...questo e' chiaro a tutti.
Il fatto e che non tutti come hai detto (...e ti sei pure risposto da solo) usano la bici nello stesso modo, e tu te stesso hai fatto delgi esempi calzanti...di alcune occasioni dove poi sono obbligatorie.
Ebbene in tutte quelle occasioni dovrai metterti giubbotto o bretelle e usare campanello (che per legge dovresti avere sempre e comunque quando metti le ruote su asfalto se non in gare organizzate) catarifrangenti e faretti...
Orpelli son daccordo...ma al di la delle ragioni esistono le leggi, che vanno rispettate, il problemo che sollevo io e che se uno vuole rispettarle non e' poi cosi facile per i motivi che ho detto nella risposta precedente , ovvero non ce chiarezza e giusta informazione su cosa utilizzare a livello di omologazione come luci o faretti.
Io non faccio la morale a nessuno perche non uso neanchio niente di tutto questo al momento, ma mi farebbe piacere avere nella dotazione nel caso mi occorra gli articoli giusti, non roba fuori legge non omologata,(la maggior parte dell' offerta commerciale) al di la della sicurezza, in pratica un faretto che fa luce anche se ti rende visibile non ti mette al riparo dalle sanzioni se non e a norma di legge...quindi perche non comperare quello giusto...?
Questo e quanto se qualcuno l' ha capito.
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
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obbligo o non obbligo io se giro di sera la luce rossa dietro la tengo accesa..
sia per pedalare piu' tranquillo sapendo di essere visto sia per chi guida... me ne frego dell'estetica...:artista:
p.s.

date un'occhiata sul sito della Sigma... io ho le loro luci, testate anche con pioggia abbondante... perfette ed alcune anche poco invasive da vedere...
 
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GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per me il problema è di carattere pratico;

1 - perchè oltre alle norme in vigore ancora pare non ci siano "attrezzature" con omologazione al di là di quelle utilizzate per gli automezzi (giubbetti)
o perlomeno ce ne sono davvero poche e mal diffuse (luci)

2 - perchè da quando la norma è entrata in vigore (12 Ott 2011) non ho mai visto controlli sulle strade... ed invece ho visto ancora ciclisti (non necessariamente sportivi) girare al buio con abiti scuri e senza alcuna luce o rifrangente

3 - perchè ritengo molto più utile attrezzarsi di luci anteriori e posteriori per attività serale/notturna e condizioni di scarsa visbilità (nebbia) nonchè di qualche capo con bande riflettenti (giubbetti di sicurezza o abbigliamento fornito di..)
anzichè
farsi i problemi sull'omologazione o meno.


Quando ti stirano sull'asfalto perchè non ti hanno visto ...
a cosa vale NON avere installato/indossato attrezzatura luminosa/luminescente perchè NON era omologata??

Siamo pratici, usiamo buon senso (con amici e figli e...) e diamo l'esempio.
 
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ElBerto

Biker novus
30/6/22
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Italy
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Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti, mi intrometto nella discussione...

Ero in Austria e avevo trovato un kit di adesivi catarinfrangenti curvati da mettere sul cerchio delle MTB 29".
Non l'ho preso confidando di trovarlo anche in Italia, o comunque sul web (era giallo fluorescente, io lo volevo rosso che era terminato).
Nei negozi niente, e sul web ho trovato solo gli adesivi riflettenti curvi per cerchione di moto (che è più piccolo e quindi non va bene).
Purtroppo non ho preso nota della marca, magari qualcuno più esperto sa indirizzarmi su dove reperire quanto cerco.
Grazie.
 

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