Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
non sò più che fare!!!
che intendi per plug a saldare?
attuaamente ho i tamiya...mi serviva un plug che tenesse bene la connessione non come il tamiya che con le vibrazioni non va bene...e che sia decente esteticamente
che plug consigli?

esistono i jack non stereo da 3,5 svitabili cn i contatti a saldare?
esteticamente sono più belli...

Esistono si i jack 3,5mm mono, quindi con solo due contatti... ma resta il problema si eventuali corti nel momento in cui inserisci il jack nella femmina (Jack è un latinlover, si fa tutte le femmine).

I powerplug esistono esattamente come li vuoi tu.. svitabili e con contatti da saldare.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
se vado avanti a leggere questo topic, posso dare una tesi in elettronica...:smile:

elettrotecnica

Elettronica... l'elettrotecnica gestisce tensioni e potenze ben superiori
di un semplice faretto che per altro montando integrati e componenti
elettronici contenuti a maggior ragione e' sul settore dell'elettronica.

Ricordo che l'elettronica e' il settore dell'elettrotecnica che segue appunto
le basse potenze e le basse tensioni e dove principalmente sono utilizzati
gli integrati.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Esistono si i jack 3,5mm mono, quindi con solo due contatti... ma resta il problema si eventuali corti nel momento in cui inserisci il jack nella femmina (Jack è un latinlover, si fa tutte le femmine).

I powerplug esistono esattamente come li vuoi tu.. svitabili e con contatti da saldare.

e quali modelli di powerplug mi consigli?
i tmiya sono considerati powerplug?

trovati:
http://www.action-electronics.com/dcpowerplugs.htm#Plugs
SONO QUESTI? DI CHE MISURA LI PRENDO?

altri connettori che ho anche sul carica batteria sono questi
http://www.lupine.de/web/de/produkte/helmlampen/betty/14/
si usa il lupine betty....non come si chiamino....
cmq mi sà che vado di powerplug...mi sembrano buoni....resta da vedere la misura
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
e quali modelli di powerplug mi consigli?
i tmiya sono considerati powerplug?

trovati:
[url]http://www.action-electronics.com/dcpowerplugs.htm#Plugs[/URL]
SONO QUESTI? DI CHE MISURA LI PRENDO?

altri connettori che ho anche sul carica batteria sono questi
[url]http://www.lupine.de/web/de/produkte/helmlampen/betty/14/[/URL]
si usa il lupine betty....non come si chiamino....
cmq mi sà che vado di powerplug...mi sembrano buoni....resta da vedere la misura


Se vai in un negozio di elettronica non paghi le spese di spedizione e probabilmente trovi anche tipologie più raffinate, come quelli delle Lupine, che rischiano meno di staccarsi se si tira il cavetto.

Se scegli quelli classici prendi il più grande, da 2.5mm... anche perchè le lampade hanno un bell'assorbimento :)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Se vai in un negozio di elettronica non paghi le spese di spedizione e probabilmente trovi anche tipologie più raffinate, come quelli delle Lupine, che rischiano meno di staccarsi se si tira il cavetto.

Se scegli quelli classici prendi il più grande, da 2.5mm... anche perchè le lampade hanno un bell'assorbimento :)

certo che vado dalle radioforniture!!! non compro quella roba da intenet
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito
Ho acquistato 2 MTE P7 Dual Mode per modificarle come vedrete dalle foto che posterò in seguito.
Ho misurato l'assorbimento a piena potenza ed a potenza ridotta
MTE1 = 1,65A a piena potenza 162mA a potenza ridotta (ridottissima emissione luminosa)
MTE2 = 1,52A a piena potenza 145mA a potenza ridotta (ridottissima emissione luminosa)
Nonostante l'emissione luminosa sia notevole e più che sufficiente per l'utilizzo, evidentemente siamo distanti dai 2,8A di assorbimento di targa del P7
Ho così smontato e verificato che all'interno del dissipatore del led esiste un driver che probabilmente limita la corrente ad 1,5-1,6A non facendo sfruttare al massimo la torcia.
In una delle 2 torce a volte mi dava anche un problemino facendo diminuire l'intensità del fascio luminoso. Probabilmente il solito problema che è stato già segnalato più volte.
Ho così deciso di eliminare il driver ed utilizzare il led a piena potenza ed ho verificato un consumo superiore a 2,3A (probabilmete un pò di resistenza dei cavi connettori ecc. limita un pò la corrente.

Ho comunque effettuato alcune misure prima di smontare il tutto:
La resistenza sulla piastrina del pulsante risulta essere 5,4ohm (5,5 sulla seconda MTE)
Ho effettuato varie prove con varie resistenze per verificarne il consumo ed emissione :
0.33 ohm - 950ma
0.40 ohm - 800ma
0.5 ohm - 750ma
0.6 ohm - 400ma
1.2 ohm - 200ma
Ovviamente consumo proporzionato alla emissione del led, posso aggiungere che 0,4-0.33ohm corrispondenti circa al 50-60% del totale hanno una emissione notevole con consumi quasi dimezzati.
Tutto ciò comunque sempre con driver limitatore originale.
Per il mio utilizzo è comunque ininfluente in quanto voglio sempre emissione al max potendo scegliere se una o entrambe le luci.
Utilizzerò un pacco batteria esterno autocostruito con 4 (volendo anche 6) utrafire 2500mah (blu non protette)
Ho misurato la temperatura di utilizzo delle MTE in formato originale con la batteria interna (probabilmente un pò di calore prodotto anche dalla stessa batteria)
Dopo 1h di utilizzo a piena potenza, con temperatura ambiente 19° (in casa), torcia appoggiata su un supporto, temperatura massima rilevata esternamente 41°C
In seguito nuove foto con descrizione delle modifiche e misure di temperatura sui faretti.
 

Allegati

  • Driver.jpg
    Driver.jpg
    55,8 KB · Visite: 13
  • Led smontato.jpg
    Led smontato.jpg
    23,8 KB · Visite: 16

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Ho acquistato 2 MTE P7 Dual Mode per modificarle come vedrete dalle foto che posterò in seguito.

Nonostante l'emissione luminosa sia notevole e più che sufficiente per l'utilizzo, evidentemente siamo distanti dai 2,8A di assorbimento di targa del P7
Ho così smontato e verificato che all'interno del dissipatore del led esiste un driver che probabilmente limita la corrente ad 1,5-1,6A non facendo sfruttare al massimo la torcia.

Ho così deciso di eliminare il driver ed utilizzare il led a piena potenza ed ho verificato un consumo superiore a 2,3A (probabilmete un pò di resistenza dei cavi connettori ecc. limita un pò la corrente.


Ovviamente consumo proporzionato alla emissione del led, posso aggiungere che 0,4-0.33ohm corrispondenti circa al 50-60% del totale hanno una emissione notevole con consumi quasi dimezzati.
Tutto ciò comunque sempre con driver limitatore originale.
Per il mio utilizzo è comunque ininfluente in quanto voglio sempre emissione al max potendo scegliere se una o entrambe le luci.
Utilizzerò un pacco batteria esterno autocostruito con 4 (volendo anche 6) utrafire 2500mah (blu non protette)
Ho misurato la temperatura di utilizzo delle MTE in formato originale con la batteria interna (probabilmente un pò di calore prodotto anche dalla stessa batteria)
Dopo 1h di utilizzo a piena potenza, con temperatura ambiente 19° (in casa), torcia appoggiata su un supporto, temperatura massima rilevata esternamente 41°C
In seguito nuove foto con descrizione delle modifiche e misure di temperatura sui faretti.

...... molto bene attendevo che qualcuno pratico e volonteroso eseguisse questi test al posto di chi come me non è in grado di farlo.
Io ho già costruito un pacco batterie, quattro pile da 3,7 v a 2400 mAh in parallelo (avevo queste), in totale 9,6 Amp con cui alimento due torce MTE P7 montate sul manubrio, le posso usare singolarmente o in coppia. Vorrei però spremere i led al massimo senza bruciarli, alimentandoli nel modo più corretto ma purtroppo di elettronica non me ne intendo. Mi puoi dare dei consigli a tale riguardo? Ho notato che tutti gli impianti che usano i P7 (torce a parte) vengono alimentati da voltaggi superiori ai 4.2 v con driver. Non usare il driver può danneggiare il led se l'alimentazione è come quella che mi sono costruito? Modificare il driver originale per farlo lavorare a 2,8A o sostituirlo con uno adeguato usando anche un voltaggio superiore non permetterebbe di ottener dei risultati migliori? E' possibile? Nel mio caso potrei disporre le batterie 2 in parallelo e due in serie (anche se così facendo ridurrei l'autonomia) portando l'alimentazione a 7,4 v.

Se poi vi interessa vi posto le foto delle torce fissate a manubrio, del pacco batteria inserito nella borraccia e dei connettori.

Grazie intanto a tutti e a Ste1962
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito
...... molto bene attendevo che qualcuno pratico e volonteroso eseguisse questi test al posto di chi come me non è in grado di farlo.
Io ho già costruito un pacco batterie, quattro pile da 3,7 v a 2400 mAh in parallelo (avevo queste), in totale 9,6 Amp con cui alimento due torce MTE P7 montate sul manubrio, le posso usare singolarmente o in coppia. Vorrei però spremere i led al massimo senza bruciarli, alimentandoli nel modo più corretto ma purtroppo di elettronica non me ne intendo. Mi puoi dare dei consigli a tale riguardo? Ho notato che tutti gli impianti che usano i P7 (torce a parte) vengono alimentati da voltaggi superiori ai 4.2 v con driver. Non usare il driver può danneggiare il led se l'alimentazione è come quella che mi sono costruito? Modificare il driver originale per farlo lavorare a 2,8A o sostituirlo con uno adeguato usando anche un voltaggio superiore non permetterebbe di ottener dei risultati migliori? E' possibile? Nel mio caso potrei disporre le batterie 2 in parallelo e due in serie (anche se così facendo ridurrei l'autonomia) portando l'alimentazione a 7,4 v.

Se poi vi interessa vi posto le foto delle torce fissate a manubrio, del pacco batteria inserito nella borraccia e dei connettori.

Grazie intanto a tutti e a Ste1962

Il LED P7 della Seoul, dai dati di fabbrica risulta avere una tensione di lavoro di 3,6V ed una tenzione massima di 4,2V con un assorbimento dichiarato di 2800ma (fino ad 85°C di utilizzo).
Con batterie al litio 1SXP (singola cella o pacchi batterie con + celle in unico parallelo) hanno una tensione a carica completa di 4,2V
Risulta quindi completamente compatibile per il collegamento diretto al LED. Ovviamente consumo massimo/resa massima/autonomia ridotta.
L'unica semplice precauzione è inserire un fusibile di protezione, anche del tipo "micro" (tipo smd), del valore proporzionato alla quantità di faretti utilizzati (es. 2 faretti a piena potenza 2,3A come rilevato, fusibile da 6-8A, eventualmente 2 da 4 in parallelo). Questo per evitare possibili problemi di corto circuito sul LED ed anche sul connettore di uscita del pacco (sappiamo che con le lipo i corti circuito sono molto pericolosi).
I driver di comando per i led si rendono necessari se si vuloe aumentarne l'autonomia (limitando la corrente erogata) od anche per ridurne la tensione con pacchi batterie XSXP (più celle in serie 8.4V-12.6V ecc oltre ad eventuali paralleli).
Il driver deve quindi essere del tipo dedicato all'utilizzo (range di tensione compatibile in ingresso ed eventuale limitazione in corrente).
Sicuramente la resa migliore si ha senza driver (nessuna perdita di rendimento, anche se in certi casi minima), ovviamente con tensione nominale 3,7V (4,2V a batteria carica), quindi una o più celle in parallelo (come nel tuo caso).
Per quanto riguarda il possibile danneggaimento del LED, se è originale e di prima scelta non ci sono problemi (si resta entro il valori di targa), non ho idea se i LED montati sulle MTE P7 siano originali (penso di si) e di prima scelta o scarti di produzione (ho qualche dubbio).
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
quei led non sono dei p7 autentici...sono imitazioni cinesi...non prenderei quei dati troppo alla lettera
se fossero originali quella torcia costerebbe di più
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Qual'è la differenza?

come qual è la differenza?
uno è quello originale seoul p7 l'altro è un'imitazione cinese...
per quanto riguarda la differenza bisogna fare dei test di durata...e verificare se i valori dei p7 originali corrispondono a questi....

ricordo che molte cose prodotti dai cinesi sono a prezzi bassissimi ma quanto a qualità meglio lasciare perdere...
ovviamenti io mi baso solo sulle affermazioni di chirio che ha appunto verificato che non si tratta di p7 originali seoul
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
come qual è la differenza?
uno è quello originale seoul p7 l'altro è un'imitazione cinese...
per quanto riguarda la differenza bisogna fare dei test di durata...e verificare se i valori dei p7 originali corrispondono a questi....

ricordo che molte cose prodotti dai cinesi sono a prezzi bassissimi ma quanto a qualità meglio lasciare perdere...
ovviamenti io mi baso solo sulle affermazioni di chirio che ha appunto verificato che non si tratta di p7 originali seoul

La Seoul è coreana... quindi non mi stupirei se nelle lampade cinesi ci fosse lo stesso LED che in europa viene venduto a più del prezzo dell'intera lampada.

Non dimentichiamo che il led non è altro che un diodo, dal costo di produzione di pochi centesimi... tutto il resto è marketing.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quei led non sono dei p7 autentici...sono imitazioni cinesi...non prenderei quei dati troppo alla lettera
se fossero originali quella torcia costerebbe di più

Chirio commenta i led P7 presenti sul faretto Magicshine (del quale c'è la prova sul suo sito) ma non il P7 delle torce MTE.
Il prezzo del singolo led è molto relativo, il p7 costa 20 euro se ne compri uno qui in italia ma immagino che scenda notevolmente di prezzo se ne acquisti 100 o 1000 e se li acquisti all'estero.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Chirio commenta i led P7 presenti sul faretto Magicshine (del quale c'è la prova sul suo sito) ma non il P7 delle torce MTE.
Il prezzo del singolo led è molto relativo, il p7 costa 20 euro se ne compri uno qui in italia ma immagino che scenda notevolmente di prezzo se ne acquisti 100 o 1000 e se li acquisti all'estero.

si ma se guardi le foto delle basi dei led del magicshine e del mte sono uguali...probabilmente quindi si tratta della stex imitazione...
il fatto che siano coreani non significa che siano al livello dei cinesi..la seoul è un'azienda leader nel settore da molto tempo
http://www.seoulsemicon.com/
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
come qual è la differenza?
uno è quello originale seoul p7 l'altro è un'imitazione cinese...
per quanto riguarda la differenza bisogna fare dei test di durata...e verificare se i valori dei p7 originali corrispondono a questi....

ricordo che molte cose prodotti dai cinesi sono a prezzi bassissimi ma quanto a qualità meglio lasciare perdere...
ovviamenti io mi baso solo sulle affermazioni di chirio che ha appunto verificato che non si tratta di p7 originali seoul

L'imitazione di un led non l'avevo ancora sentita. Se è come l'imitazione delle borsette italiane mi va benissimo quello cinese.
Vorrei solo evitare l'innesco dei soliti luoghi comuni.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
si ma se guardi le foto delle basi dei led del magicshine e del mte sono uguali...probabilmente quindi si tratta della stex imitazione...
il fatto che siano coreani non significa che siano al livello dei cinesi..la seoul è un'azienda leader nel settore da molto tempo
[url]http://www.seoulsemicon.com/[/URL]

Non mettevo in dubbio la fama di Seoul, ma dubito che i led delle MTE siano delle copie..
Intendevo dire che il LED prodotto dalla Seoul a 10cent di dollaro passa per l'importatore europeo, poi passa dal distributore nazionale, poi passa al negozio di materiale di elettronica che lo vende a te a 20€.
Magari la MTE lo compra a 50cents caduno...

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il prezzo di qualsiasi cosa o servizio è solo lontanamente legato al suo valore di produzione, ma dipende in primo luogo da quanto il potenziale acquirente è disposto a spendere per averlo... solo marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: SunD and Andrea321

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Vi posto le mie 2 MTE P7 dual mode, il pacco batteria e relativi connettori.

Ste1962, mi è chiaro che è neccessario inserire un fusibile, io lo metteri per ogni singola MTE solo se elimino il driver, però non ho capito bene da quanti amper deve essere

...... del tipo "micro" (tipo smd), del valore proporzionato alla quantità di faretti utilizzati (es. 2 faretti a piena potenza 2,3A come rilevato, fusibile da 6-8A, eventualmente 2 da 4 in parallelo).

 

Allegati

  • P3080257.jpg
    P3080257.jpg
    42 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo