vi posso chiedere qual è la relazione tra
-raggi tondi e piatti
-cerchi simmetrici / asimmetrici
-mozzi straight pull & normali.
Come andrebbero combinati in modo efficiente questi 3 elementi?
I raggi piatti dovrebbero avere una migliore aerodinamica, ma soprattutto in caso di vento laterale non è detto. Quando hai vento laterale il raggio piatto non "taglia" l'aria dritto ma con un angolo che dipende da: velocità di avanzamento della bici, velocità del vento, angolo del vento rispetto alla direzione della bici. Va da sé che se il raggio piatto "taglia" l'aria di traverso fa più resistenza aerodinamica rispetto a quando "taglia" l'aria dritto. Quindi oltre certe condizioni il vantaggio aerodinamico dei raggi piatti diventa uno svantaggio. Esistono tuttavia dei raggi che hanno un profilo alare invece di essere banalmente piatti e questi consentono di ottenere un vantaggio aerodinamico anche in condizioni più critiche (cerca ad esempio i Pillar X-TRA)
PS i fori dei mozzi di solito sono da 2,6mm alcuni raggi piatti fanno 3mm di larghezza per cui c'è da fare attenzione a quali raggi piatti si comprano.
I cerchi asimmetrici hanno il vantaggio di ottenere un angolo dei raggi più omogeneo tra lato destro e lato sinistro e di conseguenza una tensione dei raggi più equa tra destra e sinistra. Il lato più teso verrà comunque tensionato al massimo consentito dal cerchio (di solito si fa così, sia per cerchi simmetrici che asimmetrici), però il lato meno teso avra una tensione maggiore rispetto ad un cerchio simmetrico. Il risultato è una ruota più durevole.
Difetti dei cerchi asimmetrici sinceramente non saprei indicarne di grossi, uno è che in rettilineo il carico della bici non è allineato con i nippli (che sono quelli che lo sostengono) quindi il cerchio lavora un po' a torsione, poi penso siano un po' più rognosi da produrre... Sinceramente penso che ce ne siano altri o che quei due che ho elencato siano più grossi di quel che sembra, altrimenti non mi spiego come mai ci siano così pochi cerchi asimmetrici nei vari cataloghi.
I raggi straight pull sono più rigidi e resistenti. La J dei raggi normali è un punto debole perché lavora a flessione e questo provoca una minor resistenza a fatica e una maggiore deformabilità locale nella zona della J quindi meno rigidità. La testa dritta invece è ottima perché lavora solo a sforzo normale (bene per la rigidità) e inoltre presenta una minor concentrazione delle tensioni (bene per la resistenza a fatica della testa del raggio). Per quanto riguarda l'assemblaggio ho letto di uno che si lamentava dei raggi a testa dritta che gli giravano nella sede quando provava a tensionarli, e quindi diceva "mai più raggi tondi straight pull". Io non ho mai provato ad assemblare una ruota con mozzi straight pull quindi non saprei cosa dire.
Anche per i mozzi straight pull penso che il maggior costo di produzione dei mozzi abbia frenato la loro diffusione.
Nota: raggi piatti e/o straight pull sono particolarmente difficili da trovare e/o costosi, motivo principale per cui non ho mai assemblato una ruota con mozzi straight pull.
Pregi e difetti delle tre cose sono indipendenti gli uni dagli altri quindi in realtà puoi metterle assieme come vuoi e combini i singoli pregi e difetti