[LUNGHISSIMO] Dissertazione tra Encoder e Torsiometro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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zioste

Biker superioris
1/10/05
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GENOVA
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Bike
Moustache race 8
Se la lasci bloccata ai 25km/h legali, dovresti incrementare un bel po' l'autonomia: a 40 km/h consumi sicuramente un botto!
Io, su asfalto e in pianura o falsopiano, il motore lo tengo spento, tanto sopra ai 26/27 si spegne da solo...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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si esatto, ho una batteria da 600.

La coperta corta, nasce dal fatto che se io spingo forte con le gambe, la bici ci mette deve mettere parecchio di suo anche al livello minimo (moltiplica la mia spinta) e l'autonomia scende.

dipende dalla velocità, se parliamo in salita dove gli attriti di aria etc sono trascurabili quello detto sopra non ha molto senso.

esempio

salita di 1 km al 10% assistenza 100% peso bici+bike 100kg

servono per salire a 5 kmh 150w tu ne metti 75 e la bici altrettanti, e arrivi in cima in 12 minuti

pesti di piu sui pedali e metti 150W, il motore ne mette altrettanti sali a 10 kmh e arrivi in cima in 6 minuti.

per quale ragione nel secondo caso consumeresti di piu?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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dipende dalla velocità, se parliamo in salita dove gli attriti di aria etc sono trascurabili quello detto sopra non ha molto senso.

esempio

salita di 1 km al 10% assistenza 100% peso bici+bike 100kg

servono per salire a 5 kmh 150w tu ne metti 75 e la bici altrettanti, e arrivi in cima in 12 minuti

pesti di piu sui pedali e metti 150W, il motore ne mette altrettanti sali a 10 kmh e arrivi in cima in 6 minuti.

per quale ragione nel secondo caso consumeresti di piu?
Consumerebbe di più rispetto al bbs.
Perché nel primo caso il biker mette 100 e chiede 50 al motore
Nel secondo pesta tanto sui pedali e mette 200 lui e 100 il motore, in entrambe i casi col bbs ha consumato meno...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Consumerebbe di più rispetto al bbs.
Perché nel primo caso il biker mette 100 e chiede 50 al motore
Nel secondo pesta tanto sui pedali e mette 200 lui e 100 il motore, in entrambe i casi col bbs ha consumato meno...

intanto si parlava di un motore con sensore che piu spingi piu consuma, ma questo in salita non è vero essendo gli attriti trascurabili, cmq alla fine ovvio che se tu fai piu fatica consumi meno , allora spegni il motore butti 300W tu e non consumi nulla....
cmq prendiamo il tuo esempio metti livello eco sul bosch o sullo yamaha 2016 tu metti 100 e il motore altri 50, tu metti 200 il motore altri 100 dovrebbe conumare di piu per che logica?

ora non dirmi che tu metti 250W e blocchi il motore a 50W e consumi meno , perchè se fai piu fatica tu ovvio che alla fine vai a consumare meno, sempre se reggi :smile:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Con i consumi non se dà fuori. I consumi del Bafang sono lunghi come la sua coperta. Se si usa poca assistenza si consuma anche meno dei motori con sensori di sforzo, se si usa più assistenza consuma di più. Tendezialmente chi ha il bafang tende ad adoperarlo e quindi a consumare qualcosa in più anche perché non ha una batteria limitata dalle politiche commerciali. Attualmente vedo che tendono a darti una 36 v 16 a circa perché è quello che ci può stare in una case normale di batterie.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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Ad esempio se io voglio simulare il peso della bici prima dell'elettrificazione, imposto 45 watt costanti che sono circa l'annullo dei 7 kg. aggiuntivi, e mi faccio il giro con i muscolari , alla pari.
Questo con il torsimetro non è possibile...
Capisco che essendo una ebike ciò avrebbe poco senso, ma rimane cmq una possibilità...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Ad esempio se io voglio simulare il peso della bici prima dell'elettrificazione, imposto 45 watt costanti che sono circa l'annullo dei 7 kg. aggiuntivi, e mi faccio il giro con i muscolari , alla pari.
Questo con il torsimetro non è possibile...
Capisco che essendo una ebike ciò avrebbe poco senso, ma rimane cmq una possibilità...

A parte che settare valori bassissimi di potenza su un'e-bike effettivamente non ha senso...
Il problema però è che col PAS se metti fissi anche soli 45W, il motore te li dà anche quando non servono, cioè alla cieca ...
Se metti invece 50% su un centrale col torsimetro, il motore ti dà poco (anche meno di 45W) quando non serve molta spinta (fasi di rallentamento, falsopiani, velocità basse, ecc.) e ti dà di più quando serve (rampa ripida, fase di accelerazione decisa, ecc.).

Io personalmente preferisco di gran lunga un sistema (a torsimetro) che "vede" quello che sta facendo il biker e lo aiuta di conseguenza, rispetto ad un sistema "cieco" (PAS) che spinge sempre e comunque ...

Alla fine - tra i due sistemi - i consumi possono essere anche equivalenti ma l'energia elettrica utilizzata con un sistema a torsimetro sarà sicuramente meglio impiegata rispetto ai sistemi PAS che - lo ripeto per l'ennesima volta - non sono in grado di assecondare il biker in quanto non possono rilevare la potenza con cui sta pedalando, cosa che invece il torsimetro permette di fare in tempo reale ...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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A parte che settare valori bassissimi di potenza su un'e-bike effettivamente non ha senso...
Il problema però è che col PAS se metti fissi anche soli 45W, il motore te li dà anche quando non servono, cioè alla cieca ...
Se metti invece 50% su un centrale col torsimetro, il motore ti dà poco (anche meno di 45W) quando non serve molta spinta (fasi di rallentamento, falsopiani, velocità basse, ecc.) e ti dà di più quando serve (rampa ripida, fase di accelerazione decisa, ecc.).

Io personalmente preferisco di gran lunga un sistema (a torsimetro) che "vede" quello che sta facendo il biker e lo aiuta di conseguenza, rispetto ad un sistema "cieco" (PAS) che spinge sempre e comunque ...

Alla fine - tra i due sistemi - i consumi possono essere anche equivalenti ma l'energia elettrica utilizzata con un sistema a torsimetro sarà sicuramente meglio impiegata rispetto ai sistemi PAS che - lo ripeto per l'ennesima volta - non sono in grado di assecondare il biker in quanto non possono rilevare la potenza con cui sta pedalando, cosa che invece il torsimetro permette di fare in tempo reale ...

Ecco Bengi, tutto bene, ma alla fine lascia decidere a chi utilizza la bici se i sistemi a encoder siano in grado di assecondare il biker. Ti abbiamo TUTTI detto che a noi va bene cosi e ti abbiamo tutti confermato le stesse sensazioni pur con mezzi diversi in quanto ogni motore nostro è diverso da quello degli altri.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
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Ma se come affermate voi PASsisti, il vostro sistema ha mille vantaggi rispetto ad un sistema a torsimetro:
- asseconda benissimo il biker,
- è più economico,
- fa consumare meno,
- è più comodo,
- ha la coperta dei consumi più lunga,
- è più affidabile perchè più semplice,
- ecc...
allora domando:

come mai nessun produttore del calibro di Bosch, Yamaha, Panasonic, Shimano, Brose, ecc. ha mai messo in commercio un e-bike col PAS, nemmeno nei modelli entry-level?

Possibile che siano tutti incompeteni e sprovveduti?

Se è vero che il PAS è un sistema competitivo, potrebbero facilmente conquistare ampie fette di mercato proponendo modelli di e-bike di questo tipo dato che tali bici potrebbero assecondare bene il biker, sarebbero più economiche, più parche nei consumi, più comode e più affidabili!

Invece no - chissa perchè - non lo fanno! :nunsacci:

(Il fatto che il PAS vada bene a qualcuno, e che qualcuno lo trovi anche meglio di un torsimetro, non significa che abbia comunque dei limiti innati ben precisi e molto penalizzanti ...)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Bengi specifica in ambito mtb valgono le tue considerazioni, in ambito city il pas regna nel mercato

Sent from Moto X
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Checo ha risposto correttamente.
Peraltro il Bafang nasce nel 2013 ed è stato commercializzato a settembre dello stesso anno. Non è il Nirvana.. è un motore da bici da trekking che è stato adattato anche alle e-mtb in particolare da Alcedo per quanto riguarda l'Italia. Cosi come esce dalla fabbrica non è gran cosa.. poi, essendo un sistema penetrabile gli utenti stessi hanno imparato ad affinarlo. La corona da 32 è una conquista abbastanza recente. E' adatto agli smanettoni del fai da te.. chi non vuole smanettare o non ha chi smanetta per lui si affida legittimamente ad una bici preconfezionata. Al mondo c'è spazio per tutti. Anche per i PASsisti.:medita:
Fra l'altro Bengi, anche tu hai smanettato per bene su pignone, voltaggio e batteria del Panasonic per cui, tuo malgrado, sei un Kittaro..:cucù:
 

Dr. Ergal

Redazione
A parte che settare valori bassissimi di potenza su un'e-bike effettivamente non ha senso...

Questa non l'ho proprio capita :nunsacci:
Cosa ci sarebbe di insensato nel chiedere ad un "sistema di assistenza" (che sia PAS, torsiometro, propulsione nucleare o ad antimateria) solo il livello minimo indispensabile per non scoppiare fuori soglia, e spingere sui pedali più muscolarmente possibile? :nunsacci:
Magari per far questo mi basta disporre di un 10-15W costanti e nulla più.

Alla fine - tra i due sistemi - i consumi possono essere anche equivalenti ma l'energia elettrica utilizzata con un sistema a torsimetro sarà sicuramente meglio impiegata rispetto ai sistemi PAS che - lo ripeto per l'ennesima volta - non sono in grado di assecondare il biker in quanto non possono rilevare la potenza con cui sta pedalando, cosa che invece il torsimetro permette di fare in tempo reale ...

Continuo a non capire la pervicacia con cui insisti nella tua crociata, ma vabbè :nunsacci:
Una domanda: hai un'auto col cambio automatico o manuale? Ti aspetti che la trasmissione adegui da sola la rapportatura in base alle condizioni di marcia o agisci tu manualmente sul cambio per scegliere il rapporto più adeguato tra quelli disponibili?
Ecco, la si può vedere (trasposta a livello di potenza motrice al posto di rapportatura) allo stesso modo per torsiometro e pas.
Il PAS permette (o obbliga, a seconda dei punti di vista) di impostare il livello di assistenza più idoneo alle condizioni di marcia, al vigore fisico del momento e alla voglia di spingere sui pedali. Un torsiometro adegua in tempo reale ed in modo proporzionale, in base ad un'equazione ben definita; il pas affianca una spinta motrice A SCELTA a quella muscolare.

Questo rende il PAS superiore? Lo rende inferiore?
Il cambio automatico è superiore a quello manuale?

Tanto, non so come mai, già mi immagino cosa risponderai... :mrgreen:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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15w non ha senso, ma nemmeno 30 faresti meno fatica con na bici normale che pesa 8 kg in meno

Sent from Moto X
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
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genova
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Triciclo
dipende dalla velocità, se parliamo in salita dove gli attriti di aria etc sono trascurabili quello detto sopra non ha molto senso.

esempio

salita di 1 km al 10% assistenza 100% peso bici+bike 100kg

servono per salire a 5 kmh 150w tu ne metti 75 e la bici altrettanti, e arrivi in cima in 12 minuti

pesti di piu sui pedali e metti 150W, il motore ne mette altrettanti sali a 10 kmh e arrivi in cima in 6 minuti.

per quale ragione nel secondo caso consumeresti di piu?

la risposta la dai tu stesso:
nel primo tuo esempio il motore ci mette 75 w
nel secondo tuo esempio il motore ci mette 150 w

Mi sembra chiaro che nel secondo esempio il motore consumi il doppio :il-saggi:
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
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Veneto
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Mah, avevo fatto una domanda chiara ed evidenziata pure in grassetto:

"come mai nessun produttore del calibro di Bosch, Yamaha, Panasonic, Shimano, Brose, ecc. ha mai messo in commercio un e-bike col PAS, nemmeno nei modelli entry-level?"

e come risposta mi ritrovo l'anno di uscita del Bafang, chi lo vende, il n. di denti della sua corona più recente, presunte crociate, analogie improbabili col cambio manuale e automatico, confusione tra livelli di assistenza e di potenza, ... bhè se l'intento era quello di creare tanta confusione (per non arrivare al dunque), penso che l'obiettivo sia stato perfettamente raggiunto...
... con pure la ciliegina finale sui consumi ...
Non ho parole ...:omertà:


 

donald

Biker popularis
8/4/07
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genova
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Triciclo
Se la lasci bloccata ai 25km/h legali, dovresti incrementare un bel po' l'autonomia: a 40 km/h consumi sicuramente un botto!
Io, su asfalto e in pianura o falsopiano, il motore lo tengo spento, tanto sopra ai 26/27 si spegne da solo...

vero che a 40 km/h si consuma parecchio ma il problema è che, sul nostro amato lungomare o spengo (e pedalo una chiavica), oppure lascio acceso al minimo e il motore (tarandosi sulla mia spinta) ci mette una potenza tale per cui vado a 40.....
Servirebbe un livello davvero minimo di assistenza (forse bosch ce l'ha, impulse no!)
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
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genova
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Bike
Triciclo
Scherzi vero?

Sent from Moto X
non capisco. mi puoi spiegare ?

nel tuo primo esempio la potenza totale è 150 w (75w muscolo+75w elettrico)
nel tuo secondo esempio la potenza totale è 300 w (150w muscolo+150w elettrico)

Quello che incide sui consumi è che nel secondo esempio il consumo elettrico raddoppia.
Insomma, se io pedalo più forte "costringo" la bici a consumare di più

La soluzione ideale sarebbe (imho) un sistema che permetta di regolare senza soluzione di continuità l'assistenza con il torsimetro.
 

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