Lunghezza/inclinazione attacco manubrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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winnie

Biker superioris
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Ho bisogno di un aiuto da parte dei forumendoli matematici.
Sto cercando di replicare (piu' o meno) la posizione in sella che avevo sulla mia mtb precedente, Trek Fuel EX, a quella nuova, Giant Trance X.
Premetto che le taglie sono assimilabili, 19,5 Trek/L Giant, e le geometrie sono molto simili, stesso angolo piantone e 71° sterzo per la Trek contro 69° Giant.
Mi sono regolato la sella con il ginocchio al piombo del pedale, ed ora stato cercando di sistemare la lunghezza con l'attacco manubrio. Putroppo la bici mi e' arrivata con un attacco da 10cm che e' un po' corto, invece di quello da 12cm che probablimente sarebbe stato troppo lungo.
Il tubo di sterzo della giant e' molto piu' lungo sulla Giant ed inoltre, L la Giant monta un bellisimo distanziale conico in carbonio da 22mm che mi piace troppo e non voglio togliere. (Si lo so sono difficile....) Finora l'unico modo che trovato per replicare un po' la posizione precedente dove avevo il manubrio circa mezzo centimetro piu' alto della sella, e' stato installando l'attacco da 10 in negativo (-6°), che esteticamente mi fa' schifo, e giostrando con gli spessori. La mia domanda, scusate la lunga premessa e' questa: se montando l'attacco da 10cm positivo (+6°) ho una lunghrzza dalla punta della sella X sicuramente con un attacco da 11cm e la stessa inclinazione avro' 1cm in piu' di distannza dalla punta della sella, ma di quanto mi si alza in piu' manubrio da terra, considerando che con quello da 10cm risulta essere a 104,5 cm? e se invece installassi un attacco da 11cm a 0° di quanto sarebbe la sua distanza da terra? Qui ci vuole qualcuno fresco di studi in matematica!! Lo so direte voi, vai in un negozio fatti prestare gli attachhi che ti servono e prenditi le misure per conto tuo! Purtroppo comprando nei negozi on-line, tutto questo lavoro non si riesce a fare..... Qualcuno riesce a darmi una mano???? :nunsacci:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
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Senza fare matematica e restando che tu abbia le impostazioni tutte ugualli, da una attaco da 100mm con 6° ad uno 120mm con 6°, l'altezza non sente quasi differenza.
Se hai già messo tutti i distanziali sotto l'attaco man. e non vuoi togliere il cono in carb. prova con una piega con rize inferiore.
Comunque, gli angoli che hai postato sembrano molto diversi. Anche se l'angolo di 71° mi sembra troppo chiuso per la fuel EX 2006...
 

winnie

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Senza fare matematica e restando che tu abbia le impostazioni tutte ugualli, da una attaco da 100mm con 6° ad uno 120mm con 6°, l'altezza non sente quasi differenza.
Se hai già messo tutti i distanziali sotto l'attaco man. e non vuoi togliere il cono in carb. prova con una piega con rize inferiore.
Comunque, gli angoli che hai postato sembrano molto diversi. Anche se l'angolo di 71° mi sembra troppo chiuso per la fuel EX 2006...

Andre, allego per conferma il file con le geometrie della Trek Fuel EX 2006,
e facendo una prova stamani con un attacco da 120 di lunghezza ho misurato circa un 1cm in piu' in altezza da terra del manubrio rispetto a l'attacco da 100. In teoria con la'attacco da 110 dovrebbe essere circa 0,5 cm in piu', ma con quello a 0°?
Il manubrio purtroppo e' gia' un low rise e quello flat non mi piace per la tipologia delle ns. trail bikes.
 

Allegati

  • Fuel 2006 Geometry.doc
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andre_jacare

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Andre, allego per conferma il file con le geometrie della Trek Fuel EX 2006,
e facendo una prova stamani con un attacco da 120 di lunghezza ho misurato circa un 1cm in piu' in altezza da terra del manubrio rispetto a l'attacco da 100. In teoria con la'attacco da 110 dovrebbe essere circa 0,5 cm in piu', ma con quello a 0°?
Il manubrio purtroppo e' gia' un low rise e quello flat non mi piace per la tipologia delle ns. trail bikes.

Hai ragione. 71°!! Da XC puro.
 

Aragorn

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Ho bisogno di un aiuto da parte dei forumendoli matematici.
Sto cercando di replicare (piu' o meno) la posizione in sella che avevo sulla mia mtb precedente, Trek Fuel EX, a quella nuova, Giant Trance X.
Premetto che le taglie sono assimilabili, 19,5 Trek/L Giant, e le geometrie sono molto simili, stesso angolo piantone e 71° sterzo per la Trek contro 69° Giant.
Mi sono regolato la sella con il ginocchio al piombo del pedale, ed ora stato cercando di sistemare la lunghezza con l'attacco manubrio. Putroppo la bici mi e' arrivata con un attacco da 10cm che e' un po' corto, invece di quello da 12cm che probablimente sarebbe stato troppo lungo.
Il tubo di sterzo della giant e' molto piu' lungo sulla Giant ed inoltre, L la Giant monta un bellisimo distanziale conico in carbonio da 22mm che mi piace troppo e non voglio togliere. (Si lo so sono difficile....) Finora l'unico modo che trovato per replicare un po' la posizione precedente dove avevo il manubrio circa mezzo centimetro piu' alto della sella, e' stato installando l'attacco da 10 in negativo (-6°), che esteticamente mi fa' schifo, e giostrando con gli spessori. La mia domanda, scusate la lunga premessa e' questa: se montando l'attacco da 10cm positivo (+6°) ho una lunghrzza dalla punta della sella X sicuramente con un attacco da 11cm e la stessa inclinazione avro' 1cm in piu' di distannza dalla punta della sella, ma di quanto mi si alza in piu' manubrio da terra, considerando che con quello da 10cm risulta essere a 104,5 cm? e se invece installassi un attacco da 11cm a 0° di quanto sarebbe la sua distanza da terra? Qui ci vuole qualcuno fresco di studi in matematica!! Lo so direte voi, vai in un negozio fatti prestare gli attachhi che ti servono e prenditi le misure per conto tuo! Purtroppo comprando nei negozi on-line, tutto questo lavoro non si riesce a fare..... Qualcuno riesce a darmi una mano???? :nunsacci:

Ciao,

se sostituisci il tuo attacco manubrio da 100mm, +6°, con uno da 110mm, +6°, considerando l'angolo di sterzo di 69°, il manubrio si alzerà di circa 4.54mm ( e si "allungherà" di circa 8.9mm).

Se invece lo cambi con uno stem da 110mm, 0°, allora la piega si abbasserà di circa 5.98mm (ed avrai un allungamento di circa 13.59mm).

Saluti.
 

winnie

Biker superioris
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Ciao,

se sostituisci il tuo attacco manubrio da 100mm, +6°, con uno da 110mm, +6°, considerando l'angolo di sterzo di 69°, il manubrio si alzerà di circa 4.54mm ( e si "allungherà" di circa 8.9mm).

Se invece lo cambi con uno stem da 110mm, 0°, allora la piega si abbasserà di circa 5.98mm (ed avrai un allungamento di circa 13.59mm).

Saluti.
Grazie Aragorn!
L'abbassamento che riporti di 5,98mm e' sempre rispetto alla posizione iniziale della piega con l'attacco da 100mm, +6°, o rispetto a quella che segnali con l'attacco da 110mm, +6°?
 

Aragorn

Biker superis
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L'abbassamento di 5.98mm che si ottiene con lo stem da 110mm, 0°, è sempre rispetto alla situazione iniziale con stem da 100mm, 6°.
Ciao ;-).
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
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Ciao,

le formule sono quelle della trigonometria applicata alla risoluzione dei triangoli rettangoli:

Consideriamo un triangolo rettangolo in cui l'ipotenusa (L) è data dal nostro attacco manubrio, il cateto minore (h) dall'altezza della piega rispetto al centro dell'innesto cannotto di sterzo-stem, il cateto maggiore o base (b) dalla proiezione dello stem sulla linea orizzontale parallela al terreno e passante per l'innesto cannotto di sterzo-stem di cui sopra, e chiamiamo ß l'angolo tra L e b.
La nostra incognita è h, infatti L è noto e coincide con la lunghezza dello stem e ß lo conosciamo perchè dato dall'inclinazione dello stem stesso + il valore dell'angolo complementare all'angolo di sterzo.
La formula trigonometrica che ci permette di risolvere il quesito è:

h = L sinß

Quindi se:

- L=100mm,
- ß=[6°+(90°-69°)]=27°

h=100*sin(27°)=45.4mm

Che rappresenta l'altezza della piega rispetto ad una linea orizzontale parallela al terreno passante per l'innesto stem-cannotto forcella.

Ora calcoliamo h1 che corrisponde all'altezza data dall'attacco manubrio da 110mm, 0°:
in questo caso ß=[0°+(90°-69)]=21°

h1=110*sin(21°)=39.42mm

La differenza h1-h=39.42-45.4=-5.98mm quantifica la differenza di altezza che si avrebbe sostituendo lo stem da 100mm, 6°, con quello da 110mm,0°. La misura è negativa perchè si ha un abbassamento della quota del manubrio.

Ho supposto l'angolo di sterzo pari a 69° come specificato da "winnie".

Se aveste a disposizione un software di CAD, potreste fare il disegno con le misure che vi sono note, e quotando i segmenti ed angoli incogniti otterreste immediatamente le informazioni desiderate.


Spero sia comprensibile (ma sono molto dubbioso....) a breve cercherò di inserire un disegnino chiarificatore, nel frattempo vi posto la pagina di un sito (trovato proprio ora) che propone un riepilogo di trigonometria e le formulette per la risoluzione dei triangoli rettangoli:
http://www.math.it/formulario/trigonometria.htm

Scusate ancora se sono stato poco chiaro, resto disponibile per delucidazioni.

Saluti,
Aragorn.
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
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bolzano
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E' un pò difficile capire la cosa per un "umanista" come me. Comunque da questa formula non si ricava la differenza in lunghezza tra due pipe con inclinazioni diverse.
Cioè, come faccio a calcolare, oltre allo sbalzo in più o in meno che si calcola con la formula da te presentata, anche di quanto mi allungherò se metto una pipa di 0° rispetto ad una di X gradi?
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
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Ciao genannt vince,

per calcolare la differenza di lunghezza si applica la stessa formula, ma in luogo del sinß, si pone cosß.

Lp=L cosß

con Lp la lunghezza "orizzontale" della pipa (cioè la misura della proiezione dello stem sul piano orizzontale parallelo al terreno e passante per l'innesto stem/cannotto sterzo.

Il ragionamento per il calcolo della differenza di lunghezza è , poi, uguale a quello per il calcolo della differenza di altezza.

Non ho ancora avuto il tempo, ma appena possibile faccio un disegno che illustra molto chiaramente il tutto.

;-)
 

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