Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ottomilainsu

Biker assatanatus
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2200 lumen con alimentazione USB?
Ma il connettore USB è in grado di reggere la corrente che deve passare per alimentare quei led?
Parliamo di parecchi ampere, già un led singolo assorbe fino a 3A.

Stavo per scrivere quanto sopra, poi ho visto il link.

I 2200 lumen dichiarati sono come per l'appunto la trota da 2 metri e 50 kg che qualche pescatore vaneggia di aver preso nella pozzanghera dietro casa.
 

pgcern

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2200 lumen con alimentazione USB?
Ma il connettore USB è in grado di reggere la corrente che deve passare per alimentare quei led?
Parliamo di parecchi ampere, già un led singolo assorbe fino a 3A.

Stavo per scrivere quanto sopra, poi ho visto il link.

I 2200 lumen dichiarati sono come per l'appunto la trota da 2 metri e 50 kg che qualche pescatore vaneggia di aver preso nella pozzanghera dietro casa.

... i 2200lm dichiarati saranno sicuramente esagerati e speriamo che il connettore usb regga il carico. è chiaro che da questi pezzi cinesi non ci si possa aspettare granchè.
la prima impressione comunque è positiva ed il fatto di poterlo alimentare con un power bank da tefono abbastanza comodo.
 

Fraccalo

Biker superis
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L'ideale a parer mio è avere sul manubrio un due modalità (più l'immancabile strobo o flash) che passi da 4-500 lumen a 1500 circa. Sul casco va bene anche una torcia cha passa da 3-400 lumen a 1000. Sul manubrio si commuta da modalità mid o high a seconda che si sia in salita o discesa. Sul casco si tiene sempre in modalità mid per avere più autonomia salvo emergenze (tipo la luce del manubrio che va in tilt). E' preferibile se possibile evitare le luci di tipo "cool white" optando per quelle definite white, normal white, neutral white o warm white (queste ultime difficili da trovare).

ma quindi dici che una luce come questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSZ14/?tag=mmc08-21

abbia troppi lumen per un utilizzo ciclistico (a parte che sicuramente non saranno effettivi)?
 

marcus69

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ma quindi dici che una luce come questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSZ14/?tag=mmc08-21

abbia troppi lumen per un utilizzo ciclistico (a parte che sicuramente non saranno effettivi)?


tutti quei lumen sono troppo ottimistici.
anche io ho quel faretto e ti dico che:
-ottima luce
-un pò pesante(ma io lo fisso col collarino in alluminio e non col o-ring)
-non ha accensione led parzializzati
-al max consuma (ma tanto io uso le LiPo e nn le LiIon)
-ti basta un 3 led ( e sul casco questo spot http://www.dx.com/p/fandyfire-cree-...ng-bike-light-headlamp-black-4-x-18650-170164 )
saluti
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
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ma quindi dici che una luce come questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSZ14/?tag=mmc08-21

abbia troppi lumen per un utilizzo ciclistico (a parte che sicuramente non saranno effettivi)?

Metà sono già tanti.
Io cammino con due faretti, uno a led singolo e uno doppio, e ci vedo fin troppo bene.
Io guarderei alla leggerezza, quello pesa troppo e non sta fermo se fissato al manubrio, sul casco credo che sarebbe ugualmente troppo pesante.
 

monorotula

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ma quindi dici che una luce come questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSZ14/?tag=mmc08-21

abbia troppi lumen per un utilizzo ciclistico (a parte che sicuramente non saranno effettivi)?

Seconde me sono inutili; oltre un certo limite di flusso luminoso è inutile aggiungere lumen, perchè la visibilità non migliorerà di nulla, dato il limite fisico derivante dal fatto che la sorgente luminosa è unica e piccola.
Io ho un faretto a 3 modalità che alla max da (teoricamente) 3000 lumen; non sono mai andato oltre la modalità mid, che è circa la metà.
Purtroppo è così, invece di migliorare la temperatura del colore, l'autonomia e il sistema di fissaggio (l'anello di gomma non è il massimo come stabilità), puntano ai lumen così come succedeva qualche anno fa con i pixel delle fotocamere.
 
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Fraccalo

Biker superis
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Seconde me sono inutili; oltre un certo limite di flusso luminoso è inutile aggiungere lumen, perchè la visibilità non migliorerà di nulla, dato il limite fisico derivante dal fatto che la sorgente luminosa è unica e piccola.
Io ho un faretto a 3 modalità che alla max da (teoricamente) 3000 lumen; non sono mai andato oltre la modalità mid, che è circa la metà.
Purtroppo è così, invece di migliorare la temperatura del colore, l'autonomia e il sistema di fissaggio (l'anello di gomma non è il massimo come stabilità), puntano ai lumen così come succedeva qualche anno fa con i pixel delle fotocamere.

grazie mille a te e agli altri per le risposte :celopiùg:

"purtroppo" il faretto ormai lo ho comprato (si parla di qualche mese fa), perche' lo vidi e mi convinsero le recensioni positive su quei led.

Come dicevo sopra tra l'altro lo ho gia' usato per qualche scarpinata notturna in montagna ed ha fatto il suo sporco lavoro, quindi per ora mi accontentero' di questo pur non essendo il meglio, pero' se e quando faro' un altro acquisto staro' sicuramente piu' attento ai dettagli che appunto spiegavate qua sopra
 

Cruel Intentions

Biker popularis
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Prov. CA
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Cosa ne pensate come upgrade alla batteria di serie del solarstorm x3?
http://m.aliexpress.com/item/2052117006.html
da usare come prima batteria e tenere quella di serie carica in borsa. Il mio uso principale è tornare da lavoro con giretto, circa un'un'ora tutti i giorni e non vorrei attaccare la bici al xarica batterie un giorno si e uno no, mantenendo la bella sicurezza che mi dà questo faretto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Cosa ne pensate come upgrade alla batteria di serie del solarstorm x3?
http://m.aliexpress.com/item/2052117006.html
da usare come prima batteria e tenere quella di serie carica in borsa. Il mio uso principale è tornare da lavoro con giretto, circa un'un'ora tutti i giorni e non vorrei attaccare la bici al xarica batterie un giorno si e uno no, mantenendo la bella sicurezza che mi dà questo faretto.



Per me va bene. Più è grande il "contenitore" e più tempo ci vuole a vuotarlo. Inoltre girerà metà della corrente nella singola batteria. E prelevando molta corrente, aumenterà un pochino pure il rendimento.

Vuole dire che, batteria di doppia capacità, dovrebbe durare più del doppio del tempo.
 

burdenbike

Biker immensus
stante la mia ignoranza in materia mi servirebbero alcune informazioni...
- ho un faretto a 3 led da 3800 ...
- una batteria da 8800 mha e 8.4 v
- un caricabatteria Li-Poly da 8.4 v

1- la batteria Li-Poly ha effetto memoria? (sospetto di si... :-( )
2- è possibile che si carichi rapidamente e si esaurisca altrettanto rapidamente?
3- possibile che il led "espiri" di colpo, senza affievolirsi?
4- devo rassegnarmi a comprare una nuovo pacco batterie?

grazie in anticipo
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
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Ciao [emoji4] Mi è giusto arrivato oggi un bel faretto a 4 led cinese (di quanti milioni di miliardi di lumen non ricordo..), ovviamente senza nessun libretto di spiegazioni.. Chi ne ha già uno sa dirmi quanto è più o meno il tempo di ricarica della batteria ed varie ed eventuali? Grazie.<br/>
 

mezzo

Biker cesareus
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Delta del Po
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stante la mia ignoranza in materia mi servirebbero alcune informazioni...
- ho un faretto a 3 led da 3800 ...
- una batteria da 8800 mha e 8.4 v
- un caricabatteria Li-Poly da 8.4 v

1- la batteria Li-Poly ha effetto memoria? (sospetto di si... :-( )
2- è possibile che si carichi rapidamente e si esaurisca altrettanto rapidamente?
3- possibile che il led "espiri" di colpo, senza affievolirsi?
4- devo rassegnarmi a comprare una nuovo pacco batterie?

grazie in anticipo

1........no
2........no
3........si
4........si, visto che si scarica rapidamente, probabilmente è andato !
Le batterie lipo devono essere mantenute cariche sempre, ad almeno il 60% della capacità anche quando non si usano, se si lasciano completamente scariche tendono a deteriorarsi.
 

mezzo

Biker cesareus
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Delta del Po
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Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao [emoji4] Mi è giusto arrivato oggi un bel faretto a 4 led cinese (di quanti milioni di miliardi di lumen non ricordo..), ovviamente senza nessun libretto di spiegazioni.. Chi ne ha già uno sa dirmi quanto è più o meno il tempo di ricarica della batteria ed varie ed eventuali? Grazie.<br/>

Non so che batterie e che carica batterie hai, ma normalmente il tempo varia da 1/2 ad 1ora, sul carica comunque dovrebbe esserci un led che ti indica la fine di ricarica (verde)
Ricordati di mantenere sempre carico il pacco pile anche quando non lo usi.
 

IcioOcio

Biker novus
27/8/13
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Non so che batterie e che carica batterie hai, ma normalmente il tempo varia da 1/2 ad 1ora, sul carica comunque dovrebbe esserci un led che ti indica la fine di ricarica (verde)
Ricordati di mantenere sempre carico il pacco pile anche quando non lo usi.
Appena arrivo a casa posto i vari dati.. Grazie. Ah non ho fatto caso, ma penso che il caricabatterie non abbia nessun led..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
stante la mia ignoranza in materia mi servirebbero alcune informazioni...
- ho un faretto a 3 led da 3800 ...
- una batteria da 8800 mha e 8.4 v
- un caricabatteria Li-Poly da 8.4 v

1- la batteria Li-Poly ha effetto memoria? (sospetto di si... :-( )
2- è possibile che si carichi rapidamente e si esaurisca altrettanto rapidamente?
3- possibile che il led "espiri" di colpo, senza affievolirsi?
4- devo rassegnarmi a comprare una nuovo pacco batterie?

grazie in anticipo



Usi veramente batterie litio-polimero?

Hanno una tensione nominale di 3,7 volt, che io sappia. Quindi in 2s (2 celle in serie) darebbero 7,4v. Poi non sono aggiornatissimo, quindi non escludo siano uscite con "chimica" diversa.

Può essere che il tuo faretto stacchi perché sente tensione più bassa di quella per cui è tarato. Di conseguenza la batteria lipoli rimane praticamente carica e impiega pochissimo a ricaricarsi.

Comunque....

1- no, le lipoli non hanno memoria, devi solo stare attento a non scaricarle sotto una certa tensione, altrimenti sono da buttare.

2- se si carica rapidamente, qualche min. può essere che sia già carica o rovinata. Dovresti guardarci con un tester.

3- si, se legge tensione troppo bassa, facile vada in "protezione batteria"

4- non so, bisogna vedere da cosa è causato il malfunzionamento.



Ocio alle litiopolimero, che se si danneggia l'involucro, prendono fuoco. Gli aeromodellisti, normalmente, le tengono dentro appositi contenitori. Ne ho visto bruciare un paio dopo un crash, non è una roba simpatica. Se ti succede in casa in mezzo a roba infiammabile, possono incendiarti la casa. Personalmente, le batterie, le tengo dentro un ex estintore tagliato. Li possono fare un po' quello che vogliono senza incendiarmi nulla.
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ne ho parlato già tanto sull'uso delle Lipo .....
ripeto alcune cose importanti.
La prima è che , se nn si sanno maneggiare,meglio nn usarle.le lipo sono pericolose.
le lipo hanno una tensione nominale di 3.7v e,a piena carica ,4.2V.Per i faretti con alimentazione a 8.4v va quindi benissimo una batt lipo 2S (ovvero 2 celle).
Le lipo non vanno MAI scaricate sotto i 2,8-2.9v a cella e vanno caricate con apposito caricabatt con bilanciamento delle celle(vedi la spinettina piccola che esce dalla batt.).
Non hanno effetto memoria e quando si decide di non usarle x molto tempo vanno messe in "storage" a circa 3.8V/cella.Attenzione che le lipo temono il corto circuito.se noti che il pacco si gonfia meglio non usarlo più.quando la cella è esaurita,puoi attaccarci una lampadina per farla scaricare completamente e poi smaltirla all'ecocentro.
(in foto una delle mie lipoly hardcase da 5800- dotata di lipo saver acustico-puoi vedere anche la spinetta bianca del bilanciamento celle)
 

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BIK

Biker superioris
29/9/06
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Siena
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Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Faccio una domanda su questo post, dove vedo esserci i GURU della cino_illuminazione e dell'elettronica a led.........

ho un faretto MJ-808 da 3 anni, la versione da 900 Lm, questo:

[URL="http://www.magicshine.com/ShowProduct.aspx?id=106"][url]http://www.magicshine.com/ShowProduct.aspx?id=106[/URL][/URL]

funzionamento irreprensibile, durata batteria dalle 2 alle 3 ore in funzione della potenza selezionata.

La batteria è 7.4 V, 4,4 Ah.

Il quesito è: vorrei collegare un faretto aggiuntivo alla batteria originale in modo da utilizzare 2 luci nei passaggi più tecnici per brevi periodi, si può fare utilizzando il cavo Y disponibile come accessorio?
Che durata mi posso aspettare aggiungendo un faretto da 500LM?
ai link sotto cavo e faretto aggiuntivo:

Y-Cable for the Magicshine MJ 808(E)/816(E)/856(B)/868/872 LED bike light
[URL="http://www.ebay.com/itm/MagicShine-Y-Cable-for-MJ-808-816-836-LED-blike-light-/140550468887?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b975f517"][url]http://www.ebay.com/itm/MagicShine-Y-Cable-for-MJ-808-816-836-LED-blike-light-/140550468887?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b975f517[/URL][/URL]
O questo:
[URL="http://www.magicshineitalia.it/accessori/42-magicshine-mj-6068.html"][url]http://www.magicshineitalia.it/accessori/42-magicshine-mj-6068.html[/URL][/URL]

[URL="http://www.dx.com/p/kinfire-u2-7-2-8-4v-diy-600lm-3-mode-cool-white-led-bike-bicycle-light-green-black-371998"][url]http://www.dx.com/p/kinfire-u2-7-2-8-4v-diy-600lm-3-mode-cool-white-led-bike-bicycle-light-green-black-371998[/URL][/URL]
 

marcus69

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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con quella "Y" puoi collegarci un altro faretto .Non saprei quanto possa durare la batt.ti consiglio di fare le prove in casa(raffreddando i faretti con ventola).Potrebbe accadere infatti che anche se utilizzi x poco il doppio faro,la batt poi potrebbe nn avere più mah per alimentare un solo faretto il tempo necessario al rientro a casa
 

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