Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=199488]fabbry.tanda[/MENTION]

scusami, ma sapresti dirmi dove trovare un faretto come il tuo? (ne servirebbero 3 a dire il vero)

sto cercando su amazon e ebay....ma faretto+ 2 pile non riesco proprio a trovarlo... l'unico era il tuo link, ma e' esaurito.
forse sono orbo io...ma non lo trovo
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Opinione interessante ma che forse non tiene in considerazione il contesto reale e il fatto che il termine "cinese" io l'ho utilizzato in senso dispregiativo ma non così tanto. Ovvero, le pile comunemente commercializzate coi diversi marchi a costi di molto inferiori a quelle di categoria più elevata, non sono così tanto scadenti da doverle scartare a priori per motivi di sicurezza. Come hai scritto tu poco dopo, basta un minimo di accortezza per minimizzare i rischi che già in partenza non è che siano così elevati.
Ciao. Continuo a non assere d'accordo, non volermene..
Un conto è minimizzare i rischi, nel senso di tentare di minimizzare le conseguenze, un altro è minimizzare i rischi, nel senso di sottovalutare la pericolosità delle Li-Ion.
E sì, c'è una drastica differenza tra celle di manifattura cinese e celle di produzione corean-giapponese. Differenze chimiche e costruttive, inclusa la presenza o meno di elementi meccanici di sicurezza passiva interni alle celle, come termistori o valvole a pressione o CID.

A mio avviso, sostenere che possono andare batterie "scrause" perché tanto vanno usate con dispositivi "scrausi" e caricabatterie altrettanto "scrausi" è quantomeno imprudente.

o-o

[MENTION=159481]rad77[/MENTION]
...
ho qualche dubbio pero':
-se prendo un pacco su euroled, gli attacchi per il faretto sono universali?
oppure dovrei staccarlo dal pacco cinese per metterlo su quello nuovo?

-stessa cosa per il carica batterie....potrei usare quello cinese, o dovrei prendere anche quello compatibile che c'e' sempre sul sito?
Ciao.
- Come puoi vedere nelle immagini del sito i pacchi batteria hanno fili "a saldare", ovvero sono privi di spinotti che andranno applicati in base al dispositivo utilizzatore.
- Il caricabatterie è il dispositivo più critico in assoluto. Piuttosto utilizzerei un buon caricabatterie con un pacco batterie scarso, mai viceversa.
Evito di esprimermi sull'uso combinato di caricabatterie che neanche provano a simulare un profilo di ricarica CC/CV e un pacco batterie LiCoO2 perché verrei tacciato di catastrofismo.. :)

State attenti, almeno! ;)

...ma non lo trovo

http://www.amazon.it/gp/product/B00DHZKOQ0/?tag=mmc08-21

o-o
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=159481]rad77[/MENTION]

ok, chiarissimo :)
si ho visto che gli attacchi sono da saldare. Su euroled vendono anche gli spinotti...ma bisogna vedere poi la compatibilita' tra tutti i componenti per cercare di non ricomprare tutto da capo.
vabbe', in caso poi si vedra' meglio avendo i pezzi sottomano...magari trovo qualcosa anche qui in zona.

Per il faretto, quello da te linkato lo avevo gia' visto, e lo tengo per buono... intendevo quello con due batterie incluse invece, che aveva lo stesso prezzo.
ma forse chiedo troppo....gia' sembra difficile trovarli, e quello del tuo link e' l'unico, ed e' pure spedito dalla cina :)
se mi arriva a settembre poi...

Cmq, grazie a tutti per i consigli utilissimi :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
C..

A mio avviso, sostenere che possono andare batterie "scrause" perché tanto vanno usate con dispositivi "scrausi" e caricabatterie altrettanto "scrausi" è quantomeno imprudente.
..

Parliamoci chiaro: per me scrause vuol dire trustfire o pari livello, che non sono certo delle sanyo o delle panasonic ma che non sono nemmeno bombe a orologeria come le vuoi descrivere tu, che se così fosse i reparti ospedalieri maxillo facciale sarebbero zeppi di fumatori elettronici.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
249
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ogni tanto mi inserisco in questa discussione per ricordare che non esistono solo i cinesi, i giapponesi o i coreani.

Io ho comprato due anni fa in offerta il modello Half Egg 900 NG 2 della NaturalShine http://www.naturalshine.eu/ (azienda Spagnola) e nel frattempo altri 3 miei amici si sono convinti della bontà di questa marca. Ho speso circa 80 euro e l'ho usato decine di volte con estrema soddisfazione. La luce è sicuramente molto potente e anche nelle uscite in notturna con altri bikers che usano altri modelli, spesso molto più cari, ma non ho notato nessuna differenza di prestazioni.

Il mio modello è del 2011 e quindi non lo si trova più, ma si trova invece ad un buon prezzo il modello 2013. Ad esempio http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/naturalshine-half-egg-ng-2-900l-2013/14270/p
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Parliamoci chiaro: per me scrause vuol dire trustfire o pari livello, che non sono certo delle sanyo o delle panasonic ma che non sono nemmeno bombe a orologeria come le vuoi descrivere tu, che se così fosse i reparti ospedalieri maxillo facciale sarebbero zeppi di fumatori elettronici.

Dunque, Trustfire, Ultrafire e quel tipo di ciarpame sono chiaramente batterie scrause (oltretutto sono tra le più contraffatte, misteri dell'estremo oriente..), ma purtroppo non sono il peggio che si può trovare in commercio.
Esiste una pletora di celle "senzanome", proprio quelle che in genere vengono installate all'interno di pacchi batteria nascoste alla vista, che possono essere anche peggio.
Non sono delle simil-bombe ad orologeria perché non hanno un timer, ma hanno bisogno di un innesco esterno, spesso fornito proprio dai caricabatterie che le accompagnano..

Non capisco a chi giovi continuare a sottovalutarne la pericolosità, sinceramente. Pericolosità che è oggettiva, documentata e comprovata da tutte le normative internazionali che ne vietano o ne regolano rigidamente le modalità di trasporto aereo, a partire dalla FAA per finire con tutte le compagnie di logistica del pianeta. E si tratta di batterie imballate, neanche in uso.

Il seguente è uno degli innumerevoli video (per chi non crede se non vede..) che si possono reperire facilmente, oltre a tutte le testimonianze di laboratorio che mostrano degli incidenti innescati volontariamente in ambiente controllato (o quasi).
Codice:
http://abcnews.go.com/GMA/video/video-shows-lithium-battery-shipments-airplane-fires-27330626

Il fumo elettronico è un ambito che conosco molto bene ed eviterò di dilungarmi, ma ti assicuro che l'utilizzo di simili batterie all'interno di dispositivi elettronici o meccanici, specie questi ultimi, non protetti, è una percentuale infinitesimale della già minima percentuale di vaper esistenti, grazie al subdolo e mendace terrorismo psicologico dei mezzi di "informazione", indotto dalle pressioni delle multinazionali del tabacco che hanno visto vacillare la gallina dalle uova giallo catrame...ooops, d'oro.
Il fumatore (?) elettronico che arriva ad utilizzare celle nude al Litio in dispositivi di livello "avanzato" è inevitabilmente una persona che si è dovuta informare a fondo sull'argomento e grazie all'opera di erudizione e sensibilizzazione dei forum di settore, cui sono orgoglioso di aver dato il mio modesto contributo negli anni, la questione è ampiamente nota.
Ribadisco, una volta ancora, che è la fase di ricarica il momento più critico in assoluto e nonostante tutte le raccomandazioni non sono mancati negli anni incidenti anche piuttosto gravi o - fortunatamente - solo potenzialmente gravi.
Io stesso ho conoscenza diretta di un paio di persone che hanno rischiato la casa per risparmiare 15€ di caricabatterie.

Detto questo, tu mi insegni (almeno credo) che si sia ormai oltrepassata la soglia dell'Off Topic e quindi personalmente faccio un passo indietro e mi limito a reiterare il mio consiglio di informarsi e poi scegliere con la propria testa ed il proprio senso di responsabilità. Google e YouTube sono nostri amici. :)

o-o o-o o-o
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Infatti è attinente.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno, tra quanti nel forum usano luci con batterie al litio, ha avuto problemi di surriscaldamento/esplosione delle batterie.

Nel mio piccolo ho trovato che la costruzione dei pacchi batteria cinesi è raccapricciante, perlomeno al livello delle connessioni e del relativo isolamento e fissaggio dei fili.
Il cortocircuito era questione di nulla, bastava tirare un po' il cavetto...
Ad entrambi i pacchi ho fatto sostanziose modifiche sostituendo i fili e fissandoli in maniera decisamente più stabile.
Altri problemi non ne ho avuto, e di batterie al litio ne ho parecchie in giro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso poco i pacchi batterie, perchè utilizzo di preferenza le torce, per cui ho molte pile sciolte, di ogni marchio e livello, e ho avuto 4 casi sospetti: una pila che si surriscaldava in carica, una che lo faceva in scarica, e un paio che si sono gonfiate. In realtà quella che si scaldava in scarica era in uno di quei power bank da smartphone che a me fanno ben più paura delle mie trustfire.
Tra la marea di persone che conosco che le utilizzano, da circa 7 anni, ne conosco uno solo cui è esplosa una cella in carica, vedrò di farmi dare i dettagli, se riesco.
 

fabbry.tanda

Biker novus
21/5/15
20
0
0
54
Visita sito
io le ho sul manubrio e le batterie hanno la loro borsina con velcro x il fissaggio. È incluso anche l'elastico x fissaggio in testa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo